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davide 66
davide 66
21/01/2011 174
Inserito il 25/01/2013 alle: 16:43:31
buongiorno a tutti. vorremmo avere informazioni sul telaio al-ko. abbiamo girato tra vari concessionari, ricevendo pareri contrastanti. grazie. Davide Michela & Chicco
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 25/01/2013 alle: 21:51:20
quote:Risposta al messaggio di davide 66 inserito in data 25/01/2013  16:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho un MH su telaio ALKO Heavy. Devo dire che la sospensione dietro, con la barra di torsione anzichè balestra, va veramente bene, anche caricando molto cala veramente poco. Al contrario i problemi li ho avuti con le sospensioni davanti, ma quelle sono comunque FIAT e fatte con i piedi. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 26/01/2013 alle: 14:38:11
Anche io ho il telaio AL-KO su light chi ti dice che non è buono fa come la volpe e l'uva. Tra un mezzo senza AL-KO ed uno che ce l'ha prendi il secondo (costa anche di più) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti

Modificato da Grinza il 26/01/2013 alle 14:39:18
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 26/01/2013 alle: 14:41:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/01/2013  21:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommy la ma sospensione è buona (euro 5) ma un mio amico con lo stesso tuo problema ha risolto cambiando le molle, ha messo qelle della gold... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 26/01/2013 alle: 16:50:14
quote:Risposta al messaggio di davide 66 inserito in data 25/01/2013  16:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , anch'io viaggio su telaio AL-KO Light e questo e' il terzo camper con questo tipo di telaio . Ti confesso che e' assolutamente un'altra cosa rispetto ai telai tradizionali con sospensioni a balestre . E' certamente un po' piu' rigido ma in marcia ti offre un comfort ineguagliabile con il suo baricentro estremamente basso e la carreggiata posteriore allargata . Ora anche FIAT , ha allargato la carreggiata ma mantenendo, mi risulta, lo stesso interasse delle balestre per cui le ruote lavorano a sbalzo rispetto alla balestra e l'effetto non e' propriamente lo stesso . In marcia poi, hai una guida quasi automobilistica e il mezzo e' letteralmente incollato all'asfalto . In fase di carico posteriore poi , e' giusto quello che dice TOMMASO , si abbassa di 2-3 centimetri massimo . Devi solo ricordarti di fare regolare ingrassaggio all'assale dove e' alloggiata la barra di torsione . Io ,avendo viaggiato con entrambi i tipi di telaio , non avrei dubbi . Ciao , PIERO
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 26/01/2013 alle: 18:16:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/01/2013  14:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, anch'io ho gia cambiato da tempo le molle con le Gold M11, prima era impossibile girarci e si stava anche smontando il camper, ora è accettabile, ma non certo ottimale su sterrato o pavè. Riguardo all'ALKO, con questo camper, nonostante un peso in viaggio di 40q, non ho mai avuto problemi con il retrotreno, mentre con il precedente camper, con balestre, avevo dovuto mettere i soffietti, era diventato rigidissimo e comunque spesso strisciavo terra. Con questo, con l'ALKO, invece la coda è molto alta da terra e è veramente difficile trovarsi in condizioni di toccare terra. Anzi, sono andato vicino a Modena, in un centro ALKO, e con 1 ora di lavoro e poca spesa ho fatto registrare l'asale dietro per alzarlo di circa 5cm, cosa che sul telaio normale richiederebbe interventi invasivi e molto costosi. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 26/01/2013 alle: 19:49:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/01/2013  18:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio nel posteriore è alto e sui traghetti, nonostante sia carico, non ho problemi. Ogni quanto fai ingrassare l'assale? Mi hanno detto ogni sei mesi ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/01/2013 alle: 21:06:34
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/01/2013  19:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ALLA Tecnocaravan di Modena mi hanno detto di ingrassare la barra di torsione ogni anno,l'importante fare l'operazione con il mezzi sollevato. Tommaso proprio alla Tecnocaravan mi hanno montato le sospensioni Alko gonfiate in modo opportuno praticamente ammortizzo prima coi i soffietti e poi interviene la barra di torsione,il mezzo rispetto all'originale ammortizza bene. Ciao. Gianni
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/01/2013 alle: 23:45:40
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/01/2013  21:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni per informazione personale tu ai un Ducato €5 quindi nuovo con telaio al-ko e soffietti ? Grazie Ciao JJLETO
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sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Inserito il 27/01/2013 alle: 04:10:08
Senza ombra di dubbio il telaio ALKO è il migliore per le sue doti su strada, il telaio è completamente zincato e quindi più longevo e grazie alla sua robustezza,mediante fori,lo hanno alleggerito di ben 100kg rispetto al telaio tradizionale! Sul mio camper all'anteriore sono montate molle della gold...e l'assale posteriore è esente da manutenzione.
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 27/01/2013 alle: 08:08:39
altra cosa importante a favore del telaio alko la sospensione a bracci indipendenti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/01/2013 alle: 08:23:34
bracci indipendenti, mi tolgo il cappello, ma come si dicev all inizio il problema da risolvere sarebbe sull avantreno, in poche parole plauso alla alko ma , migliorare una cosa gia valida'( il normale Ducato ribassato doppia balestra è gia assai stabile/ ben fatto, nel posteriore) lascia intatta la pecca. slt ovvio che si puo' intervenire con molle maggiorate.

Modificato da Kurt il 27/01/2013 alle 08:24:18
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/01/2013 alle: 09:14:44
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/01/2013  23:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si ho telaio Alko e sosp. pneumatiche AlKo. @ sunlivingat la sospensione posteriore a barre di torsione ha bisogno di manutenzione,ingrassaggio annuale. Saluti .Gianni
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/01/2013 alle: 09:31:28
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 27/01/2013  09:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Ciao JJLETO
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 27/01/2013 alle: 11:26:23
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/01/2013  19:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , sul libretto di uso e manutenzione AL-KO , indica l'ingrassaggio ogni 20000 km. o 12 mesi ; l'importante comunque , e di eseguire l'operazione con l'assale scarico . Per la lubrificazione dei supporti del tubo dell'assale suggerisce di usare grasso CONDA CARDEX 3746 SP o comunque equivalente . Ciao , PIERO
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 27/01/2013 alle: 12:39:03
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/01/2013  19:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devo dire che mi sto comportando male, faccio come i miei pazienti a cui dico di fare la detartrasi ogni anno e poi invece si dimenticano e arrivano dopo due anni. In effetti ho passato anche di parecchio l'anno canonico per l'ingrassaggio, devo procurarmi un ingrassatore "giusto" e più che altro capire esattamente che grasso facilmente reperibile usare. Con le sigle trovate sul manuale ALKO, non riesco a capire esattamente che grasso comperare. Poi, crick e colonnette non mi mancano, la voglia di sporcarmi neanche [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 27/01/2013 alle: 12:43:54
Riporto per quanti non lo avessero sottomano, dal manuale ALKO: "Manutenzione (vedi pagina 5) Rimangono valide le prescrizioni e le avvertenze esposte nel manuale d‘uso e manutenzione del costruttore dell‘autoveicolo base. Lavori supplementari di manutenzione per l‘assale posteriore AL-KO: - ingrassare ogni 20.000 km percorsi - o almeno ogni 12 mesi Gli ingrassatori si trovano sul lato inferiore del tubo assale (v. schizzo). Per la lubrificazione dei supporti del tubo dell‘assale, impiegare i seguenti tipi di grasso: CONDA – Cardex 3746 SP o un grasso lubrificante approvato da AL-KO. Avvertenza: Gli autoveicoli con sospensione ad aria sono dotati di un asse posteriore di serie che non richiede alcuna manutenzione. Anche i veicoli senza tale sospensione ad aria possono, in casi particolari, essere dotati di un assale a barra di torsione esenta da manutenzione. In questo caso i due ingrassatori non sono presenti. Assali esente da manutenzione sono identificati con la sigla „CA“ sulla targhetta dell‘assale AL-KO (supporto assale lato destro). Attenzione: La lubrificazione deve avvenire con l‘asse posteriore scarico! Dati specifici ed avvertimenti riguardanti la sospensione ad aria sono contenuti nel libretto d‘istruzioni della sospensione ad aria AL-KO amc (2/3 assi)." id="blue"> __________________ Tommaso IZ4DJI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/01/2013 alle: 16:56:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2013  12:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Possono essere impiegati TUTTI i Grassi con Saponi di Litio, con Base Olio Minerale, personalmente, preferirei con adittivi per Estreme Pressioni (EP), come comparazione esistono gli Shell Retinax, gli SKF LGWA2 e compatibili, Kluber Tribostar ecc ecc.... l'importante è, l'intervallo di Ingrassaggio, durante l'ingrassaggio, variare la posizione dell'asse (sollevando con martinetti...) e Sopratutto, usare un Ottimo Grasso, appunto (non risparmiare sulla qualità del materiale) [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
15
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Inserito il 27/01/2013 alle: 19:39:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2013  12:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Già infatti il mio è esente da manutenzione anche se non monta le sospensioni ad aria[;)]!

Modificato da sunlivingat il 27/01/2013 alle 19:41:19
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 27/01/2013 alle: 21:59:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/01/2013  16:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, bisogna che mi dia da fare per procurarmelo. __________________ Tommaso IZ4DJI
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 27/01/2013 alle: 22:00:32
quote:Risposta al messaggio di sunlivingat inserito in data 27/01/2013  19:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fortunato! Una cosa in meno da potersi dimenticare! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
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