CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

tenuta freno a mano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
12
ariete64
ariete64
30/12/2013 335
Inserito il 01/09/2015 alle: 22:17:13
Un saluto a tutti mi è capitato tornando dalla Francia e rientrato dal Moncenisio (passo secondo me bellissimo) dopo la discesa fatta molto tranquillamente con marce basse e pochissimo uso di freni di fermarmi in pendenza vicino ad una panetteria.dopo aver messo il freno a mano mi sono accorto che questo non frenava per niente anche dopo aver controllato il tiro della leva. Volevo sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa.   Nel controllo rifatto dopo alcuni km il freno funzionava alla perfezione.  Penso che al prox tagliando di chiedere al meccanico visto che prima delle ferie al tagliando i freni erano ok.   Grazie a tutti e buoni kmmmmmmmmmmm.

            Roby
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 02/09/2015 alle: 19:25:42
Sarebbe interessante sapere la meccanica e l'anno, perchè ci sono vari sistemi diversi a seconda dei vari mezzi.

Nel mio precedente Ducato X250 del 2007 il freno a mano ha sempre fatto pietà, solo tirandolo con estrema forza frenava appena decentemente, fatto vedere dicevano che era così e non si faceva di piu.

Ora con lo Sprinter frena come si deve e dormo tranquillo anche sull'orlo di un burrone laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 02/09/2015 alle: 21:35:49

Potevano essere i dischi (se hai anteriori e post a disco),o le ganasce un pò calde( se il posteriore è a tamburo) a causa della discesa. Quando si sono raffreddati tutto è tornato normale.
Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 02/09/2015 alle 21:40:03
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2015 alle: 21:58:52
No, è stato ..." Il Bel Passo"...si sà...che quando si ha un Bel Passo...è difficile fermarsi...è Difficile smettere e Tirare il Freno a Mano !!!!
Tipico delle Vacanze !





( Ma che domande si fanno...su post Tecnici ?????surprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprise)





Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7886
Inserito il 02/09/2015 alle: 22:38:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/09/2015 alle 21:58:52

No, è stato ... Il Bel Passo...si sà...che quando si ha un Bel Passo...è difficile fermarsi...è Difficile smettere e Tirare il Freno a Mano !!!! Tipico delle Vacanze ! ( Ma che domande si fanno...su post Tecnici ?????) Ciao Gianfranco

Il freno a mano si tira solo sui tornanti stretti, un colpo secco a indirizzare il muso della macchina in traiettoria e giù tutto il pedale a destra wink
Ma bisogna sapere farlo bene altrimenti è più redditizia la "guida pulita".

Ma cosa spiego a te che sai già tutto blushangelcheeky
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
12
ariete64
ariete64
30/12/2013 335
Inserito il 02/09/2015 alle: 23:36:52
Ciao Tommaso la meccanica è su ducato x250 del 2009 con freni a disco ant. Tamburo post..la leva era tutta tirata. Ciao Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 03/09/2015 alle: 10:41:37
In risposta al messaggio di ariete64 del 02/09/2015 alle 23:36:52

Ciao Tommaso la meccanica è su ducato x250 del 2009 con freni a disco ant. Tamburo post..la leva era tutta tirata. Ciao Roberto

Sei sicuro di avere i tamburi posteriori?  Il mio ex camper X250 Heavy del 2007 aveva dischi sia davanti che dietro, in piu al posteriore due piccolissimi tamburi coassiali ai dischi, per il solo uso del freno a mano.  Penso che anche il tuo dovrebbe essere così.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
ariete64
ariete64
30/12/2013 335
Inserito il 03/09/2015 alle: 22:15:15
sicuro al 100% ciao.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 03/09/2015 alle: 23:17:41
Il Ducato monta i freni a disco sulle 4 ruote già dal con i primi modelli del 244 quindi già dal 2002 e forse anche prima.
Il freno a mano agisce meccanicamente su 2 piccoli dischi e periodicamente bisogna riprendere il gioco.
Molti meccanici non lo fanno o sono convinti che quanto provano sia sufficiente ma non è così.
La procedura di ripristino non è difficilissima e si fa togliendo il giusto bullone dalle ruote posteriori e riposizionare una cremagliera, più facile a farsi che spiegarlo.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 03/09/2015 alle: 23:30:08
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2015 alle 23:17:41

Il Ducato monta i freni a disco sulle 4 ruote già dal con i primi modelli del 244 quindi già dal 2002 e forse anche prima. Il freno a mano agisce meccanicamente su 2 piccoli dischi e periodicamente bisogna riprendere il
gioco. Molti meccanici non lo fanno o sono convinti che quanto provano sia sufficiente ma non è così. La procedura di ripristino non è difficilissima e si fa togliendo il giusto bullone dalle ruote posteriori e riposizionare una cremagliera, più facile a farsi che spiegarlo.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

probabilmente volevi scrivere "due piccoli tamburi" wink

Si, esattamente, mi sono letto bene tutta la procedura di regolazione sul Service Manual del X250, si ruota una ghiera inserendo la punta del cacciavite nel foro dopo avere tolt un bullone della ruota. Il piu è regolare giusto che non sia troppo, perchè se è troppo, poi scalda e puo bloccarsi in marcia.
Il mio freno a mano non ha mai funzionato bene, quindi ho cambiato il camper surprise......... scherzo, ma sapendo di cambiarlo, poi non ci ho piu messo mano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 04/09/2015 alle: 08:44:58
Ciao Tommaso, proprio così!
A volte e per praticità si tende a riprendere il gioco tendendo il cavo ma è corretto agire sulla ghiera dalla ruota.

Ciao e buona giornata a tutti.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/09/2015 alle: 09:11:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 23:30:08

probabilmente volevi scrivere due piccoli tamburi Si, esattamente, mi sono letto bene tutta la procedura di regolazione sul Service Manual del X250, si ruota una ghiera inserendo la punta del cacciavite nel foro dopo avere
tolt un bullone della ruota. Il piu è regolare giusto che non sia troppo, perchè se è troppo, poi scalda e puo bloccarsi in marcia. Il mio freno a mano non ha mai funzionato bene, quindi ho cambiato il camper ......... scherzo, ma sapendo di cambiarlo, poi non ci ho piu messo mano. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Strano, perché se non sbaglio il tuo mezzo, come il mio aveva il telaio Al-KO e non so se il sistema frenante del ponte posteriore si esattamente uguale al telaio Fiat.
Sul mio il freno a mano, pur non avendo mai fatto regolazioni, ha sempre funzionato bene utilizzato da me  sempre da fermo anche in forte discesa.
Alle revisioni è sempre andato bene anche se non so come l'operatore lo usi perché sul camper ci sta lui alla guida.
Un saluto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 04/09/2015 alle: 09:39:45
I telai della Al-ko utilizzano la ruota posteriore e il gruppo freni come lo fa Fiat e non sostituiscono o modificano nulla.
Poi un freno a mano deve rispondere a particolari caratteristiche frutto di precise normative e subisce i normali controlli durante le periodiche revisioni.
Se non funziona regolarmente dev'essere ripristinato correttamente.

Non capisco cosa possa essere successo al nostro amico Roby, verrebbe da pensare ad un surriscaldamento ma questo è indipendente dal normale sistema frenante, forse è mal regolato e interferisce un po'.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 04/09/2015 alle: 12:07:34
In risposta al messaggio di alexbio del 04/09/2015 alle 09:11:50

Strano, perché se non sbaglio il tuo mezzo, come il mio aveva il telaio Al-KO e non so se il sistema frenante del ponte posteriore si esattamente uguale al telaio Fiat. Sul mio il freno a mano, pur non avendo mai fatto regolazioni,
ha sempre funzionato bene utilizzato da me  sempre da fermo anche in forte discesa. Alle revisioni è sempre andato bene anche se non so come l'operatore lo usi perché sul camper ci sta lui alla guida. Un saluto
...

Come revisioni ne feci una sola al centro revisioni (dove spesso casualmente all'operatore casca il piede sul pedale del freno per aiutare il freno a mano),  poi le altre in MTC in quanto poi lo immatricolai a 3850kg, e li sei tu che porti il mezzo sui rulli. La prima volta tentai correttamente e mi presi uno strappo alla spalla che ci ho trato dentro quasi 6 mesi angry, e ho rischiato di sradicare la leva, ma poi le volte dopo, accidentalmente mi cadeva il piede sul pedale wink.

Per farlo frenare decentemente, da fermo, dovevo tirare come un dannato, ma per esempio se tirato con il mezzo in lentissimo movimento in discesa, anche minima, potevi tirare come vuoi che il mezzo continuava a muoversi e non si arrestava. Tutte le volte che dovevo dormire in un parcheggio pendente con un baratro davanti, ho sempre messo anche i cunei fermaruota (obbligatori tra l'altr per i mezzi oltre 35q), per stare tranquillo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
ariete64
ariete64
30/12/2013 335
Inserito il 04/09/2015 alle: 23:01:19
Grazie ancora per i suggerimenti domani con calma provo a vedere cosa posso fare, altrimenti sentirò il. Meccanico buoni kmmm a tutti.

  Roberto 😃
18
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 05/09/2015 alle: 14:53:41
In risposta al messaggio di ariete64 del 04/09/2015 alle 23:01:19

Grazie ancora per i suggerimenti domani con calma provo a vedere cosa posso fare, altrimenti sentirò il. Meccanico buoni kmmm a tutti.   Roberto 😃

Sono rientrato dal Moncenisio tre giorni fa, verso la fine dei tornanti ho cominciato a sentire un forte puzzo di metallo surriscaldato, ho cercato di non frenare più ed ho continuato in seconda. Ho riscontrato quindi il tuo stesso problema che è scomparso una volta che i freni si sono raffreddati ed ho proseguito tranquillamente fino a Roma.
Saluti.
Emanuele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
Oggi alle 15:25
Cellula abitativa
Passaruota
Buongiorno a tutti, dopo l'ultimo viaggio non mi sono fatto mancare nulla ...anche lo scop...
salla
Oggi alle 14:53
Accessori
Batteria litio autoriscaldata o no?
Buongiorno a tutti, anche questo anno vi scrivo per un consiglio sulle batterie. In Olanda...
salla
Oggi alle 14:42
Accessori
scheda inverter generatore tec29
Un saluto a tutti, sono riuscito a riparare la scheda inverter del mio tec29 se qualcuno a...
dotttubo
Oggi alle 14:32
Compagni di viaggio
Natura, yoga e pace.
Salve sono Carlo, molto piacere. Sono Dottore Ricercatore in Medicina Preventiva e Nutrizi...
carlodavoli
Oggi alle 12:00
Cellula abitativa
Problema parallelo batterie litio su Kea 74 160 cv
Buongiorno a tutti, Ho installato due batterie al litio sul mio Mobilvetta Kea74 2020 160...
SimiCamper
Oggi alle 10:11
Accessori
Sosp. Aria Al-ko, problemino...
Buongiorno a tutti, dovrei partire fra poche ore e mi sono accorto che uno dei due manomet...
sport15
Oggi alle 06:36
Marchi
Qualità costruttiva Van
Ciao a tutti, Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540. Sa...
LucArm82
Ieri alle: 20:42
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
Ieri alle: 16:23
Comportamenti
Occupare la piazzola per un amico in arrivo
Vorrei conoscere le opinioni in merito ad una frequente usanza di camperisti (secondo me i...
korsara
Ieri alle: 13:51
Cellula abitativa
Pannello ricevuto in regalo, ha senso usarlo?
Ciao, ho acquistato da poco il mio primo camper (usato) e volevo integrare l'attuale imp...
Zeno Loco
Ieri alle: 12:35
Altro sui camper
App per monitorare il viaggio: Polarsteps
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai utilizzato l'app in questione? Eventualmente cone vi...
Omar73
Ieri alle: 09:38
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link