In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/01/2017 alle 12:51:52
Sul mio ducato 2.5 td cat il sistema è scollegato, non so se dico una cavolata, ma mi sembra di ricordare che parlava di un anticipo che serve per le partenze al freddo, però era meglio lasciarlo scollegato perché quelsistema poteva rovinare la pompa e creare delle perdite di gasolio. sono io che ho capito male.....o quello che mi è stato detto è una cavolata??? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
esistevano versioni in cui il termoavviatore non era presente.Il dispositivo extra anticipo/ minimo accelerato è un'altra cosa,e deve essere sempre funzionante, non provoca nessun danno alla pompa iniezione , serve solo a dare circa 2 gradi di anticipo alla messa in moto e tiene il minimo leggermente alto , fino al raggiungimento della temperatura . Assicurati della presenza del termoavviatore e del funzionamento dello stesso. Nella foto si vede il dispositivo extra anticipo/minimo accelerato
In risposta al messaggio di morodirho del 07/01/2017 alle 13:13:22
esistevano versioni in cui il termoavviatore non era presente.Il dispositivo extra anticipo/ minimo accelerato è un'altra cosa,e deve essere sempre funzionante, non provoca nessun danno alla pompa iniezione , serve soloa dare circa 2 gradi di anticipo alla messa in moto e tiene il minimo leggermente alto , fino al raggiungimento della temperatura . Assicurati della presenza del termoavviatore e del funzionamento dello stesso. Nella foto si vede il dispositivo extra anticipo/minimo accelerato ab uno disce omnes
Bravo.....io ho proprio questo sistema, però è scollegato, infatti quel morsetto con un pezzo di quel cavo ce l'ho messo da parte.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/01/2017 alle 13:32:16
Bravo.....io ho proprio questo sistema, però è scollegato, infatti quel morsetto con un pezzo di quel cavo ce l'ho messo da parte. come già detto, tempo fa un Pompista mi disse che non serviva collegarlo perché a lungoandare poteva creare perdite di gasolio, e che comunque il camper anche a freddo sarebbe partito lo stesso, è una volta in moto tenerlo un po' accelerato, si sarebbe ottenuto lo stesso risultato. comunque io mi sono trovato in condizioni di avviamento con temperature qualche grado sotto lo zero, e devo dire che è sempre partito con qualche tentennamento iniziale, e con il ticchettio continuo del relè della spia candelette lampenggiante fino a quando dopo qualche secondo si spegne e tutto torna regolare. che faccio lascio così.....o meglio ripristinare il tutto???? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
per spiegare le cose in modo comprensibile: il dispositivo in questione entra in funzione ''solo'' a basse temperature, tanto è vero che in estate non funziona, logicamente in inverno quando è collegato sposta la levetta collegata con l'anticipo automatico interno e siccome la tenuta la fa un anello O.R, a lungo andare potrebbe verificarsi una perdita di gasolio. Se non ha problemi di messa in moto lascialo pure staccato. Sarebbe invece molto utile far funzionare il termoavviatore se usi il mezzo in montagna o a basse temperature,
In risposta al messaggio di morodirho del 07/01/2017 alle 18:31:11
per spiegare le cose in modo comprensibile: il dispositivo in questione entra in funzione ''solo'' a basse temperature, tanto è vero che in estate non funziona, logicamente in inverno quando è collegato sposta la levettacollegata con l'anticipo automatico interno e siccome la tenuta la fa un anello O.R, a lungo andare potrebbe verificarsi una perdita di gasolio. Se non ha problemi di messa in moto lascialo pure staccato. Sarebbe invece molto utile far funzionare il termoavviatore se usi il mezzo in montagna o a basse temperature, ps per fare un esempio concreto sul mio mezzo il dispositivo funziona regolarmente da 25 anni e 165000 km, senza perdere mai una goccia, forse dipende dal fattore Q. ab uno disce omnes
Infatti il consiglio del pompista era proprio questo...anche lui parlava di un or che col tempo avrebbe potuto dare problemi.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/01/2017 alle 18:53:35
Infatti il consiglio del pompista era proprio questo...anche lui parlava di un or che col tempo avrebbe potuto dare problemi. Però è anche vero che io preferirei sempre tenere il mezzo a posto come in origine. Secondo voi,se dovessi andare in montagna con temperature molto al di sotto dello zero, avrei problemi all'accensione senza questo dispositivo ??? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
non tanto questo, quanto il termoavviatore, che è moooooolto piu utile ma ,scusa , non ho capito se il termoavviatore è presente ma scollegato, oppure se è assente , perchè nel primo caso basterebbe creare il collegamento
In risposta al messaggio di morodirho del 07/01/2017 alle 18:59:16
non tanto questo, quanto il termoavviatore, che è moooooolto piu utile ma ,scusa , non ho capito se il termoavviatore è presente ma scollegato, oppure se è assente , perchè nel primo caso basterebbe creare il collegamento ab uno disce omnes
Si è presente, però è scollegato....in pratica il cavo di acciaio si deve essere strappato al vecchio proprietario, perché io da quando l'ho preso, mi sono ritrovato quel pezzo di filo con il gommino ed il morsetto nel portacenere del mezzo.