CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-Ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 07/12/2013 alle: 05:18:54
salve, come posso riconoscere un telaio alko da un telaio fiat, pregi e difetti tra i due. Grazie
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/12/2013 alle: 07:43:49
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 07/12/2013  05:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il telaio Alko non ha le balestre sul posteriore,ha le barre di torsione,normalmente è più basso,ha il pregio di avere le ruote posteriori indipendenti e pesa meno del telaio Fiat. Unico lato negativo( poco) è un po di rigidità.Difficilmente viene usato su mansardati. Ciao. Gianni
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:23:30
ciao gianni secondo te il mio?
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:26:16
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 07/12/2013  05:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> argomento già trattato apertamente - leggere a pagina 8
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:28:41
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 07/12/2013  08:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il tuo è telaio Fiat allargato. Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:33:25
ok grazie.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/12/2013 alle: 12:39:27
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 07/12/2013  08:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non è telaio Alko! Ciao. Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 07/12/2013 alle: 22:14:38
il telaio ALKO è più rigido di un telaio a balestre, ma se su un telaio a balestre si mettono i soffietti diventa rigido come il telaio ALKO. Un difetto del telaio ALKO, provocato dalla rigidità, è che , quando si fa per esempio un tornante stretto e ripido, l'assale posteriore, essendo moto rigido, rimane quasi parallelo al telaio, e quindi se la trada ha molto twist (angolo tra il piano dove giace l'assale anteriore e il piano dove giace l'assale posteriore) la compensazione viene fatta quasi tutta a carico dell'anteriore, si avrà quindi una molla molto compressa e l'altra con la ruota che quasi non appoggia, e quindi tende a scivolare. Però, stessa cosa se sul telaio balestrato si montano i soffietti. [:D] Tra telaio alko e telaio con balestre, se lasciati così come sono, preferirei il balestrato, ma se sul balestrato devo mettere i soffietti perché cala dietro (e l'ALKO non cala mai) allora mi piace di più l'ALKO. Se invece sul telaio con balestre si facessero rinforzare le balestredal balestraio, allora preferirei il telaio con balestre al telaio ALKO. Ora ho il telaio ALKO, prima avevo quello con balestre, su cui feci lo sbaglio di montare i soffietti (sbagliando si impara).[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/12/2013 alle: 08:26:36
Le differenze fra il telaio ALKO e quello FIAT sono molte. Innanzitutto va rilevato che il telaio ALKO è composto da profilati in acciaio di alto spessore, ZINCATI e bullonati fra loro a formare un sistema COMPONIBILE. L'assale ha sospensioni a barra di torsione, tali da permettere una regolazione dell'altezza da terra del mezzo e che risultano molto più rigide rispetto alle tradizionali balestre e rendono le ruote completamente indipendenti fra loro; questo significa che l'inclinazione laterale delle ruote nel twist, rispetto al telaio, resta SEMPRE la stessa. La regolazione delle sospensioni (va comunque fatta in officina) permette anche l'eventuale recupero del gioco (abbassamento) dovuto all'assestamento nel tempo. Non so dire se il sistema telaio così composto sia più rigido rispetto al FIAT. Quando parlo di rigidezza mi riferisco alle possibilità torsionali del telaio, e non alla rigidezza delle sospensioni. Il telaio FIAT è composto da scatolato di lamiera con spessore variabile a seconda delle funzioni delle varie parti, verniciato sia all'interno che all'esterno. La sospensione è a balestre e l'assale è rigido. Non c'è possibilità di recupero degli assestamenti, nè di regolazione dell'altezza, se non modificando le balestre. L'assale rigido fa sì che nel twist le ruote restino parallele fra loro ma l'assale si muova solidale con esse, variando l'inclinazione di tutto il complesso rispetto al telaio. Per aver sperimentato tutti e due i sistemi debbo dire di preferire di gran lunga il primo, anche se l'impressione iniziale è di eccessiva rigidezza delle sospensioni. Nel secondo sono sempre stato costretto a rinforzare le sospensioni, o con sistemi pneumatici, o con molle aggiuntive causa gioco quasi nullo (tampone) dell'escursione. Riconoscere il telaio ALKO dal FIAT o FORD è quindi facile, basta abbassarsi e vedere se gli elementi sono zincati o verniciati.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/12/2013 alle: 08:56:03
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2013  08:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Riconoscere il telaio ALKO dal FIAT o FORD è quindi facile, basta abbassarsi e vedere se gli elementi sono zincati o verniciati. Senza nemmeno andare sotto il mezzo basta guardare attraverso la luce del passaruota e se non ci sono le balestre è un telaio Alko. Ciao. Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link