ho l'impressione che il mio camper (su telaio ALKO) abbia una frenata posteriore un po troppo debole.
Ora devo fare il collaudo e andrò in un centro dove testano con i rulli e vedrò i valori reali. Però prima del collaudo vorrei capire se ho dei difetti e come questi sono rimediabili. Questo perchè non credo che i centri di collaudo abbiano una grossa esperienza di telai ALKO.
Sui telai originali FIAT c'è il ripartitore di frenata che si può registrare (ad esempio quando si installano le molle ad aria).
Sul telaio ALKO si possono fare delle registrazioni sulla potenza di frenata per i posteriori ?
Grazie
Luigi
...a mio modesto parere (non tecnico, ma dovuto solo ad un pensiero logico) la frenata dovrebbe calibrarsi autonomamente, senza modica alcuna del correttore di frenata (presumo che la centralina dell'ABS regoli autonomamente la frenata delle ruote posteriori applicate col telaio Al-ko o forse sbaglio?), anche in presenza di sospensioni ad aria montate successivamente all'acquisto...penso anche che centri molto il fattore psicologico, cioè la paura di affondare col pedale del freno e delle reazioni inaspettate del veicolo alle sollecitazioni varie. In merito attendiamo le risposte di qualche persona più ferrata nell'argomento. Preciso ho un motorhome lungo 7,41, telaio Al-ko omologato 42,5 q.li, motorizzazione ducato 3000 e sono in attesa del montaggio delle sospensioni ad aria Goldschmitt (mi incuriosisce testare i cambiamenti)...ciao da Antonello id="size4"> id="teal">
salve a tutti io ho un moterhome rapido da 6,80 con telaio al-ko con abs e asr e un camperista mi ha detto che se si ha l'abs il ripartitore di frenata e' automatico quindi se si mettono le sospensioni aggiuntive ad aria non si deve tarare nulla .speriamo sia cosi'ad ogni modo vado a vedere se e' vero.ciao
Credo che non sia l'ABS a fare da ripartitore ma l'EBD e non è detto che quando c'è l'ABS ci sia. Comunque per sapere se c'è il regolatore di frenata basta sdraiarsi sotto, vicino l'assale posteriore. Se c'è si vede benissimo
Ciao ,ho montato personalmente le sospensioni aggiuntive alko sul mio ducato con ABS e non serve regolare nulla,il ripartitore di frenata serve per diminuire la forza frenante in caso di variazione d'altezza da terra(minor carico sull'asse)non c'è in presenza di ABS,l'ABS fa questo in maniera ottimale in automatico.
Non si possono montare le sospensioni aggiuntive sui veicoli con ESP.
Ciao ancora,Andrea
ciao,
Io ho un camper su telaio alko ma non ricordo di aver visto il ripartitore di frenata, non ha l'abs.
Il tuo ha l'abs?
il freno a mano ha una frenata potente? (se provi a partire in prima con il freno a mano tirato ci riesci?)
se si, escludo che il mezzo abbia problemi di frenata al posteriore, occhio a regolare l'eventuale ripartitore di frenata spostando più sul posteriore perchè ciò è causa di gravi perdite di stabilità in caso di frenate di emergenza in curva, consultati con un esperto ma se il freno a mano funziona correttamente io al posto tuo lascerei stare!
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