CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tensione in uscita alternatore.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 18/10/2015 alle: 19:06:16
Ciao a tutti, un quesito sull'uscita dell'alternatore. 
Ho un ducato 14 del 1999 cilindrata 1.9td
Con il pannello solare ho spesso le batterie a circa 13,8 volt (quindi cariche) ma quando metto in moto, in conseguenza del parallelo con l'alternatore tutto scende a 13,3 o 13,1 Volt (a seconda del frigo a 12V acceso o spento)
Dopo anche un lungo viaggio le batterie sono a 13,1 volt. I vostri alternatori erogano tensioni più alte ?
Inviato dal mio Commodore64
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:02:25
mi sembra di ricordare che la tensione a motore acceso e sui 2mila giri dovrebbe andare da 13,5 a 14,5 circa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:05:20
Allora sono un salame...ho sempre misurato al minimo !!!
Inviato dal mio Commodore64
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:08:53
Ricordo che la Dinamo, cambiava tensione cambiando i giri,
pare di ricordare che l'alternatore, una volta superato il regime di minimo carico ed eccitato, abbia il regolatore di tensione oggi...da Moltissimi anni...elettronico) e che quindi la tensione rimanga eguale e costante, a 800 giri (sopra i 750 di soglia minima di carico) fino ai 7-8.000 o quello che può fare wink

Mi pare eh blush

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:40:57
In risposta al messaggio di Southdream del 18/10/2015 alle 20:05:20

Allora sono un salame...ho sempre misurato al minimo !!! Inviato dal mio Commodore64

No, il salame sono io che ricordavo male blush, per fortuna che il "maestro" è intervenuto smileywink.

Però, mi sa che tra minimo e un po accellerato qualcosa cambia nella tensione anche se non di tanto

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/10/2015 alle: 21:54:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2015 alle 20:40:57

No, il salame sono io che ricordavo male , per fortuna che il maestro è intervenuto . Però, mi sa che tra minimo e un po accellerato qualcosa cambia nella tensione anche se non di tanto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

NON sono Maestro di NIENTE !!!angry

Cambia, se il minimo è vicino al minimo di carica, quei 750 giri che...sono il limite, accellerando, si stabilizza, ma NON sale !

Accade, sopratutto su Renault, che se il regime cresce troppo, i regolatori indicano "Anomalia Carica"....

Ma altro....

almeno, che io sappia, che già sò poco (è la verità!) cheeky

Ciao
Gianfranco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/10/2015 alle: 22:15:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/10/2015 alle 21:54:17

NON sono Maestro di NIENTE !!! Cambia, se il minimo è vicino al minimo di carica, quei 750 giri che...sono il limite, accellerando, si stabilizza, ma NON sale ! Accade, sopratutto su Renault, che se il regime cresce troppo, i regolatori indicano Anomalia Carica.... Ma altro.... almeno, che io sappia, che già sò poco (è la verità!) Ciao Gianfranco

Non lo dicevo in maniera sarcastica, lo dicevo proprio perchè conosco la tua conoscenza di tutto cio che riguarda i veicoli smiley.

Ricordo che tempo addietro mi ero costruito con un kit un voltmetro con una fila di una decina di LED, e ricordo che con motore al minimo stava a una certa posizione, poi accelerando se ne accendeva qualcuno di piu, e confermo che poi accelerando anche di piu non è che se ne accendessero ancora, ma rimaneva stabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 19/10/2015 alle: 01:46:48
Io nel mio vecchio transit avevo lo stesso problema , ho sostituito alternatore con il più potente  che ho trovato ed la tensione e salita di circa 6 decimi era x la versione bus

Modificato da calasci il 19/10/2015 alle 01:49:00
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/10/2015 alle: 08:08:03
Gli alternatori di tipo vecchio si comportavano in pratica come alimentatori stabilizzati con tensione 13.8V; quelli moderni hanno un sistema di regolazione intelligente che regola la carica della batteria attestando alla fine la tensione intorno ai 14.2-14.5V.

TUTTI gli alternatori, al minimo, risentono pesantemente del carico per cui, a questo regime, la tensione può essere più bassa del nominale.

La tensione in genere si stabilizza fra i 1200 ed i 1500 giri; misurarla a regimi inferiori, soprattutto appena acceso il motore, potrebbe restituire valori più bassi del normale. I valori al minimo possono allinearsi a quelli di regime solo se misurati dopo un viaggetto di vari Km.

Le differenze che ho evidenziato sono più evidenti negli alternatori di vecchia generazione.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 19/10/2015 alle 08:09:15
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/10/2015 alle: 12:07:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2015 alle 22:15:58

Non lo dicevo in maniera sarcastica, lo dicevo proprio perchè conosco la tua conoscenza di tutto cio che riguarda i veicoli . Ricordo che tempo addietro mi ero costruito con un kit un voltmetro con una fila di una decina
di LED, e ricordo che con motore al minimo stava a una certa posizione, poi accelerando se ne accendeva qualcuno di piu, e confermo che poi accelerando anche di piu non è che se ne accendessero ancora, ma rimaneva stabile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ma lo so, era per ribadire che...c'è più da imparare che da insegnare wink
Confermo, come dici, che se c'è un carico (batteria bassa, o luci accese ecc ecc) a basso regime di giri la tensione può essere più bassa, e che si stabilisce a batteria carica...proprio per quello che dici.
Ma anche un 13,8 ai capi della batteria, al minimo, è sintomo di alternatore in perfetta efficienza.

Ciao
Gianfranco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:05:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/10/2015 alle 12:07:47

Ma lo so, era per ribadire che...c'è più da imparare che da insegnare Confermo, come dici, che se c'è un carico (batteria bassa, o luci accese ecc ecc) a basso regime di giri la tensione può essere più bassa, e che
si stabilisce a batteria carica...proprio per quello che dici. Ma anche un 13,8 ai capi della batteria, al minimo, è sintomo di alternatore in perfetta efficienza. Ciao Gianfranco
...

E' che io mi metto a parlare di cose nelle quali ho pastrocchiato in maniera empirica, e quindi non mi esprimo bene pur avendo intuito certe cose. blush

Altro è chi ne parla da professionista come te smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link