quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 15/09/2012 22:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto la revisione da poco, mi hanno pesato è per questo che ti dico che sono a 38 q. quando ho chiesto se era un problema, mi ha detto di no, aggiungendo che il 90% sarebbe fuori peso. mi risulta che cio' che tu affermi sia impossibile. o hanno taroccato il sistema di revisione oppure tra un po' ti arriva una sanzione in quanto per essere convelidata i dati della revisione vengono inviati all' archivio centrale a Roma. Per quanto riguarda la ricentinatura delle balestre io la feci rifare da un balestraio (non dal meccanico comune) e il retro del camper si sollevo' e rimase cosi' per diversi anni (dopo tre lo vendetti e non saprei). ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 15/09/2012 22:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indipendentemente da ciò che ti viene consigliato, può darsi che sollevare dal gancio non provochi danni (ma bisogna vedere quanto peso si fà gravare sul gancio) io non lo farei per prudenza, mi sembra ovvio che se sollevi con 2 martinetti nei punti balestre è meglio. Personalmente se non vi sono pendenze dietro e scompensi di guida non farei niente, o cercherei di rinforzare con molle aggiuntive. Per i soffietti, non dobbiamo sopravalutare l'elasticita della cellula che non esiste, è come aver avvitato al telaio un mobile di scarsa qualità, nelle curve e nei dossi il peso della cellula da qualche parte si deve scaricare: se non si scarica sulla morbidezza delle balestre, finirà sulla struttura-giunture della cellula, gli scricchiolii ne sono la prova. Le sospensioni servono ad isolare il carico trasportato dagli scossoni e inerzie del terreno, con i soffietti troppo gonfi è quasi come aver eliminato le sospensioni. Poi ogni una faccia come crede sul proprio camper [:)][;)] PS: da noi (basso veronese) i camper fuori peso non passano la revisione, 2 anni fà non era così perciò preparatevi[:D][xx(]. Ivo
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 15/09/2012 22:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie andrò a leggere. Al momento dopo 90.000km il mio non presenta problemi, speriamo... Piero
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 16/09/2012 13:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da come parli sembra che il tuo mezzo sia fuoripeso già in origine, di solito è ciò che viene aggiunto che li manda fuoripeso e che si dovrebbe togliere, certo qualche responsabilità c'è per chi ha prodotto e omologato ma la vedo dura fare cause su questi problemi. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 16/09/2012 18:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà... si può dire che "L'acciaio è vivo...) NON è indeformabile...ok[;)] il carico costante e continuo, il cambiamento di temperatura (anche se minimo, strutturalmente, sotto determinati ed opportuni carichi...) può, e fà, cambiare stato all'acciaio...nel caso di tipo definito "Armonico" con Molto Silice nella composizione, la molla, si deforma appunto e perde, la capacità di reagire, pertanto...si chiude, si siede, su se stessa, dipendentemente dal carico... SE, con Lungimiranza, agissimo dal Bel Principio, ad alleviare il carico continuo e costante, con supporti (Anche soffietti, anche martinetti...) il mezzo, alla fine, ci ringrazierebbe ! L'acciaio, SI DEFORMA, NON esiste l'acciaio Indeformabile... un acciaio per molle, si dice. NON ha Memoria, ovvero "Tende" a ritornare Dove è stato portato, ma...in realtà si deforma, come hai detto, in occasione di forti deformazioni, ma anche, per effetto di un carico costante e del passare del tempo...ed il cambiare della Temperatura e...Umidità (e pure questa...alla fine centra [V][V][V]) [;)] Ciao Gianfranco PS Sempre Niente so eh... al caso...Improvviso [;)][;)][;)] [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 16/09/2012 13:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neanche per idea! L'unico responsabile del peso del mezzo su strada è colui il quale ne viene "sorpreso" alla guida in quel preciso momento. Certamente il prototipo portato all'omologazione rientrava abbondantemente nel peso di legge. Non vengono mica pesati e sottoposti a collaudo tutti i mezzi che escono dalla catena di montaggio! Per chi teme una sanzione derivante dalla revisione sovrappeso: può stare tranquillo perchè il peso NON è un parametro considerato per rinnovare la Carta di circolazione. Alcuni impianti molto moderni non si avviano se il peso è superiore a quanto immesso nel computer dall'operatore, ma si tratta di una questione meramente tecnica. In ogni caso nessuna sanzione potrebbe essere elevata da nessun Organo se l'accertatore non ha la qualifica (fissa o provvisoria) di Ufficiale di Polizia.
@ arturino la tua risposta è chiara, grazie, ora ho capito perché molti dicono che non si può fare. riguardo al prototipo che hanno portato per l'omologazione ti assicuro che non era il mio [:)]. non immagino neanche come si possa far pesare un ecovip 2 3100 kg. quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 16/09/2012 20:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Mio Dio... hai le balestre...praticamente dritte...rimangono pochi Cm (meno di 10...) fra l'assale ed il Tampone... Il Supporto, sarebbe o Sotto il puntone terminale della balestra ( a DX nella Foto), o sotto il Biscottino flottante Davanti all'assale (Dove si impernia Frontalkmente la Balestra...) Comunque sia...Ti consiglierei di...Sostituiire le Balestre con Nuove...NON Originali ,ma...di Qualità (se trovi un Serio e Bravo meccanico...ti consiglierà Bene...es http://www.eurospring.biz/...) Vedi Tu, poi...Monta dei Soffietti ad aria...Aiutano e...supportano le Balestre...) [:)][:)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 16/09/2012 22:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e che devo dirti... Tienile così... [?][?][?] da parte mia (anche io ho avuto un Laika...) ho sostituito le Balestre, con altre a 7 sfoglie (come le originali...) ed in più, ho installato le Sospensioni ad aria...i Soffietti.... [;)][;)] Mai Più avuto...Problemi...per i successivi ...quasi 18 anni.... poi, Fate Voi... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco La Tecnica è tecnica, la spesa...disturba...certo ma... la tecnica è Tecnica...... [;)][;)]
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/09/2012 21:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
a completezza , ci vuole una foto [;)], saremmo sollevati pure noi [;)]
ciao
laikista ecovipparo doc di camperonline