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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 27/04/2015 alle: 23:11:50
Buonasera a tutti, mi rivolgo ai possessori di Ford Transit 2500 D con motore 4da e pongo il quesito: Ho acquistato da poco un Brig 607 su Ford Transit del 1993 e fino a che non lo collaudo a dovere e mi ci abituo un pochino, ogni cosa mi mette dubbio. L'ho provato l'altro giorno in autostrada e mi sono accorto che oltre ad essere molto lento, è come se avesse bisogno della 6^ marcia, ovvero, sento che premendo l'acceleratore il motore potrebbe ancora offrire qualcosina in più, ma oltre i 90 Km/h, è come se uscissero i pistoni dal cofano!. Mi sono messo comunque a velocità costante a circa 80km/h con 3/4 di acceleratore premuto, ma mi sono accorto che la lancetta della temperatura oscillava nei tratti tra discesa e salita, da oltre il centro a quasi la fine della zona NORM . In considerazione che la temperatura esterna era a circa 18-20°, quando sfiderà il caldo d'Agosto che succederà? è normale che la lancetta superi la metà del quadrante?

Modificato da Ivan1971 il 27/04/2015 alle 23:19:05
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 27/04/2015 alle: 23:51:47
Cosa è quel led verde ?io ho il 2,5 td ma non ho mai visto la lancetta oltre la fine della R questa estate in Turchia con 40 gradi fuori. Paraflù? Valvola termostatico che non apre bene ?pompa dell'acqua da sostituire? gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 27/04/2015 alle: 23:54:58
A proposito non ti fidare troppo della lancetta del carburante! gangan
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 28/04/2015 alle: 00:44:51
[:D] idem come sopra....anche io mai avuto problemi temperatura acqua, anche con lunghissime tirate (tranne quest'anno per andare sull'etna [:)] ...poverino,gli ho fatto fare una 20ina di km in seconda...con tutti quei tornanti non riuscivo a fargli prendere giri per mettere la terza)... Concordo per quanto riguarda fare attenzione alla lancetta carburante, per niente precisa ;)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 28/04/2015 alle: 11:33:14
la cosa importante è che la lancetta rimanga nella zona NORM che sta per normale:calcola il cx del mezzo non proprio idoneo,calcola il peso che il furgone si porta sulla groppa ed ecco spiegato lo spostamento verso la zona rossa.Se proprio vuoi puoi controllare il liquido di raffreddamento(magari cambiandolo.Non fai peccato e non vai in rovina!) Ciao Paolo.
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 28/04/2015 alle: 13:53:40
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 27/04/2015  23:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il led verde l'ho messo per indicare le luci accese visto che manca la spia. ...quindi, la posizione delle vostre lancette rimane fissa a metà corsa....verificherò il circuito di raffreddamento, termostato e pompa acqua. ...ma, per il resto?....anche a voi da la sensazione che a 90/h è meglio rilasciare perché dannosi per il motore a elevati giri? Grazie a tutti per le risposte.
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 28/04/2015 alle: 13:57:56
Più che danni al motore si rischiano danni all' udito[:D],io di solito vado in autostrada a 100-110 di contachilometri,ma il mio è turbo....non ti so dire se i motori turbo scaldano meno degli aspirati ... gangan
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 28/04/2015 alle: 14:09:04
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 28/04/2015  13:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, infatti non parliamo di rumore, ma comunque le pretese sono rapportate a quanto l'ho pagato e tutto sommato va bene così, l'importante è che va bene e non mi da problemi.
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/04/2015 alle: 17:06:48
Controlla con il motore a caldo se la ventola del radiatore è solidale con la cinghia, mentre non lo deve essere a motore freddo. Da come descrivi la situazione potrebbe essere questo il problema. Se il termostato viscoso non è efficiente agli alti regimi di giri non funziona come dovrebbe. Ecco l'indagato: Per il DI

http://www.transitcenter.it/sho...

per il TD

http://www.transitcenter.it/sho...

Spero di essere stato utile. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 28/04/2015 alle 17:21:34
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/04/2015 alle: 17:18:38
quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 28/04/2015  00:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quale salita sei arrivato sull'Etna? Forse da Zafferana? Quello che descrivi mi capitava con il mio camper ( Transit TD 2500 ) prima della sostituzione della pompa CAV con la Bosch. Nelle salite il motore in seconda marcia urlava e in terza moriva! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 28/04/2015 alle 17:19:49
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/04/2015 alle: 21:16:39
Da non sottovalutare la possibilità del radiatore parzialmente ostruito.
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tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 28/04/2015 alle: 22:45:22
ciao io con il mio ford aspirato 2500 d, la lancetta non supera la O di NORM, ma non è corretto e mi spiego, smontando il cruscotto per togliere i cappucci verdi sulle lampadine (non si vedeva una cippa ora si vede alla grande[8D]) ho toccato la lancetta della temperatura, non mi parte più dalla zona azzurra ma più giù e quindi ormai ci ho fatto l'okkio con riferimenti diversi, se stai nella zona Norm penso nessun problema, a me l'anno scorso sulla salita del moncenisio carico e salendo a non più di 16 km orari in seconda con rumori ed effetti speciali tipo film armagheddon, è salita di un pochino la temperatura ma sempre in sicurezza. comunque sicuramente altri avranno altre esperienze... a tal proposito chiedo si può ripristinare e correggere lo spostamento della lancetta? bella l'idea del led, lo metterò anchio, per la lancetta del carburante non mi fido neanche io, non avendo la riserva quando va sotto la linea bianca rifornisco per non sentire la moglie[:D][:D]ma i litri sono tanti ancora dentro il serbatoio. buoni km a tutti
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 28/04/2015 alle: 23:19:18
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 28/04/2015  22:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, il led è veramente utile perché di giorno guardando il quadro non ti accorgi se i fari sono accesi o meno. Per quanto riguarda la lancetta, con l'occasione che operi per montare il led ( con resistenza) puoi provare a tararla (almeno io ho fatto così perché mi si era sganciata inavvertitamente ed è molto delicata)quando è in posizione di riposo deve essere in corrispondenza del puntino di sinistra(tacca di taratura)e se non lo è (probabilmente la tua va sotto tacca),puoi provare ad esercitare una leggerissima piegatura della lancetta (mi raccomando, microchirurgica), meglio se ti aiuti con strumenti tipo cotton-fioc, pinzette da ciglia, ma piano con la pressione (se ti si rompe dove la trovi più?) e metti in conto che ti si potrebbe sganciare anche un paio di volte. Visto che ci sei, ti consiglierei anche di sostituire le spinette con dei led colorati e avrai una visibilità migliore. facci sapere e buon lavoro[:)]

Modificato da Ivan1971 il 28/04/2015 alle 23:26:19
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tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 28/04/2015 alle: 23:25:54
quote:Risposta al messaggio di Ivan1971 inserito in data 28/04/2015  23:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della risposta quando smonterò per il led farò il chirurgo[:D] i copri lampadina li ho già tolti ma erano verdino e anche se mi aspettavo qualche bruciatura erano come nuovi, si vede bene ora. per i led al posto delle lampadine dove li hai acquistati? avevo letto sempre su Col di un cruscotto ford provenienza automobilistica tipo mondeo ecc. compatibile questo modello montato su ford, qualcuno ricorda qualcosa? grazie
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 28/04/2015 alle: 23:38:20
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 28/04/2015  23:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i led li prendo anche nei negozi dei cinesi (ormai stanno dappertutto) o se hai a portata di mano anche Norauto, altrimenti ebay. la sigla dovrebbe essere T10 (spinette di vetro).
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1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 29/04/2015 alle: 03:14:04
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 28/04/2015  21:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] ciao Purtroppo sono stordito,mi piace viaggiare guidare il camper...ma poi,difficilmente ricordo il nome dei posti passati (a parte quelli importanti). Comunque...siamo arrivati dove c'e' la funivia ;) Io ho pompa bosch....ma in salita soffre,anche il mio dai 90 in su sembra gli manchi il respiro (e' piccolino,ma alto e con baulone...quindi). saluti Tore
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tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 29/04/2015 alle: 08:45:29
quote:Risposta al messaggio di Ivan1971 inserito in data 28/04/2015  23:38:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> grazie delle info. ti posto dei link di ebay mi dici se sono sulla strada giusta? ci sono anche 2 link di spie verdi, mi posteresti un link della resistenza da mettere? o esiste una spia già completa di resistenza?

http://www.ebay.it/itm/27151239...

http://www.ebay.it/itm/13134216...

http://www.ebay.it/itm/19120811...

http://www.ebay.it/itm/16136283...

http://www.ebay.it/itm/14164325...

spie

http://www.ebay.it/itm/15127493...

http://www.ebay.it/itm/32172197...

grazie
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 29/04/2015 alle: 09:43:21
Ciao!riporto la mia esperienza con un aspirato Daily...per questa spesa ringrazio il precedente proprietario! - compro il camper e portarlo a casa non va piu' di 80...85 km/h in discesa! - tagliando completo con cambio olio, filtri, cinghia, ecc. - parto in autostrada e sopra i 90 la temperatura comincia a salire verso la zona rossa (non ti dico quando ho dovuto superare gli appenini) - col meccanico controlliamo e la valvola termostatica era rotta - il problema non era SOLO quello ma il radiatore ostruito (come qualcuno aveva già suggerito) fai questa prova a motore caldo, dovrebbero esserci 2 manicotti collegati col radiatore, toccando se quello di entrata è caldo ma quello in uscita è freddo allora il problema potrebbe essere proprio o valvola o radiatore.
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 29/04/2015 alle: 12:03:32
L' unico cruscotto intercambiabile è con quello della Ford Granada a benzina anni 80-90,è identico negli attacchi e nella misura esterna,ma ha in più il contagiri. C'è chi lo ha installato ma bisogna modificare i collegamenti elettrici e convertire il contagiri per il motore diesel. gangan
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 29/04/2015 alle: 12:07:40
Ci posti lo schema per il collegamento della lampada che segnala i fari accesi?L'ex proprietario del mio camper ha fatto mettere un ciclico ma è veramente fastidioso. gangan
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 29/04/2015 alle: 14:22:00
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 29/04/2015  12:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....molto semplice, MATERIALE OCCORRENTE: * diodo led completo di zoccolo * una resistenza da 560 Ohm * filo elettrico rosso/nero molto fino (circa 10 cm) * termorestringente (facoltativo)rapportato al diametro del filo ° stagno e saldatore. REALIZZAZIONE: * resistenza saldata al polo + del led (stelo più lungo) * filo elettrico saldato alle estremità del led (nero/stelo-) (rosso/stelo della resistenza) * estremi opposti del filo rosso/nero saldati alla pista delle lampadine del cruscotto (per individuare le polarità sul cruscotto ti puoi aiutare con una lampadina posta a massa) Se non sono stato chiaro in qualche passaggio, dimmi pure.
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