CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tenere sollevato il camper per alleviare balestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 15/09/2012 alle: 09:23:04
Visto che le mie balestre sono stanche vorrei alleviare le loro sofferenze tenedo un po'sollevato il posteriore. prima di fare danni, chiedo il parere di qualcuno che conosce la robustezza del telaio del daily c13. Per comodità, il martinetto è infilato sotto il gancio traino che si àncora al telaio come in foto. sollevando non ho notato flessioni. solo qualche scricchiolio della cella, cosa che fa anche quando si solleva per cambiare gomme o quando trovo delle asperita del terreno fatte a passo d'uomo, come per esempio dei fossi in una strada sterrata. il camper ora è sollevato di 6-7 cm, che sarebbe l'altezza giusta per avere una curvatura corretta delle balestre. tenete presente che la soluzione dei soffietti su questo mezzo è impraticabile, le balestre hanno già un foglio aggiuntivo messo da laika, la ricentinatura non produrrebbe risultati soddifacenti, purtroppo il peso del mezzo non consente molte soluzioni per cui pensavo di aiutarlo visto che sta fermo il 90% del tempo. che ne dite, posso tenerlo così oppure devo trovare un altro punto di sollevamento?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 15/09/2012 alle: 11:02:02
p://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">omano il mio , ma io non lo metterei lì il crik ricordati che la struttura del gancio traino può sopportare un peso sulla palla di max 77 kg ( vedi foto ) e sono sicuro che sulla quella povera struttura scatolata ci sono + di 77kg , ovvio che il discorso della forza è dall'alto verso il basso , ma penso che non cambi nulla nel tuo caso , che la forza ora vada dal basso verso l'alto io ti consiglierei di poggiare un quadrello di legno sotto le C proprio sotto al telaio , stesso risultato di sollevamento ma eviti danni alla struttura gancio PS se possibile , una foto dell'installazione del tuo maceratore e dove è attaccato ( cerco un idea per spostare il mio più vicino all'uscita del serbatoio) grazie laikista ecovipparo doc di camperonline
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/09/2012 alle: 11:13:34
ciao, secondo mè non risolvi nulla... la "memoria" strutturale dell'acciaio armonico, ritorna dopo pochissimi kilometri... comunque suggerirei di utilizzare, come punto di forza, l'occhiello della balestra stessa, ovviamente con DUE sollevatori e fai anche "riposare" gli pneu... ciao, Tony
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 15/09/2012 alle: 12:44:07
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 15/09/2012  11:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si presume che la soluzione suggerita da k3cco serva solamente a non far peggiorare le balestre di quanto non sono già di loro sotto il notevole e costante sovrappeso quoto anche l'idea dei 2 crick sotto gli occhielli ( comincia però così un lavoro extra ) laikista ecovipparo doc di camperonline
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 12:52:41
Sicuramente il sollevamento del mezzo previene l'aggravarsi dell'invecchiamento delle balestre. Il problema è che, se si solleva il camper in maniera stabile utilizzando un punto non idoneo, si rischia di viziare il telaio, aggiungendo poi un guaio ben più grave ad un difetto che hanno tutti. buona è l'idea di utilizzare per il sollevamento i due punti di fissaggio delle balestre; in alternativa si può porre il crick sotto la parte di telaio dove si trovano i tamponi di fine corsa, facendo bene attenzione ad interporre fra il sollevatore ed il metallo del mezzo una robusta tavoletta, per distribuire il peso in maniera da non creare deformazioni locali.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15275
Inserito il 15/09/2012 alle: 12:57:55
Tenere su le balestre, non dal gancio ovviamentre (il fatto che la cellula scricchioli dovrebbe far capire i danni che si possono fare), male non fà ma non serve a niente. Ridurre il peso se siamo fuoripeso, e si trova sempre una soluzione per rinforzare la sospensione: molle o fogli aggiuntivi, sono sempre contrario ai soffietti per il bene della cellula. Ivo
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 15/09/2012 alle: 13:47:19
in effetti non ambisco a migliorare ma a evitare peggioramenti. le balestre sono quasi dritte. @flavio vado a fare le foto
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 15/09/2012 alle: 14:06:49
prima di pranzo ho provato a mettere due martinetti sotto al telaio in corrispondenza dell'attacco anteriore delle balestre. sia alza anche davanti, circa 7-8 cm misurato al prafango posteriore e un paio di cm al parafango anteriore. le gomme posteriori sono appena appoggiate. Non ho più sentito scricchiolii. se mi confermate che in questo punto non faccio danni al telaio vado a tagliarmi due pezzi di legno per sostituire i martinetti. @Flavio, ho fatto le foto, te le metto in ecovippari, sotto marchi, cosi non mandiamo OT questo topic.[;)]
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 15/09/2012 alle: 14:32:27
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/09/2012  12:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ecovip 2ì pesa circa 38q completamente vuoto. si può togliere solo la ruota di scorta. il mio ragionamento è semplice, 40 q costanti su un daily, anche con le balestre rinforzate da laika (7 fogli) e gli ammortizzatori del 50 quintali (nel mio caso) sono troppi proprio perchè costanti. considerando che il camper ha 50.000 km e 12 anni credo che sia stato fermo per oltre il 95% del tempo. se in questo 95% del tempo fosse stato sollevato come vorrei fare io le balestre probabilmente sarebbero un po' più in forma. Io ho preso questo camper da un anno per cui posso intervenire solo ora. non intendo spendere 1000 euro di ammortizzatori.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 15:12:43
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 15/09/2012  13:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va già meglio; l'ideale sarebbe ora l'inserimento di altri due martinetti, da portare solo in appoggio, senza che facciano molta forza, in prossimità dell'attacco posteriore delle balestre. ATTENZIONE! Ho detto solo in appoggio, non debbono assolutamente sollevare ma solo distribuire un pò il peso.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 15/09/2012 alle: 15:37:30
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/09/2012  15:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)] ATTENZIONE! Ho detto solo in appoggio,id="red"> da come scrivi sembri un meccanico o almeno uno che ci capisce [;)] tks del supporto tecnico [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/09/2012 alle: 17:47:54
ciao, non capisco perchè ti "ostini" a non voler far "lavorare" un organo che è nato solo per fare quel tipo di lavoro.... il tuo camper pende all'indietro? quando guidi e prendi una buca senti l'ammortizzatore "a zero"?? allora?? le balestre sono nate per essere snervate....se non si snervano si inca77ano e si rompono!! se vuoi buttar via soldi, monta queste : con 180 euro te la cavi

http://vema-group.ru/pdf/osrav/...

ciao Tony
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 15/09/2012 alle: 18:13:12
Ciao Tony, anche se il tuo tono è un po' duretto, capisco che vuoi dirmi di lasciar perdere. non ho i sintomi che dici, ho solamente le balestre piatte e il camper che pende a destra come tutti gli ecovip 2i, quando prendo un asperitá, come un giunto di un viadotto in cella si sente una bella botta. comunque sono ancora lontano dai tamponi e gli ammortizzatori lavorano. ma visto che non sei uno sprovveduto e hai le idee chiare terrò molto presente il tuo consiglio di lasciar perdere. grazie del link, mi hai fatto venire in mente che alla osrav ci sono stato per lavoro, sono a un paio di km dal mio ufficio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 18:43:27
io ci capisco poco, ma...secondo me, anche sul supporto del gamcio traino...si poteva,,,scaricare il peso, ci sono le viti, che serrate rendono solidale il sistema al telaio, il problema del carico al gancio, riguarda, certo, la sollecitazione a taglio delle viti, ma, Sopratutto, la distribuzione dei carichi del rimorchio.... comunque sia, qualsiasi sistema è ...Buono, qualsiasi sistema DEVE essere certamente caricato con Pari carico (i martinetti devono essere estesi in maniera eguale, pena la Torsione del telaio, inoltre, spero che a tua zona NON sia soggetta a temporali o a Forti Venti, i quali rischierebbero di far cadere il mezzo, da uno, o più Binde (supporti) con effetti... altro che scricchiolio... se si vuole Scaricare il carico delle molle a Balestra, il sistema migliore, è quello di installare Soffietti ad aria, verificando e controllando la pressione immessa.... Ma io, continuo a capirci poco, per cui...non faccio testo [;)] Ciao Gianfranco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 20:06:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/09/2012  18:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo con te. Abbiamo a che fare con un telaio che è strutturato in maniera da sostenere pesi in un certo modo e, se applichiamo forze in punti dove non sono previste otteniamo una flessione del telaio che, naturalmente, si ripercuote anche sulla cellula ad esso collegata. Se la cosa è momentanea non dovrebbero esserci problemi, poichè l'elasticità stessa del sistema dovrebbe far tornare tutto a posto, almeno se la forza applicata è entro certi limiti. Se la deformazione persiste nel tempo, purtroppo può diventare definitiva, ripercuotendo gli sposotamenti sulla cellula. Hai mai visto la auto che, al prendere una grossa buca in velocità, spaccano il parabrezza? Bene, quello si spacca perchè, essendo incollato, non riesce a seguire con la sua elasticità (il vetro ha flessibilità limitata) le deformazioni del telaio. Stessa cosa avviene nei nostri camper solo che, magari, non ci accorgiamo della deformazione, perchè la cellula compensa bene. Noteremo però, dopo un certo tempo, il possibile formarsi di infiltrazioni, segno che le giunture fra tetto e pareti o fra parete e parete si sono mosse in maniera tale da distaccarsi oltre lo strato di terostat che dovrebbe fungere da sigillante. Certo, se noi facciamo un simile trattamento ad un furgone cassonato, non succede nulla e neanche ci accorgiamo della deformazione o, al massimo, avremo il mezzo che "tira" molto leggermente a destra o sinistra. Nel camper invece lo paghiamo con le infiltrazioni.
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 15/09/2012 alle: 20:13:10
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 15/09/2012  09:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tenete presente che la soluzione dei soffietti su questo mezzo è impraticabileid="red"> perchè sarebbe impraticabile? il mio camper ugule al tuo le monta Piero
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 21:08:44
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/09/2012  20:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Ripeto...Non ne sò molto... Tuttavia, mi pare di "Aver Sentito" che il Parabrezza incollato, Contribuisce a far struttura, ovvero, contribuisce a dar rigidità e concorre nel calcolo di stabilità, di un mezzo, cosa che, con i parabrezza montati con guarnizione perimetrale...ciò NON accadeva, è una modifica progettuale.... ciò che Tu proponi, riguarda una deformazione plastica, che Tu definisci permanente, di una struttura, progettata come Rigida, o meglio, capace di deformarsi entro certi limiti, ma di mantenere la stabilità e la conformazione...originaria...da progetto, quindi un Doppio C, o uno Scatolato a U saldato, SE sottoposto a carico costante (vedi punti di appoggio sistemi sospensivi...leggi Balestre...) è in grado di reagire e resistere a carichi, con direttrici verticali, Pari e Superiori a...circa 4 volte il carico massimo ammissibile di progetto... Naturalmente...ciò è calcolato...coefficente 5 viene richiesto dal progettista.... Dire che, un telaio si deforma per un...Martinetto, posizionato al centro.... ma, ripeto, io...ne sò Veramente poco...[V][xx(] [:)] Ciao Gianfranco
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/09/2012 alle: 21:39:03
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 15/09/2012  18:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, no, non volevo assolutamente essere duro....anzi, tutt'altro... voglio darti un consiglio : alla prossima revisione devono, per legge, pesarti il mezzo,(attento, se supera i 35, non passi) chiedi se ti rilasciano il foglio con la "pesata" di tutte le singole ruote e dei 2 assali, ti renderai conto del perchè pesa più da una parte che dall'altra e magari potresti variare il carico (h2o?? batterie?? disposizione del carico? ciao e fai sapere, Tony
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 15/09/2012 alle: 22:27:56
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 15/09/2012  20:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Piero, i nostri camper se montati su iveco, quando si metto non i soffietti si crea una rigidità che in molti casi si è rivelata fatale sulla cellula. Con i miei ochi ho visto un 200ì con una crepa sul soffitto. da parete a parete. Se vai nel topic degli ecovippari sotto marchi, troverai che più volte si è parlato dell'argomento, le conclusioni sono sempre state le stesse. Anche laika ne sconsiglia l'installazione. tutt'al più le puoi gonfiare quando sei in sosta, ma in marcia le devi tenere sgonfie.
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 15/09/2012 alle: 22:51:12
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 15/09/2012  21:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho fatto la revisione da poco, mi hanno pesato è per questo che ti dico che sono a 38 q. quando ho chiesto se era un problema, mi ha detto di no, aggiungendo che il 90% sarebbe fuori peso. sul sovrappeso ne ho lette di tutti i colori, personalmente mi sono preoccupato di avere una meccanica in grado di portare tutti i q che ho, guido come se avessi un camion, e ho fatto una assicurazione che copra anche se in sovrappeso. se un giorno non dovessi passare una revisione, farò causa a laika e al ministero dei trasporti, perche il mezzo è omologato 35. questione molto semplice. tornado al topic, mi avete fatto confusione, speedy è uno che ne sa ed è l'unico che dice che non ci sono problemi... leggendo tutte le risposte, credo che se uno è ferrato in materia possa tranquillamente dirmi se posso alzare il camper così oppure no. qui ognuno ha detto la sua, e fin qui tutto bene, ma uno contraddice l'altro, come è possibile, stiamo parlando di meccanica, nel senso più puro del termine, dovrebbe essere abbastanza semplice rispondere. se uno non è sicuro, pur apprezzando la buona volontà di volermi consigliare, sarebbe meglio che evitasse di scrivere. non voglio irretire nessuno, ma sto constatando che alla fine so come prima. riguardo alle flessibilità, la cellula è appositamente strutturata per avere margini flessibilita anche di un paio di cm su camper lunghi 7m senza rompersi, non credo proprio che un telaio, per quanto leggero fletta così tanto, e quello del daily non è di lamierino. io però, a differenza di speedy, veramente di telai non ne so un tubo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 08:56:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/09/2012  21:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo il parabrezza incollato, so benissimo che irrigidisce tutta la struttura dell'autotelaio ma proprio per questo, quando il telaio subisce deformazioni che superano l'elasticità del vetro il parabrezza si fessura. Per quanto riguarda i camper: il telaio è progettato e strutturato per far scaricare tutto il peso sopportato in determinati punti e, per la precisione, all'attacco delle sospensioni. In questi punti noi possiamo applicare forze atte a sollevare il mezzo, MOMENTANEAMENTE, agendo anche su un solo punto. Ho sottolineato momentaneamente perchè, se analizziamo la funzione del telaio di qualsiasi mezzo mobile, notiamo che l'appoggio è distribuito, in maniera più o meno uniforme su tutti i punti di appoggio che poi vanno a scaricarsi, tramite le sospensioni, sulle ruote. La sollecitazione momentanea (può essere una buca od una manovra che sollecita di più una sola ruota ecc.) è e deve restare momentanea, poichè il telaio in questo caso COMUNQUE subisce una deformazione. Se noi applichiamo una forza atta a sollevare il mezzo in un punto della struttura che non è stato preposto a tale funzione, potremmo avere reazioni che, a seconda dei casi possono dare quale risultato da nessuno alla deformazione del telaio. Normalmente tutto ritorna a posto per l'elasticità propria del sistema ma, se la forza viene applicata per un tempo rilevante (giorni o addirittura mesi) e sempre allo stesso modo e nello stesso punto, la deformazione può diventare permanente. Senza andare in argomenti ulteriormente tecnici, l'esempio lampante lo abbiamo proprio con le sospensioni dei nostri camper che, essendo sollecitate a tempo indeterminato e sempre con lo stesso peso, subiscono deformazioni permanenti tali da diventare inefficienti e richiedere la sostituzione. Le stesse sospensioni, se usate per quello cui sono state progettate (carico permanente del peso del furgone con sollecitazione limitata nel tempo di pesi molto più forti), hanno una durata illimitata. Per provare ancora, basta prendere una barra di ferro robusta (possiamo supporre uno scatolato da 40mm per 4mm di spessore) a piena lunghezza (6 metri), lasciarla stazionare per un mese poggiata solo alle estremità e vedremo che la barra si sarà incurvata per effetto del suo stesso peso. Se la stessa barra la lasciamo stazionare un solo giorno, la ritroveremo perfettamente diritta.

Modificato da ik6Amo il 16/09/2012 alle 08:59:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link