quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 02/01/2015 20:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , hai mollato la sospensione [?] Se il mezzo è nuovo e le boccole antifrizione sono ancora integre , il grasso non esce o ne esce poco , quanti chilometri ha il mezzo[?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/01/2015 21:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si le sospensioni sono libere Km 27000. preso usato l'anno scorso, mi hanno assicurato che avevano controllato tutto e fatto il tagliando. per una ventina di pompate ' entrato facilmente poi la pompa e' diventata dura. saluti minelik
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/01/2015 22:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Tommaso saluti angelo
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 02/01/2015 22:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..mi hanno assicurato che avevano controllato tutto e fatto il tagliando. // Spesso i centri assistenza Al-Ko disconoscono o fingono di disconoscere che i telai vanno ingrassati ogni 15000 km. o due anni , figurati i centri assistenza non autorizzati [B)] ..2 kg. di grasso , mi sembrano tanti , ma se è entrato e non è uscito , almeno sei sicuro che l'assale sia stato ingrassato a sufficienza e che le boccole antifrizione siano ancora integre , così come i cuscinetti [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 02/01/2015 23:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il prossimo ingrassaggio lo fai almeno una volta all'anno, vedrai che di grasso ce ne va meno. Però, forse abbiamo una pompa diversa, la mia contiene 1kg di grasso , ma con le 20/25 pompate per lato, ce ne è andato sicuramente meno di metà, probabilmente 350/400grammi in tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/01/2015 15:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tommaso, non so quante pompate sono entrate, so solo che con due barattoli di grasso me ne e' rimasto poco. per adesso va bene cosi, tanto un bel po' ne entrato, l'anno prossimo faremo un controllo.Scusa se sono curioso, ma il tuo nuovo camper monta il motore de 316 o 319. saluti angelo
****************** quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 03/01/2015 18:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo pensato anche al 319, poi ho scelto il 316 per svariati motivi. - per il 316 (anzichè 313) ho aggiunto 900 euro, per il 319 erano 5300 euro e proprio ho gia raschiato il fondo anche così, e non volevo e non potevo mettermi in rate ancora maggiori. - detto da officina Mercedes il 316 consuma molto meno del 319 , e il 316 dovrebbe consumare molto meno anche del mio attuale Fiat 160, gia mettendo l'opzione 4x4 un pelino di consumo in piu ci sarà, e non vorrei consumare piu dei 8km /litro che consumo ora - si dice che il 6 cilindri abbia molto meno freno motore del 4 cilindri, e su un camper la potenza non significa nulla, al massimo si va un po piu piano in salita, mentre reputo fondamentale il freno motore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 03/01/2015 18:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una per volta e cavalletto per sicurezza [;)]
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 03/01/2015 23:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Adesso cercherò di trovare da un amico meccanico la pistola per ingrassare l'assale (penso che non dovrei avere difficoltà a farmela prestare per una giornata dato che oggi praticamente è "quasi" in disuso). Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 04/01/2015 07:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Usa quella manuale e non quella che si attacca al compressore....può sembrare banale ma è giusto ricordarlo[:)]
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 05/01/2015 23:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma il problema è proprio quello. Ieri sono andato da 2 meccanici ed entrambi hanno quella pneumatica ed io non ho il compressore dove attaccarla, quindi dovrò vedere di acquistarne una manuale, poi oltre a questo devo capire quale grasso va inserito, se è sufficiente un normale grasso oppure ci vuole uno apposito? Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 06/01/2015 07:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, e' sufficente un grasso per cuscinetti non difficile da reperire. saluti minelik
http://www.skf.com/binary/21-31...
risponde esattamente e forse le supera, alle specifiche date da ALKO, è un ottimo grasso, anche se sono diventato un po matto per trovarlo (nel caso posso dare un indirizzo dove trovarlo nei pressi di Bologna). Probabilmente va bene anche un grasso meno "sofisticato" , ma si sa che noi i nostri camper amiamo viziarli un po [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2015 13:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie IZ4DJI, ma io il camper non lo voglio "viziare" più di tanto, quindi penso che un normale grasso da cuscinetti come ha indicato l'amico minelik sia più che sufficiente, penso che l'importante è che il grasso ci sia. Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 02/01/2015 20:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma dove va questo grasso? perché perché io le sospensioni al-ko quelle che si gonfiano...parli di quelle? tra l'altro la destra mi perde...devo capire come controllarla
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 08/01/2015 16:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove ingrassare è indicato a pag 20 del manuale del telaio AL-KO che puoi leggere qui: http://www.arcatribe.eu/app/download/5730509816/2006_11+Manuale+ALKO+FIAT+X2-50_ita.pdf?t=1410877515 Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 08/01/2015 16:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, in quelle ci va aria, non grasso, altrimenti diventano troppo dure [:D][:D][:D] No, scusami, era una battuta. Tornando serio (almeno ci provo) qui non si parla dei soffietti ALKO, che vanno sulle balestre dei normali telai, qui si parlava del TELAIO ALKO che è completamente differente, non ha balestre ma sospensioni a braccio oscillante con barra di torsione, e il grasso va dove il braccio ruota che c'è un cuscinetto. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it