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Temperatura olio nel diesel

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19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 29/04/2010 alle: 12:53:01
una curiosità, a cui saprete sicurametne rispondere nei vari motori diesel (fiat e ford aspirati e turbo) quando si viaggia a che temperatura media sta l'olio? Sulle macchine che avevo (124 sport, 131 racing, lancia hpe) si viaggiava attorno ai 90°, ma per il diesel non ho proprio idea...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 29/04/2010 alle: 13:36:21
Forse ti sbagli con la temperatura acqua che si aggira intorno ai 90 gradi, perchè l'olio può raggiungere temperature superiori senza problemi. Mi ricordo che su una mia auto a benzina, avente il termometro olio, mentre l'acqua era intorno ai 90°, l'olio era stabile sui 100°, ed una volta in estate, in un incolonnamento autostradale, l'olio arrivò a 115° e l'acqua a 100°. Credo che anche sui disel le temperature siano simili ai benzina, in un normale utilizzo, visto che la temperatura acqua del mio Ducato è normalmente attorno ai 90°. Ivo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/04/2010 alle: 15:11:52
Sui turbodiesel per impiego gravoso, tipo i furgoni, normalmente e' montato uno scambiatore di calore acqua-olio. Questo fa si che l'olio abbia praticamente sempre la temp. pressoche' uguale a quella dell'acqua. Questo spiega anche perche' questi motori d'inverno ci mettono una vita a far andare in temperatura l'acqua: oltre a quella, devono scaldare anche l'olio (molti litri) contemporaneamente. Lo scambiatore lo si puo' vedere agevolmente: e' un bussolotto dove convergono due tubi olio e due tubi acqua (entrata e uscita). [;)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/05/2010 alle: 14:12:58
Il sistema a scambiatore è ottimo perchè ti fa surriscaldare l'acqua prima che l'olio inizi a decomporsi, ma dire che la temperatura rimane uguale mi pare un tantino eccessivo... L'olio può essere anche 20-30° più caldo dell'acqua, per questo la scalda molto rapidamente.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 01/05/2010 alle: 16:59:32
Stralis 450 cavalli euro 5:anche dopo vari chilometri di salita a pieno carico (460 qli lordi),temperatura olio motore uguale al liquido di raffreddamento a circa 90 gradi.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/05/2010 alle: 08:36:23
ciao, sul mio ho montato un termometro olio e normalmente sta sui 90° al massimo può arrivare sui 95°, la zona rossa indica 125°
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 12:11:35
L'olio risente immediatamente del carico, quindi, indipendentemente dallo scambiatore, se la temperatura viene misurata in coppa (dove defluisce l'olio motore dopo la circolazione nel circuito, sale anche oltre i 110°C fino a, normalmente, un max di 120°C, naturalmente l'olio che viene "mandato" in circuito, scambia calore attraverso lo scambiatore (se presente) e se Acqua/olio, la temperatura si pareggia con qualla dell'acqua, se Aria/olio, dipende da flusso d'aria che riceve (in discesa, senza carico scende notevolmente, in salita con carico e poco flusso sale parecchio)[;)] Durante l'uso "normale" (non autostrada, non salite impegnative ecc ecc), la temperatura normalmente è molto vicina, se non identica, a quella dell'acqua del circuito[:)] Ciao Gianfranco
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 03/05/2010 alle: 13:40:02
io ho lo stesso motore di dadovrc, niente scambiatore, temperatura misurata sul filtro olio, e viaggia tra i 95° ed i 130°, in autostrada sta stabile sui 120/130°, e mi sembrava altino, per questo ho chiesto a voi.-
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/05/2010 alle: 13:47:55
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 03/05/2010  13:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) io ho lo stesso motore di dadovrc, niente scambiatore, temperatura misurata sul filtro olio, e viaggia tra i 95° ed i 130°, in autostrada sta stabile sui 120/130°, e mi sembrava altino, per questo ho chiesto a voi.- >
> Per me e' troppo alta. Consiglio di installare un radiatore olio o uno scambiatore acqua/olio (utile d'inverno per far riscaldare prima l'olio).
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 14:57:08
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 03/05/2010  13:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, che motore Hai? Ciao Gianfranco
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 03/05/2010 alle: 16:53:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/05/2010  14:57:08 Scusa, che motore Hai?>
> sofim 8144.61
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 20:22:05
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 03/05/2010  16:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi L'Aspirato? vero? Ciao Gianfranco
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 04/05/2010 alle: 07:32:13
il primo quello a canne riportate...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/05/2010 alle: 08:34:35
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 04/05/2010  07:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti NON ha lo scambiatore, è quello con filtro a filtrazione unica, confermi vero? Personalmente, mi sembra strano che salga tanto la temperatura, quella macchina, mi ricordo discretamente bene, non scaldasse eccessivamente l'olio. Il sistema di lubrificazione prevede anche la spruzzatura di olio sotto il cielo dei pistoni (stessa base dei turbo successivi) Il problema si presentava sui Turbo (mi pare dal 8144.21 ma non ricordo bene i numeri, li ha scritti il mio socio, il Sig Alzheimer[:D], ma non si ricorda dove[:D]) Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/05/2010 alle: 09:49:26
Quoto, urge montaggio radiatore olio o...prova a sostituire l'olio con un'altro tipo, magari anche un po' piu' grosso...sulla vecchia 500 truccata (e quella sì che scalda l'olio soprattutto in estate) ho trovato un gran giovamento passando prima dal 10W40 al 15W40 e successivamente mettendo anche un 20W50. Risultato valore di pressione olio piu' alto(la mia ha sempre sofferto di pressione bassa[:D][:D]), soprattutto a caldo, temperatura olio mediamente piu' bassa di una decina di gradi quando si usa in modo gravoso e soprattutto minor tendenza a scaldarsi, nel senso che prima in estate dopo pochi km avevo la temp olio subito a 90/100° per poi salire a 110/120° come trovava un po' di salita andando sotto sforzo, ora invece in condizioni normali ci mette piu' tempo a scaldare l'olio, in condizioni normali(con qualche apertura a 6200giri) sta sugli 80°, forse anche qualcosa meno e se inizi a tirare forte, soprattutto in salita arriva al max a 120° dopodiche' senti che e' il caso di smettere perche' e' talmente calda che tende anche a detonare[;)][;)] Tra le prossime modifiche infatti c'e' proprio un radiatore olio...per ora pero' visto che i tubi ed i raccordi costano ed ultimamente sono un po' a dieta di finanze[xx(][xx(] aspetto e faccio piu' piano[;)][;)] Ciao Luca
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 04/05/2010 alle: 10:06:28
ciao penso che la funzione principale dello scambiatore di calore acqua/olio sia quella di portare più velocemente il motore ad una temperatura di regime.I nuovi motori impiegano parecchio tempo per salire di temperatura e visto chel'olio si scalda prima trasferisce parte delcalore all'acqua contribuendo così a portare il motore ad una temperatura di regime.Per raffreddare l'olio si impiega uno scambiatore aria/olio. Corrado
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 04/05/2010 alle: 17:08:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/05/2010  08:34:35 Difatti NON ha lo scambiatore, è quello con filtro a filtrazione unica, confermi vero?>
> confermo, anche se sul mio ci ho messo il filtro doppio, ci stanno tutti e due i tipi. ora se la temperatura segnalata è un problema dello strumento non so dirti, dovrei provare con qualcosa d'altro. di certo a tatto non sembra che ci siano quelle temperature. l'acqua è regolare, e la pressione dell'olio non è mai insufficiente, anzi.-
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