quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 13/12/2013 06:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto probabilmente, quasi certamente, il problema è nel settore di richiamo, del commutatore... si tratta di una serie di settori, con piste di connessione elettrica, che alimentano il motorino, per riportarlo allo 0, e far ripartire la rotazione... Verifica se non ci sono danneggiamenti od ossidazioni ai cablaggi, del motorino, altrimenti, si può "Tentare" di aprirlo e pulirli ma... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 13/12/2013 06:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la posizione in cui li parcheggio (spegnendo la chiave al momento opportuno) quando sospetto che stia per nevicare... Non sarebbe male che si potesse decidere in che posizione si debbano fermare le spazzole dei tergicristalli. Vedrai che qualcuno più esperto di meccanica di me ti saprà dare la risposta. Tieni presente che i due motori sono collegati fra loro da una barretta che li obbliga a muoversi in sincrono. Di solito se c'è qualcosa che blocca le spazzole (ad es. vetro ghiacciato), prima di slittare sui perni, salta il fusibile! Darei una controllata anche al valore del fusibile che non sia troppo alto(sul Ducato che avevo anni fa mi sembra fosse 7,5A o 10A) BUONI TERGI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/12/2013 11:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, grazie a tutti per i suggerimenti. In ogni caso si tratta di un ducato del 2004 (mod. x244 2,3jtd);domani pomeriggio che sono più libero proverò a smontare il tutto e vi terrò informati!
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 13/12/2013 12:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il funzionamento e normale e cambia la posizione di riposo (si ferma in verticale ), non e un discorso di vite allentata. occhio che se la sviti e la riposizioni in orizzontale poi alla ripartenza ti finisce sul cofano [:0]
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 14/12/2013 13:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finisce sul cofano solo se si svitano e riposizionano i bracci del tergi. Io non dicevo questo; dicevo che forse si è allentato il bullone che blocca al perno del motorino la staffa di trasmissione del moto ai leveraggi. Spostando quella il tergi fa sempre il suo lavoro correttamente; l'unica cosa che cambia è la posizione di riposo.
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 13/12/2013 06:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ieri ho smontato tutto il motorino,riportando le spazzole a riposo,oliato tutto e adesso sembrano funzionare. Grazie davvero per i preziosi consigli