CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tensione batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
14
fabioferretti
fabioferretti
13/09/2011 20
Inserito il 22/01/2012 alle: 21:36:33
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento sulla tensione che deve avere la batteria, sono andato in camper e ho trovato la batteria motore a 13.1, allora ho deciso di lasciare il camper collegato alla 220 per 24 ore, visto che la batteria servizi invece era quasi a 14 l' ho staccata fisicamente dall'impianto con lo staccabatteria. Al mio ritorno, ancora con la 220 collegata ho trovato la batteria motore a 12.8... Vi sembra normale? Staccata la 220 e acceso il camper la batteria motore dava 14.2 (merito dell'alternatore ovviamente), sembra come che la 220 non arrivasse alla batteria motore, è strano però perchè un mese fa ero rimasto a piedi con la batteria motore e lasciandola attaccata alla 220 dopo 48 ore si è ripresa (dopo quel evento l'ho comunque cambiata e quella che ho su è nuova). Grazie in anticipo a tuti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/01/2012 alle: 09:14:50
Ciao. le tensioni sono giuste, direi però che la batteria motore non si ricarica con la 220, se sei sicuro che questa funzione prima era attivva, fai i dovuti controlli sulla linea e sui fusibili, credo però, che la centralina non ricarichi la BM, come è sulla maggioranza dei camper, ma credo che precedentemente si sia ripresa soltanto per il periodo di riposo cui l'hai sottoposta. Un saluto Enzo
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 23/01/2012 alle: 19:37:56
1 la batteria motore viene ricaricata dall'alternatore 2 la batteria servizi viene ricaricata dall'alternatore in viaggio e da fermi dal 220 centralina 3 da fermi, un relè detto parallelatore, non scatta e la batteria motore resta separata dalla batteria servizi. 4 forse, e dico forse, possiedi una centralina che con il 220, dopo avere caricato la batteria servizi provvede a caricare la batteria motore se questa è scarica. Mi assicurerei bene di tutto. A mio parere però mi sembra tutto normale. <infatti la 220 non carica la batteria motore. E staccare la batteria servizi non serve a niente, infatti anche se avessi la centralina che ti dicevo, il fatto di non vedere carica la servizi fa in modo che insistaa a caricare una batteria che non c'è prima di caricare una batteria motore che comunque è carica.
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 23/01/2012 alle: 19:47:22
credo che staccando la batteria servizi hai praticamente isolato il caricabatterie collegato alla 220V, infatti non essendo clle gato all'impianto la batteria servizi rimane isolata. ciao, Vito
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 23/01/2012 alle: 23:22:26
Salve, sul mio camper (Elnagh Baron del 2008,) la centralina carica anche la BM quando è collegata alla 220. Rispetto alla BS però arriva meno corrente (mi sembra di ricordare 0,8 amp) Giampiero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
fabioferretti
fabioferretti
13/09/2011 20
Inserito il 23/01/2012 alle: 23:40:31
Grazie a tutti, verificherò, quella volta che sono rimasto a piedi con la batteria ho avuto proprio l'impressione che si fosse ricaricata tant'è che prima il motorino d'avviamento non faceva nemmeno un giro poi dopo i due giorni sotto 220 si è avviato quasi tranquillamente. Un'altro indicatore che mi fa pensare che sia in qualche modo collegato alla 220 è che quando ho tolto la batteria motore e ho aperto la porta del camper ho visto la luce in cabina accendersi e ci ho messo un po' per capire da dove gli arrivava la corrente visto che la batteria era staccata, l'unica spiegazione che mi sono dato è che gli arrivasse dalla 220... però sono tutte supposizioni le mie. Dovrei trovare il tempo di fare delle prove scientifiche ;-) comunque ho dimenticato di dare un'ulteriore utile informazione, è un Laika Ecovip 8.1 del 2004. Buona notte a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link