Buonasera a tutti!
Per ovvi motivi di risparmio, ho sempre acquistato pneumatici on-line e per fortuna e' sempre andato tutto bene!
Dopo l'ultimo cambio gomme pero' ho avuto problemi di equilibratura dopo solo 3000 km, le spalle di 4 pneumatici su 6 stavano cedendo vistosamente.[xx(]
Premetto che la pressione degli pneumatici era giusta, il VR abbastanza "leggero" (sotto i 35q) e di NON aver preso buche/marciapiedi ecc...le gomme presentavano evidenti cedimenti strutturali sul fianco, non erano gomme cinesi ma europee (gruppo Michelin) e con DOT 0813.
Mando una bella mail a Gommadiretto e questa e' la risposta:
Grazie per la Sua email!
La informiamo che la procedura in questi casi e' la seguente:la preghiamo di andare prima ad uno gommista per confirmarli che e' un diffeto di fabricazione.
Le manderemo un modulo che dovra' stamparlo,compilarlo e mandarlo indietro via e-mail a gommadiretto@delti.com oppure via fax a 0236049905,nel fratempo,se desidera, le faremo un altro ordine a prezzo 0,00 per rispedirli il pneumatico nuovo oppure la possiamo rimborsare, e appena riceviamo da parte sua il modulo compilato manderemo un corriere a ritirare il pneumatico diffetoso per essere portato alla casa produttrice per la valutazione del difetto.
Inoltre la dobbiamo informare che nel caso in cui il produttore rifiuta la reclamazione e ci da la conferma che i danni sono stati causati dal cliente,allora sara' il cliente che dovra' pagare gli articoli che sono stati consegnati, con lo scopo di sostituire il prodotto reclamato.
Per ulteriori informazioni,non esitate a contattarci.
Grazie per la Sua compresione,
Signore Radu Cretuid="blue">
In poche parole il monta/smonta dal gommista era comunque a mio carico, circa 70 eurozzi (gemellare), inoltre c'era la possibilita' dell'addebito delle gomme difettose se il costruttore diceva che il danno era causato da me.
Alla fine, dopo diverse mail, sono riuscito a sostituire 4 gomme su 6...grazie a una lettera dell'avvocato![xx(]
Credo che le gomme Nokian siano pneumatici eccellenti e di riferimento, quindi se trovi una buona offerta, perche' no?[;)]
Aggiornamento: E' ovvio che lo sconto on-line DEVE essere almeno del 30-40%, altrimenti non ne vale assolutamente la pena...[8)]
Riguardo all'uso della parola "termica" non bisognerebbe soffermarsi troppo ad analizzare la sua terminologia...[^]
Nel mondo della meccanica, e non solo, quante parole usiamo per definire/descivere un componente tipo...pastiglie dei freni...spazzole tergicristallo...candela di accensione...ecc ecc. ma sono VERAMENTE pastiglie, spazzole o candele? Con un po' di FANTASIA,
si![:D]
"Gomme da neve".
Ma non sono anche per il fango e comunque per le basse temperature anche in assenza di neve?[:D]
"Gomme invernali"
Credo sia troppo generico, gli "inverni" non sono tutti uguali...e se d'inverno vado in Africa e d'estate vado in alta quota?[:D][:D][:D]
"Gomme termiche"
Credo sia il termine "meno peggiore"[:D]
Tra l'altro una gomma "termica"(che fa pensare subito a "calore") risultera' comunque piu' calda, o meno fredda, rispetto a una gomma normale,a parita' di condizioni... proprio per la sua elasticita' alle basse temperature... tale elasticita' della gomma, data dalla sua mescola e anche da lamelle e intagli che sfregano continuamente tra loro...
"potrenbbero", dico "potrebbero" comunque aiutare a "riscaldare"...usando le piu' banali leggi della fisica [;)]
CHISSA'![^]
Mirko
Modificato da Mirkosway il 03/12/2013 alle 12:05:13