CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Termoavviatore Ducato 280 1991 2.5td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 21:49:29
Buonasera a tutti.

Vorrei chiedere aiuto sul termoavviatore in oggetto.

Mi spiego... funziona perfettamente ma sinattiva con temperature troppo basse.
Minimo deve essere -2 o -3..almeno ho provato solo oltre 2000 metri .

Dovrebbe attivarsi prima giusto? Da manuale tra 0 e +4.

Come si può controllare la regolazione della temperatura sulla centralina se è possibile?

Si può provare il termoavviatore al caldo in qualche modo?

Il mio camper già sotto 5 gradi parte male..anche a 8 gradi in realtà...a zero gradi siccome il termoavviatore non si attiva parte malissimo...va a 3 e fa una fumerà pazzesca (imbarazzante) finché in 1 minuto non è caldo e poi funziona PERFETTAMENTE senza nessun fumo.

Mentre a -3 col termoavviatore parte meglio che con 0 gradi senza termoavviatore.

Sicuramente farò dare un occhio agli iniettori ma vorrei capire come fare partire questo benedetto termoavviatore già a 4 gradi.
E possibilmente testarlo con calma senza bisogno di stare al freddo.
Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 22:09:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2023 alle 21:49:29

Buonasera a tutti. Vorrei chiedere aiuto sul termoavviatore in oggetto. Mi spiego... funziona perfettamente ma sinattiva con temperature troppo basse. Minimo deve essere -2 o -3..almeno ho provato solo oltre 2000
metri . Dovrebbe attivarsi prima giusto? Da manuale tra 0 e +4. Come si può controllare la regolazione della temperatura sulla centralina se è possibile? Si può provare il termoavviatore al caldo in qualche modo? Il mio camper già sotto 5 gradi parte male..anche a 8 gradi in realtà...a zero gradi siccome il termoavviatore non si attiva parte malissimo...va a 3 e fa una fumerà pazzesca (imbarazzante) finché in 1 minuto non è caldo e poi funziona PERFETTAMENTE senza nessun fumo. Mentre a -3 col termoavviatore parte meglio che con 0 gradi senza termoavviatore. Sicuramente farò dare un occhio agli iniettori ma vorrei capire come fare partire questo benedetto termoavviatore già a 4 gradi. E possibilmente testarlo con calma senza bisogno di stare al freddo. Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao, hai già letto qui?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 23:45:45
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2023 alle 22:09:43

Ciao, hai già letto qui? Ciro. 
Ciao!!
si già letto e tutti gli altri post e anche sul Daily con stesso apparecchio...

So come funziona.
La candela e l elettrovalvola funzionano perfettamente..sia forzati da batteria sia con centralina. Ma si avvia troppo al freddo.

A un amico ieri si è avviato con 4 gradi..a me se non è sotto -2 non si avvia.

La scheda è totalmente IN SMONTABILE.

Si vede solo un trimmer ma dubito che c entra con la temperatura di partenza...o no!IMG_20230213_213530_1.jpg

Da dove prende la temperatura?

Forzarlo manualmente non è difficile..basta alimentare la candela e l elettrovalvola..pero lnelettrovalvola nel funzionamento automatico va intermittente ... cioè apre e chiude velocissima (correggetemi se sbaglio). Aprirla e basta non sarebbe la stessa cosa no?

Vorrei:
1) testare il funzionamento del modo automatico da centralina senza mettere il camper nel congelatore smiley
2) possibilmente bypassare il sensore di temperatura, MA NON IL FUNZIONAMENTO INTERMITTENTE DELL ELETTROVALVOLA (TIC-TIC-TIC-). Basterebbe individuare il contatto del sensore di temperatura che da il via al tutto.
Oppure 3) regolare la temperatura di intervento (impossibile immagino?)
Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 02:11:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2023 alle 23:45:45

Ciao!! si già letto e tutti gli altri post e anche sul Daily con stesso apparecchio... So come funziona. La candela e l elettrovalvola funzionano perfettamente..sia forzati da batteria sia con centralina. Ma si avvia troppo
al freddo. A un amico ieri si è avviato con 4 gradi..a me se non è sotto -2 non si avvia. La scheda è totalmente IN SMONTABILE. Si vede solo un trimmer ma dubito che c entra con la temperatura di partenza...o no! Da dove prende la temperatura? Forzarlo manualmente non è difficile..basta alimentare la candela e l elettrovalvola..pero lnelettrovalvola nel funzionamento automatico va intermittente ... cioè apre e chiude velocissima (correggetemi se sbaglio). Aprirla e basta non sarebbe la stessa cosa no? Vorrei: 1) testare il funzionamento del modo automatico da centralina senza mettere il camper nel congelatore  2) possibilmente bypassare il sensore di temperatura, MA NON IL FUNZIONAMENTO INTERMITTENTE DELL ELETTROVALVOLA (TIC-TIC-TIC-). Basterebbe individuare il contatto del sensore di temperatura che da il via al tutto. Oppure 3) regolare la temperatura di intervento (impossibile immagino?) Grazie
...
Nessuno proprio? Ho già fatto la modifica per attivare candela ed elettrovalvola manualmente.. funziona perfettamente..ma non mi convince.

Perché ho un grosso dubbio:
​​​​​​ secondo me nel funzionamento normale in automatico, la centralina accende la candela per il pre riscaldo (spia fissa)...ma poi durante avviamento e post riscaldo (sipa lampeggiante) la centralina apre e chiude l elettrovalvola ripetutamente in modo molto rapido...non la tiene solo aperta come fa il mio interruttore..
Sbaglio?

Qualcuno saprebbe dire come semplicemente "imbrogliare " il sensore di temperatura e far fare tutto allá centralina come deve, ma quando lo decido io?

Avviso già che la centralina non si può smontare..si apre un coperchio e si svitano i 2 cavi di potenza della candela e la ghiera che raccoglie gli 8 o 9 cavetti..ma la scheda è saldata ai cavetti e incollata ...
Quale componente potrebbe essere quello della temperatura? 

Ah...nella centralina inrele della candela (grosso) e dell' elettrovalvola (piccolissimo) SONO SEPARATI..

Nel mio sistema manuale c'è un solo relè per entrambe le cose...per questo non sono convinto sia corretto.

Altro problema della mia modifica con unico rele per i 2 componenti è che poi anche a relè manuale spento, quando la centralina funzionerà da sola, appena chiuderà il suo relè candela, si aprirà anche la elettrovalvola..cosa che non dovrebbe fare in quanto la centralina alimenta lnelettrovalvola con un altro relè solo dopo che la candela è calda (e probabilmente con un apri-chiudi rapidissimo).

Quindi almeno separerò il sistema manuale in 2 relè comandati e non uno solo.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 14:20:53
Dalla tua esigenza attuale presumo che tu non sia piu alle canarie!
non si fa cosi! Prima scrivi a raffica per mesi poi sparisci e poi riappari come fosse niente magari dalla Svezia!
Qui siamo una famiglia (laugh)  ci siamo preoccupati tutti! laugh

Ma ha un nome il termoavviatore? 

Se e roba specifica montata da fiat per quel mezzo è possibile che abbia o un termostato bimetallo montato da qualche parte oppure un termistore (NTC o PTC) questi con il tempo potrebbero aver cambiato il valore della resistenza, oppure essersi staccati da dove erano attaccati

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/02/2023 alle 14:26:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 15:18:17
Volevo capire di cosa si tratta e ho trovato questo 3d con una soluzione e dove ti dicono dov'è il sensore.

3d

In caso errato perdonami l'intrusione.
ciao
Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 11:06:00
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 14:20:53

Dalla tua esigenza attuale presumo che tu non sia piu alle canarie! non si fa cosi! Prima scrivi a raffica per mesi poi sparisci e poi riappari come fosse niente magari dalla Svezia! Qui siamo una famiglia ()  ci siamo preoccupati
tutti!  Ma ha un nome il termoavviatore?  Se e roba specifica montata da fiat per quel mezzo è possibile che abbia o un termostato bimetallo montato da qualche parte oppure un termistore (NTC o PTC) questi con il tempo potrebbero aver cambiato il valore della resistenza, oppure essersi staccati da dove erano attaccati  
...
Ciao..ma sai che ogni tanto spariscosmiley

Non penso si siano staccati perché l affare funziona..solo che funziona con troppo freddo.

Però metto delle foto.. magari puoi capire quale componente da il segnale di partenza di tutta la procedura?

Purtroppo non si può estrarre completamente la scheda perché i faston dei fili sono saldati nella plastica sembra.

Quindi le foto sono quello che sono.

Se ti può essere di aiuto ti scrivo tutta la procedura di funzionamento che finalmente ho trovato descritta bene 

1)Con la temperatura giusta la centralina alimenta il relè candela e la spia in modo continuativo per la fase di pre riscaldo. Questa dura a seconda della tensione batteria per fra arrivare la candela a incandescenza.

2) arrivata.a temperatura la candela inizia la fase di "distrazione" da 6 a 10 secondi in cui il relè candela e spia vanno intermittenti. Se in questi secondi non si avvia il motore tutta la procedura viene abortita.

3) nel caso si accenda il motore inverce inizia la fase di post riscaldo...un filo sul contatto 50 del motorino di avviamento da il segnale alla centralina per aprire l ulteriore piccolo relè dell' elettrovalvola. Nel frattempo il d+ appena lmaltermatore gira bene da il segnale per far partire il conto alla rovescia di post riscaldo. In  questo tempo relè  candela e spia continuano a essere intermittente...e il rele elettrovalvola resta attivo mantenendola aperta. Il gasolio del ritorno serbatoio cade dentro la candela(che ha un avalvola di regolazione e un iniettore tarati a 0.2 bar) e all uscita della candela si crea letteralmente un piccolo lanciafiamme nel collettore di aspirazione e i cilindri aspirano direttamente le fiamme.
Passato il tempo di post riscaldo tutto cessa.

Ecco le foto se hai qualche ipotesi su cosa da la temperatura e il segnale di avvio ti ringrazio.
Mettendo la centralina in freezer poi funziona.
Però sopra -3 non va.

PS : 2 settimane fa sul vulcano di Tenerife a 2400m è arrivato a -9 per una mezz'ora e -7 per tutta la notte laugh. La mattina il termoavviatore ovviamente è partito..ma dovrebbe partire già con poco meno di +4 gradisadIMG_20230216_140928_1.jpgIMG_20230216_140922_1.jpgIMG_20230216_140905_1.jpgIMG_20230216_140855.jpg
​​​​​

Mi sai dire almeno se il trimmer che si vede c entra con la regolazione della temperatura oppure regola altre cose? 

E se individui il sensore NTC o PTC .. termostati fuori dall' centralina non hanno a che fare,ho controllato...

il termoavviatore viene chiamato solo così anche nel manuale fiat. La candela diventa letteralmente incandescente è impressionante.. tralaltro è da 9.5v..non da 12..e viene alimentata a 12v.

Screenshot_2023-02-17-10-06-32-697_com_whatsapp.jpg
Grazie!

Modificato da Hunter85 il 17/02/2023 alle 11:08:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 11:17:12
In risposta al messaggio di speedy13 del 16/02/2023 alle 15:18:17

Volevo capire di cosa si tratta e ho trovato questo 3d con una soluzione e dove ti dicono dov'è il sensore. 3d In caso errato perdonami l'intrusione. ciao
Nessuna intrusione smiley, grazie!
Però ho già letto tutto quanto scritto sul forum (almeno quello che esce su Google) a riguardo, compresa.quella discussione. Ma non viene detto nulla riguardo al componente termico della centralina.

Qualcuno ipotizzava che fosse qualche bulbo a fare da sensore ma su questo motore ci sono solo 3 bulbi.
Uno è per temperatura acqua e spia.
Uno a doppia soglia per i 2 termoventilatori.
Uno, sul filtro gasolio è un termocontatto che intorno a 0 gradi alimenta la bobina del relè della resistenza del riscaldatore filtro gasolio.

La centralina prende la temperatura da se stessa .
Basterebbe intercettare il segnale del sensore temperatura per avviare la procedura a piacimento, pur mantenendo tutta la logica di funzionamento.

Per ora ho fatto un sistema a interruttore luminoso più doppio relè che insie apre valvola e candela ... funziona ma devi gestire i tempi a mano.. invece intercettando il sensore di temperatura sulla scheda manterrei la tempistica automatica..con elettrovalvola che si apre solo con motorino di avviamento che gira..e candela che a temperatura, poi viene alimentata in modo intermittente MANTENENDO LA TEMPERATURA COSTANTE.

Il mio sistema manuale fa salire la temperatura della candela all infinito fino che spengo lminterruttore invece ..e fa incendiare nel collettore,un eventuale residuo di gasolio dovuto della pressione residuale che c'è nel tubo di ritorno, a motore spento,poiché candela e valvola vanno tutte e 2 insieme prima di partire.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 17:22:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/02/2023 alle 11:06:00

Ciao..ma sai che ogni tanto sparisco Non penso si siano staccati perché l affare funziona..solo che funziona con troppo freddo. Però metto delle foto.. magari puoi capire quale componente da il segnale di partenza di
tutta la procedura? Purtroppo non si può estrarre completamente la scheda perché i faston dei fili sono saldati nella plastica sembra. Quindi le foto sono quello che sono. Se ti può essere di aiuto ti scrivo tutta la procedura di funzionamento che finalmente ho trovato descritta bene  1)Con la temperatura giusta la centralina alimenta il relè candela e la spia in modo continuativo per la fase di pre riscaldo. Questa dura a seconda della tensione batteria per fra arrivare la candela a incandescenza. 2) arrivata.a temperatura la candela inizia la fase di distrazione da 6 a 10 secondi in cui il relè candela e spia vanno intermittenti. Se in questi secondi non si avvia il motore tutta la procedura viene abortita. 3) nel caso si accenda il motore inverce inizia la fase di post riscaldo...un filo sul contatto 50 del motorino di avviamento da il segnale alla centralina per aprire l ulteriore piccolo relè dell' elettrovalvola. Nel frattempo il d+ appena lmaltermatore gira bene da il segnale per far partire il conto alla rovescia di post riscaldo. In  questo tempo relè  candela e spia continuano a essere intermittente...e il rele elettrovalvola resta attivo mantenendola aperta. Il gasolio del ritorno serbatoio cade dentro la candela(che ha un avalvola di regolazione e un iniettore tarati a 0.2 bar) e all uscita della candela si crea letteralmente un piccolo lanciafiamme nel collettore di aspirazione e i cilindri aspirano direttamente le fiamme. Passato il tempo di post riscaldo tutto cessa. Ecco le foto se hai qualche ipotesi su cosa da la temperatura e il segnale di avvio ti ringrazio. Mettendo la centralina in freezer poi funziona. Però sopra -3 non va.   PS : 2 settimane fa sul vulcano di Tenerife a 2400m è arrivato a -9 per una mezz'ora e -7 per tutta la notte . La mattina il termoavviatore ovviamente è partito..ma dovrebbe partire già con poco meno di +4 gradi ​​​​​ Mi sai dire almeno se il trimmer che si vede c entra con la regolazione della temperatura oppure regola altre cose?  E se individui il sensore NTC o PTC .. termostati fuori dall' centralina non hanno a che fare,ho controllato... il termoavviatore viene chiamato solo così anche nel manuale fiat. La candela diventa letteralmente incandescente è impressionante.. tralaltro è da 9.5v..non da 12..e viene alimentata a 12v. Grazie!
...
Infatti l'unico posto alle canarie era il teide, una vola ho trovato -11
non conosco quell'apparechio ma se il problema riguarda solo la temperatura di avvio la prima cosa che farei cercherei il sensore (termostato o termistore) che legge la temperatura e lo cortocircuiterei prima e aprirei dopo (potrebbe funzionare al contrario se NTC o PTC)
hai trovato qualcosa di esterno?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 17:28:00
I termistori sono come delle resistenze da 1 quarto di w (quelle piccole) ma sono grigi non hanno gli anelli colorati
il trimmer potrebbe anche essere proprio quello della calibrazione della temperatura
Puoi provare anche a girarlo magari fai un punto con un pennarello per riposizionarlo ckme era nel caso che non fosse lui
c'è un solo trimmer?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 17:28:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/02/2023 alle 11:06:00

Ciao..ma sai che ogni tanto sparisco Non penso si siano staccati perché l affare funziona..solo che funziona con troppo freddo. Però metto delle foto.. magari puoi capire quale componente da il segnale di partenza di
tutta la procedura? Purtroppo non si può estrarre completamente la scheda perché i faston dei fili sono saldati nella plastica sembra. Quindi le foto sono quello che sono. Se ti può essere di aiuto ti scrivo tutta la procedura di funzionamento che finalmente ho trovato descritta bene  1)Con la temperatura giusta la centralina alimenta il relè candela e la spia in modo continuativo per la fase di pre riscaldo. Questa dura a seconda della tensione batteria per fra arrivare la candela a incandescenza. 2) arrivata.a temperatura la candela inizia la fase di distrazione da 6 a 10 secondi in cui il relè candela e spia vanno intermittenti. Se in questi secondi non si avvia il motore tutta la procedura viene abortita. 3) nel caso si accenda il motore inverce inizia la fase di post riscaldo...un filo sul contatto 50 del motorino di avviamento da il segnale alla centralina per aprire l ulteriore piccolo relè dell' elettrovalvola. Nel frattempo il d+ appena lmaltermatore gira bene da il segnale per far partire il conto alla rovescia di post riscaldo. In  questo tempo relè  candela e spia continuano a essere intermittente...e il rele elettrovalvola resta attivo mantenendola aperta. Il gasolio del ritorno serbatoio cade dentro la candela(che ha un avalvola di regolazione e un iniettore tarati a 0.2 bar) e all uscita della candela si crea letteralmente un piccolo lanciafiamme nel collettore di aspirazione e i cilindri aspirano direttamente le fiamme. Passato il tempo di post riscaldo tutto cessa. Ecco le foto se hai qualche ipotesi su cosa da la temperatura e il segnale di avvio ti ringrazio. Mettendo la centralina in freezer poi funziona. Però sopra -3 non va.   PS : 2 settimane fa sul vulcano di Tenerife a 2400m è arrivato a -9 per una mezz'ora e -7 per tutta la notte . La mattina il termoavviatore ovviamente è partito..ma dovrebbe partire già con poco meno di +4 gradi ​​​​​ Mi sai dire almeno se il trimmer che si vede c entra con la regolazione della temperatura oppure regola altre cose?  E se individui il sensore NTC o PTC .. termostati fuori dall' centralina non hanno a che fare,ho controllato... il termoavviatore viene chiamato solo così anche nel manuale fiat. La candela diventa letteralmente incandescente è impressionante.. tralaltro è da 9.5v..non da 12..e viene alimentata a 12v. Grazie!
...
Infatti l'unico posto alle canarie era il teide, una vola ho trovato -11
non conosco quell'apparechio ma se il problema riguarda solo la temperatura di avvio la prima cosa che farei cercherei il sensore (termostato o termistore) che legge la temperatura e lo cortocircuiterei prima e aprirei dopo (potrebbe funzionare al contrario se NTC o PTC)
hai trovato qualcosa di esterno?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 18:54:30
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 17:28:15

Infatti l'unico posto alle canarie era il teide, una vola ho trovato -11 non conosco quell'apparechio ma se il problema riguarda solo la temperatura di avvio la prima cosa che farei cercherei il sensore (termostato o termistore)
che legge la temperatura e lo cortocircuiterei prima e aprirei dopo (potrebbe funzionare al contrario se NTC o PTC) hai trovato qualcosa di esterno?
...
Ciao si.. è raro va va ben sotto ogni tanto.. però solitamente è -2/-3 la minima media in inverno...e a febbraio è il mese più freddo. Una sola volta ho visto una gelata a 1500. Sulla cima a 3800 m arriva tutte le notti a -10/-13 a volte  oltre -20 ma non ci si può arrivare in macchina laugh.

A parte questo...tornando al marchingegno ..
Di esterno non ho trovato nulla(dici esterno alla centralina?).
Comunque ho confermato che è proprio la scatola della centralina che contiene il sensore di temperatura perché se la metto in freezer e la ricollego velocemente sempre parte il termoavviatore.

Il potenziometro ovviamente ho già provato a smanettarlo e poi mi sono dovuto fare mandare le foto da un amico perché non ricordavo la posizione sad.

Ho indagato sul web sui termistori e c'è ne sono di varie forme.

Ma ora cerco se ce n'è uno come lo descrivi tu...
Speravo di aver capito che fosse uno azzurro a 2 piedini ma quel componente non ha continuità ne fuori ne dentro il freezer quindi non è.
CIoè questo (confermi che non può essere?)16766564125908552502336031609847.jpg

Ma perché c'è un circuito così complicato con un milione di componenti (tra cui anche amplificatori..ho cercato alcuni codici) per una cosa così banale secondo te? Perché è di 40 anni fa?

Si c'è solo 1 trimme da quanto vedo.

Ah...il trimmer va da 21 ohm a 47 kohm, ma cortocircuitandolo non parte nullasad

Modificato da Hunter85 il 17/02/2023 alle 20:37:42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 19:06:01
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 17:28:15

Infatti l'unico posto alle canarie era il teide, una vola ho trovato -11 non conosco quell'apparechio ma se il problema riguarda solo la temperatura di avvio la prima cosa che farei cercherei il sensore (termostato o termistore)
che legge la temperatura e lo cortocircuiterei prima e aprirei dopo (potrebbe funzionare al contrario se NTC o PTC) hai trovato qualcosa di esterno?
...
Resistenze solo grigie non ne ho viste, però ti metto le foto di tutti i componenti di forma come una resistenza che sono riuscito a fotografare e magari, anzi sicuramente tu puoi fare ipotesi meglio di me su quale possa essere un termistore.

Oltre alle varie decine di resistenze con gli anelli, ci sono alcuni componenti simili ma trasparenti con del rame all interno, poi alcuni neri col simbolo del diodo e altri tipi ancorasurprisesurprise
IMG_20230217_175938_1.jpgIMG_20230217_175948_1.jpgIMG_20230217_175942_1.jpgIMG_20230217_180025.jpgIMG_20230217_180038.jpgIMG_20230217_133459_1.jpgIMG_20230217_133414.jpgIMG_20230217_124259_1.jpg

Comunque la cosa sicura è che questa scheda complicatissima serve esclusivamente a gestire la procedura che ho descritto prima dei tempi di candela e valvola e spia..nulla più.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 20:51:32
Quelli neri e quelli trasparenti sono diodi di vario tipo, quelli azzurri sono condensatori 
ci sono sul circuito stampato le nomenclature dei componenti? Tipo D1, R1, R2,  C1, C2, C3 ecc..
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 21:50:29
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 20:51:32

Quelli neri e quelli trasparenti sono diodi di vario tipo, quelli azzurri sono condensatori  ci sono sul circuito stampato le nomenclature dei componenti? Tipo D1, R1, R2,  C1, C2, C3 ecc..
Ciao i nomi sono solo su alcuni componenti...

Questo non può essere il sensore giusto? C'è scritto 233 K1C e non esiste su googlesad
IMG_20230217_203704.jpghai letto che il trimmer va da 21 ohm a 47 kohm? 
Cotrocircuirando il trimmer o questo componente blu sembra non succedere nulla.

Ho visto su internet dei semplici circuiti per alimentare un relè al freddo e sembra che oltre a un termistore ci siano implicati altri e o 3 componenti ma non ci capisco niente...

Comunque per chi interessa così funziona il termoavviatore..come dicevo è un piccolo lanciafiamme nel collettore di aspirazione.
DSC_1430-676x381.jpg
Qui c'è un piccolo video in funzione

https://motor-roam.co.uk/ducato...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 01:03:38
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 20:51:32

Quelli neri e quelli trasparenti sono diodi di vario tipo, quelli azzurri sono condensatori  ci sono sul circuito stampato le nomenclature dei componenti? Tipo D1, R1, R2,  C1, C2, C3 ecc..
Allora sono riuscito a trovarti un immagine della scheda smontata vista da sottosmiley
k-IMG_20171219_174827(1).jpg
Schemi non c'è me sono in giro..solo siti fraudolenti escono.
Comunque la centralina si chiama Bitronvideo 2044029. L'azienda italiana esiste ancora. Al massimo provo a scrivergli.
Ho fatto varie prove col trimmer e la centralina in freezer.
Sembra che al minimo (21 ohm) va solo il pre riscaldo e non va mai in fase distrazione intermittente . E nache al massimo (47 kohm) sembra fare la stessa cosa.
Intorno ai 14/16 kohm funziona correttamente.
Sembra che oscillando intorno ai 15kohm col trimmer varia il tempo nel quale riesco a fare le procedure appena tolta dal freezer. Quindi potrebbe avere a che fare con la temperatura di intervento.. però devo fare altre prove con cronometro. E comunque col trimmer al minimo o al massimo non parte mai la fase distrazione (cioè spia lampeggiante in cui dovresti accendere il motore). Però in freezer parte lo stesso. Quindi non ho capito se il trimmer cventra o no con la temperatura... secondo te?

k-IMG_20171219_174827.jpg
COMUNQUE..IL COMPONENTE RESPONSABILE DI SEMTIRE LA TEMPERATURA E DARE IL VIA ALLE OPERAZIONI DEVE ESSERE IN QUESTA IMMAGINEangry

Modificato da Hunter85 il 18/02/2023 alle 01:06:55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 08:15:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/02/2023 alle 21:50:29

Ciao i nomi sono solo su alcuni componenti... Questo non può essere il sensore giusto? C'è scritto 233 K1C e non esiste su google hai letto che il trimmer va da 21 ohm a 47 kohm?  Cotrocircuirando il trimmer o questo
componente blu sembra non succedere nulla. Ho visto su internet dei semplici circuiti per alimentare un relè al freddo e sembra che oltre a un termistore ci siano implicati altri e o 3 componenti ma non ci capisco niente... Comunque per chi interessa così funziona il termoavviatore..come dicevo è un piccolo lanciafiamme nel collettore di aspirazione. Qui c'è un piccolo video in funzione
...
233k  significa 23000 (23 + 3 zeri) e k è la tolleranza

Dalla forma è un condensatore ma non è detto, prova a misurarlo con lo strumento (ohm) per verificare che valore ti da, un condensatore o ti da nulla o un valore resistivo molto alto, solo se è un condensatore di grande capacità inizialmente può darti una resistenza bassa che poi aumenta progressivamente 

Un termistore ha un valore resisistivo che varia al variare della temperatura ad esempio 10kohm a 20C° se ci tieni i puntali sopra e ci metti il dito (lo scaldi) vedi che varia la resistenza ababstanza velocemente
Non è detto che abbia la forma di una resistenza, potrebbe avere una forma a cilindretto vericticale con i due fili che escono entrambi da un lato (da sotto)
Anche quelli che sembrano diodi di segnale (quelli trasparenti) possono essere termistori.

Per identificare se sono diodi metti il tester nella funzione diodo, in quella funzione facendo toccare i puntali emette un beep, se si tratta di un diodo da un lato deve emettere il beep e mostrare la caduta di tensione tipica del diodo (0,600V circa) capovolgendo i puntali non deve emettere nulla, ne suono ne indicazioni
Questo test in un componente gia montato su un pcb puo non essere molto attendibile perche il componente inserito nel circuito puo essere parallelato da altri ma da un lato bippa e dall'atro lato no, è un diodo!
Anche quelli verticali a tre piedini che sono transistor potrebbero essere dei termistori ma dovrebbero avere due terminali, prendi le sigle, se iniziano con BC sono transistor, quelli che chiami amplificatori sono si amplificatori operazionali (circuiti integrati) sigla LM xxx

Poi, a mio parere il possibile termistore dovrebbe essere montato non piatto sul pcb e attaccato ad altri componeneti ma sollevato (staccato) per non essere influenzato dalla temperatura dei componeneti vicini

cosa c'è attaccato a quella piastra di rame?

Sicuro che non ci sia niente di esterno? Un termostato montato fuori dalla scatola del pcb?

Quando misuri il componenete usa il dito per scaldare e controlla se la resistenza varia (i termistori sono abbastanza veloci nel rispondere alla variazione)

Ovviamente tutte le misure sul singolo componente per individuare il termistore (se c'è)  vanno fatte o come ohmetro o come misura diodi e ad apparecchio disalimentato

Modificato da rubylove il 18/02/2023 alle 10:25:21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 09:02:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/02/2023 alle 01:03:38

Allora sono riuscito a trovarti un immagine della scheda smontata vista da sotto Schemi non c'è me sono in giro..solo siti fraudolenti escono. Comunque la centralina si chiama Bitronvideo 2044029. L'azienda italiana esiste
ancora. Al massimo provo a scrivergli. Ho fatto varie prove col trimmer e la centralina in freezer. Sembra che al minimo (21 ohm) va solo il pre riscaldo e non va mai in fase distrazione intermittente . E nache al massimo (47 kohm) sembra fare la stessa cosa. Intorno ai 14/16 kohm funziona correttamente. Sembra che oscillando intorno ai 15kohm col trimmer varia il tempo nel quale riesco a fare le procedure appena tolta dal freezer. Quindi potrebbe avere a che fare con la temperatura di intervento.. però devo fare altre prove con cronometro. E comunque col trimmer al minimo o al massimo non parte mai la fase distrazione (cioè spia lampeggiante in cui dovresti accendere il motore). Però in freezer parte lo stesso. Quindi non ho capito se il trimmer cventra o no con la temperatura... secondo te? COMUNQUE..IL COMPONENTE RESPONSABILE DI SEMTIRE LA TEMPERATURA E DARE IL VIA ALLE OPERAZIONI DEVE ESSERE IN QUESTA IMMAGINE
...
Dall'altra parte? 

sotto o dentro al rettangolino di rame in basso a sinistra del pcb che c'è attaccato?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 10:26:36
In risposta al messaggio di rubylove del 18/02/2023 alle 09:02:43

Dall'altra parte?  sotto o dentro al rettangolino di rame in basso a sinistra del pcb che c'è attaccato?
Ciao! Prima di tutto grazie, proverò a testare in resistenza invari componenti a 2 piedini che riesco.

La piastra di rame è un relè piccolo ed è della elettrovalvola.
Poi c'è un relè più grande ed è della candela.

Nell' immagine ultima non vedi quello grande perché è sull altro lato..nel mio modello i 2 relè sono sullo stesso lato. Ma tutto il resto è uguale quindi quella foto vale per i componenti piccoli.

Quindi il potenziamento non può essere responsabile della temperatura vero? Quello ho visto che non cambia con la temperatura col tester.

Però cambiando molto la vite, altera il funzionamento della centralina. Al minimo e al massimo si chiude il relè candela, ma non passa mai alla distrazione intermittente.(sto sempre parlando dopo averla messa in freezer).

Solo intorno ai 9-17 kohm funziona correttamente.

Ho provato a seguire le bobine dei relè per capire dove vanno ma per me è impossibile..vanno a mille componenti e non capisco la logica.

Ah...la PCB ha le piste su entrambi i lati. Sono i negativi da un lato e i positivi dall' altro o non c entra nulla?

Altra curiosità: i piedini della bobina del relè candela hanno continuità, i piedini della bobina del relè piccolo valvola non hanno continuità cool che significa?

Modificato da Hunter85 il 18/02/2023 alle 10:29:26
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 10:41:45
Tutti e due i relè devono darti una resistenza, quello più grande potrebbe darti pochi ohm, mentre quello più piccolo una resistenza maggiore, non sò che dimensioni ha ma il più piccolo potrebbe avere 150/250 Ohm ma non PUO' non dare nulla (resistenza infinita) e neanche dare zero (corto circuito)
Se un relè non da nulla significa che la bobina è interrotta, però assicurati di mettere il multimetro sulla portata giusta o automatico o non troppo bassa ma ancora più importante, assicurati di misurare la bobina del relè e non altro

Questi sotto sono termistori, somigliano molto ai diodi di segnale 1N4148 (diodi comuni) tu ne hai parecchi la, però il diodo da un lato ha una fascetta nera, il termistore no, controlla

termistore.PNG

Modificato da rubylove il 18/02/2023 alle 10:47:51
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 10:51:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/02/2023 alle 10:26:36

Ciao! Prima di tutto grazie, proverò a testare in resistenza invari componenti a 2 piedini che riesco. La piastra di rame è un relè piccolo ed è della elettrovalvola. Poi c'è un relè più grande ed è della candela.
Nell' immagine ultima non vedi quello grande perché è sull altro lato..nel mio modello i 2 relè sono sullo stesso lato. Ma tutto il resto è uguale quindi quella foto vale per i componenti piccoli. Quindi il potenziamento non può essere responsabile della temperatura vero? Quello ho visto che non cambia con la temperatura col tester. Però cambiando molto la vite, altera il funzionamento della centralina. Al minimo e al massimo si chiude il relè candela, ma non passa mai alla distrazione intermittente.(sto sempre parlando dopo averla messa in freezer). Solo intorno ai 9-17 kohm funziona correttamente. Ho provato a seguire le bobine dei relè per capire dove vanno ma per me è impossibile..vanno a mille componenti e non capisco la logica. Ah...la PCB ha le piste su entrambi i lati. Sono i negativi da un lato e i positivi dall' altro o non c entra nulla? Altra curiosità: i piedini della bobina del relè candela hanno continuità, i piedini della bobina del relè piccolo valvola non hanno continuità  che significa?  
...
Il link che hai messo del video temoavviatore hai letto tutto su quella pagina? Perché lì dice che un pezzo montata sulla pompa che funziona con la cera, ed lui che attiva il termoavviatore non ha tutta questa elettronica, anche nel mio funziona con la era l'attivazione del termoavviatore.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link