CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-ko su Rapido e X250 e che tira a destra!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 364
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 29/01/2008 alle: 19:55:50
Caio a tutti, ritirato un Rapido su ALKO da 10 giorni, tira a destra da bestie ! Rifatto l'assetto dul Ducato, cambiato gomme, fatto di tutto ma non cambia nulla [:(!][:(!] Ho chiamato un centro asisstenza ALKO ed oggi mi ha chiamato la ALKO di Verona che vuole controllare il mezzo [}:)] Capitata la stessa cosa a nessun altro ?

Modificato da shamal il 02/07/2008 alle 11:16:58
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/01/2008 alle: 19:57:19
Spero che la convergenza sia stata la prima cosa controllata? slt
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/01/2008 alle: 19:59:24
ho avuto un knaus su alko ma a parte la poca altezza che toccavo dappertutto nulla di tutto ciò, comunque se ti ha chimato la alko stai tranquillo che ti risolvono il problema. magari è stato fissato qualcosa in modo non in squadra mi raccomando tienici informati. sai anche io ho un rapido ma mi sono fidato del elaio originale fiat e per il momento non mi posso lamentare in bocca al lupo
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 29/01/2008 alle: 21:08:47
Si, convergenza controllata, anche la campanatura. Pure i fuselli sono a posto ! Elefantino, ti terrò informato: volevo prendere il 783F ma ho optato sul 7093F proprio per il telaio ALKO, spero non sia stato un boomerang.
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:08:09
Ciao anche io ho un Rapido 7099F con telaio Alko, ne sono soddisfattissimo, tenuta di strada, maneggevolezza, nessun sbandamento in sorpasso di mezzi pesanti, Io credo che il tuo sia un caso unico e che la Alko risolverà il tuo problema, e potrai goderti di tutte le qualità di questo telaio. Corrado
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:27:47
Guarda ascesi, tutte le belle qualità che tu hai trovato nel tuo mezzo con l' ALKO le ho trovato pure io ! Maneggevolissimo, tenuta di strada, schiaffo inesistente ! Pensa, domenica ero proprio nell'epicentro delle raffiche di vento a 120 km/orari nella valle di Anterselva, ed alla guida del mio mezzo non sentivo quasi niente ! Sono che le rogne generali del mezzo, e le conseguenze, oramai hanno monopolizzato il mio tempo: ho percorso 2 giorni in strada e quasi 4 in officina ! Bella media !
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/01/2008 alle: 01:00:46
hai verificato un eventuale sbilanciamento dei pesi tra il lato sinistro e quello destro del veicolo? Ciao
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/01/2008 alle: 12:03:55
Anch'io ho un Laika con telaio ALKO e Ducato X250 e devo dire che per quanto riguarda sia la tenuta di strada che la sensibilità al vento e agli schiaffi laterali mi trovo molto bene. Unico neo: un pò troppo basso, però basta fare attenzione. Quindi penso che il tuo sia un problema unico che sarà certamente risolto dalla ALKO. In bocca al lupo. Giovanni
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 30/01/2008 alle: 17:41:18
quote:Originally posted by jimbo65 hai verificato un eventuale sbilanciamento dei pesi tra il lato sinistro e quello destro del veicolo? Ciao >
> Ha tutti i pesi a sinistra: serbatoio chiare, lavello, cucina e frigo. A destra ci sono solo le bombole ed il bagno, trascurabili come peso rispetto a sinistra. Purtroppo !
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 30/01/2008 alle: 23:00:46
Anche il mio arca 680 su telaio alko da nuovo tirava a destra e adando diritto il volante era scentrato, lo ho portato ad una ufficina fiat che mi ha risolto il problemi sopraelencati ma dopo si è manifestato uno scarso ritorno in posizione centrale dopo una curva. per quanto riguarda la stabilità non mi sembra eccezionale, e l'altezza da terra estremamente scarsa. SLT Stefano
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 30/01/2008 alle: 23:11:34
quote:Originally posted by Obelix 1 Anche il mio arca 680 su telaio alko da nuovo tirava a destra e adando diritto il volante era scentrato, lo ho portato ad una ufficina fiat che mi ha risolto il problemi sopraelencati ma dopo si è manifestato uno scarso ritorno in posizione centrale dopo una curva. per quanto riguarda la stabilità non mi sembra eccezionale, e l'altezza da terra estremamente scarsa. SLT Stefano >
> L'altezza da terra è bassina, ma la stabilità del mio VR è da sballo: non si muove, su due binari. Le ho provate di tutte, manca solo che lo metta in controsterzo e poi le ho fatte tutte [:D], ma il mezzo non si scompone.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 01/02/2008 alle: 17:45:27
Ragazzi, sono stato l'' AL-KO di Verona, così ho visto come assemblano i telaio dei camper: interessante, molto interessante ! Allora, niente da fare: nonostante il loro intervento ( quasi niente, a dire il vero ) , il mezzo continua a tirare a destra ! Porc***** ! Hanno controllato proprio tutto, hanno rifatto l'assetto e controllato l'allineamento assale posteriore, tutto perfetto ! Adesso la palla ( e che palle.... ) ripassa al concessionario FIAT per il controllo dell'allineamneto assale anteriore: se così si sistema bene, altrimenti il mezzo dovrà tornare in fabbrica. Primo camper, 65.000 € spesi, gran rotture di cog****i: deciso, lo vendo !
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/02/2008 alle: 18:10:31
quote:Originally posted by shamal
quote:Originally posted by jimbo65 hai verificato un eventuale sbilanciamento dei pesi tra il lato sinistro e quello destro del veicolo? Ciao >
> Ha tutti i pesi a sinistra: serbatoio chiare, lavello, cucina e frigo. A destra ci sono solo le bombole ed il bagno, trascurabili come peso rispetto a sinistra. Purtroppo !
>
> lo supponevo [B)] Fiat e ALKO non possono fare miracoli per questo tipo di problemi creati l'allestitore... Ti auguro che sia possibile spostare i serbatoi sul lato "leggero" Ciao Giordano
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 01/02/2008 alle: 20:08:57
quote:Originally posted by jimbo65 Fiat e ALKO non possono fare miracoli per questo tipo di problemi creati l'allestitore... Ti auguro che sia possibile spostare i serbatoi sul lato "leggero" Ciao Giordano >
> Non credo ad un errore di progetto: il peso è quasi tutto a sinistra , a destra c'è solo il bagno ed il gas ! A sinistra ci sono il serbatoio chiare, il fornello ed il frigo. A mio avviso è un errore nell'assemblaggio della motrice, con le masse sospese / frenanti tipo ammortizzatori, mozzi ruota etc. non paralleli.
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 02/02/2008 alle: 08:29:47
Forse l'hanno già fatto, se no prova ad misurare prima un lato poi l'altro, dal centro della ruota ant al centro della ruota post e poi fammi sapere se le lunghezze sono uguali.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/02/2008 alle: 09:34:09
Dico la mia: tempo fa su COL qualche meccanico asseriva il fatto che questo telaio va sollevato in parallelo dal lato sinistro o dal destro e non su una singola ruota, mi spigo meglio almeno se cosi' ho capito, non e' che non lo puoi sollevare da una singola ruota, solo non devi cercare di alzarlo troppo per sempio da dietro cosi' tanto da tentare di sollevare anche la ruota anteriore, io l'ho visto fare in alcuni centri dai gommisti per velocizzare il cambio gomme in questo modo il telaio si puo' svergolare, io, se fossi in te, darei qualcosa ad un carozziere esperto in raddrizzature di telaio di camion, sono gli unici non di parte, che con le dime possono risalire al parallelismo e all'allineamento deghi assi. Dopodiche, dati alla mano, rispedirei il camper alla concessionaria al piu' presto in modo da ottenere un' altro mezzo non difettato se di difetto si tratta oppure per risolvere definitivamente in fatto. Ciao aguri per la soluzione, a dimenticavo, anch'io ho un Alko su mansardato solo che il vento lo sento eccome, forse nei motorhome e meno fastidioso.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 02/02/2008 alle: 11:01:18
quote:Originally posted by norbiato Dico la mia: tempo fa su COL qualche meccanico asseriva il fatto che questo telaio va sollevato in parallelo dal lato sinistro o dal destro e non su una singola ruota, mi spigo meglio almeno se cosi' ho capito, non e' che non lo puoi sollevare da una singola ruota, solo non devi cercare di alzarlo troppo per sempio da dietro cosi' tanto da tentare di sollevare anche la ruota anteriore, io l'ho visto fare in alcuni centri dai gommisti per velocizzare il cambio gomme in questo modo il telaio si puo' svergolare, io, se fossi in te, darei qualcosa ad un carozziere esperto in raddrizzature di telaio di camion, sono gli unici non di parte, che con le dime possono risalire al parallelismo e all'allineamento deghi assi. Dopodiche, dati alla mano, rispedirei il camper alla concessionaria al piu' presto in modo da ottenere un' altro mezzo non difettato se di difetto si tratta oppure per risolvere definitivamente in fatto. Ciao aguri per la soluzione, a dimenticavo, anch'io ho un Alko su mansardato solo che il vento lo sento eccome, forse nei motorhome e meno fastidioso. >
> Ci avevo pensato, ma più di portarlo all' AL-KO che lo hanno controllato, non so cosa fare ! Onestamente, non saprei nemmeno dove sbattere la testa per cercare un carrozziere esperto di raddrizzature di telai [V] ! Lo so, potrei chiedere il cambio del camper, ma dopo tutto quello che ho aspettato, i soldi spesi per montare gli accessori e tutti i sacrifici per fare a patente C, non ho più nè la voglia nè il tempo ( ho l amia azienda da seguire, ca**o, ho perso 5 giorni di lavoro su 11 da quando ho ritirato ilmezzo ) di cercare carrozzieri o cose varie: lunedì faccio causa alla Rapido e richiedo la restituzione del pagato perchè a norma del Codice Civile sul mezzo sono presenti vizi di forma .
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/02/2008 alle: 12:16:28
Anche per me , preso da un attimo di sconforto, prima della seconda sostituzione dei semiassi avevo una mezza intenzione di darlo indietro dato che non riuscivo a togliermi il fastidio poi si e' risolto a distanza di 2 anni dall'acquisto non e' proprio un tempo breve ma alla fine ora va e spero non succeda piu'. Non so quanto il tuo mezzo tiri da una parte, immagino che appena molli le mani dal volante dal centro strada si sposti subito a destra senza il tuo intervento, altre soluzioni non me ne vengono oltre a quella gia' detta, non so se hai gia' provato un secondo treno di cerchi con gomme nuove montate tanto per toglierti ogni dubbio, ce ne pensi?
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 02/02/2008 alle: 16:32:43
Io credo che dopo aver speso tutti quei soldi dovrebbero essere Rapidò-Fiat e Al-Ko a dover risolvere il problema senza che sia il compratore a doverlo fare, non si tratta di fare un'equilibbratura è molto di più. Ciao, Eros.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/02/2008 alle: 19:21:22
Ducato vecchia serie Dopo qualche migliaio di km inizia a tirare a dx, vari interventi in fiat compreso anche prova da parte di un ispettore. Cambiate,gomme, ammortizzatori, assetto, convergenza ecc. Niente.... Poi in un altra officina vengono trovate le testine allentate ,dopo la sostituzione il difetto sembrava sparito. Comunque in 140.000 Km le ho cambiate diverse volte compreso anche i braccetti ma ogni tanto il difetto riappariva. Controllale anche al tuo. Davide
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 02/02/2008 alle: 20:15:00
Da oggi è ricoverato presso una concessionaria FIAT, ed in tutta sincerità il titolare mi ha detto " o è un problema al servosterzo elettronico o sono c.a.z.z.i. amari ! ". Di bene in meglio [V]. No, non porto pazienza: i 65.000 pergolotti le hanno avuti e mi hanno dato un mezzo fallato: o me ne ridanno in tempo reale un uguale o superiore come prevede la legge, o mi ridanno i miei 65.000 pistolotti e che non se ne parli più. Non conosco altre ragioni, da titolare di azienda ho già pagato anche troppo per il tempo perso per questo ca***zo di mezzo, adesso basta: vorrei vedere se fossi stato un dipendente cosa avrebbe detto il mio titolare se mi avessi dovuto assentare 5 giorni su 9 di lavoro per problemi al mio camper !

Modificato da shamal il 02/02/2008 alle 20:42:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link