tenete presente che la soluzione dei soffietti su questo mezzo è impraticabile, le balestre hanno già un foglio aggiuntivo messo da laika, la ricentinatura non produrrebbe risultati soddifacenti, purtroppo il peso del mezzo non consente molte soluzioni per cui pensavo di aiutarlo visto che sta fermo il 90% del tempo.
che ne dite, posso tenerlo così oppure devo trovare un altro punto di sollevamento?
p://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">omano il mio , ma io non lo metterei lì il crik
ricordati che la struttura del gancio traino può sopportare un peso sulla palla
di max 77 kg ( vedi foto )
e sono sicuro che sulla quella povera struttura scatolata ci sono + di 77kg ,
ovvio che il discorso della forza è dall'alto verso il basso , ma penso che
non cambi nulla nel tuo caso , che la forza ora vada dal basso verso l'alto
io ti consiglierei di poggiare un quadrello di legno sotto le C proprio sotto
al telaio , stesso risultato di sollevamento ma eviti danni alla struttura gancio
PS se possibile , una foto dell'installazione del tuo maceratore e dove è attaccato ( cerco un idea per spostare il mio più vicino all'uscita del serbatoio)
grazie
laikista ecovipparo doc di camperonline
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 15/09/2012 11:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
si presume che la soluzione suggerita da k3cco serva solamente a non far peggiorare le balestre di quanto non sono già di loro sotto il notevole e costante sovrappeso
quoto anche l'idea dei 2 crick sotto gli occhielli ( comincia però così un lavoro extra )
se mi confermate che in questo punto non faccio danni al telaio vado a tagliarmi due pezzi di legno per sostituire i martinetti.
@Flavio, ho fatto le foto, te le metto in ecovippari, sotto marchi, cosi non mandiamo OT questo topic.[;)] quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/09/2012 12:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ecovip 2ì pesa circa 38q completamente vuoto. si può togliere solo la ruota di scorta. il mio ragionamento è semplice, 40 q costanti su un daily, anche con le balestre rinforzate da laika (7 fogli) e gli ammortizzatori del 50 quintali (nel mio caso) sono troppi proprio perchè costanti. considerando che il camper ha 50.000 km e 12 anni credo che sia stato fermo per oltre il 95% del tempo. se in questo 95% del tempo fosse stato sollevato come vorrei fare io le balestre probabilmente sarebbero un po' più in forma. Io ho preso questo camper da un anno per cui posso intervenire solo ora. non intendo spendere 1000 euro di ammortizzatori.
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 15/09/2012 13:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va già meglio; l'ideale sarebbe ora l'inserimento di altri due martinetti, da portare solo in appoggio, senza che facciano molta forza, in prossimità dell'attacco posteriore delle balestre. ATTENZIONE! Ho detto solo in appoggio, non debbono assolutamente sollevare ma solo distribuire un pò il peso.
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/09/2012 15:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)]
ATTENZIONE! Ho detto solo in appoggio,id="red">
da come scrivi sembri un meccanico o almeno uno che ci capisce [;)]
tks del supporto tecnico [;)]
http://vema-group.ru/pdf/osrav/...
ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/09/2012 18:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo con te. Abbiamo a che fare con un telaio che è strutturato in maniera da sostenere pesi in un certo modo e, se applichiamo forze in punti dove non sono previste otteniamo una flessione del telaio che, naturalmente, si ripercuote anche sulla cellula ad esso collegata. Se la cosa è momentanea non dovrebbero esserci problemi, poichè l'elasticità stessa del sistema dovrebbe far tornare tutto a posto, almeno se la forza applicata è entro certi limiti. Se la deformazione persiste nel tempo, purtroppo può diventare definitiva, ripercuotendo gli sposotamenti sulla cellula. Hai mai visto la auto che, al prendere una grossa buca in velocità, spaccano il parabrezza? Bene, quello si spacca perchè, essendo incollato, non riesce a seguire con la sua elasticità (il vetro ha flessibilità limitata) le deformazioni del telaio. Stessa cosa avviene nei nostri camper solo che, magari, non ci accorgiamo della deformazione, perchè la cellula compensa bene. Noteremo però, dopo un certo tempo, il possibile formarsi di infiltrazioni, segno che le giunture fra tetto e pareti o fra parete e parete si sono mosse in maniera tale da distaccarsi oltre lo strato di terostat che dovrebbe fungere da sigillante. Certo, se noi facciamo un simile trattamento ad un furgone cassonato, non succede nulla e neanche ci accorgiamo della deformazione o, al massimo, avremo il mezzo che "tira" molto leggermente a destra o sinistra. Nel camper invece lo paghiamo con le infiltrazioni.
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 15/09/2012 09:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tenete presente che la soluzione dei soffietti su questo mezzo è impraticabileid="red"> perchè sarebbe impraticabile? il mio camper ugule al tuo le monta Piero
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/09/2012 20:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Ripeto...Non ne sò molto... Tuttavia, mi pare di "Aver Sentito" che il Parabrezza incollato, Contribuisce a far struttura, ovvero, contribuisce a dar rigidità e concorre nel calcolo di stabilità, di un mezzo, cosa che, con i parabrezza montati con guarnizione perimetrale...ciò NON accadeva, è una modifica progettuale.... ciò che Tu proponi, riguarda una deformazione plastica, che Tu definisci permanente, di una struttura, progettata come Rigida, o meglio, capace di deformarsi entro certi limiti, ma di mantenere la stabilità e la conformazione...originaria...da progetto, quindi un Doppio C, o uno Scatolato a U saldato, SE sottoposto a carico costante (vedi punti di appoggio sistemi sospensivi...leggi Balestre...) è in grado di reagire e resistere a carichi, con direttrici verticali, Pari e Superiori a...circa 4 volte il carico massimo ammissibile di progetto... Naturalmente...ciò è calcolato...coefficente 5 viene richiesto dal progettista.... Dire che, un telaio si deforma per un...Martinetto, posizionato al centro.... ma, ripeto, io...ne sò Veramente poco...[V][xx(] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 15/09/2012 18:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, no, non volevo assolutamente essere duro....anzi, tutt'altro... voglio darti un consiglio : alla prossima revisione devono, per legge, pesarti il mezzo,(attento, se supera i 35, non passi) chiedi se ti rilasciano il foglio con la "pesata" di tutte le singole ruote e dei 2 assali, ti renderai conto del perchè pesa più da una parte che dall'altra e magari potresti variare il carico (h2o?? batterie?? disposizione del carico? ciao e fai sapere, Tony
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 15/09/2012 20:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Piero, i nostri camper se montati su iveco, quando si metto non i soffietti si crea una rigidità che in molti casi si è rivelata fatale sulla cellula. Con i miei ochi ho visto un 200ì con una crepa sul soffitto. da parete a parete. Se vai nel topic degli ecovippari sotto marchi, troverai che più volte si è parlato dell'argomento, le conclusioni sono sempre state le stesse. Anche laika ne sconsiglia l'installazione. tutt'al più le puoi gonfiare quando sei in sosta, ma in marcia le devi tenere sgonfie.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 15/09/2012 21:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto la revisione da poco, mi hanno pesato è per questo che ti dico che sono a 38 q. quando ho chiesto se era un problema, mi ha detto di no, aggiungendo che il 90% sarebbe fuori peso. sul sovrappeso ne ho lette di tutti i colori, personalmente mi sono preoccupato di avere una meccanica in grado di portare tutti i q che ho, guido come se avessi un camion, e ho fatto una assicurazione che copra anche se in sovrappeso. se un giorno non dovessi passare una revisione, farò causa a laika e al ministero dei trasporti, perche il mezzo è omologato 35. questione molto semplice. tornado al topic, mi avete fatto confusione, speedy è uno che ne sa ed è l'unico che dice che non ci sono problemi... leggendo tutte le risposte, credo che se uno è ferrato in materia possa tranquillamente dirmi se posso alzare il camper così oppure no. qui ognuno ha detto la sua, e fin qui tutto bene, ma uno contraddice l'altro, come è possibile, stiamo parlando di meccanica, nel senso più puro del termine, dovrebbe essere abbastanza semplice rispondere. se uno non è sicuro, pur apprezzando la buona volontà di volermi consigliare, sarebbe meglio che evitasse di scrivere. non voglio irretire nessuno, ma sto constatando che alla fine so come prima. riguardo alle flessibilità, la cellula è appositamente strutturata per avere margini flessibilita anche di un paio di cm su camper lunghi 7m senza rompersi, non credo proprio che un telaio, per quanto leggero fletta così tanto, e quello del daily non è di lamierino. io però, a differenza di speedy, veramente di telai non ne so un tubo.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/09/2012 21:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo il parabrezza incollato, so benissimo che irrigidisce tutta la struttura dell'autotelaio ma proprio per questo, quando il telaio subisce deformazioni che superano l'elasticità del vetro il parabrezza si fessura. Per quanto riguarda i camper: il telaio è progettato e strutturato per far scaricare tutto il peso sopportato in determinati punti e, per la precisione, all'attacco delle sospensioni. In questi punti noi possiamo applicare forze atte a sollevare il mezzo, MOMENTANEAMENTE, agendo anche su un solo punto. Ho sottolineato momentaneamente perchè, se analizziamo la funzione del telaio di qualsiasi mezzo mobile, notiamo che l'appoggio è distribuito, in maniera più o meno uniforme su tutti i punti di appoggio che poi vanno a scaricarsi, tramite le sospensioni, sulle ruote. La sollecitazione momentanea (può essere una buca od una manovra che sollecita di più una sola ruota ecc.) è e deve restare momentanea, poichè il telaio in questo caso COMUNQUE subisce una deformazione. Se noi applichiamo una forza atta a sollevare il mezzo in un punto della struttura che non è stato preposto a tale funzione, potremmo avere reazioni che, a seconda dei casi possono dare quale risultato da nessuno alla deformazione del telaio. Normalmente tutto ritorna a posto per l'elasticità propria del sistema ma, se la forza viene applicata per un tempo rilevante (giorni o addirittura mesi) e sempre allo stesso modo e nello stesso punto, la deformazione può diventare permanente. Senza andare in argomenti ulteriormente tecnici, l'esempio lampante lo abbiamo proprio con le sospensioni dei nostri camper che, essendo sollecitate a tempo indeterminato e sempre con lo stesso peso, subiscono deformazioni permanenti tali da diventare inefficienti e richiedere la sostituzione. Le stesse sospensioni, se usate per quello cui sono state progettate (carico permanente del peso del furgone con sollecitazione limitata nel tempo di pesi molto più forti), hanno una durata illimitata. Per provare ancora, basta prendere una barra di ferro robusta (possiamo supporre uno scatolato da 40mm per 4mm di spessore) a piena lunghezza (6 metri), lasciarla stazionare per un mese poggiata solo alle estremità e vedremo che la barra si sarà incurvata per effetto del suo stesso peso. Se la stessa barra la lasciamo stazionare un solo giorno, la ritroveremo perfettamente diritta.