CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Termoavviatore Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 29/12/2016 alle: 15:42:48
Buongiorno! Eccomi nuovamente da neofita a porvi alcune domande in merito al termoavviatore su ducato 2500 TD i.d. posto in aspirazione, di cui non capisco bene il funzionamento e sopratutto se funziona, in quanto non sono ancora andato con temperature basse per poter constatare se funziona o no. Quando accendo il quadro si accende e spegne immediatamente la spia gialla del termoavviatore con un rumore di relè, ma fin'ora non è mai rimasta accesa e quindi ho paura ad avventurarmi sotto zero con il rischio che non funzioni. Domande: E' possibile in tal caso collegare un positivo ed un negativo tramite pulsante manuale escludendo la centralina per poter accendere anche quando le temperature non sono estremamente rigide? Quell'altra specie di candeletta posta sul filtro nafta come da foto a cosa serve? Fa parte delle partenze a freddo? Il camper è vecchiotto ed il sottoscritto mastica poco di meccanica, però se vi servono consigli su rimedi alternativi, sarò ben lieto di contraccambiare, Grazie Giù!
!
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/12/2016 alle: 16:29:18
Ciao, avendo avuto esperienza con questa meccanica cerco di spiegarti il funzionamento, sul collettore di aspirazione hai i due componenti che, con la centralina gestiscono il termoavviatore, uno è la candeletta e l'altro una elettrovalvola che, quando eccitata permette il passaggio di una piccola quantità di gasolio che a contatto con la candeletta incandescente si incendia favorendo in modo significativo l'accensione del motore,  puoi provare la contibuità con il tester, se è OK al 90% sono efficenti, la centralina è difficile da provare, comunque in caso di guasto puoi bypassarla alimentando manualmente la candeletta per una trentina di secondi e poi avviando il motore con l'elettrovalvola eccitata, se i componenti sono efficenti tutto funzionerà perfettamente, il bulbo sul filtro del gasolio, non è una candeletta ma un termostato, serve ad alimentare la resistenza a ciambella, posizionata sopra al filtro, quando la temperatura esterna scende sotto i 3/5 C°, il suo compito è quello di evitare la solidificazione della paraffina nel filtro, spero di essere stato chiaro. Un saluto Enzo
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 29/12/2016 alle: 16:41:27
Molto molto chiaro Enzo! Grazie! Allora posso all'occorrenza attaccarmi separatamente con un booster lasciando tutto come sta senza danneggiare la centralina? E l'elettrovalvola mettendo in moto fa passare lo stesso la nafta per incendiarla? Giù!
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/12/2016 alle: 18:58:00
Ciao, come ti ho detto in caso di necessità puoi bypassare la centralina, con un solo cavo colleghi il positivo della BM alla vite in "testa"alla candeletta, dopo una trentina di secondi alimenti, con lo stesso sistema, l'elettrovalvola e contemporaneamente una seconda persona mette in moto, a motore avviato stacchi tutto, l'operazione è semplicissima e ti risolve il problema, ovviamente se la candeletta e l'elettrovalvola sono efficenti, se uno dei due componenti fosse guasto hai poco da fare, soltanto la sostituzione ti risolve il problema. Questa meccanica, a mio parere super affidabile, è considerata "dura" per gli avviamenti a freddo, non è cosi', spesso il problema è dovuto al guasto di uno dei componenti del termoavviatore, se tutto fosse OK, parte benissimo con qualsivoglia temperatura, anche a meno 20. Un saluto Enzo PS prima di partire verifica la continuità con il tester, ci vogliono due minuti.
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 29/12/2016 alle: 21:57:26
Grazie Enzo sei bravo! Solo che dovrò ricontrollare l'elettrovalvola perché non ricordo di aver visto un collegamento elettrico...ciao!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 30/12/2016 alle: 10:00:25
Ezio! Ezio! Non scappare!!! Siccome non mi hanno dato il libretto del motore perchè acquistato in germania, mi sai dire che modello di ducato è questo?  2500TDid del 89. Grazie e buon anno! Giù!
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 30/12/2016 alle: 19:50:55
Trovato il cavo di alimentazione dell'elettrovalvola...ancora ti chiedo Enzo, posso collegare con lo stesso filo positivo contemporaneamente la candeletta e l'elettrovalvola azionandole tramite pulsante dalla cabina guida cosicchè oltre che calcolare meglio il tempo,e la sincronia, non serve la seconda persona? Grazie!
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 30/12/2016 alle: 22:07:30
Ciao, se vuoi gestire l'accensione dalla cabina dovrai usare un deviatore al posto dell'interruttore, sul comune collegherai il positivo proveniente dalla BM, sulla posizione 1 la candeletta, sulla posizione 2 l'elettrovalvola, sempre due cavi dovrai utilizzare e la procedura sara corretta, per l'alimentazione della candeletta è meglio se utilizzi un relè altrimenti sei costretto ad aumentare la sezione del cavoe portarla ad almeno 2,5 o 4 mm. Un saluto Enzo
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 31/12/2016 alle: 00:09:33
Anch'io avevo questo dispositivo, ed avevo il problema che entrava in funzione solo a temperature molto basse, quindi con pochi gradi al di sotto dello zero non si attivava e gli avviamenti erano difficoltosi, mentre con temperature molto al di sotto dello zero si attivava e l'avviamento era perfetto, feci la modifica con un comando manuale in cabina e dopo lo inserivo a mano tutte le volte che volevo, mantenendo aperta la valvola del gasolio per alcuni secondi anche dopo l'avviamento.
Sono più di 10 anni che non ho più quel camper (meccanica eccezionale) ma mi sembra di ricordare che nel momento che si attivava l'elettrovalvola per arricchire di gasolio rimanesse comunque alimentata anche la candeletta.
obelix
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 31/12/2016 alle: 01:01:39
Enzo grazie! Sei un mago! Giù! 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 31/12/2016 alle: 08:09:54
Sistema banale, ma funzionante se ti dovessi trovare a temperature gelide e il termoavviatore nn ti dovesse funzionare:
ti basta avere un phone (io usavo quello da carrozziere) e la 220v (anche un generatore da 1000w va benissimo), scalda bene il filtro gasolio, poi metti il phone vicino l'ingresso dell'aria del filtro in modo tale che entri aria calda e fai accendere il camper. Al primo colpo si accende senza problemi. Io lo facevo nel '97 con il mio Ford dell'88 a livigno quando le temperature scendevano a -35°, mai avuto problemi 
Buone vacanze e buon anno a tutti
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 31/12/2016 alle: 12:01:41
Ogni consiglio è sempre utile! Avevo un perkins con il  termoavviatore sul collettore di aspirazione, levavo il filtro accendevo la candeletta un po' di fiamme e partivo a qualsiasi temperatura sotto zero mentre tanti con camper nuovi si facevano soccorrere....questo in Austria sui tauri a -20^.grazie a tutti e buon anno! Giù!
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:13:58
Risolto! O sono bravo io o meglio i vostri consigli sono stati eccezionali..! Ho applicato un relè ad accensione manuale al termoavviatore in parallelo con l'elettrovalvola che inietta nafta in aspirazione ebbene, accensione con temperatura rigida al primo colpo e con quasi niente fumo.....non mi par Vero! Inoltre oggi che siamo sotto zero ho constatato per la prima volta che funziona anche in automatico con la centralina, cosa di cui non ne ero sicuro. Ho applicato in cabina un interruttore con spia che alimenta il relè che a sua volta collegato alla batteria alimenta il termoavviatore è tutto a mia discrezione. Grazie Enzo44! Ciao Giù!
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 06/01/2017 alle: 22:57:20
Ciao, complimento per il lavoro...buone partenze! Un saluto Enzo
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 07/01/2017 alle: 12:51:52
Sul mio  ducato 2.5 td cat il sistema è scollegato, non so se dico una cavolata, ma mi sembra di ricordare che parlava di un anticipo che serve per le partenze al freddo, però era meglio lasciarlo scollegato perché quel sistema poteva rovinare la pompa e creare delle perdite di gasolio.
sono io che ho capito male.....o quello che mi è stato detto è una cavolata???

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 13:13:22
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/01/2017 alle 12:51:52

Sul mio  ducato 2.5 td cat il sistema è scollegato, non so se dico una cavolata, ma mi sembra di ricordare che parlava di un anticipo che serve per le partenze al freddo, però era meglio lasciarlo scollegato perché quel
sistema poteva rovinare la pompa e creare delle perdite di gasolio. sono io che ho capito male.....o quello che mi è stato detto è una cavolata???   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
...

esistevano versioni in cui il termoavviatore non era presente.Il dispositivo extra anticipo/ minimo accelerato è un'altra cosa,e deve essere sempre funzionante, non provoca nessun danno alla pompa iniezione , serve solo a dare circa 2 gradi di anticipo alla messa in moto e tiene il minimo leggermente alto , fino al raggiungimento della temperatura . Assicurati della presenza del termoavviatore e del funzionamento dello stesso. Nella foto si vede il dispositivo extra anticipo/minimo accelerato wink
ab uno disce omnes
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 07/01/2017 alle: 13:32:16
In risposta al messaggio di morodirho del 07/01/2017 alle 13:13:22

esistevano versioni in cui il termoavviatore non era presente.Il dispositivo extra anticipo/ minimo accelerato è un'altra cosa,e deve essere sempre funzionante, non provoca nessun danno alla pompa iniezione , serve solo
a dare circa 2 gradi di anticipo alla messa in moto e tiene il minimo leggermente alto , fino al raggiungimento della temperatura . Assicurati della presenza del termoavviatore e del funzionamento dello stesso. Nella foto si vede il dispositivo extra anticipo/minimo accelerato ab uno disce omnes
...

Bravo.....io ho proprio questo sistema, però è scollegato, infatti quel morsetto con un pezzo di quel cavo ce l'ho messo da parte.
come già detto, tempo fa un Pompista mi disse che non serviva collegarlo perché a lungo andare poteva creare perdite di gasolio, e che comunque il camper anche a freddo sarebbe partito lo stesso, è una volta in moto tenerlo un po' accelerato, si sarebbe ottenuto lo stesso risultato.
comunque io mi sono trovato in condizioni di avviamento con temperature qualche grado sotto lo zero, e devo dire che è sempre partito con qualche tentennamento iniziale, e con il ticchettio continuo del relè della spia candelette lampenggiante fino a quando dopo qualche secondo si spegne e tutto torna regolare.
che faccio lascio così.....o meglio ripristinare il tutto????

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:31:11
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/01/2017 alle 13:32:16

Bravo.....io ho proprio questo sistema, però è scollegato, infatti quel morsetto con un pezzo di quel cavo ce l'ho messo da parte. come già detto, tempo fa un Pompista mi disse che non serviva collegarlo perché a lungo
andare poteva creare perdite di gasolio, e che comunque il camper anche a freddo sarebbe partito lo stesso, è una volta in moto tenerlo un po' accelerato, si sarebbe ottenuto lo stesso risultato. comunque io mi sono trovato in condizioni di avviamento con temperature qualche grado sotto lo zero, e devo dire che è sempre partito con qualche tentennamento iniziale, e con il ticchettio continuo del relè della spia candelette lampenggiante fino a quando dopo qualche secondo si spegne e tutto torna regolare. che faccio lascio così.....o meglio ripristinare il tutto????   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
...

per spiegare le cose in modo comprensibile: il dispositivo in questione  entra in funzione ''solo'' a basse temperature, tanto è vero  che in estate non funziona, logicamente in inverno quando è collegato sposta la levetta collegata con l'anticipo automatico interno e siccome la tenuta la fa un anello O.R, a lungo andare potrebbe verificarsi una perdita di gasolio. Se non ha problemi di messa in moto lascialo pure staccato. Sarebbe invece molto utile far funzionare il termoavviatore se usi il mezzo in montagna o a basse temperature, wink
ps
per fare un esempio concreto  sul mio mezzo il dispositivo funziona regolarmente da 25 anni e 165000 km, senza perdere mai una goccia, forse dipende dal fattore Q. wink
ab uno disce omnes
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:53:35
In risposta al messaggio di morodirho del 07/01/2017 alle 18:31:11

per spiegare le cose in modo comprensibile: il dispositivo in questione  entra in funzione ''solo'' a basse temperature, tanto è vero  che in estate non funziona, logicamente in inverno quando è collegato sposta la levetta
collegata con l'anticipo automatico interno e siccome la tenuta la fa un anello O.R, a lungo andare potrebbe verificarsi una perdita di gasolio. Se non ha problemi di messa in moto lascialo pure staccato. Sarebbe invece molto utile far funzionare il termoavviatore se usi il mezzo in montagna o a basse temperature, ps per fare un esempio concreto  sul mio mezzo il dispositivo funziona regolarmente da 25 anni e 165000 km, senza perdere mai una goccia, forse dipende dal fattore Q. ab uno disce omnes
...

Infatti il consiglio del pompista era proprio questo...anche lui parlava di un or che col tempo avrebbe potuto dare problemi.
Però è anche vero che io preferirei sempre tenere il mezzo a posto come in origine.
Secondo voi, se dovessi andare in montagna con temperature molto al di sotto dello zero, avrei problemi all'accensione senza questo dispositivo ???

morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:59:16
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/01/2017 alle 18:53:35

Infatti il consiglio del pompista era proprio questo...anche lui parlava di un or che col tempo avrebbe potuto dare problemi. Però è anche vero che io preferirei sempre tenere il mezzo a posto come in origine. Secondo voi,
se dovessi andare in montagna con temperature molto al di sotto dello zero, avrei problemi all'accensione senza questo dispositivo ???   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
...

non tanto questo, quanto il termoavviatore, che è moooooolto piu utile wink ma ,scusa , non ho capito se il termoavviatore è presente ma scollegato, oppure se è assente , perchè nel primo caso basterebbe creare il collegamento
ab uno disce omnes
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:46:13
In risposta al messaggio di morodirho del 07/01/2017 alle 18:59:16

non tanto questo, quanto il termoavviatore, che è moooooolto piu utile ma ,scusa , non ho capito se il termoavviatore è presente ma scollegato, oppure se è assente , perchè nel primo caso basterebbe creare il collegamento ab uno disce omnes

Si è presente, però è scollegato....in pratica il cavo di acciaio si deve essere strappato al vecchio proprietario, perché io da quando l'ho preso, mi sono ritrovato quel pezzo di filo con il gommino ed il morsetto nel portacenere del mezzo.
Probabilmente al vecchio proprietario gli si è rotto e non l'ha più rimesso, ed io su consiglio del pompista, l'ho lasciato sempre così. 
Anche perché,  come già detto non ho mai avuto problemi di avvio, in quanto, fino ad ora, non ho mai fatto montagna d'inverno con temperature molto al di sotto dello zero.
Ecco perché chiedevo consiglio a voi....se dovessi andare in montagna con temperature basse, secondo la tua esperienza, il mezzo parte ugualmente, anche senza questo dispositivo, o resto  a piedi? ??

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link