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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 15/02/2014 alle: 18:45:29
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 15/02/2014  18:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao brebauro , per questo motivo non ho scritto , bazzecole sono[:D][:D][:D] L'ho fatto abbondantemente quando ho rotto il motore e non volevano cambiarlo [V][V] L'ho fatto per le sospensioni anteriori , palesemente mal calcolate ...e non volevano cambiarle [V][V][V] L'ho fatto per un danno che mi hanno causato , cambiandomi le sospensioni [:D][:D] Ormai sono il loro incubo ..credo che al customer care , sia una celebrità[:I][:I] Vedi , in quest'ufficio di Milano , ci sono degli impiegati che sono messi li per farti il lavaggio del cervello ...io ho fatto il contrario , ho plagiato loro ...ho invertito i ruoli [:0][:0] E poi la Fiat richiami non ne fa in questi casi , magari effettua una modifica , cambiando il particolare , ma senza comunicare nulla a nessuno . Se lo scopri bene ...hai vinto , ma loro non lo ammetteranno mai . Mar..cucciolo[:)][:)]
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:11:14
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014  18:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @marcucciolo un tuo parere sul mio alternatore ducato 2,8 JTD del 2001: motore acceso da 5 minuti tutto spento al minimo 14,56 V; a 2000 giri 14,53 V luci accese al minimo 14,45 V; a 2000 giri 14,48 V luci+condiziona al minimo 14,30 V; a 2000 giri 14,38 V luci+condiz+frigo 12V al minimo 14,28 V; a 2000 giri 14,29 V Mi sembra che per la sua eta si comporti bene giusto? un saluto Massimo
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 16/02/2014 alle: 14:57:58
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/02/2014  21:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo, vuoi far cambio[?][?][?][:D][:D] Su quella meccanica l'alternatore è quello di vecchia generazione , tutto molto più semplice [^] Che il mezzo sia del 2001 poco importa , semmai saranno i chilometri a fare la differenza e dalle misurazioni ...non deve averne tanti sulle spalle [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/02/2014 alle: 17:01:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/02/2014  14:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 103.000 saluti[;)] Massimo
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 16/02/2014 alle: 17:45:47
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/02/2014  21:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dai,Marco,lo so che non volevi insinuare,ci mancherebbe...ho ripetuto perchè pensavo di essermi espresso in maniera poco chiara. Prossimamente faro altre prove,comunque anch'io ho per la testa da molto di installare amperometro e voltmetro digitali.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2014 alle: 01:30:51
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 16/02/2014  17:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ha appena finito il rodaggio[8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2014 alle: 01:40:55
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 16/02/2014  17:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco[;)] per il voltmetro/amperometro , avevo pensato all' ENERGY METER , semplicissimo da montare , se ti basta avere le informazioni relative alla sola batteria/e servizi , tra l'altro , il display è wireless[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:51:48
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2014  01:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco. "avevo pensato all' ENERGY METER" Confesso di non conoscere questo dispositivo. Mi dai qualche elemento in piu'? Grazie.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2014 alle: 15:02:23
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 17/02/2014  08:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore, l'apparecchio in questione è un misuratore di tensione , di corrente in entrata/uscita e di carica residua (?!) . Consta di due moduli , il misuratore ( shunt ) e il visualizzatore wireless , posizionabile entro i 6 metri dal misuratore [^] E' prodotto dalla NDS , costa intorno a 140 euro , cercandolo in rete , penso si possa anche trovare a meno . Se ti interessa altro chiedi[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 17/02/2014 alle: 22:02:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2014  15:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco. Son diventato matto a cercare, senza riuscirci, un prodotto come quello da te segnalato e alla fine ho dovuto risolvere diversamente, non senza difficolta'. Sono andato a vederlo sul sito della NDS, ma non ho capito come funziona o meglio come si collega. Lo schema riportato non e' chiaro: dove entra il cavo di ricarica proveniente dalla centralina e/o alternatore? Ne sai qualcosa di piu'? Grazie.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:03:21
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 17/02/2014  22:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore , è più semplice di quel che credi , non interagisce con la centralina del mezzo , quindi nessun collegamento con questa . Il modulo misuratore (box nero) viene installato direttamente sulla batteria servizi e misura entrate e uscite , poi riferisce tutto al display , questo è wireless , senza fili , quindi [^] Chiaramente misurerà anche la corrente che arriva dall'alternatore , nel momento in cui avvii il motore e le batterie saranno in parallelo . Stesso dicasi per la corrente in arrivo dall'eventuale pannello ...e così via . Spero d'esser stato chiaro[:I] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 19/02/2014 alle 20:14:49
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 19/02/2014 alle: 20:41:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2014  01:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Troppo sofisticato e troppo costoso.Inoltre ho due Bs(Agm+Pa),completamente separate fra loro,anche negli utilizzi,quindi sono indirizzato verso un normale amperometro/voltmetro digitale,opportunamente cablato,che mi controlli le 2 batterie.
gastone63
gastone63
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 19:38:14
Salve Marcucciolo Ad un anno esatto da quando avevo risposto ad un tuo post mi rifaccio sentire. La mia situazione l'avevo già abbondantemente descritta allora e tutt'ora non è cambiata minimamente. Portato in concessionaria x controllare l'alternatore mi è stato risposto che con l'examiner non hanno riscontrato anomalie. Portato da un elettrauto che mi dicevano con gli "attributi" ma anche sto qua' non ha riscontrato nulla. Portato da un secondo elettrauto " vecchio stile" cioè con una strumentazione ancora analogica ed anche qui' mi è stato risposto che l'alternatore funziona bene ed eroga 13,7 - 13,8 volt. Visto che anche tu avevi cambiato l'alternatore ma senza risultati soddisfacenti non vorrei affrontare spese inutili visto che il mio camper è del giugno 2009 x cui già fuori da garanzie. Ora aspetto che tu mi possa "illuminare" cosi' da intervenire in modo mirato x vedere se il difetto riscontrato e risolto da te potrà essermi di aiuto. Ti rifaccio un sunto del mio mezzo: Ducato 3.0cc. del 06/2009 €4 alternatore da 140 A tensione su BM. senza utenze attive 14,0-14,1 volt a circa 2000 giri tensione su BM con fari accesi + cdz + frigo [V] 12,9 volt sempre circa a 2000 giri.
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2014 alle: 23:59:18
Ciao a tutti , preso da altro mi ero quasi dimenticato [:I][:I][:I] Aspettavo solo che arrivassero altre testimonianze al mio dubbio . Molti possessori di questa meccanica , hanno problemi elettrici a vario titolo , malfunzionamenti nella ricarica delle batterie , ma anche problemi al frigo e ancora alla centralina che gestisce il parallelo , quando questo è un "parallelo duplicato" , a causa di un cavo positivo , allora descritto anche da Salvatore . Adesso , dopo aver effettuato tutte le verifiche , posso asserire con certezza che il problema esiste , tanto da indurre mamma Fiat a modificare il cavo , nelle dimensioni , nella crimpatura ( prima avveniva sulla guaina) e nel rivestimento stesso (guaina) . Il cavo in questione è quello che dall'alternatore , arriva al motorino d'avviamento , qui si sdoppia , proseguendo fino al nodo batteria ( la scatoletta nera per avviare/ricaricare la batteria motore da dentro il cofano , posizionata in alto , lato guida ) . Il cavo , pur avendo stesso nr. di riferimento Fiat è palesemente modificato nella sua sostanza , tale modifica non risulta sul sistema [:(] PS: Per Salvatore , Gabriel e chi volesse ulteriori delucidazioni , chieda pure[;)] Il cavo incriminato[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 27/02/2014 alle 23:24:59
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/02/2014 alle: 00:28:12
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 23/02/2014  19:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gastone , ho letto quel vecchio post ...quanto tempo da allora[:(][8D] Adesso , posso dirti che le tue misurazioni non lasciano presagire nulla di buono e te ne spiego il motivo ... Con un alternatore da ben 140A come il nostro , non dovrebbero esserci problemi di corrente insufficiente , tantomeno di bassa tensione , come da te notato , nemmeno con le utenze inserite , anche se queste , da notizie ufficiose Fiat , influissero per 50 ampere ( totale utenze meccanica ) , così non è nel tuo caso , dato che misuri una tensione di appena 12,9V. sempre a 2000 g/m [V][V] Una tensione di 14 volt potrebbe andar bene a minimo , potrebbe anche esser superiore , diciamo 14,2 / 14,3 [^] Sul mio mezzo , nonostante il motore al minimo e nonostante le utenze in cellula fossero anch'esse collegate , fra utenze della meccanica ( tutte ) ONN/OFF , nella tensione in uscita , rilevata al famoso nodo batteria motore , non ho riscontrato differenze apprezzabili , chiaramente solo dopo aver effettuato la sostituzione di quel cavo [^][^] Ancor meglio nelle rilevazioni con motore a 2000 giri [^][^] Sempre da notizie ufficiose , l'alternatore in questione , avrebbe un range di funzionamento , a minimo ( tieni presente che il suo "minimo" non coincide con gli 800 giri/min del motore ) , infatti dovrebbe produrre 70A , sufficienti a sfamare tutte le utenze della meccanica e lasciare qualcosa per i servizi ...già al minimo delle sue possibilità . E' mia opinione che nel tuo caso , quel cavo possa lasciar passare una corrente tale da raggiungere una tensione appena sufficiente , senza alcun assorbimento importante , non appena l'assorbimento aumenta , la corrente , tutta quella necessaria e che l'alternatore riesce tranquillamente a produrre ( 140A ) , non viene trasferita , prova ne è l'abbassamento di tensione da te rilevato , addirittura a 2000 giri/ min. Spero d'esser stato chiaro [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
gastone63
gastone63
-
Inserito il 24/02/2014 alle: 13:37:31
Ciao Marcucciolo Volevo intanto ringraziarti x avermi indicato dove prossimamente dovrò concentrarmi x tentare di risolvere il problema. Prima di fare una cosa definitiva proverò a mettere in parallelo tra alternatore / motorino d'avviamento e nodo un altro cavo cosi' da fare altre misurazioni e verificare se anche il mio problema è li'. Ti farò sapere...
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/02/2014 alle: 14:15:48
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 24/02/2014  13:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gastone , di nulla[;)] ..sarà mio piacere avere altre tue notizie , questa volta spero di non dover aspettare un altro anno [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 24/02/2014 alle 14:17:30
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 24/02/2014 alle: 16:46:55
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 24/02/2014  13:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i Ciao Gastone,come riferimento,nella pagina precedente ho scritto i miei valori di tensione con motore al minimo,valori che riconfermo anche con tutte le utenze in funzione(Frigo,fari,condizionatore etc.)
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 28/02/2014 alle: 09:15:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/02/2014  23:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco. Rieccomi! Bravissimo a postare le foto del cavo incriminato. Mi pare che nel tuo caso il problema era nella "scatoletta nera" (seconda immagine) e quindi abbastanza visibile. Nel mio caso il problema era all' interno del capocorda collegato all' alternatore e quindi non si vedeva nulla. L' elettrauto se ne e' accorto perche' in quel punto scottava. L' intervento e' consistito nella semplice sostituzione del capocorda, lasciando il cavo originale. Tu confermi quello che ho pensato subito e cioe' che il mio non e' un caso isolato, ma ragionevolmente c'e' una partita di cablaggi difettosi. Mi pare di capire che tu hai avuto modo di vedere il cavo modificato. All' amico Gastone consiglio di far controllare il cablaggio stesso da un bravo elettrauto: se non troppo lontano, gli indico il bravissimo elettrauto che ha risolto il mio problema.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2014 alle: 15:28:42
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 28/02/2014  09:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore[;)] si , quello è il cavo incriminato , il fallo , non era di facile intercettazione , perché all'interno della seconda guaina , quella nera corrugata , quindi , a cavo montato , pressoché impossibile , percepirne la temperatura o vedere il fallo . Il cavo è stato sostituito e quello nuovo , come ho già detto è molto diverso ...la difettosità quindi esiste [V] Nel club di cui faccio parte , qualche giorno fa , ho individuato un altro mezzo nelle stesse nostre condizioni , essendo un 2011 non è più in garanzia , ma il difetto lo ha sempre avuto , fin da nuovo [:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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