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13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 11/02/2014 alle: 22:04:30
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  21:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sono appena tornato dal capannone Ho trovato batterie a 13,4 tutto spento ma era collegato alla 230 v Ho fatto la prova da te richiesta [:D] Staccato dalla 230 v 13,2 dopo un caffè Collegato alla predisposizione x attaccare i cavi Motore acceso senza utenze e al minimo 14 v Motore acceso utenze: luci anab. Frigo, ventola cabina al Max, aria condizionata 13,5 v Collegato alle bs tutte le utenze come sopra 13,2 v Senza utenze solo luci di posizione 13,7 v Ora pretendo una diagnosi precisa [:D][:o)][:o)][:D] Grazie Ciao JJLETO
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 22:22:09
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/02/2014  21:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex , credo che i tuoi valori siano ottimi , specie se misurati dalla centralina , di certo , direttamente sul motore troveresti qualcosa in più in termini di tensione . Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 22:46:13
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 11/02/2014  22:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> JJ[;)] ho sempre detto che sei un "osso duro" [:D][:D] La tensione in uscita , se misurata al nodo batteria (predisposizione) , è un po' bassina (14V.) , hai provato a portare il motore a 2000 giri/min [?] Che tester hai adoperato [?][?] Sai da quanti ampere sia l'alternatore[?] Se le batterie sono cariche , devi misurare subito dopo aver avviato il motore , altrimenti l'alternatore comincia a diminuire l'erogazione , accendendo le utenze , invece cercherà di aumentare l'erogazione e la tensione dovrebbe risalire , ma ...tu non hai portato il motore a 2000 g/m [:(][:(] Ps. le batterie in cellula riesci a ricaricarle in viaggio[?] Il frigo raffredda[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/02/2014 alle: 00:11:15
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  22:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo [:)] [:)] orpa! quante domande! poi! osso duro![?]![:I] no dai non dire così[:I][:I] mi fai diventare tutto rosso![:I][:I][:I][:I] allora andiamo per ordine: La tensione in uscita , se misurata al nodo batteria (predisposizione) , è un po' bassina (14V.)id="red"> al minimo 14 v a 2000 giri 14,2 con tutto acceso Che tester hai adoperatoid="red"> digitale economico (sicuramente cinese) [:I][:I] Sai da quanti ampere sia l'alternatoreid="red"> si 140 a Se le batterie sono cariche , devi misurare subito dopo aver avviato il motore , altrimenti l'alternatore comincia a diminuire l'erogazione , accendendo le utenze , invece cercherà di aumentare l'erogazione e la tensione dovrebbe risalire , ma ...tu non hai portato il motore a 2000 g/mid="red"> ho provato molto velocemente ma si l'ho portato a 2000 g per poco ma si! Ps. le batterie in cellula riesci a ricaricarle in viaggio Il frigo raffreddaid="red"> e quello piccolo! si! mai avuto problemi! ma mi metti una pulce nell'orecchio! perché non dovrebbe caricare? alle bs arrivano 13,2 v con tutto acceso al minimo!( dovrebbe essere una tensione di mantenimento)nooo! Ciao JJLETO
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/02/2014 alle: 01:04:35
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/02/2014  00:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> JJ, vedi che la situazione adesso è ben diversa [?] Con tutto acceso 14,2V. è più che buono [;)] L'alternatore soddisfa tutte le utenze e resta qualcosa per le batterie dei servizi , 13,2V. sono pochini in cellula , ma non credo dipenda dall'alternatore e dal suo funzionamento , semmai dai cavi troppo piccoli ... chissà [:(] Per il frigo , puoi misurare un altra volta , così cerchi di capire se quei cavi sono realmente piccoli , se raffredda comunque va bene . Notte e grazie , non lo sai ma mi sei stato d'aiuto[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/02/2014 alle: 07:29:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  22:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Marcucciolo [:)] Sono contento di esserti stato utile non ho idea in che maniera ma va bene X la misura dei cavi Come vanno misurati[?] solo il rame o completi di guaina[?] Ciao JJLETO
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/02/2014 alle: 08:08:36
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/02/2014  07:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buondì, da una indagine personale , che ho svolto su un cospicuo campione di mezzi simili ai nostri , è saltato fuori che molti di questi soffrono di problemi elettrici [:(] , adesso vorrei individuare l'anno di produzione , a quanto pare , i mezzi costruiti fino al 2009 non sembrano soffrirne [^] Ho motivo di credere che sia affetta da tali problemi , la produzione 2010/11 , o parte di essa , solo con l'aiuto di più testimonianze , potrei individuare e circoscrivere con maggior precisione questa serie di mezzi difettosi [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/02/2014 alle: 11:22:17
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/02/2014  08:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo [:)] Volevo darti la coroncina ma nonostante le 5 stelle non ci sono riuscito [V] Ciao JJLETO
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/02/2014 alle: 20:55:47
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/02/2014  11:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> JJ, sei sempre un GRAN SIGNORE , ma non ci riuscirai mai a farmi incoronare[:(][:o)][;)] Ti confesso che tengo molto più a questo genere di "corone" , che quelle altre , io comunque , qui sul forum non ho alcun diritto ...quando ho provato a votare qualcuno , il sistema mi da "errore" [B)] ..tanto tu di corone per me , ne hai già almeno due [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Inserito il 12/02/2014 alle: 21:02:32
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/02/2014  08:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo, anch'io ho qualche perplessità sul corretto funzionamento dell'alternatore del mio Ducato (2.3 130 cv Euro 5 costruito aprile 2011), per fare un po' di prove potresti dirmi dov'è posizionato il nodo batteria da te citato in uno dei primi interventi? Grazie!
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/02/2014 alle: 21:19:08
quote:Risposta al messaggio di Lumi inserito in data 12/02/2014  21:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lumi , con piacere. Dentro al cofano motore , in alto lato guida ,troverai una scatoletta plastica , apribile , quello è il nodo batteria . Prova a fare un paio di misurazioni , con multimetro , possibilmente affidabile , come ho già spiegato sopra , motore a minimo e a 2000 rpm , poi lo stesso con le utenze . Sai che alternatore monti , quanti ampere [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Inserito il 13/02/2014 alle: 08:39:58
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/02/2014  21:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso sia quello da 140 Ah visto che dalla scheda-veicolo questo risulta dotato di batteria potenziata e impianto elettrico extra serie 1, comunque controllerò quando farò le prove.
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Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 13/02/2014 alle: 12:57:16
Scusate ma come si fa sapere quanti amp eroga l'alternatore? saluti e grazie Giacomo

Modificato da Giapo il 13/02/2014 alle 13:59:24
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 13/02/2014 alle: 17:19:27
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 13/02/2014  12:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giacomo[:)] Che io sappia c'è una targhetta sull'alternatore Ciao JJLETO
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/02/2014 alle: 00:22:43
mi sono quasi stufato a leggere fin quà, mi si è accesa la lampadina, ma non è che ti slitta la cinghia, un pochino, ovvero ,è sottodimensionata per un alternatore da 140A, ciao Roberto
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 14/02/2014 alle: 00:48:12
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 14/02/2014  00:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Robi [:)] Perdona [:I][:I][:I] ma è rivolta a chi la tua affermazione [?] Se è rivolta a Marcucciolo suppongo che abbia fatto controllare il tutto [:)] e poi dice che ha risolto Da quello che ho capito bene sta facendo una sorta di sondaggio x capire se negli anni l' x250 ha avuto dei problemi Ma sicuramente lui ti spiegherà meglio [;)] Ciao JJLETO
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 14/02/2014 alle: 09:52:10
In attesa delle "rivelazioni"[;)] dell' amico marcucciolo (ciao Marco)riporto la mia esperienza "elettrica" con un Ducato 3000 prodotto - guarda caso - nel 2010. Ritiro il camper nell' aprile del 2010 (meccanica prodotta a inizio dello stesso anno). Qualche mese dopo (fine 2010 / inizio 2011), cede la batteria di servizio (una agm "verde" da 100ah). Mi viene sostituita con un' altra uguale. Passa circa un anno e anche la seconda batteria cede. A questo punto acquisto una Optima gialla, pensando di risolvere definitivamente. Niente da fare. Verso al fine del 2012 - inizi del 2013 anche l' Optima mostra segni di cedimento. Nel frattempo faccio dei controlli con un voltmetro/ amperometro digitale e mi rendo conto che alla batteria di servizio, con motore acceso, arriva poca corrente. Non solo: in certe situazioni (ad esempio accensione luci stop) la corrente addirittura passa dalla batteria di servizio a quella motore. Sposto l' attenzione sulla centralina ma anche questa sembra a posto (e d'altra parte, collegata alla 220 la batteria di servizio carica regolarmente). Resta solo l' alternatore: faccio eseguire una prova da stress con una apparecchiatura professionale e non emerge alcun problema. Inutile dire quante officine ho visitato in questo periodo. Da notare che - fortunamente - la batteria motore non ha mai dato problemi. Nella scorsa estate mi viene consigliato un elettrauto specializzato in camper. Questo fa la cosa piu' ovvia che nessun altro "tecnico" aveva pensato di fare: solleva il camper e si mette a controllare il collegamento alternatore - batterie. Sorpresa: a motore acceso, il capocorda del grosso cavo (10/12mm?) sull' uscita dell' alternatore scotta da non potersi toccare. Smontato il cavo, emerge che il cavo stesso e' stato crimpato al capocorda senza togliere la guaina di plastica con conseguente "cottura" del capocorda e del poco rame a contatto con il metallo. Rifatto il capocorda, adesso tutto funziona (ma ci son voluti oltre tre anni![:(!]). Che dire: fortuna che ho trovato un Tecnico con la "T" maiuscola, al quale va la mia totale gratitudine. Salutoni.
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 14/02/2014 alle: 10:58:45
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/02/2014  09:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mooolto interessante. A questo punto bisognera' aspettare l'intervento di Marcucciolo per sentire....

Modificato da Nuvola2 il 14/02/2014 alle 13:49:58
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Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 14/02/2014 alle: 11:55:04
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 13/02/2014  17:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie proverò a vedere. Saluti Giacomo
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 14/02/2014 alle: 18:27:20
Visto che Marcucciolo oggi è latitante[:)]e che: Ho un x250 130cv di maggio 2010. Ho avuto gli stessi problemi di Salvatore con 3 agm nds 100ah sostituite in garanzia negli stessi suoi tempi. Questa estate avevo avuto la sensazione che le batterie non si ricaricassero a dovere. oggi pomeriggio sono andato a controllare quel morsetto indicato da Salvatore. La crimpatura vicina all'occhiello del morsetto risulta perfetta ed il cavo non presenta surriscaldamenti.La crimpatura superiore,di tenuta,è vero che stringe sulla guaina ma è ininfluente,infatti,nel mio caso risulta anch'essa perfetta. Pero' ho notato che il bullone autobloccante di serraggio era mancante di rondelle e che l'impronta di contatto sul morsetto era piccolissima per cui ho provveduto a metterle. La tensione ai morsetti delle batterie con motore in moto è di 14,20V,Inserendo il frigo che ha una resistenza da 190W la tensione ai capi della BS scende a 13.80V. Mi sembra che stia tutto a posto,intanto aspettiamo Marco.
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