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Termoavviatore Fiat Ducato

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Prode
Prode
26/12/2006 17
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:30:37
Buon giorno a tutti. Vorrei aprire una discussione riguardo al termoavviatore del mio Ducato 2500 T.D del 1993. A riguardo mi interesserebbe sapere se questo dispositivo entra in funzione a una temperatura ben precisa o se è temporizzato alla partenza. Potrei ovviare alla rottura della centralina con un relè e tenerlo inserito per una ventina di secondi?grazie
19
mizio969
mizio969
19/10/2006 142
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:58:36
se non ricordo male, il termoavviatore interviene quando la temperatura esterna è minore di 4° C, credo che si possa far funzionare tramite relè
vinc77
vinc77
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 19:49:06
Termoavviatore? Ragazzi di che si tratta? Anche io posseggo un Docato del 1992 2.5 aspirato ... Grazie e perdonate l'ignoranza
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CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 10/12/2008 alle: 22:17:26
Anch'io 2500TD '91. Ieri con temperatura vicino allo zero si è accesa la spia. Onestamente non ricordavose dovevo attendere il suo spegnimento. Mi è parso di ricordare (devo ancora rileggere il manuale) che l'avviamento doveva essere fatto entro 15secondi, così ho fatto ed è partito regolarmente, solo che appena avviato la spia ha iniziato a lampeggiare (ticchettio di relè) per circa 1 minuto, poi ha smesso. Sto tranquillo? Leo.
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borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 10/12/2008 alle: 22:31:08
anche il mio Ducato 2500TD del 97 Ha il termoavviatore che sostituisce la candelette.Confermo che si attiva quano la temperatura esterna scende sotto i 4 gradi.Inoltre oltre a scaldare l'aria nel condotto di aspirazione ha un dispositivo che inietta gasolio (arricchitore).qualche meccanico magari ci può dare qualche info in più e sopratutto con più precisione delle mie.Inoltre anche la mia spia (a temperature molto basse si riaccende e lampeggia per qualche secondo a motore(freddo)acceso. Saluti Max
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 10/12/2008 alle: 22:31:24
quote:Originally posted by CalciBis
Anch'io 2500TD '91. Ieri con temperatura vicino allo zero si è accesa la spia. Onestamente non ricordavose dovevo attendere il suo spegnimento. Mi è parso di ricordare (devo ancora rileggere il manuale) che l'avviamento doveva essere fatto entro 15secondi, così ho fatto ed è partito regolarmente, solo che appena avviato la spia ha iniziato a lampeggiare (ticchettio di relè) per circa 1 minuto, poi ha smesso. Sto tranquillo? Leo. >
> Stai tranquillo funziona così. Quello che hai visto, e sentito, è la fase di postriscaldo che viene gestita dalla centralina in base alla temperatura esterna. Sergio.
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CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 10/12/2008 alle: 22:45:29
[:)]
quote:Originally posted by gattto
quote:Originally posted by CalciBis
Anch'io 2500TD '91. Ieri con temperatura vicino allo zero si è accesa la spia. Onestamente non ricordavose dovevo attendere il suo spegnimento. Mi è parso di ricordare (devo ancora rileggere il manuale) che l'avviamento doveva essere fatto entro 15secondi, così ho fatto ed è partito regolarmente, solo che appena avviato la spia ha iniziato a lampeggiare (ticchettio di relè) per circa 1 minuto, poi ha smesso. Sto tranquillo? Leo. >
> Stai tranquillo funziona così. Quello che hai visto, e sentito, è la fase di postriscaldo che viene gestita dalla centralina in base alla temperatura esterna. Sergio.
>
>
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/12/2008 alle: 10:15:07
Il termoavviatore del ducato non e' una semplice resistenza che scalda il condotto di aspirazione, ma e' composto da una candeletta e da un iniettore che inietta gasolio per farlo incendiare e scaldare il condotto di aspirazione. Di conseguenza la sua attivazione manuale non e' semplice, in quanto occorrerebbe "imbrogliare" la centralina facendogli credere che e' freddo anche quando non lo e'. Ma per far questo occorre intercettare il segnale della temperatura, che io ancora non ho trovato. [V] Siccome molte volte non funzionavano bene (il mio si attacca solo a 5° sottozero, altro che +4°...), esiste, pero', un kit da circa 100 euro che sostituisce la centralina, e che rende il termoavviatore attivabile manualmente. Il ticchettìo post-avviamento e' normale, e' la fase di post-riscaldo.
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Prode
Prode
26/12/2006 17
Inserito il 11/12/2008 alle: 18:23:54
Salve a tutti, oggi ho ricontrollato lo schema elettrico del termoavviatore che ho trovato presso una officina Fiat. Alla cetralina arrivano 7 fili + 2 di sezione più grossa che sono collegati al relè interno. Sono sicuro che la sonda che attiva tutto, si trova incorporata nella centralina : 1) filo NZ ( nero-viola) arriva dall'alternatore e serve per disattivare la centralina a motore in moto. 2) filo MB ( marrone-bianco) va alla spia del cruscotto che segnala il termoavviatore in funzione. 3) filo AB (azzurro- bianco) arriva dalla chiave di avviamento e porta un positivo che alimenta anche il relè della pompa iniezione. 4) filo R (rossso) arriva dal contatto 50 della chiave e manda corrente anche al relè del motorino di avviamento. 5) filo SG (rosso -giallo) va all'elettrovalvola che manda il gasolio al termoavviatore ,passando prima attraverso un fusibile da 5Amp. 6) filo N (nero) va a massa. 7) filo RN (rosso-nero) va al termoavviatore insieme a quello di sezione più grossa, serve per segnalare che il relè manda corrente, o un guasto sulla candeletta del termoavviatore. Bene, visto che a Firenze dove abito ,la temperatura quasi mai scende a -5; ho deciso di provare a fare un comando manuale, mettendo un relè comandato da un pulsante piazzato in gabina , che quando si aziona fa accendere la spia sul cruscotto; conto una quindicina di secondi e meto in moto.Saluto tutti, quando farà fraddo vi sapro' dire come è andata.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 11/12/2008 alle: 19:37:58
quote:Originally posted by mauring
Il termoavviatore del ducato non e' una semplice resistenza che scalda il condotto di aspirazione, ma e' composto da una candeletta e da un iniettore che inietta gasolio per farlo incendiare e scaldare il condotto di aspirazione. Di conseguenza la sua attivazione manuale non e' semplice, in quanto occorrerebbe "imbrogliare" la centralina facendogli credere che e' freddo anche quando non lo e'. Ma per far questo occorre intercettare il segnale della temperatura, che io ancora non ho trovato. [V] Siccome molte volte non funzionavano bene (il mio si attacca solo a 5° sottozero, altro che +4°...), esiste, pero', un kit da circa 100 euro che sostituisce la centralina, e che rende il termoavviatore attivabile manualmente. Il ticchettìo post-avviamento e' normale, e' la fase di post-riscaldo. >
> Se ho capito bene aiuta il motore a partire a temperature rigide. Come faccio a scoprire se il mio lo monta? Mi interessa molto questa cosa essendo sciatore neo-camperista
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 11/12/2008 alle: 21:50:33
quote:Originally posted by vinc77
Termoavviatore? Ragazzi di che si tratta? Anche io posseggo un Docato del 1992 2.5 aspirato ... Grazie e perdonate l'ignoranza >
> Ciao, il termoavviatore è solo sulla versione turbo id in quanto non ha le candelette di preriscaldo come l'aspirato.
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borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 11/12/2008 alle: 23:30:17
Io ho fatto delle prove di avviamneto a"freddo" per evitare problemi in caso di qualche uscita in montagna.in effetti ho notato che si attiva solo se la temperatura scende al di sotto dei 4 gradi(+4C°).Ritengo che se dovesse attivarsi solo a temperature più basse come i -5C° il sensore temperatura e quindi tutta la centralina posta dietro alla batteria motore sia da sostituire.Credo che a quelle temperature nenche il tanto affidabile 2500 TD riesca ad avviarsi senza riscaldatore e una bella iniezione di Gasolio nel collettore di aspirazione. Saluti Massimo
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 12/12/2008 alle: 08:50:12
quote:vinc77 Posted - 10/12/2008 : 19:49:06 -------------------------------------------------------------------------------- Termoavviatore? Ragazzi di che si tratta? Anche io posseggo un Docato del 1992 2.5 aspirato ... Grazie e perdonate l'ignoranza >
> Il 2500 aspirato è a iniezione indiretta, ha quindi quattro camere di preriscaldo con relative candelette, quando giri la chiave di avviamento si accende la lucina gialla, quando si spegne il motore è pronto per essere messo in moto, questo con qualsiasi temperatura, varia solo il tempo di inserimento delle candelette, il 2500 TDI è invece a iniezione diretta, non ha bisogno di preriscaldo, pero' con temperature molto basse, quindi con camera di combustione fredda, possiamo avere dei problemi di avviamento, ecco che il termoavviatore (interviene sotto la soglia dei quattro gradi) riscaldando il comburente (aria in asirazione)ovvia a tutto questo. Naturalmente tutto questo vale per i vecchi motori a pompa meccanica, sui common rail attuali è tutta un'altra storia. Saluti gippi
vinc77
vinc77
-
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:26:39
quote:Originally posted by gippi1
quote:vinc77 Posted - 10/12/2008 : 19:49:06 -------------------------------------------------------------------------------- Termoavviatore? Ragazzi di che si tratta? Anche io posseggo un Docato del 1992 2.5 aspirato ... Grazie e perdonate l'ignoranza >
> Il 2500 aspirato è ¡ iniezione indiretta, ha quindi quattro camere di preriscaldo con relative candelette, quando giri la chiave di avviamento si accende la lucina gialla, quando si spegne il motore è °ronto per essere messo in moto, questo con qualsiasi temperatura, varia solo il tempo di inserimento delle candelette, il 2500 TDI è ©nvece a iniezione diretta, non ha bisogno di preriscaldo, pero' con temperature molto basse, quindi con camera di combustione fredda, possiamo avere dei problemi di avviamento, ecco che il termoavviatore (interviene sotto la soglia dei quattro gradi) riscaldando il comburente (aria in asirazione)ovvia a tutto questo. Naturalmente tutto questo vale per i vecchi motori a pompa meccanica, sui common rail attuali è ´utta un'altra storia. Saluti gippi
>
> Grazie Gippi, una spiegazione molto precisa...
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and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 12/12/2008 alle: 18:40:10
E’ possibile che il termoavviatore richieda l’attivazione , ma non venga segnalato perché si è bruciata la lampadina ? C’è un fusibile eventuale collegato ad esso? Si tratta di un ducato TD 2500 del 1993, credo senza centralina. Nel caso si debba sostituire la lampadina è un’operazione difficile? Saluti e ringraziamenti Andrea
18
Prode
Prode
26/12/2006 17
Inserito il 13/12/2008 alle: 13:18:50
L'unico fusibile è sul circuito che dalla centralina porta corrente all'elettrovalvola.Per quanto riguarda la sostituzione della lampadina bisogna smontare il cruscotto, facendo attenzione a rimontare bene l'attacco della corda contachilometri.Buon lavoro
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/12/2008 alle: 18:45:05
Anche nel mio attacca a temperature piu basse dei citati "+4"... Si viene così a creare una cosa paradossale che, da piu problemi di accensione a "+1" che a "-5" dove effettivamente entra in gioco e fa il suo dovere...(lo so che è quando il gioco si fa duro che i Duri iniziano a giocare[:D]) Se ci fosse modo di "imbrogliare" la centralina o by-passarla con un interruttore il gioco sarebbe fatto... Ciao, Gianni Ps...X Mauring ...qualche info in più sul kit che hai accennato?id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 13/12/2008 alle 18:46:13
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/12/2008 alle: 10:23:17
quote:Originally posted by borassimo Credo che a quelle temperature nenche il tanto affidabile 2500 TD riesca ad avviarsi senza riscaldatore e una bella iniezione di Gasolio nel collettore di aspirazione. Saluti Massimo >
> In realta', se il motore e' in ordine come compressione, va in moto lo stesso (io ho avviato a -5° senza termoavviatore), ma ovviamente fa un po' fatica, occorre premere a fondo ed aspettare che prendano tutti i cilindri. Nel mentre, dal tubo di scarico viene fuori una colonna di fumo tipo il fungo di Hiroshima, che non e' molto bello a vedersi. [}:)][xx(]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/12/2008 alle: 10:24:40
quote:Originally posted by PinkPauly Ps...X Mauring ...qualche info in più sul kit che hai accennato?[/font=Comic Sans MS][/size=4][/purple] >
> Il mio meccanico ha detto che si informava meglio sul costo. Quando posso passo di li' e vediamo se ha novita'.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/12/2008 alle: 10:43:19
quote:Originally posted by Prode Sono sicuro che la sonda che attiva tutto, si trova incorporata nella centralina. >
> Ma e' intercettabile e quindi "imbrogliabile" per attivare manualmente l'ambaradàn, o no ? Perche' la centralina ha una certa logica di funzionamento, che va preservata, non e' che semplicemente da' il positivo alla candeletta e all'iniettore.
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