CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-Ko e sospensioni OMA

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 128
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 07/02/2014 alle: 19:57:17
Ho chiesto una scheda tecnica del prodotto....intanto proverei a pesarlo sull'anteriore e post. e iniziare con la pressione dei pneumatici...[?] Ciao Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/02/2014 alle: 20:53:26
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 07/02/2014  19:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo[;)] complimenti ...vedo che conosci la materia [;)] Cominciare col pesare il mezzo serve a capire tante cosette , se hai un po di cognizione , altrimenti chiedi . Intanto subito dopo la pesa e in base alle informazioni che andrai a leggere sugli pneumatici , potrai ricavarti la corretta pressione , che non è poco [:p] Riprovi il mezzo e vedi cosa succede [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 08/02/2014 alle: 16:30:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/02/2014  20:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto ti meriti un five star Ciao Enzo
11
mario giovanna
mario giovanna
25/01/2014 39
Inserito il 08/02/2014 alle: 21:02:00
buongiorno a tutti, io non riesco a capire una cosa, qui si parla di problemi alle sospensioni su mezzi di alta gamma che non costano 2 euro, ma è mai possibile che gli allestitori non provvedano a tarare le sospensioni quando preparano i loro mezzi? io stesso ho appena comprato un RAPIDO con telaio AL-KO usato, non senza sacrifici, e gia tornando a casa dal concessionario mi sono accorto che le sospensioni sono sottodimensionate, è vergognoso, con quello che ci chiedo per questi mezzi (listini da capogiro)non dovrebbero esistere queste problematiche. ho chiesto sempre su questo forum anche io delle informazioni e mio malgrado dovro mettere mano al portafoglio per fare alcune modifiche, lo trovo vergopgnoso. il viaggio piu bello è il prossimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/02/2014 alle: 22:10:09
quote:Risposta al messaggio di mario giovanna inserito in data 08/02/2014  21:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione! La stessa considerazione l'ho fatta appena ho iniziato a fare km con l'allora nuovo MH di Hymer con il tanto decantato Al-ko. Mi è stato proposto di montare le costosissime sospensioni ad aria che naturalmente ho rifiutato portando ad Hymer le tue stesse considerazioni. Purtroppo sembrava fosse il solo a lamentarmi e sono riuscito solamente ad ottenere una verifica ed alcuni aggiustamenti il casa madre Al-ko; devo dire che qualcosa è migliorato. Certo è che non trovo giusto spendere cifre elevate per un mezzo di elevate promesse e sborsare poi altri soldi per renderlo guidabile e più sicuro. Troppo spesso dobbiamo sostituirci e rettificare 'dimenticanze' tralasciate dai costruttori. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 08/02/2014 alle: 22:24:34
Avete ragione, non ci piove! Purtroppo il camper perfetto non esiste, ogni mezzo, ogni serie (anche delle marche più blasonate) presenta qualche difetto di progettazione. Non dimentichiamoci che un camper è un mezzo ibrido, un accoppiamento (non sempre ben riuscito) tra cellula e carro. Quello attuale è il terzo camper, di ognuno potrei citare pregi e difetti... l'importante è riuscire ad utilizzarlo con soddisfazione, i difetti si possono aggiustare[;)] Sono in procinto di sostituire le molle degli ammortizzatori anteriori del mio motorhome su ducato x250... certo è che se ci avesse pensato la casa costruttrice sarebbe stato meglio per me[:(!] In attesa del camper perfetto mi godo il mio[:D] Massimo
11
mario giovanna
mario giovanna
25/01/2014 39
Inserito il 09/02/2014 alle: 14:29:35
certo nessuno vuole la perfezione che poi è introvabile cio che è perfetto per me non lo è per qulcun altro, ma montare un mezzo da 35q o magari da 45q e lasciare le sospensioni originali non è una dimenticanza è fatto in maniera studiata per poi farti spendere altri soldi in un secondo momento, penso che su civre che si aggirano attorno ai 85000 euro una piccola messa appunto delle sospensioni sia cosa dovuta e dovrebbe essere obbligatoria in fase di omologazione. il viaggio piu bello è il prossimo
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 09/02/2014 alle: 18:24:01
Mario hai provato a sentire la casa o il concessionario? qualcuno è riuscito a farsi sostituire le molle in garanzia Massimo
11
mario giovanna
mario giovanna
25/01/2014 39
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:00:02
ciao challenger il fatto che io lo ho comprato usato e pensavo che fosse rigito per il fatto che ha gia qualche anno ma ora sento molti che si lamentano, io piano piano lo sistemo come voglio e su un mezzo usato ci sta, ma immogino che chi prende un motorhom nuovo non debba andare incontro a questi problemi almeno per qualche anno, io vorrei quando potro prendere un rapido o un cartago nuovo ma se i risulati sono questi va bene il mio rapido986 usato il viaggio piu bello è il prossimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/02/2014 alle: 23:27:46
quote:Risposta al messaggio di mario giovanna inserito in data 09/02/2014  21:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , hai tutte le ragioni del mondo [:(][:(] Tutte le considerazioni fatte da te le ho fatte anch'io chissà quante volte , ancora oggi , nonostante la difettosità sia palese , le case ( meccanica e allestimento ) , giocano a scaricabarile e rimpiattino , si , cercando di nascondere l'albero dietro al ramoscello . La colpa non è del acquirente finale , cioè noi poveri polli da spennare ( come sempre ) , ma lo diventa nostra , in parte , tutte le volte che , pur scoprendo successivamente i difetti , non andiamo fino in fondo , come ho fatto io . Due anni fa , subito dopo aver esaminato il mezzo e altri mezzi simili , grazie alle mie conoscenze tecniche , ho cercato di creare anche un gruppo , solo per avere un po' di "coro" , ma senza fortuna , devo dire a malincuore , allora mi son detto ...vuoi vedere che chi acquista un mezzo più costoso , un po' per negligenza e un po' perché probabilmente può permettersi di spendere qualcos'altro , desiste[?][?][?] Questo atteggiamento le aziende lo conoscono bene , svolgono studi approfonditi di marketing inimmaginabili a noi ..solo uno su mille decide d'andare fino in fondo e ...una sola rondine non ha mai fatto primavera [8)] Ecco perché chi arriva dopo e acquista un mezzo usato , può incappare in due situazioni : l'usato è ancora originale , quindi va malissimo o lo trova "sistemato" , con quello che gli è stato consigliato , quasi sempre dal suo concessionario di fiducia (spesso peggiorando la situazione) , quello stesso che lo ha già "consigliato" la prima volta [:D][:D] ..spillandogli altri soldini e beffandosi dell'ennesimo malcapitato [V] Che dire ...io anni fa ci avevo provato . Oggi sono qui a mettere a disposizione quel poco di conoscenze ed esperienze che ho , cercando di offrire un buon consiglio a chi lo chiede , la situazione è quella che ho descritto. Mar..cucciolo[:)][:)]
11
mario giovanna
mario giovanna
25/01/2014 39
Inserito il 10/02/2014 alle: 12:45:08
si ieri ho iniziato con un bell'ingrassaggio finche non ho visto usciere il grasso nuovo che spingeva via quello vecchio sporco e ruggine, e ora andro da un mio amico e collega e vedro se troviamo questi Benedetti soffioni, ma senza compressore, perche si sequendo le indicazioni trovate su questo Forum ho trovato quelle delle GOLD ma le vendono con tutto il kit di compressori e regolazioni dall'interno e autolivellanti, che io trovo sinceramente inutili, quando si Hanno die bei soffioni che lavorano bene per me è piu che sufficiente, non vedo perche svenarsi per cose che poi di base servono a poco o nulla, sistemato il retrotreno passeremo all'avantreno dopo di che sara ora di cambiare il veicolo. il viaggio piu bello è il prossimo
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:36:23
Hi folks, oggi ho ritirato il mezzo dal meccanico dopo aver sostituito le molle anteriori originali con quelle euro5. Ho perscorso solo pochi chilometri ma il confort è migliorato di parecchio, nel viaggio di rientro cercavo le buche e devo dire che le molle nuove funzionano decisamente meglio[:D] Il test definitivo alla prossima uscita lunga Grazie Marcucciolo per la consulenza[:)] Massimo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/02/2014 alle: 21:12:07
X finnico Ho visto montare in officina le molle di cui parla il tuo mec. Il lavoro e stato fatto su un ducato heavy furgonato maxi allestito per mercati. Prima dell opera era schiacciato avanti e basso dietro. Hanno aggiunto anche una balestra. Ignoro i pesi in gioco. A sensazione i 40q da carico li passava

Modificato da Prat il 13/02/2014 alle 21:18:58
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 13/02/2014 alle: 21:22:42
Ciao a tutti, per aggiungere una balestra intendi aggiungere una lastra o foglio o come si chiama a quelle esistenti? sai quanto costa? ciao Daniele
16
anto72
anto72
31/08/2009 143
Inserito il 13/02/2014 alle: 22:24:07
Ciao a tutti, leggo che le molle euro5 sono apprezzate da molte persone, io la prossima settimana smonto molle e ammortizzatori ant. e post. telaio Alko heavy qt.45 con km 3000... se ci fosse qualcuno interessato[:D][:D] Anto72

Modificato da anto72 il 15/02/2014 alle 16:04:12
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:09:36
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 13/02/2014  19:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo [;)][;)] non mi dici altro[?][:(] ...quanto si è alzato il muso[?] ..e la pressione gomme a quanto l'hai portata[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:13:50
quote:Risposta al messaggio di anto72 inserito in data 13/02/2014  22:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao anto, posso capire che togli molle e ammortizzatori anteriori , immagino pure il motivo[:D] Posteriormente invece perché vuoi cambiare , non hai l'Al-Ko , non ti trovi bene[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:54:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014  16:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo, il muso si è alzato di circa 5 cm, entro fine mese devo portare il mezzo a fare la revisone e proverò a ridurre la pressione. Grazie ancora Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/02/2014 alle: 17:14:59
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 15/02/2014  16:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...complimenti , non credevo si alzasse di tanto , quella molla è la sua "morte" [^][^] Ultima info ...gli ammortizzatori hai lasciato gli originali , come va così [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 15/02/2014 alle: 17:45:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014  17:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si gli ammortizzatori sono quelli originali e ho fatto "ingrassare" il telaio ALKO, il confort è migliorato parecchio, come ho scritto in un post precedente durante il tragitto officina-rimessaggio cercavo le buche per testare la modifica.[:D] Per ora sono soddisfatto, il test definitivo alla prossima uscita[:)] Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link