quote:Risposta al messaggio di davide 66 inserito in data 25/01/2013 16:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho un MH su telaio ALKO Heavy. Devo dire che la sospensione dietro, con la barra di torsione anzichè balestra, va veramente bene, anche caricando molto cala veramente poco. Al contrario i problemi li ho avuti con le sospensioni davanti, ma quelle sono comunque FIAT e fatte con i piedi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/01/2013 21:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy la ma sospensione è buona (euro 5) ma un mio amico con lo stesso tuo problema ha risolto cambiando le molle, ha messo qelle della gold... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di davide 66 inserito in data 25/01/2013 16:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , anch'io viaggio su telaio AL-KO Light e questo e' il terzo camper con questo tipo di telaio . Ti confesso che e' assolutamente un'altra cosa rispetto ai telai tradizionali con sospensioni a balestre . E' certamente un po' piu' rigido ma in marcia ti offre un comfort ineguagliabile con il suo baricentro estremamente basso e la carreggiata posteriore allargata . Ora anche FIAT , ha allargato la carreggiata ma mantenendo, mi risulta, lo stesso interasse delle balestre per cui le ruote lavorano a sbalzo rispetto alla balestra e l'effetto non e' propriamente lo stesso . In marcia poi, hai una guida quasi automobilistica e il mezzo e' letteralmente incollato all'asfalto . In fase di carico posteriore poi , e' giusto quello che dice TOMMASO , si abbassa di 2-3 centimetri massimo . Devi solo ricordarti di fare regolare ingrassaggio all'assale dove e' alloggiata la barra di torsione . Io ,avendo viaggiato con entrambi i tipi di telaio , non avrei dubbi . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/01/2013 14:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, anch'io ho gia cambiato da tempo le molle con le Gold M11, prima era impossibile girarci e si stava anche smontando il camper, ora è accettabile, ma non certo ottimale su sterrato o pavè. Riguardo all'ALKO, con questo camper, nonostante un peso in viaggio di 40q, non ho mai avuto problemi con il retrotreno, mentre con il precedente camper, con balestre, avevo dovuto mettere i soffietti, era diventato rigidissimo e comunque spesso strisciavo terra. Con questo, con l'ALKO, invece la coda è molto alta da terra e è veramente difficile trovarsi in condizioni di toccare terra. Anzi, sono andato vicino a Modena, in un centro ALKO, e con 1 ora di lavoro e poca spesa ho fatto registrare l'asale dietro per alzarlo di circa 5cm, cosa che sul telaio normale richiederebbe interventi invasivi e molto costosi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/01/2013 18:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio nel posteriore è alto e sui traghetti, nonostante sia carico, non ho problemi. Ogni quanto fai ingrassare l'assale? Mi hanno detto ogni sei mesi ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/01/2013 19:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ALLA Tecnocaravan di Modena mi hanno detto di ingrassare la barra di torsione ogni anno,l'importante fare l'operazione con il mezzi sollevato. Tommaso proprio alla Tecnocaravan mi hanno montato le sospensioni Alko gonfiate in modo opportuno praticamente ammortizzo prima coi i soffietti e poi interviene la barra di torsione,il mezzo rispetto all'originale ammortizza bene. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/01/2013 21:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni per informazione personale tu ai un Ducato €5 quindi nuovo con telaio al-ko e soffietti ? Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/01/2013 23:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si ho telaio Alko e sosp. pneumatiche AlKo. @ sunlivingat la sospensione posteriore a barre di torsione ha bisogno di manutenzione,ingrassaggio annuale. Saluti .Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 27/01/2013 09:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/01/2013 19:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , sul libretto di uso e manutenzione AL-KO , indica l'ingrassaggio ogni 20000 km. o 12 mesi ; l'importante comunque , e di eseguire l'operazione con l'assale scarico . Per la lubrificazione dei supporti del tubo dell'assale suggerisce di usare grasso CONDA CARDEX 3746 SP o comunque equivalente . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/01/2013 19:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devo dire che mi sto comportando male, faccio come i miei pazienti a cui dico di fare la detartrasi ogni anno e poi invece si dimenticano e arrivano dopo due anni. In effetti ho passato anche di parecchio l'anno canonico per l'ingrassaggio, devo procurarmi un ingrassatore "giusto" e più che altro capire esattamente che grasso facilmente reperibile usare. Con le sigle trovate sul manuale ALKO, non riesco a capire esattamente che grasso comperare. Poi, crick e colonnette non mi mancano, la voglia di sporcarmi neanche [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2013 12:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possono essere impiegati TUTTI i Grassi con Saponi di Litio, con Base Olio Minerale, personalmente, preferirei con adittivi per Estreme Pressioni (EP), come comparazione esistono gli Shell Retinax, gli SKF LGWA2 e compatibili, Kluber Tribostar ecc ecc.... l'importante è, l'intervallo di Ingrassaggio, durante l'ingrassaggio, variare la posizione dell'asse (sollevando con martinetti...) e Sopratutto, usare un Ottimo Grasso, appunto (non risparmiare sulla qualità del materiale) [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2013 12:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Già infatti il mio è esente da manutenzione anche se non monta le sospensioni ad aria[;)]!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/01/2013 16:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, bisogna che mi dia da fare per procurarmelo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di sunlivingat inserito in data 27/01/2013 19:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fortunato! Una cosa in meno da potersi dimenticare! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI