quote:Originally posted by CalciBis> Stai tranquillo funziona così. Quello che hai visto, e sentito, è la fase di postriscaldo che viene gestita dalla centralina in base alla temperatura esterna. Sergio.
Anch'io 2500TD '91. Ieri con temperatura vicino allo zero si è accesa la spia. Onestamente non ricordavose dovevo attendere il suo spegnimento. Mi è parso di ricordare (devo ancora rileggere il manuale) che l'avviamento doveva essere fatto entro 15secondi, così ho fatto ed è partito regolarmente, solo che appena avviato la spia ha iniziato a lampeggiare (ticchettio di relè) per circa 1 minuto, poi ha smesso. Sto tranquillo? Leo. >
quote:Originally posted by gattto>
quote:Originally posted by CalciBis> Stai tranquillo funziona così. Quello che hai visto, e sentito, è la fase di postriscaldo che viene gestita dalla centralina in base alla temperatura esterna. Sergio.
Anch'io 2500TD '91. Ieri con temperatura vicino allo zero si è accesa la spia. Onestamente non ricordavose dovevo attendere il suo spegnimento. Mi è parso di ricordare (devo ancora rileggere il manuale) che l'avviamento doveva essere fatto entro 15secondi, così ho fatto ed è partito regolarmente, solo che appena avviato la spia ha iniziato a lampeggiare (ticchettio di relè) per circa 1 minuto, poi ha smesso. Sto tranquillo? Leo. >
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quote:Originally posted by mauring> Se ho capito bene aiuta il motore a partire a temperature rigide. Come faccio a scoprire se il mio lo monta? Mi interessa molto questa cosa essendo sciatore neo-camperista
Il termoavviatore del ducato non e' una semplice resistenza che scalda il condotto di aspirazione, ma e' composto da una candeletta e da un iniettore che inietta gasolio per farlo incendiare e scaldare il condotto di aspirazione. Di conseguenza la sua attivazione manuale non e' semplice, in quanto occorrerebbe "imbrogliare" la centralina facendogli credere che e' freddo anche quando non lo e'. Ma per far questo occorre intercettare il segnale della temperatura, che io ancora non ho trovato. [V] Siccome molte volte non funzionavano bene (il mio si attacca solo a 5° sottozero, altro che +4°...), esiste, pero', un kit da circa 100 euro che sostituisce la centralina, e che rende il termoavviatore attivabile manualmente. Il ticchettìo post-avviamento e' normale, e' la fase di post-riscaldo. >
quote:Originally posted by vinc77> Ciao, il termoavviatore è solo sulla versione turbo id in quanto non ha le candelette di preriscaldo come l'aspirato.
Termoavviatore? Ragazzi di che si tratta? Anche io posseggo un Docato del 1992 2.5 aspirato ... Grazie e perdonate l'ignoranza >
quote:vinc77 Posted - 10/12/2008 : 19:49:06 -------------------------------------------------------------------------------- Termoavviatore? Ragazzi di che si tratta? Anche io posseggo un Docato del 1992 2.5 aspirato ... Grazie e perdonate l'ignoranza >> Il 2500 aspirato è a iniezione indiretta, ha quindi quattro camere di preriscaldo con relative candelette, quando giri la chiave di avviamento si accende la lucina gialla, quando si spegne il motore è pronto per essere messo in moto, questo con qualsiasi temperatura, varia solo il tempo di inserimento delle candelette, il 2500 TDI è invece a iniezione diretta, non ha bisogno di preriscaldo, pero' con temperature molto basse, quindi con camera di combustione fredda, possiamo avere dei problemi di avviamento, ecco che il termoavviatore (interviene sotto la soglia dei quattro gradi) riscaldando il comburente (aria in asirazione)ovvia a tutto questo. Naturalmente tutto questo vale per i vecchi motori a pompa meccanica, sui common rail attuali è tutta un'altra storia. Saluti gippi
quote:Originally posted by gippi1> Grazie Gippi, una spiegazione molto precisa...
quote:vinc77 Posted - 10/12/2008 : 19:49:06 -------------------------------------------------------------------------------- Termoavviatore? Ragazzi di che si tratta? Anche io posseggo un Docato del 1992 2.5 aspirato ... Grazie e perdonate l'ignoranza >> Il 2500 aspirato è ¡ iniezione indiretta, ha quindi quattro camere di preriscaldo con relative candelette, quando giri la chiave di avviamento si accende la lucina gialla, quando si spegne il motore è °ronto per essere messo in moto, questo con qualsiasi temperatura, varia solo il tempo di inserimento delle candelette, il 2500 TDI è ©nvece a iniezione diretta, non ha bisogno di preriscaldo, pero' con temperature molto basse, quindi con camera di combustione fredda, possiamo avere dei problemi di avviamento, ecco che il termoavviatore (interviene sotto la soglia dei quattro gradi) riscaldando il comburente (aria in asirazione)ovvia a tutto questo. Naturalmente tutto questo vale per i vecchi motori a pompa meccanica, sui common rail attuali è ´utta un'altra storia. Saluti gippi
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quote:Originally posted by borassimo Credo che a quelle temperature nenche il tanto affidabile 2500 TD riesca ad avviarsi senza riscaldatore e una bella iniezione di Gasolio nel collettore di aspirazione. Saluti Massimo >> In realta', se il motore e' in ordine come compressione, va in moto lo stesso (io ho avviato a -5° senza termoavviatore), ma ovviamente fa un po' fatica, occorre premere a fondo ed aspettare che prendano tutti i cilindri. Nel mentre, dal tubo di scarico viene fuori una colonna di fumo tipo il fungo di Hiroshima, che non e' molto bello a vedersi. [}:)][xx(]
quote:Originally posted by PinkPauly Ps...X Mauring ...qualche info in più sul kit che hai accennato?[/font=Comic Sans MS][/size=4][/purple] >> Il mio meccanico ha detto che si informava meglio sul costo. Quando posso passo di li' e vediamo se ha novita'.
quote:Originally posted by Prode Sono sicuro che la sonda che attiva tutto, si trova incorporata nella centralina. >> Ma e' intercettabile e quindi "imbrogliabile" per attivare manualmente l'ambaradàn, o no ? Perche' la centralina ha una certa logica di funzionamento, che va preservata, non e' che semplicemente da' il positivo alla candeletta e all'iniettore.