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Telaio ribassato

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13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:53:46
Ciao a tutti Voi. Sono un nuovo iscritto al Forum, anche se camperista da circa 20 anni. Vorrei porre una domanda, scusandomi in anticipo se l'argomento è già stato dibattuto in passato. Utilizzo da ca. 13 anni un Mh Hymer B654, del quale sono peraltro pienamente soddisfatto. Avendo deciso di sostituirlo, ammetto più per voglia infantile di cambiare che per reale esigenza, avevo pensato di prendere un integrale. Mi sono rivolto al mio Concessionario/manutentore per un po' di infos, ma mi ha subito "smontato" dicendo che gli integrali, avendo ormai tutti il telaio ribassato (?) ma avendo tuttavia uno sbalzo notevole (mezzi di oltre 7 metri), presentano l'inconveniente di strisciare frequentemente al suolo con la coda. Mi ha pertanto consigliato di rimanere su un Mh, che a suo dire non presenta questo inconveniente grazie al telaio normale. Qualcuno di Voi può confermare o smentire la cosa? Grazie a tutti! PaoloPastor
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:11:20
Secondo le mie conoscenze "integrale" e "MH" sono la medesima cosa[;)] Saluti Paolo
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:19:22
Vabbé, intendevo "semintegrale", insomma quel coso con la cabina come un mansardato, ma senza la mansarda...[:)] PaoloPastor
15
Taboga54
Taboga54
22/03/2010 16
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:22:25
Ciao io ho un Mansardato di 7 mt con ducato e telaio ribassato Alko e mi sono trovato benissimo, mai toccato sotto, la guida è una pacchia , certo che se si supera abbondantemente questa misura le cose cambiano per me l'ideale è un MH di 7 mt con telaio Alko per avere lo stesso confort devi andare su un profilato più lungo... ciao e buona scelta
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 05/09/2012  22:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:24:35
Immagino che per ribassato intendesse il Telaio ALKO. Ma pensavo che anche il tuo MH fosse su ALKO? Comunque quello che dice il conce è vero ma per altri motivi. Io ho preso il camper nel 2007 e allora guardai sia il mio MH B-514-SL sia la identica disposizione ma semintegrale. Scartai poi il semintegrale proprio perchè troppo basso dietro, nonostante il semintegrale in questione fosse su telaio FIAT e non ALKO come il mio. Praticamente il semintegrale non aveva il doppio pavimento e il pavimento calpestabile era quindi più basso di circa 15cm. Il paraurti, su entrambi va dal pavimento calpestabile in giu e quindi nel semintegrale quello che era basso e avrebbe toccato non era il telaio, ma il paraurti posteriore di plastica, che sporgeva ben più basso del telaio. Nella attuale produzione HYMER è un pò cambiato tutto. Ora nei MH (se escludiamo gli Exis) c'è la B-Klasse, cioè i più economici (una volta si chiamavano CL e prima ancora Classic) che hanno telaio FIAT e non ALKO (penso tutti ma non sono sicuro), poi c'è la serie B-SL (quella del Mio) che è la serie superiore, ma da quest'anno fanno solo tre modelli assurdamente lunghi, e questi hanno il telaio Alko e il doppio Pavimento. Poi ci sono le due serie u Mercedes, i StarLine (costosi e pesanti) e i Starlight che costano meno, e stanno anche nei 35q come omologazione. Interessante mi sembra il Starlight 595. Tra i semintegrali da quest'anno la serie è solo Tramp CL e Tramp Premium50, mi sembra tutti su telaio FIAT e non ALKO. Comunque trovi tutto sul sito Tedesco

http://www.hymer.com/cms/DE/rei...

mentre quello Italiano deve ancora essere aggiornato.

http://www.hymer.com/cms/it/mot...

se trovi ancora modelli diversi sono rimanenze fine serie dei concessionari. I semintegrali, toccano più facilmente non per colpa del telaio, ma per colpa di come è fatta la carrozzeria, e perchè sono tutti esageratamente lunghi mentre tra i MH si trovano anche modelli con lunghezze umane (5,94 e 6,50) con i quali è senz'altro più difficile toccare. Però, io penso che il conce abbia risposto così anche perchè vendendo un MH hanno un ricarico ben maggiore che se vendono un Tramp. A pensar male... [:D] Comunque se vai a Parma, vai con un metro e misura la luce tra il paraurti posteriore e terra così risolvi il quesito. Però spesso li alzano artificialmente dietro mettendoli sollevati su collonnette...sti furboni! [:D] Valuta bene quello che ti dicevo, il nuovo Starlight 595 su Mercedes:

http://www.hymer.com/cms/DE/rei...

Con quello con trazione posteriore, secondo me, fai un bel passo avanti rispetto alla Trazione anteriore di FIAT di cui non sono molto soddisfatto. __________________ Tommaso IZ4DJI
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PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:48:28
Grazie IZ4... ! In effetti una trazione posteriore mi attira ben di più di quella attuale anteriore. Pensavo anche a un qualche mezzo motorizzato Iveco con le gemellate posteriori, ma ho visto che in pratica non esiste più, probabilmente per esigenze di contenimento peso. In effetti non avevo pensato alla motorizzazione Mercedes... Come alternative, vedrò Laika o Mobilvetta, ma mi sembra che abbiano solo meccaniche Ducato. Comunque la Fiera è vicina, qualcosa troverò... PaoloPastor PaoloPastor
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:59:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2012  23:24:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao Tommaso...in aggiunta a quanto giustamente dici, mi permetto aggiungere ùun piccolo filmato di alcune fasi di costruzione, ciao Tony

http://www.youtube.com/watch?v=...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 06/09/2012 alle: 00:10:33
probabilmente il link era questo?

http://www.youtube.com/watch?v=...

__________________ Tommaso IZ4DJI
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 06/09/2012 alle: 08:01:11
Il telaio ribassato Fiat si chiama Special [:)]
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 06/09/2012 alle: 08:23:52
Io credo che il concessionario parli per sentito dire. Avevo un semintegrare Adria di 7,30 cm su telaio fiat special ribassato passo 4030 cm e non ho mai toccato sotto eppure prendo tutti gli anni traghetti per la Grecia, Elba e Sardegna Adesso un integrale su telaio Alko 7,48 cm con passo di 4030 e anche su questo non ho mai battuto sotto, anzi è più alto del ribassato FIAT. A me sembrano leggende metropolitane, scusa la franchezza MI piacerebbe conoscere uno che ha battuto e perchè. Casomai su questi telai il problema piò venire dagli assali che sono molto bassi da terra ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi

Modificato da Grinza il 06/09/2012 alle 08:39:34
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 06/09/2012 alle: 09:27:04
Oh beh, vorrà dire che in Fiera mi porterò un metro per misurare sbalzi e altezze da terra...[:D]. PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 06/09/2012 alle: 11:36:45
Mah, tutto dipende anche da come si porta il mezzo. All'imbarco per la Sardegna avanti a me un bel camperone mansardato è salito sulla rampa un pò allegrotto e ha toccato con la coda, se fosse andato come tutti gli altri PIANISSIMO non avrebbe sicuramente toccato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 06/09/2012 alle: 12:24:49
e c'è il telaio ALKO, alzarlo dietro è una operazione facile e economica, fatta comunque esclusivamente in centro autorizzato ALKO. Avendo le barre di torsione i i braccetti, viene sfilata dal millerighe la barra di torsione, e reinfilata di uo o piu debti ruotata. Io per esempio lo ho alzato di 4,5cm a livello dell'asse posteriore, che sono circa 6cm a livello del paraurti posteriore. Fatto alla TECNOCARAVAN di Modena, specialisti ALKO, con una modesta cifra e un paio di ore. Ora ho la coda bella alta. __________________ Tommaso IZ4DJI
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 06/09/2012 alle: 12:50:46
Volendo c'è anche la soluzione dei soffietti ad aria, basta gonfiarli e il "didietro" si alza.
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:41:41
Domanda per IZ4DJI Ma non ti provoca qualche fastidio a livello di guida? Saltellamenti del retro? Ondaggiamenti da vento? PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 06/09/2012 alle: 15:00:16
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 05/09/2012  22:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esperienza personale e non sentito dire : telaio ALKO mezzo di oltre 7mt. MAI toccato. Certo che un po di attenzione bisogna averla, sopratutto a quando si parcheggia in retro su aiuole e marciapiedi. Ma vuoi mettere la comodità del doppio pavimento mantenendo il camper in altezze normali ? Luigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:26:03
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 06/09/2012  14:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con questo intervento la sospensione non diventa più rigida, viene solo ruotata e quindi si alza senza irrigidirsi. Direi che la guida è anche migliorata. Devo dire che però ho anche fatto sostituire le molle anteriori originali (che si erano completamente snervate e stavano a pacco) con due molle Goldsmitt M11 (fornite dalla HYMER che ora le monta di serie) e davanti sono tornato a una altezza normale riprendendo circa 10cm a livello del paraurti, mentre quando era calato non passava neanche sopra i marciapiedi. Io solitamente viaggio ai 100 (anche perchè essendo over 35 non posso andare oltre) e devo dire che ora si guida con un dito sul volante. Riguardo ai soffietti ho una mia idea molto negativa da precedente esperienza, per alzare un po il retro, con quelli si che diventa molto rigido, saltella e sullo sterrato si sconquassa tutto il camper. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:30:39
io ho un mansardato con telaio special fiat passo 403 - 728 lungh ( lo stesso montato sui semintegrali) mai toccato in 3 anni avrò preso almeno 30 traghetti..., da un anno ho montato i soffietti che in caso di necessità aumento la pressione e il posteriore si alza ( 2-3 cm) comunque mai usati con questo scopo.Ovviamento quando passo i posti a rischio rallento e ascolto se tocco.. _________________________________ Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 06/09/2012 alle: 20:27:07
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 06/09/2012  18:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente un passo 4,03 rende molto più difficile che la coda vada a terra in una rampa, ma non amo il passo lungo perchè rende difficoltose certe manovre. Il mio lungo 6,60 ha passo 3,45 e gira su se stesso come una utilitaria, ma con la coda alta mai toccato anche facendo certi passaggi in strade sterrate abbastanza al limite. Come giustamente dici, poi nelle rampe ci si ferma e si va a passo di formica, specialmente quando la ruota dietro scende nel punto più basso del dislivello. Spesso è solamente il rimbalzo delle sospensioni nel gradino della rampa che porta a toccare. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 06/09/2012 alle: 21:17:36
Questa sera gita al Conce Laika. Ho visto in lungo e in largo il Kreos serie 5000. Il tizio mi ha giurato e spergiurato che con telaio ALKO 40 e con motorizzazione 3.000 si sta comunque nei limiti di peso dei 35 q.li. Secondo Voi, c'è da credergli, oppure caccia balle? PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 06/09/2012 alle: 21:25:55
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 06/09/2012  21:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai una bella cosa, gli proponi di metterci una targa prova e di fare un giretto a una pesa, se vuoto così come è, senza nessuno sopra sta nei 2700kg allora una volta pronto per viaggiare starà nei 3500kg. Però secondo me troverà una scusa per non pesarlo. Il mio che è lungo 6,60, vuotissimo pesa 3200kg e in viaggio con noi sopra pesa 4000kg, e non è che sia di ghisa! __________________ Tommaso IZ4DJI
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