CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-Ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
waryo
waryo
19/01/2015 5
Inserito il 19/01/2015 alle: 19:41:53
Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche come esperienza camperistica volevo chiedere un info a voi che sicuramente siete piu ferrati di me nel settore... Ho preso da qualche settimana un Laika H710 Al-Ko MotorHome e ho notato su strada non appena si superano gli 80 Km/h un alleggerimento dell'avantreno, qualcuno mi ha detto che puo essere necessario alzare le sospensioni sull'assale posteriore,ma sono andato dal meccanico che ripara mezzi industriali quali furgoni ecc. e smontando la ruota posteriore abbiamo notato che non porta balestre o molle, ma bensi barre di torsione e il meccanico non conoscendo a fondo quel tipo di telaio mi ha detto che secondo lui non era possibile variare l'altezza... qualcuno di voi ne sa qualcosa?? ciao a presto.. spero possiate essermi d'aiuto.. [:)] The world is my home
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/01/2015 alle: 01:55:01
quote:Risposta al messaggio di waryo inserito in data 19/01/2015  19:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , il meccanico ti ha detto bene , quel telaio infatti ha all'interno dei bracci , le barre di torsione ..il posteriore si può pertanto alzare , se serve , sfilando le barre e ruotandole di qualche grado Adesso mi chiedo E' sicuro che il difetto che riscontri sia riconducibile alla sospensione posteriore[?] Hai pesato il mezzo [?] Hai controllato pressione gomme , convergenza e ammortizzatori anteriori [?][?] E la distribuzione dei pesi [?][?][?] Comincerei a controllare quel che ti ho suggerito , poi semmai farei effettuare il lavoro da persone competenti Attento a caricare l'anteriore , perché potresti avere problemi , se non li hai già[:(] Prima di avanzare ogni ipotesi , penserei a pesare il mezzo su ogni asse [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
10
waryo
waryo
19/01/2015 5
Inserito il 20/01/2015 alle: 07:49:31
Ciao Marcucciolo,non ho fatto niente di tutto quello che mi hai elencato,ma il fatto è che il camper è vuoto totalmente, ho solo una cisterna di acqua chiara piena e nient'altro e ho pensato che quando andrò a caricarlo questo problema potrebbe essere piu accentuato... cmq il mio gommista mi ha detto che devo provare a fare la convergenza ma che lui non puo farla perche non entra nella sua officina e devo andare in qualche officina per i mezzi pesanti... come faccio a capire con certezza se il camper è troppo coricato avanti o dietro?? con una livella?? [^] The world is my home
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 08:04:43
Avevo un 720 nel 2004, mi sembrava avere necessita' di alzarlo dietro ed alla domanda di sollevarlo la Alko mi rispose picche.Al massimo qualche millimetro... slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
10
waryo
waryo
19/01/2015 5
Inserito il 20/01/2015 alle: 08:22:52
Ciao Kurt il mio h710 è del 2004 e anche io ho ben pensato di chiamare direttaente Al-Ko per chiedere informazioni.. ma se tu hai gia avuto la mia stessa esperienza mi sembra inutile... cmq questa mattina provo a fare la convergenza.. The world is my home
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 08:36:47
Prima avevo un Iveco che pendeva da una parte, dopo aver messo i soffietti, capii che sarebbe stato meglio riequilibrarlo lavorando sulle barre di torsioni anteriori, cosa che feci da solo e con ottimi risultati.Nell Alko questi martelletti non credo ci siano e se mai non a vista. Insomma solo la Alko potrebbe lavorarci , mi dissero mettendo quelle di quintalaggio superiore , pero' con ovvie ripercussioni, volendo provare da soli bisognerebbe avere una buona dotazione di arnesi se non addirittura specifici Rimane il fatto che lo sbacchettamento anteriore non è dovuto per me al telaio Alko, Non vorrei che questo mezzo, come il mio ex, non abbia immediatamente messo nell' anteriore i semiassi modificati, dato che i precedenti in curva ed in salita battevano, sbacchettavano, e peggio raddrizzavano lo sterzo. in ogni caso richiamarli non fa male, dato che potrebbero avere dei nuovi sistemi.. una cosa da sfare è chiedere se è stato negli anni ben lubrificato annualmente e continuare a farlo. slt slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 20/01/2015 alle 08:41:49
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/01/2015 alle: 10:55:27
Ciao waryo ho un MH Hymer del 2004 con telioo Al-ko che non mi è mai piaciuto ma tant'è...! Anch'io avevo grossi problemi di guidabilità e la casa madre mi ha alzato il posteriore di ben 13 cm. dando più aderenza all'avantreno. Mi sembra però strano succeda in un mezzo come il tuo che ha un passo decisamente lungo e dimensioni importanti, lo aveva anche mio cognato ma non hai mai manifestato questo fenomeno. Come ti ho detto la cosa è fattibilissima ma da un centro Al-ko e ti consiglio di contattare Al-ko a Castel D'Azzano (VR) Tel.: +39 (045) 8546011 per avere consigli. Per prima cosa però mi associo a quanto detto da Marcucciolo. Ciao e facci sapere. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/01/2015 alle: 11:03:14
quote:Risposta al messaggio di waryo inserito in data 20/01/2015  07:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ho già suggerito ..controlla i pesi , la convergenza e la pressione , altrimenti discutiamo a vanvera [:(] Solitamente i motorhome sono abbastanza " caricati " sull'anteriore , quindi non hanno bisogno di spostare i pesi sull'anteriore // ..come faccio a capire con certezza se il camper è troppo coricato avanti o dietro? con una livella? // Basta un'occhiata , guardandolo lateralmente , dovrebbe stare leggermente puntato avanti , specialmente se scarico , diciamo di un paio di gradi ..puoi comunque utilizzare anche una piccola livella o riempire un recipiente e appoggiarlo al pavimento , insomma te ne accorgi facilmente dell'assetto Vabbè , inutile dirti che il mezzo dovrà essere parcheggiato perfettamente in piano [:I][:I][8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
10
waryo
waryo
19/01/2015 5
Inserito il 20/01/2015 alle: 11:14:44
Risposta a Kurt... Il fatto che tende ad addrizzare lo sterzo è dofuto ad un problema che soffrono di solito le meccaniche fiat e con piu precisione i ducato.. in altre parole si consumano i gommini sugli ammortizzatori anteriori e creano questo tipo di problema... infatti il mio gommista mi ha detto che gli ha controllati e per fortuna sono apposto... The world is my home
10
waryo
waryo
19/01/2015 5
Inserito il 20/01/2015 alle: 11:23:07
Risposta a Alexf si infatti è la prima cosa che dovro fare... ma ora riflettendo bene sulla questione il mio camper porta due cisterne di acqua chiara una sotto la dinette (quindi verso la cabina di guida) e l'altra sotto la cucina quindi spostata verso il posteriore... quindi caricando entrambe le cisterne dovrei stabilizzare l'assetto... perche ora ho caricato solo quella verso (posteriore) e magari in viaggio cercare di tenere le due vasche di acque grige e nere piu vuote possibili in modo da alleggerire ulteriormente il retro... appena posso vi posto una foto del mio miniappartamento [:D] cosi mi date un parere a riguardo... The world is my home
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 12:14:17
quote:Risposta al messaggio di waryo inserito in data 20/01/2015  11:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No in quel periodo le meccaniche era un "pochino" sottostimate. A me con poco + di 1000 km effettuati, quasi rimango fermo in Sicilia sulla salita di Milazzo alla Madonna (mi sembra NERA) Mi cambiarono i semiassi, mettendone un tipo modificato( si vedeva anche a vista che erano differenti) slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/01/2015 alle: 13:07:57
quote:Risposta al messaggio di waryo inserito in data 20/01/2015  11:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non penso che lo spostamento di qualche kg. per qualche cm. pregiudichi la guidabilità di un mezzo tanto più che il tuo mod. ha anche un passo decisamente lungo. Un MH poi è abbastanza carico all'anteriore vuoi per il muso in vetroresina che per il castello di sostentamento del letto basculante. Fai delle pesate sull'anteriore e posteriore a medio carico e poi fai delle considerazioni. Ad occhio dovresti anche vedere se il fondo del camper è parallelo al terreno oppure aggettante sul davanti o dietro. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/01/2015 alle: 14:36:50
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 20/01/2015  12:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..in Sicilia sulla salita di Milazzo alla Madonna (mi sembra NERA) // Kurt , TINDARI , Tindari [:D][:D] ..la modonnina nera sopra ai laghetti [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 15:09:12
dai.. sono passai 11 anni!! slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link