CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tensione Batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 14/01/2011 alle: 12:14:44
Buongiorno, ho un quesito da porre. Per sicurezza ho fatto sostituire la vecchia BM del ducato 2.8 del 2003, era ancora quella originale magneti marelli che funzionava benissimo, ma non mi fidavo per l'età. L'elettrauto ha installato una Weber da 100Ah con 720A di spunto. Ora, pur avendola messa in carica con un ctek elettronico fino a raggiungere la funzione di mantenimento, la nuova BM appena staccato il caricabatteria ieri pomeriggio presentava una tensione di 12,8V e stamattina già era scesa a 12,65. Non mi pare un'ottima performance visto che la vecchia teneva oltre 13 per parecchi giorni e le stesse batterie servizio che sono modelli normali da avviamento 95Ah tengono per parecchi giorni oltre i 13volt. Secondo voi è corretta la tensione ? A latere, ho sentito l'elettrauto il quale mi ha sparato una fregnaccia che neanche prendo in considerazione, testuale: "le batterie sono 12v e finchè stanno a 12 per noi va bene, di sicuro non posso fare un reso se la batteria dà 12volt. Quello che dànno le altre batterie non lo so ma se dessero di più non si chiamerebbero a 12 ma 13, 14 ecc.". Aldilà se la BM sia buona o no, ora ho purtroppo la consapevolezza di aver sbagliato per l'ennesima volta rivolgendomi inutilmente allo pseudo-professionista di turno dal quale non avrò nessuna garanzia vantata a parole in caso di problema, per una cosa che se non avessi avuto la schiena bloccata avrei potuto fare da me risparmiando bei soldi (150€ nonsono pochissimi). Di sicuro non perderò ulteriore tempo con lui a meno di morte prematura della BM e non gli porterò altri soldi in futuro.

Modificato da naldorm il 14/01/2011 alle 13:34:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/01/2011 alle: 12:43:22
12,65 volt (senza la "s", please...) a riposo vanno anche bene specialmente per una batteria ancora nuova e non completamente caricata a fondo. Se hai qualcosa che tiene in carica la BS (sole o ENEL che sia) fai così:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Vedrai che la batteria ringrazierà. Per ora usala e viaggia tranquillo, poi tra un po' di tempo potrai verificare ma come tensione grosso modo ci siamo perchè è probabile che la "prima ricarica" cioè l'operazione che "sveglia" la batteria dallo stato in cui viene prodotta (serve per poterle stoccare a lungo in magazzino) è possibile che ancora non sia avvenuto al 100%. MArco.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 14/01/2011 alle: 13:42:57
Grazie per le risposte. Per Emme48: tolto le 's' [:D] Per Elfetto: se è matematico che la carica non possa essere oltre i 12,8 perchè le batterie servizio stamattina segnavano 13,4 nelle stesse condizioni, cioè senza carica nè mantenimento da almeno 15 ore con una notte in mezzo ? Hanno oltre un anno, sono normali da avviamento in parallelo diretto (2 x 95Ah), non ho pannello solare, non erano sotto carica da almeno 15 ore, lo strumento è un multimetro digitale affidabile, affidabile nel senso che dà gli stessi valori riportati dal multimetro usato dall' elettrauto (14,5 dall'alternatore al minimo senza alcun carico). Il voltmetro del camper segna un pelo di più, di preciso 0,2 volt in più. E anche la vecchia BM dopo un giorno di sosta segnava col voltmetro del camper 13,2/13,3 per cui sui 13 reali. Che le magneti marelli utilizzino elementi con tensioni leggermente superiori alla norma ?

Modificato da naldorm il 14/01/2011 alle 13:45:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 14/01/2011 alle: 14:04:22
quote:Risposta al messaggio di naldorm inserito in data 14/01/2011  13:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio avviso se i 150 euro sono installazione compresa è vero, non sono pochi, ma nemmeno tanti... Prova ad informarti quanto può costare una batteria da 100A di altre marche, tipo Varta oppure AAA. Io ne avevo installata una da 120A (sull'etichetta) su un ducato, ma a -14 è andato in moto, ma al pelo. quest'anno a -20 con varta è tutto un altro pianeta. Anche di spesa però.. ciao PS: se userai il camper prettamente in estivo non te ne accorgi nemmeno... certo cose si vedono solo quasi al limite.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2011 alle: 15:28:15
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 14/01/2011  13:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] [:0][:0][:0][:0][:0] [:o)][:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 14/01/2011 alle: 18:15:25
Elfetto, lo so che non ci capisco una mazza, però due diversi strumenti (anzi tre con quello dell'elettrauto) dànno lo stesso valore, dici che non mi devo fidare ? Perchè se i 13,4 delle bs sono finti e quindi la lettura eccede il valore reale di almeno 0,6 volt (differenza tra i 13,4 letti e i 12,8 massimi possibili), allora anche i 12,8 della bm sarebbero in realtà al massimo 12,2... ho capito bene ? Non starei per nulla tranquillo. Oppure qualcuno carica a mia insaputa le bs la notte, del resto se a Scaiola hanno pagato una casa a sua insaputa tutto è possibile [:p]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/01/2011 alle: 18:29:41
Ti dico la mia, le dita della mano non sono tutte uguali Puo capitare che le piastre non prendono tutti i 2,3v ad elemento oppure come dica Marco è ancora nuova. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link