quote:Originally posted by jimbo65 hai verificato un eventuale sbilanciamento dei pesi tra il lato sinistro e quello destro del veicolo? Ciao >> Ha tutti i pesi a sinistra: serbatoio chiare, lavello, cucina e frigo. A destra ci sono solo le bombole ed il bagno, trascurabili come peso rispetto a sinistra. Purtroppo !
quote:Originally posted by Obelix 1 Anche il mio arca 680 su telaio alko da nuovo tirava a destra e adando diritto il volante era scentrato, lo ho portato ad una ufficina fiat che mi ha risolto il problemi sopraelencati ma dopo si è manifestato uno scarso ritorno in posizione centrale dopo una curva. per quanto riguarda la stabilità non mi sembra eccezionale, e l'altezza da terra estremamente scarsa. SLT Stefano >> L'altezza da terra è bassina, ma la stabilità del mio VR è da sballo: non si muove, su due binari. Le ho provate di tutte, manca solo che lo metta in controsterzo e poi le ho fatte tutte [:D], ma il mezzo non si scompone.
quote:Originally posted by shamal> lo supponevo [B)] Fiat e ALKO non possono fare miracoli per questo tipo di problemi creati l'allestitore... Ti auguro che sia possibile spostare i serbatoi sul lato "leggero" Ciao Giordano
quote:Originally posted by jimbo65 hai verificato un eventuale sbilanciamento dei pesi tra il lato sinistro e quello destro del veicolo? Ciao >> Ha tutti i pesi a sinistra: serbatoio chiare, lavello, cucina e frigo. A destra ci sono solo le bombole ed il bagno, trascurabili come peso rispetto a sinistra. Purtroppo !
>
quote:Originally posted by jimbo65 Fiat e ALKO non possono fare miracoli per questo tipo di problemi creati l'allestitore... Ti auguro che sia possibile spostare i serbatoi sul lato "leggero" Ciao Giordano >> Non credo ad un errore di progetto: il peso è quasi tutto a sinistra , a destra c'è solo il bagno ed il gas ! A sinistra ci sono il serbatoio chiare, il fornello ed il frigo. A mio avviso è un errore nell'assemblaggio della motrice, con le masse sospese / frenanti tipo ammortizzatori, mozzi ruota etc. non paralleli.
quote:Originally posted by norbiato Dico la mia: tempo fa su COL qualche meccanico asseriva il fatto che questo telaio va sollevato in parallelo dal lato sinistro o dal destro e non su una singola ruota, mi spigo meglio almeno se cosi' ho capito, non e' che non lo puoi sollevare da una singola ruota, solo non devi cercare di alzarlo troppo per sempio da dietro cosi' tanto da tentare di sollevare anche la ruota anteriore, io l'ho visto fare in alcuni centri dai gommisti per velocizzare il cambio gomme in questo modo il telaio si puo' svergolare, io, se fossi in te, darei qualcosa ad un carozziere esperto in raddrizzature di telaio di camion, sono gli unici non di parte, che con le dime possono risalire al parallelismo e all'allineamento deghi assi. Dopodiche, dati alla mano, rispedirei il camper alla concessionaria al piu' presto in modo da ottenere un' altro mezzo non difettato se di difetto si tratta oppure per risolvere definitivamente in fatto. Ciao aguri per la soluzione, a dimenticavo, anch'io ho un Alko su mansardato solo che il vento lo sento eccome, forse nei motorhome e meno fastidioso. >> Ci avevo pensato, ma più di portarlo all' AL-KO che lo hanno controllato, non so cosa fare ! Onestamente, non saprei nemmeno dove sbattere la testa per cercare un carrozziere esperto di raddrizzature di telai [V] ! Lo so, potrei chiedere il cambio del camper, ma dopo tutto quello che ho aspettato, i soldi spesi per montare gli accessori e tutti i sacrifici per fare a patente C, non ho più nè la voglia nè il tempo ( ho l amia azienda da seguire, ca**o, ho perso 5 giorni di lavoro su 11 da quando ho ritirato ilmezzo ) di cercare carrozzieri o cose varie: lunedì faccio causa alla Rapido e richiedo la restituzione del pagato perchè a norma del Codice Civile sul mezzo sono presenti vizi di forma .