CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-Ko e sospensioni OMA

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 128
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 25/01/2014 alle: 18:59:00
Salve a tutti, mi chiedevo se qualche possessore di camper con telaio ALKO ha sostituito le sospensioni originali per migliorare il comfort. Pensavo alle OMA o ad altre a doppio effetto. Buoni km Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/01/2014 alle: 19:18:18
quote:Risposta al messaggio di challenger171 inserito in data 25/01/2014  18:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao challenger, ho avuto modo di provare gli ammortizzatori OMA , ottimi , ma il comfort sulle piccole asperità , peggiora ...non si può avere tutto[:D] L'accoppiata Al-Ko / Oma pertanto non la reputo vincente , se il tuo problema è il comfort. Hai un mezzo su telaio Al-Ko , lo trovi eccessivamente rigido[?] O magari lo hai sentito dire[?][?][:D][:D] Se non c'è l'hai ti consiglio di provarne uno[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 25/01/2014 alle: 20:03:32
Ciao challenger171 come ho appena detto in altro post con le sospensioni ad aria della Golds.. e ammortizzatori orap viaggi veramente sul velluto e puoi tenere il volante con una mano a 120/130 orari volendo. La barra di torsione posteriore dopo un pò tende a perdere efficacia e quindi la corsa si riduce facendo diventare il mezzo più rigido. Con i soffietti,(parlo dei Golds.. perchè ho quelli con gli alko non so), il posteriore riprende elasticità e progressività nell'assorbire le buche,connessioni varie, asfalto rovinato ecc.. Io consiglio vivamente queste spese perchè mi hanno fatto passare dalla delusione per il telaio alko a un grande entusiasmo, ora percorro grandi distanze senza affaticarmi e con una grande sensazione di sicurezza. ciao aramis65
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 25/01/2014 alle: 23:49:51
@marcucciolo: ho un carthago motorhome con telaio alko, prima avevo un mansardato (vedi il nickname) e la differenza è notevole, adesso sembra di guidare una monovolume.... sempre che il fondo stradale sia in buono stato. Viste le pessime condizioni in cui versano le nostre strade la rigidità del telaio si fa sentire. Sono molto soddisfatto del mezzo, tra Natale e capodanno ho percorso circa 1800km (tutta autostrada) e trovo la guida piacevole e meno stancante rispetto al mansardsato che avevo prima. L'unico neo, come evidenziato anche in altri post, è l'eccessiva rigidità. Ho letto anche un altro tuo intervento dove consigli di "ingrassare" ogni 20.000km... vedrò di farlo. @aramis65: quindi hai risolto il problema con gli ammortizzatori doppio effetto a gas della orap sull'anteriore e i "soffietti" dietro, ma con le sospensioni ad aria il retrotreno non diventa ancora più rigido?[?][?] Grazie per le risposte Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2014 alle: 00:02:50
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 25/01/2014  20:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Aramis, quello che sto per suggerirti , magari sarà banale per te , ma ...te lo dico lo stesso[:D][:D] La sospensione posteriore Al-Ko è regolabile , agendo proprio sulle barre di torsione (sono tre per asse) , magari avresti potuto agire su quelle , invece che utilizzare i "soffietti" , che ritengo un "rattoppo" , spesso dannoso . Opinione personale . Mar..cucciolo[:)][:)]
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2014 alle: 00:29:15
quote:Risposta al messaggio di challenger171 inserito in data 25/01/2014  23:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao challenger, hai un motorhome Carthago [:0] Allora benvenuto nel mondo dei fallati[:I] Caschi a fagiolo [:D] , ne ho uno anch'io , un C-LIne 4.2 , con non pochi problemi , quasi tutti risolti , in autonomia , non certo all'assistenza , praticamente inesistente [V][V][V] Anch'io ho avuto problemi con le sospensioni (risolti al 85%) , ma solo sulle anteriori. Ho seguito un po' tutte le vicende e discussioni al riguardo e credo d'essermi fatto una sufficiente cultura [:D] Adesso se ti va , raccontami quali sono realmente i problemi , magari posso darti una mano a scegliere la soluzione migliore per te . Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 26/01/2014 alle: 10:29:04
Ciao Marcucciolo, allora ho acquistato un chic c-line 3.8 del 2010. Nel complesso sono molto soddisfatto (rifarei l'acquisto). Rispetto all'autoroller e al challenger che ho avuto prima è decisamente un altro livello, molto ben tenuto dal precedente proprietario ho solamente fatto risistemare la porta scorrevole del bagno: adesso scorre con un dito! Il motore è il 3000 euro 4 veramente generoso, un abisso dal 2.8 jtd di prima, come dicevo nel post precedente sembra di guidare una monovolume. L'unico neo è (come ben sai) l'eccessiva rigidità; se la strada è in perfette condizioni si viaggia senza problemi altrimenti sono scricchiolii, rumori ecc. Te ne accorgi soprattutto quando transiti sui viadotti e le giunzioni elastiche dell'asfalto non sono perfette, in particolare mi sembra che ne risenta maggiormente sull'avantreno... Comunque rigidità a parte, durante il periodo di Natale mi sono spinto fino Salerno (abito in Piemonte) e la guida non è stancante per niente. Se hai esperienze da condividere sono tutt'orecchi[:D] Massimo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/01/2014 alle: 10:36:15
Ciao challenger Sicuramente Marcucciolo ha voce in capitolo [:D] ti racconto la mia [:I] Io mi sono affidato alla OMA e non mi hanno risolto il problema del mio mansardato no telaio Alko sostituito: molle anteriori e ammortizzatori anche quelli posteriori aggiunto barra di torsione e in fine spessorato la cellula perché era più bassa da un lato ho fatto una modifica ai soffietti Alko aggiungendo due serbatoi d'aria (rendere i soffietti più morbidi ) cosa che quelli a doppia balza fanno già [;)][;)] Il risultato e eccezionale morbido ma non si imbarca alto da terra sia davanti che dietro con una guida da autovettura non al livello della citroen pallas [;)][;)] ma + vicino ad una classe b Mercedes Il suggerimento quale ? recati da persone che ne sanno (uno vale l'altro) vedrai che la spesa ne vale la pena [;)][;)] Ciao JJLETO
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 26/01/2014 alle: 10:42:56
Ciao JJLETO, quella della camera d'espansione per i soffietti è un'idea interessante, ricordo anni fa (forse Pleiair) un articolo con un fai-da-te per aggiungere un serbatoio alle sospensioni ad aria e renderle più morbide...[;)] citroen pallas[:p] era come viaggiare sul velluto[:D][:D][:D] Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2014 alle: 15:55:45
quote:Risposta al messaggio di challenger171 inserito in data 26/01/2014  10:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, intanto complimenti per la scelta del mezzo , era quello che mi piaceva più di tutti , con i suoi 6,35 mt. è davvero una monovolume , peccato che per le mie esigente sarebbe stato insufficiente . Andiamo a noi , se mi fai capire bene cosa rimproveri al tuo mezzo , vedrò di improvvisare [8D] una piccola diagnosi a distanza . Vorrei sapere da te una cosa importantissima ...hai mai pesato il mezzo[?] Quale telaio hai , un Heavy o un Light [?][?] Mi ricordi il passo del telaio Al-Ko , montato sul tuo mezzo (se puoi , altrimenti posso arrivarci da solo) [?][?][?] Il rumore che avverti , soprattutto sui giunti autostradali , praticamente affrontandoli a qualsiasi velocità , sono dovuti verosimilmente ad una sospensione anteriore , impossibilitata ad assorbire una piccola asperità , allo stesso tempo "secca" , improvvisa . Il difetto , fastidiosissimo , si ripercuote su tutto il mezzo , in particolar modo sul cruscotto . Abbiamo avuto casi di colleghi ai quali si è incrinato il cruscotto . Nel mio mezzo , ho avuto le prime avvisaglie , alcuni apparecchi cominciavano a non funzionare più correttamente a causa di quei contraccolpi e vibrazioni. Attendo tue Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 31/01/2014 alle 02:26:12
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2014 alle: 16:09:54
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/01/2014  10:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao JJ [;)] grazie per la considerazione che nutri nei miei riguardi , spero meritata[:D] Sui soffietti , non avercela con me , sai come la penso in proposito [:I] Reputo l'utilizzo appropriato solo in casi estremi , gravi , solo quando non si riesce a far funzionare correttamente la sospensione che abbiamo già , intervenendo sugli elementi elastici (molle/balestre/barre di torsione) prima e ammortizzatori poi . Solo se non riesco nella sfida , forse utilizzerò quel tipo di ...rimedio[:D][:D] I serbatoi di sicuro , ma solo se riciclati , magari da un vecchio estintore[:o)][:o)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 26/01/2014 alle 16:13:36
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 26/01/2014 alle: 17:43:30
Ciao Marcucciolo, il telaio è HEAVY (quindi con 2100kg di portata sull'asse anteriore e 2400 su quello posteriore) e il passo è di 3.400mm. Pesa 3260kg, al momento l'unico accessorio montato è la parabola sat, niente veranda nè scooter, 1/2 serbatoio di gasolio, niente acqua, 2 bombole di gas 1 piena e una vuota.
quote:Il rumore che avverti , soprattutto sui giunti autostradali , praticamente affrontandoli a qualsiasi velocità , sono dovuti verosimilmente ad una sospensione anteriore , impossibilitata ad assorbire una piccola asperità , allo stesso tempo "secca" , improvvisa . Il difetto , fastidiosissimo , si ripercuote su tutto il mezzo , in particolar modo sul cruscotto .>
> ESATTO!Il cruscotto scricchiola a tutto spiano....[:(!][:(!] Massimo
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 26/01/2014 alle: 20:52:25
Ciao Marcucciolo, grazie per il consiglio, sapevo che le barre sono regolabili ma poi con il tempo scendono ancora, comunque i soffietti golds. non irrigidiscono per niente il mezzo ma anzi ripristinando la corsa originale del braccio rendono il mezzo molto confortevole,sono molto diverse da quelle alko, dovresti vederle e provarle. ciao aramis65
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2014 alle: 23:29:25
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 26/01/2014  17:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, non era difficile[:D] E' un problema diffuso praticamente a tutti i motorhome su telaio Fiat . La sospensione anteriore è insufficiente e già con 1700 kg. va in crisi , nonostante il tetto di omologazione sia ben più alto . Ottimo lavoro , ok per il passo e per i pesi omologati sugli assi. Ciò che mi lascia perplesso è il peso di 3260 kg. Hai pesato il mezzo o lo hai letto sui documenti[?] Abbiamo bisogno di conoscere il peso in assetto da viaggio lungo e quello sul solo asse anteriore. E ... la pressione che utilizzi per gli pneumatici . Giuro che non ti chiederò altro[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2014 alle: 23:34:20
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 26/01/2014  20:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aramis, se hai risolto , i "soffietti" in questo caso sono un mezzo come un altro per arrivare al fine[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 27/01/2014 alle: 16:43:21
Ciao Marcucciolo,ti confermo i 32,60 qli, ho pesato il mezzo ieri pomeriggio sulla pesa pubblica del mio paese e le condizioni sono quelle descritte, nessun passeggero nè autista.... praticamente scarico.[:D], quindi in assetto "da viaggio lungo" sarà parecchio di più[;)] Gli pneumatici sono 225/75R16CP 116, la pressione è di 5,5 bar (come raccomandato da ALKO). Non ho idea come pesare il solo asse anteriore...[?] Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:29:39
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 27/01/2014  16:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, purtroppo quel peso è solo una buona base di partenza, tutti gli altri , compreso me , pesiamo di più , ma per darti un buon consiglio devo conoscere i pesi esatti a pieno carico . Anche per la pressione gomme 5,5 atm. (80 PSI) possono essere tanti o giusti , solo conoscendo i pesi per asse (almeno uno) e il totale posso darti un consiglio con buona approssimazione , sulla pressione corretta per te (per il tuo mezzo) . Quella pressione , di 5,5 atm. infatti è riferita al massimo carico (1250kg. per ruota) e alla massima velocità (160 km/h) per le tue gomme . Ne converrai che conoscere il peso è indispensabile e vedrai che utilizzando la pressione corretta , gioverà di certo , soprattutto all'anteriore , che ritengo a priori essere esagerata per il tuo mezzo (5,5 atm.) , solo conoscendo il peso effettivo posso consigliarti di quanto eventualmente abbassare . Stesso dicasi per la sospensione anteriore , dato che esistono varie possibili molle in funzione del carico (sono solo loro a reggere il peso) [;)] Ps. sei fortunato ad avere una pesa vicino casa , pesare un solo asse è semplicissimo , devi posizionare le ruote anteriori , possibilmente al centro della bilancia , lasciando fuori le posteriori , o viceversa . Mar..cucciolo[:)][:)]
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:01:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/01/2014  18:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao marcucciolo....se domani vado alla pesa e visto che qualche problemino all'avantreno c'e l'ho anch'io[:(!] saresti cosi' gentile da darmi qualche dritta[?][;)] Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:08:56
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 27/01/2014  20:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, se posso mettere a disposizione quel poco che so , lo faccio sempre con piacere[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 28/01/2014 alle: 16:37:42
Marcucciolo, il numero dei clienti cresce! Dovresti chiedere ai moderatori di COL di aprire uno sportello permanente per la diagnosi e cura della depressione dell'ammortizzatore[:D][:D][:D][:D][:D] Scherzi a parte, ho ripesato il mezzo come richiesto: 1600 kg asse anteriore e 1660kg asse posteriore, i conti tornano: 3260kg totale! Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 17:01:53
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 28/01/2014  16:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...lo voglio[^][^] Non dirlo a me , sai quante autostrade di parole si sono spese sull'anteriore del Ducato [?][?] ..e c'è ancora gente che è convinta che la colpa sia dei motorhome , non della sospensione calcolata a membro di seguggio[:I][:D] Andiamo a noi , il tuo mezzo è il più leggero sull'anteriore di cui si abbia notizia , ma anche sul posteriore[^] Adesso , se vuoi risolvere un buon 25% dei problemi al cruscotto , ti consiglio di rivedere la pressione degli pneumatici , azzardo con cognizione[:D] Ant. 4,5 bar ; Post.4,7 bar in previsione di un carico . Se invece vuoi risolvere un 75% , devi sostituire le molle anteriori , ma qui il lavoro è un po' più delicato , mi servono i nr. di riferimento , in base al tuo telaio , ma prima che ti spieghi inutilmente , decidi se sei disposto alla spesa . In ogni caso ti consiglio prima di tutto di provare con la sola pressione , mi raccomando lo strumento di misura , confrontalo con almeno altri due strumenti (manometri) , meglio sarebbe se ne avessi uno tuo[;)] Ricorda ...la pressione si regola/misura sempre a freddo e non appena cambia la temperatura significativamente , va verificata[^] A dopo . Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 28/01/2014 alle 17:05:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link