CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-Ko e sospensioni OMA

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 128
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/03/2014 alle: 15:47:30
quote:Risposta al messaggio di anto72 inserito in data 24/02/2014  09:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anto, i problemi alla sospensione anteriore del Ducato sono due La sospensione è mal calcolata ...si può risolvere [:(] La sospensione è mal progettata ...NON SI PUO' RISOLVERE [V] Sostituendo il gruppo molla/ammortizzatore , hai più o meno risolto il risolvibile . Con gli ammortizzatori Oma , non credo che adesso il mezzo sia più soffice e assorba meglio le piccole asperità della strada , chiaramente è la mia opinione ... Mi piacerebbe sentire il tuo onesto parere [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 11/03/2014 alle 16:00:54
16
anto72
anto72
31/08/2009 143
Inserito il 11/03/2014 alle: 16:20:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/03/2014  15:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao marcucciolo, è giusto quello che sostieni, sono consapevole del fatto che molle e ammortizzatori euro 5 sono ottime sospensioni, speravo con il passaggio alle Oma anteriori e posteriori di guadagnare qualcosa in più in comfort, devo però ammettere che la differenza e minima,[:(] il problema principale del mio mh era il muso troppo basso, adesso è risolto, prossimamente vorrei completare il tutto con le pneumatiche posteriori della Goldschmitt[;)] Anto72
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/03/2014 alle: 22:08:44
quote:Risposta al messaggio di anto72 inserito in data 11/03/2014  16:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anto, probabilmente ho capito male ... Parli di " Pneumatiche posteriori Gold .. " Se il tuo problema è la rigidità del telaio ... Attento con le sospensioni ad aria aggiuntive , potresti anche peggiorare la situazione [:(] Se le gonfiassi al minimo , il loro effetto generale sarebbe nullo o blando ..quindi praticamente ininfluente . Se le gonfiassi ancora , aumenteresti l'altezza del retrotreno , irrigidendo la risposta del retrotreno , andando a caricare nuovamente l'anteriore ( il telaio del mezzo può essere assimilato ad una trave ) ..e al telaio Fiat/Al-ko non servono carichi sull'anteriore , semmai il contrario . Hai provato a regolare e POSSIBILMENTE abbassare un po' la pressione degli pneumatici [?] Vedo che hai le gomme invernali ...non trovi miglioramenti nel comfort , con queste[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/03/2014 alle: 09:09:01
Provo a dire la mia,siamo nel 2014 e[:D][:D] sento ancora parlare di molle e ammortizzatori, qual'è il punto di partenza?un Fiat Ducato + telaio Al-ko. non vi è mai venuto in mente di quale situazione stiamo parlando? avete mai visto le differenze tra uno scudato del Ducato e uno Iveco o Mercedes si!, ecco perchè il problema lo troviamo massimamente su i motorhome, figuriamoci poi se l'allestitore per esigenze ....lo indebolisce ulteriormente, senza fare nomi ,pure quello che ho sottomano,vedo modificate o eliminate posticciamente anche parti strutturali, contrariamente al cabinato,dove l'intera cabina compreso il vetro anteriore sono stati progettati ad ok, a tutto questo,mettici anche la giunta,perchè questo di fatto e' un Al-ko , quale risultati vi aspettavate, ai voglia a cambiare molle e ammortizzatori,fino a che non rientrate sotto i 1600kg (per un cabinato ben inteso),lo scudato addirittura lo lascerei perdere. Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
anto72
anto72
31/08/2009 143
Inserito il 12/03/2014 alle: 10:20:16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/03/2014  22:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Esatto, intendo le aggiuntive Goldschmitt, le vorrei montare per maggiore tranquillità guadagnando 2 cm in altezza con la possibilità di alzarle di altri 2/3 cm in caso di necessità, carichi esagerati esempio 2 scooterini (anche se adesso viaggiamo con 4 bici) passaggi particolari quali traghetti dossi etc... il retrotreno è ok! non mi posso lamentare per il comfort[;)] Anto72

Modificato da anto72 il 12/03/2014 alle 10:22:02
11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 12/03/2014 alle: 19:15:21
Salve a tutti, per montare le sospensioni ad aria vanno registrate sul libretto? avendo un Roller Team Granduca Garage, ed in autostrada sembra una barca che dondola[xx(] ad ogni sorpasso/sorpassato. le sospensioni ad aria riducono questo dondolamento?. mille grazie e tanti buoni km a tutti.[:)] Liberi di viaggiare.
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 12/03/2014 alle: 21:37:34
Sera a tutti,io oggi le sospensioni ad aria a doppia balza più i serbatoi di espansione le ho smontate,la vera soluzione è pneumatica ma con altri costi!I soffietti secondo me irrigidiscono troppo e peggiorano il confort,io però ho il mezzo da cantiere[;)][;)] Gianni
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/03/2014 alle: 07:03:57
La soluzione giusta non e' aria contro molla, balestra o barra di torsione. La soluzione giusta si ha quando la spspensione offre una corsa sufficiente unita ad una buona progressivita' In questi giorni sto' continuando a fare alcune prove e riicerche per capire se riesco ad eliminare la cronica tendenza al coricamento del Daily presente pure nelle versioni 67q causa barre di serie. Morale avendo avuto 35 monolama, 50 multilama ( balestre) e l attuale ad aria Wabco ( che ho provato anche a settare in base ai pesi) posso dire che il piu' confortevole in assoluto ( seppur sempre ballerino) e' stato, udite udite, il 50 con piu' fogli di balestra progressivi. Evidentemente per pesi ed elementi smorzanti era quello piu' giusto per quell allestimento. Anch'io come Gianisa constatai su Daily la rigidita' dei soffietti ad aria aggiuntivi. Il grande ed in dubbio vantaggio degli elenti ad aria e' la possibilit a' di variare l altezza del posteriore: nel mio ultimo caso so pratutto quello di abbassare per operazioni di carico e livellamento in sosta.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:16:04
quote:Risposta al messaggio di anto72 inserito in data 12/03/2014  10:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anto, il posteriore a mio parere non andrebbe toccato . Parli di scooterini...guarda cosa ho su .. Hai notato che lo scooter (140 kg.) è in coda , sulla parte estrema dello sbalzo ...tecnicamente sbagliatissimo [:(] Paradossalmente , quando quel garage è caricato in quel modo , il mezzo diventa , più confortevole , soprattutto sull'anteriore [^] Il carico al posteriore , il telaio Al-ko lo sente poco , col garage a pieno carico , ho misurato una differenza di appena 1cm. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 14/03/2014 alle 00:48:30
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:40:04
X Marcucciolo Scusa se mi permetto, ma l'errore di come carichi è evidente[:0][:0][:0]. Se fai caso all'angolino dx della foto, lo spruzzino messo in quella posizione è la causa del mancato comfort ... altro che scooter ... devi metterlo tutto a sbalzo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:41:56
A parte le battutacce, a me succedeva la stessa cosa con il primo camper dotato di portabici al telaio a sbalzo. Quando ero in assetto estivo in fuori tutto si viaggiava molleggiati, a mezzo carico era più rigido[:I]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/03/2014 alle: 21:21:46
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/03/2014  14:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prat, le "battutacce" sono le benvenute , l'ironia accentua il nostro spirito di sopravvivenza [:D][;)] Comunque , quello spruzzino , fino a 199Km/h , non dava alcun fastidio , oltre si [:D][:D] Tornando seri...[:o)][:o)][:o)][:o)] La meccanica del X250 ha dei limiti progettuali alla sospensione anteriore , ormai noti.. che , nel caso dei motorhome , notoriamente con pesi meglio distribuiti , rispetto ai mansardati , paradossalmente mettono in crisi la sospensione . Adesso , non bisogna confondere i problemi di questo mezzo , con tutti gli altri casi . Posizionare un carico a sbalzo è sempre e comunque tecnicamente errato ..paradossalmente in casi eccezionali , invece si può ottenere un beneficio ...alleggerire l'anteriore[^] A beneficio del comfort [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/03/2014 alle: 08:37:23
X Marcucciolo Su un Daily 50C18 passo 4750 avevo un pò lo stesso problema: perchè più lungo è il passo e maggiormente il peso grava sull'anteriore. Probabilemte la scelta di passi over 4 metri aiuta su certi fronti ( trazione ad esempio), ma sul Ducato accentua un problema ... provate e sperimentate io continuerò a leggervi[;)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/03/2014 alle: 14:45:57
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 14/03/2014  08:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prat, Il problema alla sospensione anteriore del Ducato è ormai assodato e arcinoto a tutti gli addetti ai lavori ( officine meccaniche sospensioni ) , hanno in listino più di una molla ( almeno tre ) e il loro ammortizzatore ...anche regolabile ( Orap) .. dipende da quanto siamo disposti a spendere e da quanto ci vogliamo avvicinare al risultato , sempre con un limite ...quello di una sospensione mal progettata . Mi occupo di assetti , sin da ragazzo , per le auto da corsa e non , stradali e non , e posso assicurarti che ogni mezzo ha bisogno di un suo assetto e quel che va bene a me , non andrà bene a te . Vedi , penso che un mezzo che viaggia su strada , debba saper stare in strada , in sicurezza , molti , invece guardano solo l'aspetto confortevole , magari lamentandosi poi dello schiaffo laterale o della perdita di aderenza , non appena provi a superare un dislivello , magari con terreno appena umido .. altri guardano la maneggevolezza , perché vogliono girare il mezzo nel cortile di casa o fare la costiera amalfitana [:o)][:o)] L'assetto è sempre un compromesso e come tale , va accettato , solo se si comprendono certi meccanismi , possiamo ottenere il nostro personalissimo optimum [:D] La sicurezza va messa sempre al primo posto , almeno io mi adopero in tal senso . Personalmente viaggio su un mezzo a trazione anteriore , su telaio Al-ko e ... non lo cambierei con nessun' altro , ma anche qui esistono varie scuole di pensiero [:D] A me piace [:p][:p] e ...soprattutto il mezzo , grazie anche a quel telaio ( non solo ) , riesce a stare in strada in sicurezza . Il passo ...non c'è un passo che vada bene per tutti i mezzi , dovrebbe essere l'allestitore a scegliere , in base all'esperienza , al tipo di mezzo che va ad allestire e al portafoglio...spesso e volentieri l'allestitore , pur essendo a conoscenza di come funzionano le cose , quindi di cosa è meglio ...sceglie la strada dell'economia ...allora dobbiamo pensarci noi a scegliere e valutare al meglio , avendone cognizione [:I][:I] Il mio Mh è lungo 6,85mt per 4 tonn , il passo e di 3,8 mt , la sua altezza inferiore ai 3 mt ( anche questa influisce ) , nonostante il doppio pavimento ..lo sbalzo 2mt[^][^] I pesi sono distribuiti così 1700/1750 sull'anteriore ; 2300/2500 max in assetto da vacanza lunga , al posteriore . Il telaio Fiat è ( scontato che sia ) un Heavy Problemi di trazione non ne ho , tranne quelli fisiologici , legati ad un mezzo a trazione anteriore , seppure equilibrato , credo[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 14/03/2014 alle 14:54:44
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/03/2014 alle: 15:23:32
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/03/2014  14:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, probabilmente le cifre di quei pesi sull'anteriore sono invertite, secondo i miei calcoli, 1700 stà 2500 come 1750 stà a 2300, i 200kg nel garage-sbalzo 2m - e in ragione dell'interasse, mi danno a occhio e croce ,circa un alleggerimento sull'avantreno di 50kg. mio pensiero,l'energia prima di accumularla,serve saperla generare in autonomia Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/03/2014 alle: 15:39:38
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 14/03/2014  15:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto , si , hai perfettamente ragione ...quei 50kg in più o in meno sull'anteriore , dipendono dal carico a sbalzo . A onor del vero , non sono nemmeno 50 kg. precisi ...diciamo da 50 a 80 kg.[^] Ho scritto i numeri partendo dai più piccoli , senza alcun riferimento alle proporzioni [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
anto72
anto72
31/08/2009 143
Inserito il 15/03/2014 alle: 11:08:41
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2014  14:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie marcucciolo, pesa che io caricavo il più possibile in sotto pavimento per il baricentro e per non superare i 250 kg. di carico consentiti nel mio garage. Anto72
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/03/2014 alle: 11:31:11
Aprite un file excel e nella colonna A copiate i seguenti campi partendo dalla prima riga. Lunghezza Passo Sbalzo posteriore Peso supplementare Dove ( misura dal davanti ) Carico assale anteriore Carico assale posteriore Nella colonna B cm cm cm kg cm kg kg Nella colonna C mettete i dati del vostro camper C1,C2 e C3 dipendono dal camper e sono da indicare in cm. In C4 mettete il peso supplementare e in C5 la lunghezza di dove si trova il peso, misura presa dall'inizio del camper. nella cella C6 copiate e incollate la formula seguente =C4*((C1-C3)-C5)/((C1-C3)-(C1-C3-C2)) nella cella C7 la formula =C4-C6 Il programmino vi calcola i carichi aggiuntivi sull'assale anteriore e posteriore. Il segno - indica che si scarica quel assale. Esempio sotto : Un carico di 150 kg tipo moto nella parte posteriore del gavone ( 1/2 metro dalla parete ) scaricherà l'avantreno su quel camper di circa 56 kg mentre caricherà il posteriore di 206 kg. Un basculante di 120 kg grava di circa 90 kg l'avantreno Un serbatoio di gasolio pieno grava di circa 70 kg l'avantreno. Un parabrezza di motorhome che pesa facciamo 20 kg ( non lo so, forse pesa di più ) graverà circa 23 kg l'anteriore e scaricherà di 3 kg il posteriore. Non per niente i motorhome mettono più in crisi le sospensioni anteriori rispetto ad un semintegrale. Questo però non esonera la Fiat dalle proprie proprie responsabilità [|)]

Modificato da Topolone il 15/03/2014 alle 11:46:08
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/03/2014 alle: 13:24:41
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/03/2014  11:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gabriel , correttissimo ...come sempre [;)][;)] Il telaio è una trave [^][^] E la Fiat è un po' duretta d'orecchio , ma con i giusti argomenti , la voce correttamente modulata e ...qualche raccomandata ...migliora la sezione uditiva a volte [:D][:D] A qualcuno ha pure sostituito le sospensioni in garanzia ...mahh[:0][:0] Chissà come mai , dato che nega il difetto . Mar..cucciolo[:)][:)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/03/2014 alle: 18:52:25
per calcolare di quanto si alleggerisce l'anteriore caricando lo sbalzo, io ho questa formula , prendere la distanza dall'asse anteriore a dove viene posto il peso sullo sbalzo, moltiplicarlo per il peso posto sul punto dello sbalzo, dividerlo per l'interasse, a questo risultato, togliete il peso posto, questo è il peso in alleggerimento sull'avantreno. da prove fatte è incredibilmente preciso[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link