CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

temperatura acqua ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 13/09/2013 alle: 15:41:22
Ciao a tutti, il quesito che vi voglio sottoporre è il seguente: La temperatura del acqua del radiatore arriva poco oltre i 60°-70 °C solo dopo lunghe colonne o soste arriva vicino a 90 °C. Sempre ho sentito sostenere che la temperatura più idonea per un corretto funzionamento sia intorno ai 90 °C. Premetto che per questo motivo ho appena fatto cambiare il termostato interno al motore ( da non confondere con quello che comanda le ventole ). La mia domanda è; se come sostiene il mio meccanico è tutto ok, per l'inverno vale la pena pensare di chiudere totalmente o parzialmente l'aria che va a raffreddare il radiatore ?? Se qualcuno ha avuto a che fare con questo quesito e lo ha risolto, gli chiedo gentilmente si mi da un suggerimento !
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 14/09/2013 alle: 13:13:15
che motore è? Cmq la temperatura deve essere stabile tra gli 80 e i 90 gradi, se ti va giù sui 70 o meno quando cammini in strada significa che hai la valvola termostatica bloccata aperta e ti conviene cambiarla, soprattutto perchè andiamo verso il freddo e ti ritrovaresti un mezzo che non raggiunge mai la corretta temperatura di esercizio, nonchè quasi nullo riscaldamento in cabina.
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 14/09/2013 alle: 16:18:56
quote:Risposta al messaggio di happydiedboy inserito in data 14/09/2013  13:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao "happydiedboy", il motore è un ducato TD 230 del 1995. Il problema che tu segnali del macato riscaldamente, l'ho già avuto lo scorso inverno, per questo motivo sono andato dal meccanico e lui mi ha già cambiato la valvola termostaticama, recentemente sono tornato da una vacanza e la temperatura, anche in autostrada è sempre stata intorno ai 60-70; solo un paio di volte a seguito di colonna e grandi pendenze l'ho vista alzarsi a 90. Aspetto altri suggerimenti Grazie
14
bikercamper
bikercamper
18/07/2011 33
Inserito il 14/09/2013 alle: 23:18:59
Ciao, ho un mansardato su ducato 2.8 idTD del 99, e ho esattamente il tuo stesso problema; anche io ho fatto sostituire la valvola termostatica dal mio meccanico, anzi l'ho fatta sostituire con una che apre ad una temperatura piu' alta, ma non è servito a nulla. In estate si scalda solo fermo in colonna e con il clima acceso; in inverno non si scalda mai e di conseguenza anche il riscaldamento in cabina lascia alquanto a desiderare. Sto valutando anche io la possibilità di schermare il radiatore con un foglio di plastica amovibile. Ciao Paolo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/09/2013 alle: 23:32:14
quote:Risposta al messaggio di bikercamper inserito in data 14/09/2013  23:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto un 2500 TD Fiat del 92 che la lancetta sia sui 70 gradi per quel motore è normale, sono tutti così. A me non ha mai dato problemi, o meglio l'unico e il fatto che in inverno, come hanno gia detto, il riscaldamento in cabina lascia un pò a desiderare, forse lo schermare in parte il radiatore potrebbe essere una soluzione, io però non l'ho mai fatto!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 14/09/2013 alle: 23:39:27
ducato 2.5 td cat del 97, confermo anch'io,...temp. sempre intorno ai 70 solo in estate dopo che rimani in sosta per un ora o fai un salitone della madonna raginge i 90, calcola che io in tutti questi anni ho sentito per la prima volta accendersi la ventola queste estate in sicilia dopo che ero fermo in colonna per un tamponamento[:)] comunque meglio cosi, il motore sofre meno[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/09/2013 alle: 10:20:10
be non è detto che in generale a bassa temperatura il motore soffra di meno , anzi. L'importante è che quella temperatura intorno ai 70 gradi vada bene per quel tipo di motore.
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 15/09/2013 alle: 10:26:02
vedo che molti segnalano questo fatto ma, nessuno ha mai chiuso parzialmente l'aria che raffredda il radiatore? Nessuno sa se esistono delle schermature apposite ? CIAO
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 15/09/2013 alle: 12:24:15
Motore 2.8 idtd confermo la temperatura dei 70 gradi sono la norma (il mecca che ha cambiato il termostato non capisce un tubo) datosi che i 70 gradi sono caratteristica di progetto e funzionamento di quel motore . In inverno il riscaldamento se giro la manopola verso il tutto caldo l'aria esce bollente, quindi se avete problemi di riscaldamento penso più ho ad una bolla di aria nel radiatorino riscaldamento quello interno sotto il cruscotto, oppure radiatorino riscaldamento parzialmente ostruito, oppure rubinetto acqua riscaldamento che non apre bene. Saluti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/09/2013 alle: 15:03:07
Concordo con Francochico, il ducato 2800, di mio figlio, difficilmente raggiunge la temperatura di 80 C°, però confermo che il riscaldamento funziona benissimo, anche quello in cellula.Penso che sia inutile, forse dannoso, schermare il radiatore, se tutto funziona, non dovrebbe circolare acqua nel suo interno, la bassa temperatura è un pò la caretteristica di quel motore, anche il mio Daily, in condizioni autostradali non supera gli 80 C°, percorsi 100.000 KM, piu' ne fa e meglio va,ed il riscaldamento è OK. Un saluto Enzo
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 15/09/2013 alle: 15:07:50
quote:Risposta al messaggio di francochico inserito in data 15/09/2013  12:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto![;)] mi ero dimenticato di dire che anche sul mio l'aria calda in inverno esce caldissima, nonostante il motore lavori ad una temperatura di 60/70 gradi Quindi x rispondere a flat200,...non serve mettere niente davanti al radiatore, lascia le cose come sono, questo tipo di motore è di ottima qualità ed affidabilità, se lavora a quella temperatura un motivo ci sarà![:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 15/09/2013 alle: 21:23:30
OK gente, mi avete convinto. Grazie a tutti CIAO
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 16/09/2013 alle: 08:45:51
Confermo le esperienze ed ipotesi riportate. Anche il mio Ducato 2500 tdi cat ha temperature di esercizio anche estive intorno ai 70°..Solo in salite di passi alpini la temperatura sale a 90° o solo dopo lunghi incolonnamenti. Il radiatore ha una superficie enorme e sinceramente nemmeno i colleghi camperistei nord europei ho visto adottare soluzioni di coperture in inverno su quella meccanica. Per quanto riguarda invece la temperatura cabina l'aria viene molto calda ed anche al radiatore posteriore. Se fosse fredda o non troppo calda verificare la temperatura ai tubi di ingresso ed uscita nel vano motore verso il radiatore interno al cruscotto cabina. Non vedo pertanto nessun problema. Buoni viaggi. Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link