CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio... quale il migliore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 25/01/2014 alle: 09:45:14
ed eccoci qui qual è il telaio migliore? nei post precedenti si parlava di telaio al ko...ora aggiungerei anche altri telai, tipo iveco, mercedes, e poi con fiat con i suoi hevy maxi etc. quindi amici per voi quale è il telaio migliore per un camper? rapid
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 10:01:27
nessuno: il migliore è troppo pesante.Quello + leggero "tocca".Quello + blasonato, "balla". slt
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 25/01/2014 alle: 10:26:47
[8D][8D]quindi...tu hai il telaio in frassino? [:D][:D][;)] rapid
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 10:33:52
No.. ho quello che considero abbia un rapporto qualita' prezzo + accettabile ma non il migliore slt
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 25/01/2014 alle: 10:48:51
...mistero...[:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 11:15:51
Fiat a carreggiata allargata (ultimo Fiat 2300 light 150 cv ,nominato 250?) Sente poco lo schiaffo, è ben ammortizzato,è bassotto,ma purtroppo non ha le ruote indipendenti. slt

Modificato da Kurt il 25/01/2014 alle 11:17:00
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 11:21:21
Ovvio che se ci fosse stato disponibile, nel momento folle che decidi di fare l'acquisto, (che va preso al volo) quello heavy ,ovviamente lo avrei preferito assai. slt

Modificato da Kurt il 25/01/2014 alle 11:22:14
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 11:41:32
Il telaio migliore non sempre è il più confortevole, secondo me è quello che flette e torce meno... e per un motivo logico, perchè su di esso c'è ancorato un guscio fatto di materiali compositi e meno torsioni/flessioni hanno meglio è, a lungo andare potrebbe capitare che si sguscino, che qualche attacco ceda, un angoliere si rompe.. [;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 25/01/2014 alle: 13:00:52
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 25/01/2014  09:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si parla di trazioni anteriori sicuramente un telaio heavy Io avevo un telaio normale poi un ribassato fiat e infine un telaio al-ko L'ultimo e rigido ed il primo sente lo schiaffo, direi il secondo è il miglior compromesso anche se personalmente con l'al-ko praticamente guidi un'auto Ripeto telaio heavy Sul nuovo renault non abbiamo notizie, pochi mezzi girano Sulla trazione posteriore c'ê meno scelta, Iveco, il mercedes non è ancora ll'altezza, dondola parecchio (da notizie di chi lo ha), il ford è ancora un fantasma. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2014 alle: 13:17:36
ho parlato con chi è stato su un mezzo (preserie HYMER ML-T) allestio sul nuovissimo telaio Mercedes Euro 6 ( a ruota singola) specifico per autocaravan, e si è veramente meravigliato per quanto fosse stabile e poco ballerino, avendo avuto esperienza con gli attuali telai mercedes a ruota singola. e non parlo della versione ALKO

http://multimedia.mercedes-benz...

Appena sarà disponibile, però voglio toccare con mano.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 25/01/2014 alle: 13:47:21
z4 interessante il merz...[;)] ma trazione ed eventuali gemelle ? e poi nota assai dolente il prezzo finale[V][V][V] rapid
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 25/01/2014 alle: 14:05:24
...il telaio Ford non è un mistero[;)]..dopo aver avuto un normale Fiat, un ballerino Mercedes, finalmente sono approdato ad un telaio come si deve[:D] il mio mezzo, un X695 della laika, perfettamente di serie, senza aggiustamenti tipo soffietti o altro, è in marcia perfettamente stabile, senza risentire di schiaffi laterali o quant'altro..all'inizio ho tribolato un po per verificare quale fosse la giusta pressione dei pneumatici, che la Ford consiglia molto bassa, ma dopo varie prove sono approdato al giusto compromesso ed ora va come un treno![:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/01/2014  13:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 25/01/2014 alle: 16:57:34
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 25/01/2014  14:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ford è un camioncino, però mi riferivo al nuovo ford che èda due anni che deve uscire e ancora non si vede, ecco perchè è un mistero. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2014 alle: 20:38:19
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 25/01/2014  13:47:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> il mezzo di cui parlo, e che probabilmente prima o poi prenderò è questo:

http://www.hymer.com/de/modelle...

35 o 42q ma sempre ruota singola e ovviamente trazione posteriore. Costa anche poco, perchè si parte dai 64mila euro e con accessori che ci metterei si sta sui 72mila. Comunque, come dicevo in altro argomento la mia scelta è: Mai piu trazione anteriore Mai piu Motorhome Mai piu Ducato Mai piu telaio ALKO Riguardo alle ruote gemelle, mi da l'idea che siano indispensabili se si va oltre i 50q, ma fino a 40/42 , secondo me preferisco la ruota singola. E quindi questo dovrebbe soddisfarmi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/01/2014 alle 20:41:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 25/01/2014 alle: 21:54:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/01/2014  20:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece sono soddisfatto del mh, vengo da due mansardati ed un semintegrale. Fino a quando i mezzi avevano la dinette centrale la cabina non veniva utilizzata ma da quando hanno inventato la semidinette la cabina ha un ruolo importante perchè diventano posti a tavola. La cabina è stretta e fredda mentre sul mh è comoda. Sulla trazione personalmente non ho trovato problemi e sul TP a ruota singola c'è anche l'iveco. Se mai riprenderò un camper voglio parecchie gomme dietro per non fars sempre il calcolo dei carichi, e poi le gomme le voglio grandi. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/01/2014 alle: 22:18:25
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/01/2014  21:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari questa... Mick kokorde worldwide president
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 25/01/2014 alle: 23:01:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/01/2014  21:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>indubbiamente che la gabina del semintegrale sia più stretta del mh è un dato di fatto ma io tutto sto freddo che si dice nn lo sento almeno sul mio..è vero che metto la copertura esterna quando vado in alta montagna ma spesso sono stato anche senza con i classici oscuranti interni ma nn ho mai sentito freddo[:D] saluti Gianni
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 25/01/2014 alle: 23:08:40
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 25/01/2014  22:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa mi mancava, mai vista, ma il crukko con la BMV con il carellino tenda si! Ciao Giorgio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2014 alle: 23:38:12
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 25/01/2014  23:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io vengo dal semintegrale, e in effetti quando si va in alta montagna sul davanti è piu freddo rispetto al MH, ma è un difetto che accetto perchè ovvio che il camper è in ogni caso un compromesso. Si tratta poi solo di pochi giorni all'anno. Che nel semintegrale si abbia meno spazio tra spalla e sportello (i sedili sono sempre uguali e allo stesso posto) è vero, ma, per motivi lunghi da spiegare , secondo me miglora la guida. Poi, quando i sedili sono girati a fare la dinette, lo spazio che si sfrutta tra semintegrale o MH è identico sempre perchè i sedili sono gli stessi e nella stessa posizione. Riguardo alla ruota gemellata , secondo me la singola posteriore ha i suoi vantaggi e avendo ruote da 16" con indice 116 o 121 si puo stare piu che tranquilli. Anzi, ho notato che per esempio sul daily, con ruota singola ha tutte le gomme di elevata sezione, mentre quelli con ruota gemella, le hanno tutte molto strette e quindi all'anteriore le ruote sono ben strettine. Almeno sulle versioni da 35q. Su quelle superiori cambia tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/01/2014 alle: 19:08:35
Senza leggere i precedenti post, ti dico la mi: dopo circa 30 anni e con l'esperienza di MH, mansardati, e semintegrali con le meccaniche,le trazioni e i telai più disparati, gemellati e non. Pensavo che il telaio alko fosse il migliore , ed effettivamente è un ottimo telaio forse un tantino rigido. Attualmente ho un veicolo allestito su telaio Fiat specifico per camper, un telaio stabile e morbido al punto giusto: ottimo, per me il migliore che ho avuto. Buona vita.
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 26/01/2014 alle: 19:49:56
ciao La stragrande maggioranza dei camper oggi in produzione adotta il Ducato.. l'al-ko è un telaio eccezionale, dà grande stabilità, ma è rigido da morire e molto, molto basso da terra... il camping-car special ribassato Fiat secondo me non è ne carne ne pesce: è un semplice longheronato alto a cui mancano i longheroni superiori. Il risultato è un telaio non portante, che fa rabbrividire quando lo vedi scendere dalla bisarca perché si vede letteralmente flettere il telaio e che finisce per dare tutte le sollecitazioni alla scocca del camper... Paragone facile facile: il mobile dell'idea che sta in piedi solo quando gli monti il pezzo dietro :( Certo è più basso del telaio longheronato standard (che però è portante, robusto e non flette a vista), ma io proprio un camper su quel telaio non lo prenderei.. Specie poi contando con quali tecniche costruttive e materiali sono costruiti la maggiorparte i camper (legno e polistirolo), non davvero materiali che brillano per robustezza.. Un telaio come il CCS va bene se lo sfrutti per costruire un bel doppio pavimento robusto e ben fatto, ma guai a sospendere il pavimento rispetto al telaio, altrimenti le torsioni fanno veramente paura! Tanti costruttori lo sanno (o l'hanno capito, a volte anche tardi) e sono tornati spesso a utilizzare il ben più robusto longheronato alto per i loro veicoli... Quasi tutti i motorhome su Ducato NON AL-KO utilizzano infatti il longheronato alto e non il CCS... mancando anche la cabina, infatti, diventa veramente dura trovare una base adeguatamente solida su cui "aggrappare" la cabina.. Anche perché se le sollecitazioni del viaggio il telaio le scarica sulla scocca, questa lavora e più lavora e più A iniziano rumori e scricchiolii, B alla lunga (e a volte nemmeno alla lunga) muovi oggi muovi domani l'acqua prima o poi entra :( Io, oggi, prenderei un normalissimo e robusto longheronato alto... magari in versione ducato heavy per avere ruote più grandi e freni maggiorati (tanto il telaio è sempre lo stesso del light), con sospensioni dietro bilama magari associate a un bel sistema pneumatico con compressore.. Certo non è basso come l'ALKO, ma è altrettanto robusto, è più confortevole e soprattutto non si piega come il CCS.. ciao corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link