quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/01/2015 14:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso , vorrei che fosse chiaro , che non ho assolutamente nulla sulla trazione posteriore , anzi , ti dirò che ho imparato a guidare , proprio grazie ad auto a trazione posteriore e in condizioni assolutamente sfavorevoli ( molta cavalleria , neve/ghiaccio , gomme inadeguate ) ..ingredienti indispensabili se realmente vuoi imparare a guidare [^] Oggi , posso dirti che ho solo auto a trazione posteriore , una volendo 4x4 , altra a motore addirittura centrale , oltre che posteriore , quindi il TOP in materia di assetto ..una terza , a detta di molti inguidabile ( Smart ) , proprio per il suo piccolo passo e la sua grande altezza , rispetto al passo , ecco perché è un auto " sbagliata " [B)] Eppure ho messo a punto l'assetto , rendendola quasi " normale " , ma ti assicuro che è una piccola grande auto ...insuperabile [^] Come vedi non ho nulla contro la trazione posteriore , solo che a me , in camper , non serve e non mi è assolutamente necessaria Adesso , posso dirti chiaramente quello che non ti ho mai detto sul tuo ormai ex mezzo ..non lo avrei mai acquistato [V] Ecco , te l'ho detto [:D][:D] Mi sembra di ricordare che fosse lungo 6,6 m. ..e il passo[?] .. e lo sbalzo [?][?] Il mezzo che avevi preso , sembrerebbe da quel che hai sempre dichiarato/lamentato , inguidabile , improponibile [:0] Il mezzo che ho preso io , da quel che dico , sembrerebbe tutto il contrario[^] Eppure stessa tipologia di mezzo MH ..stessi pesi , circa quasi ..stesso motore ..stessa trazione ..lunghezza simile 6,8 m. Passo 3.8 m. Sbalzo 2.0 m. Cosa cambia col tuo ex [?][?][?][?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/01/2015 15:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che concordo in pieno, il mio ex camper è 6,60 passo 3,45 e sbalzo mi sembra 2,20 circa, ma non lo ho mai misurato. Peso in viaggio 1800kg sull'asse anteriore e 2200 su quello posteriore. In autostrada o strade buone nessun problema di guida, dritto come un fuso, anche a alta velocità (ogni tanto un allungo ai 130 per i sorpassi) nessun problema, una volta per prova ho quasi toccato i 160 ma strada vuota, liscia e senza vento [:D] Alla normale velocità da camper, che per me sono i 90-100 si giuda con un dito, non sente quando i camion mi superano etc.... Unico problema è nelle salite molto ripide ma solo con tornanti stretti e "inclinati" e solo se ci si ferma e c'è ghiaino o piove, cioè diciamo in condizioni critiche. Non so se ti ho mai detto che il B-514-SL lo ho comperato per sbaglio [:D] Infatti nel 2006 la Hymer aveva presentato anche un B-660-CL su Mercedes, d' m. 7,20 e avevo ordinato quello. Poi, dopo un paio di mesi arrivò la comunicazione che la Hymer aveva deciso di non mettere in produzione quel mezzo, potevo riprendermi indietro i miei soldi o sceglerne un altro, e così, con dispiacere presi questo, ma gia in quel momento avevo idea che appena possibile lo avrei poi cambiato. E ora dopo 7 anni finalmente lo ho cambiato [;)] Sicuramente il tuo, poco piu lungo ma con passo parecchio piu lungo, non ha o ha molti meno problemi di trazione in salita. Ma a me nonostante tutto piace il passo corto (tanto vado piano), e come abbiamo detto, il passo corto, convive bene solo con la trazione posteriore (e se non si vuole correre troppo). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/01/2015 18:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso , il passo , non si può scegliere a caso , purtroppo [B)] Ma non è l'unica variante a fare la differenza su strada , se vogliamo che un mezzo stia in strada ..ma tu volevi un mezzo che girasse nel palmo della mano , se ben ricordo [:0][V] Allora non dovresti dare la colpa al mezzo ..non ha colpa E' come dare la colpa ad un Pitbull se è aggressivo , la colpa è sempre e solo del suo padrone , ricordalo [V][V][V] Anche la carreggiata e l'altezza ( totale e da terra ) , influiscono sul baricentro , quindi sulla stabilità ..sempre se non ricordo male hai RI- sollevato il mezzo sul davanti di 10/12 cm. ( troppo ? ) [:0] Quindi , ti sei ritrovato troppo dislivello Ant/Post [B)] ..così hai dovuto sollevare ANCHE il posteriore , intervenendo sulle barre di torsione , alzando irrimediabilmente il baricentro del mezzo Un errore dietro l'altro , insomma Le sospensioni andrebbero " misurate " e centellinate , le barre non andrebbero toccate , su quel telaio , su quello Fiat si , pur sempre miratamente e senza sconlvolgere l'assetto , ma cercando di correggere , alleviare gli errori Come vedi , non si può generalizzare , anche se parliamo di due mezzi simili , su meccaniche e telai identici Sempre e solo la mia opinione sulle tue dichiarazioni/lamentazioni[:I][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/01/2015 21:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io non mi sono mai lamentato della stabilità su strada, per me il mezzo va dritto come un fuso senza problemi, anche con passo corto e riportandolo a una altezza decente (9cm davanti e 4,5 dietro) , io mi sono sempre lamentato solo delle sospensioni troppo secche e della poca capacità di trazione in situazioni limite. Devo dire che dopo averlo rialzato, è migliorato molto, meno secco sulle buche, e le sospensioni sono piu morbide, si sente nelle rotonde dove si inclina di piu, ma non è un problema, basta adeguare la velocità. Mi bacerei i gomiti se il nuovo mezzo che ho ordinato fosse stabile come quello. Io poi anche sull'auto ho il passo corto, talmente corto che si fa fatica a sollevarla perchè il ponte non ci sta tra le ruote davanti e quelle dietro [:D][:D][:D] e il gommista ogni volta tira giu la solita litania di improperi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2015 09:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso , l'assetto in qualsiasi mezzo è solo il frutto di compromessi , quel che cerco di esternare è che non dovresti lamentarti , se hai creato un mostro [:0][:D][:o)] // Mi bacerei i gomiti se il nuovo mezzo che ho ordinato fosse stabile come quello // Capisco che non stai nella pelle , ma aspetta che arrivi , poi si vedrà [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di tommy281154 inserito in data 30/01/2015 11:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommy , hai addirittura rotto il parabrezza[?][:0][:(!] Sul mio mezzo , molto simile al tuo , ho sempre " giocato " con la pressione degli pneumatici , in attesa che mi cambiassero le sospensioni in garanzia ..e ci sono riuscito [^] La prima cosa da fare è quella di pesare il mezzo , almeno sui due assi , prima di qualsiasi altro intervento a sospensioni e pressione gomme Le sospensioni complete di AL-ko , le conosco , le ho provate diverse volte e su diversi mezzi , ma costano 1400 euro ..ho ottenuto lo stesso risultato , probabilmente ( dovrei provare il tuo mezzo ) , con le sole molle del Ducato euro 5 , i miei ammortizzatori vanno già benone , anche dopo la sostituzione delle molle Non comprendo il motivo per cui hai fatto " toccare " le barre posteriori , il mio mezzo non ha alcun problema al posteriore , nonostante io carichi uno scooter da c.a 150 kg. a sbalzo o una moto da 200kg. ..si abbassa di appena un centimetro , sull'asse ruota [^] Il mezzo è leggermente puntato avanti , giusto di un paio di gradi e così deve essere Se posso permettermi un consiglio , pesa il mezzo , se non l'hai già fatto e adegua la pressione degli pneumatici anteriori , probabilmente avresti un ulteriore miglioramento , dipende dai tuoi pesi e dai tuoi gusti [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 30/01/2015 11:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alessandro , parole sante [^] E' la stessa cosa che mi son detto e per la quale ho combattuto un intero anno [B)] Utilizzando molto fegato e perseveranza , oltre ai giusti argomenti ( pesi abbondantemente entro i limiti ) , sono riuscito ad ottenere un paio di molle in garanzia ..non sono certo l'OPTIMUS , ma un buon compromesso Almeno non speso altro , oltre a quel che avevo già speso [B)] Ps. a mio modesto parere il telaio Al-ko non va toccato , se non proprio necessario/indispensabile ..adesso invece sembra quasi diventata una moda , almeno questa è la percezione che ho [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/01/2015 11:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcucciolo, Tommaso ed Alessandro, l'argomento e trito e ritrito, al punto tale che per un bel po' sono stato tentato di tacere, mi spiace per Tommaso a cui ho scritto sia pubblicamente che privatamente decine di mail, e Alessandro che anche Lui nutre a mio parere dei pre concetti sull'Alko, dettati da errori d'acquisto, e non del sistema. Tommaso continua ostinatamente, a vedere ogni difetto sull'Alko, quando invece le cose a mio parere sono andate come segue:( parlo sapendo gli antefatti) 1)La Fiat ha sbagliato sospensione ( anteriore) nello Heavy,X-250 degli anni 2006/2010 e si nota nei motorhome con più di 1650/1700 kg sull'asse anteriore. 2)La Hymer se ne è fregata ( anche la Carthago) ed hanno proposto mezzi senza averli collaudati. 3) Hymer ha l'aggravante di aver prodotto mezzi con passi ultracorti, che sono semplicemente...SBAGLIATI, errati, sconsiderati. 4) Tommaso per infelici esperienze con un furgonato a passo lungo, ha pensato bene di prendere l'Hymer col passo PIU' sbagliato mai costruito nella storia, pensando di avere un mezzo maneggevolissimo ( vero) ma totalmente deficitario per stabilità e trazione, e quindi incorreggibile neanche con l'aiuto del Mago Silvan. 5) Tommaso arri-sbaglia per risparmiare accettanto le molle Gold, perchè gliele forniscono scontate...spende comunque troppo, ottiene un mini risultato ma il mezzo è comunque compromesso.( E lascia passare troppo tempo per porre rimedio) . 6) arri-sbaglia non cambiando subito gli ammortizzatori. 7) Perservera nell'errore alzandolo dietro toccando le Alko , peggiorando l'assetto e la durezza. 8) Grazie forse ad un amico alla fine cambia almeno gli ammortizzatori , ma oramai il cruscotto si era demolito a furia di prendere botte su botte. 9) Oramai il mezzo è ibridizzato , ma il passo è errato, le soluzioni poste in essere opinabili, non rimaneva che venderlo, cosa che fa azzeccando quella mossa.[;)][:)] 10) Come sarà la futura Stella cadente? Speriamo meglio...anzi lo è di sicuro , se non fosse che il passo è ancora deficitario [}:)][:(!] .Tommaso perservera? direi di si![:D]Ma non ha colpe stavolta, non esistono due tipi di ciò che ha scelto, o mangia quella minestra, o salta dalla finestra.[:D] varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/01/2015 13:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Varieze.... mi tremano i polpastrelli dalla voglia di rispondere...una ferita che a volta ancora sanguina ma...sto partendo con il camper ma lunedì riapro..il contenzioso! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/01/2015 13:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Tommaso continua ostinatamente, a vedere ogni difetto sull'Alko, quando invece .. // ..invece senza volere ha creato un mostro [:D][:D] Luca , ogni tanto ti fai vivo [?][:p][;)] Fermo restando che il telaio Al-ko , possa avere dei difetti per qualcuno e dei pregi per altri , il miglior consiglio , che penso si possa offrire a obaoba , è sempre quello di PROVARLO ..provarlo su un mezzo almeno equilibrato , perché sono certo che la percezione cambia e anche tanto [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 30/01/2015 14:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, Beato Te che ti muovi nel Week-end[:)] Attendo Lunedì...sera quando potrò risponderti, ma dovrai dirmi prima che passo hai? Se è cortissimo...ahimè, non posso farci molto, qualcosina quasi sicuramente, poi mi dirai quanto pesi davanti e dietro, infine cosa hai fatto sino adesso, e se hai ingrassato ogni anno le barre di torsione. Poi....vedremo cosa si può fare, ma scordati le migliaia di euro, in molti casi si riesce a fare con meno di 700 euro. Che il connubio Fiat/ Alko talvolta sia problematico, non lo nego, ma ottimizza bile lo è di sicuro, con poca spesa. Se il tuo passo però fosse 3,35 o 3,50, la vedo dura, è sbagliato concettualmente. Mi auguro non sia così, ma non posso andare su Hymerclub Italia a vedere come è il tuo mezzo, dato che hanno il sito in ristrutturazione[}:)] Poi, per non annoiare il prossimo, scrivimi in privato, tanto sai dove sono[:)] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/01/2015 18:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, qui il link diretto ai cataloghi: http://www.hymerclubitalia.com/index.php/mondo-hymer/hymer-camper-story __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 31/01/2015 14:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, il fatto che comperando un mezzo uno si aspetti che esso debba funzionare bene così com'è...mi trova d'accordissimo.Che ci si debba impegnare a tentare di risolvere problemi da altri generati, idem. Che le persone non addette ai lavori, non immaginino che il rapporto passo, sbalzo, distribuzione dei pesi possa influire su una marea di comportamenti dinamici e non, è giusto, forse la mia scelta è stata quasi intuitiva , poi suffragata dai fatti, i passi cortissimi con lunghi sbalzi...creano sempre grossi problemi. Tra l'altro il tuo, credo sia un X-244, che come sospensione anteriore non era poi neanche tanto male ed aveva solo inizialmente una problematica ( Fiat)nell'alberino di trasmissione ( se ben ricordo) Di certo un maggior coordinamento tra chi produce la meccanica, chi poi ci mette un telaio diverso, e chi commissiona il tutto e ci mette su la "casetta", sarebbe auspicabile...( e dovrebbe anche collaudare l'insieme)ma a quanto pare non è andata così, e mi dispiace per Te. Varieze