CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Termostato circuito di raffreddamento [RISOLTO]

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 135
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 21:30:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2021 alle 21:56:01

Però questo termostato sul motore 1.3 Mjet lo ho gia cambiato due volte, e la spesa di manodopera non è indifferente visto che è un po nascosto. Appena cambiato sembra andare, ma poi dopo poco torna tutto da capo. Ormai
siamo rassegnati a andare in auto con berretta, guanti e giaccone. Nelle auto di una volta era sopra al motore in una cupoletta, due viti e si cambiava in 5 minuti.
...
..Mi pare strano, io ho la Qubo che ha la stessa carrozzeria e motore1.3 Mjet,  la mia Qubo a temperatura esterna sui 3-4 gradi, il termometro  ci mette un  5-6km a muoversi, per andare in temperatura a quella temperatura esterna, ci mette un 13-16 km... il riscaldamento interno funziona ottimamente, comincia a intiepidire l'abitacolo già dopo quei 5-6km... a temperatura esterna molto più fredda probabile ci metta molto di più ma non ho esperienza in merito..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 21:39:27
In risposta al messaggio di Paolol del 28/01/2021 alle 12:59:09

Da profano:se ci fosse una bolla d'aria non verrebbe spostata dalla circolazione dell'acqua(ops,antigelo)?Tanti anni fa,quando presi la patente,mi insegnarono che per fare scaldare prima il motore si doveva viaggiare col
riscaldamento spento(sul freddo per intenderci!)ma sono passati così tanti anni che credo che questo ragionamento non sia più valido. Ciao Paolo. P.S. Come mai ezio59 non ti ha fatto spostare l'argomento?Non si parla di camper
...
io faccio un confronto con la Jimny, la mattina mi vesto, esco la metto in moto, ritorno in casa e il tempo di prendere un caffè e 5 biscotti (10 minuti in moto con ventilazione al massimo) , esco e l auto è calda, l abitacolo caldo e i vetri senza ghiaccio.

La Nemo, la puoi lasciare anche mezz'ora n moto che la lancetta non si muove e dentro rimane fredda e bisogna grattare i vetri...come si dice qui a Bologna.... dù maron ! sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 21:41:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/01/2021 alle 13:01:16

se ti manca liquido refrigerante la lancetta non si alza, rimane a zero o poco più forse si deve spurgare come si spurga l’impianto Alde, inclinare la macchina
Sabato ci guardo al livello del refrigerante, e guardo se ci fosse una qualche vite di spurgo (ma non penso, mai vista in un auto).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 21:46:46
In risposta al messaggio di eccomi del 28/01/2021 alle 21:30:33

..Mi pare strano, io ho la Qubo che ha la stessa carrozzeria e motore1.3 Mjet,  la mia Qubo a temperatura esterna sui 3-4 gradi, il termometro  ci mette un  5-6km a muoversi, per andare in temperatura a quella temperatura
esterna, ci mette un 13-16 km... il riscaldamento interno funziona ottimamente, comincia a intiepidire l'abitacolo già dopo quei 5-6km... a temperatura esterna molto più fredda probabile ci metta molto di più ma non ho esperienza in merito..
...
Si, la Nemo 1.3 XTR è esattamente identica alla Qubo Trekking (a parte qualche finitura piu gradevole). Escono entrambe dalla stessa catena in Turkia.

Comunque anche la tua ci mette veramente piu che quanto sarebbe normale in un auto, sempre prendendo a paragone la Jimny, stessa temperatura, e dopo 2km è calda, e il primo di quei due km è tutta discesa ripida.
Un po i diesel scaldano poco, ma questo è un po troppo.
Però, la nostra anche dopo 15km ha la lancetta a zero e aria appena fuori di freddo.
Solo facendo salita scalda subito e anche tanto, ma appena poi si incontra discesa la temperatura torna a zero o quasi.

Io penso che ci sia un qualche problema, non è normale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/01/2021 alle 22:07:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 21:49:19
In risposta al messaggio di eccomi del 28/01/2021 alle 21:30:33

..Mi pare strano, io ho la Qubo che ha la stessa carrozzeria e motore1.3 Mjet,  la mia Qubo a temperatura esterna sui 3-4 gradi, il termometro  ci mette un  5-6km a muoversi, per andare in temperatura a quella temperatura
esterna, ci mette un 13-16 km... il riscaldamento interno funziona ottimamente, comincia a intiepidire l'abitacolo già dopo quei 5-6km... a temperatura esterna molto più fredda probabile ci metta molto di più ma non ho esperienza in merito..
...
Anche il mio prima si comportava così, l'inverno scorsomi sono accorto che quando faceva molto freddo la temperatura anche se andavi in pianura a bassa andatura scendeva un pochino ma comunque si scaldava abbastanza in fretta. Questo nuovo invece fa proprio fatica a salire di temperatura. 
Il livello dell'acqua è perfetto, avendo fatto io il lavoro l'ho poi controllato spesso per cercare eventuali perdite, i primi giorni scendeva un pochino perchè appunto pian piano le bolle d'aria andava sparendo, dopo livello perfetto e stabile
Semi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 22:53:22
Per me è strozzata la mandata al radiatore interno, 
Penso anche che sia diversa anche in funzione del volume interno della vettura, 
Roberto 
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 23:45:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2021 alle 21:46:46

Si, la Nemo 1.3 XTR è esattamente identica alla Qubo Trekking (a parte qualche finitura piu gradevole). Escono entrambe dalla stessa catena in Turkia. Comunque anche la tua ci mette veramente piu che quanto sarebbe normale
in un auto, sempre prendendo a paragone la Jimny, stessa temperatura, e dopo 2km è calda, e il primo di quei due km è tutta discesa ripida. Un po i diesel scaldano poco, ma questo è un po troppo. Però, la nostra anche dopo 15km ha la lancetta a zero e aria appena fuori di freddo. Solo facendo salita scalda subito e anche tanto, ma appena poi si incontra discesa la temperatura torna a zero o quasi. Io penso che ci sia un qualche problema, non è normale.
...
..mha penso che la tua Nemo sia un pò troppo lenta a scaldare..comunque penso che la Jmmy  se è a benzina non sia paragonabile a un motore diesel, anch'io molti anni fa con la pandetta 900 a benzina mi scaldavo dopo 2 km....adesso se paragono  i miei due mezzi diesel,  il motore diesel1.3mjet Eu5 della Qubo confrontato con il 2300JTD, euro3  del Ducato  il primo scalda molto prima del 2300JTD che con il freddo è lento per andare in temperatura... mettendo al max la temperatura e attaccando pure il climatizzatore va in temperatura più in fretta...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 10:21:02

Si, la Nemo 1.3 XTR è esattamente identica alla Qubo Trekking (a parte qualche finitura piu gradevole). Escono entrambe dalla stessa catena in Turkia. Comunque anche la tua ci mette veramente piu che quanto sarebbe normale
in un auto, sempre prendendo a paragone la Jimny, stessa temperatura, e dopo 2km è calda, e il primo di quei due km è tutta discesa ripida. Un po i diesel scaldano poco, ma questo è un po troppo. Però, la nostra anche dopo 15km ha la lancetta a zero e aria appena fuori di freddo. Solo facendo salita scalda subito e anche tanto, ma appena poi si incontra discesa la temperatura torna a zero o quasi. Io penso che ci sia un qualche problema, non è normale.
...
Tommaso, vedo che non sono letto. 
hai provato a fare le misurazioni della temperature direttamente sui tubi di mandata e ritorno dal radiatore interno e su quelli della termocoppia, se tutto è a norma dovresti rilevare la stessa temperatura, ma se quello in uscita dal radiatore interno è molto più bassa, a quel punto mi viene da pensare che da qualche parte c'è una strozzatura, chissà un manicotto con all'interno un passaggio calibrato. 
Trovai un problema simile sulla Punto 
,mo so passati tanti anni.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/01/2021 alle 10:24:10
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 11:17:34

...
Tommaso hai scritto:
" Solo facendo salita scalda subito e anche tanto, ma appena poi si incontra discesa la temperatura torna a zero o quasi.
Io penso che ci sia un qualche problema, non è normale."
Questi sono in genere i sintomi di una termostato che rimane "aperto", cioè fa fluire il liquido anche nel radiatore che porta la temperatura ad abbassarsi in assenza di carico; secondo me c'è il problema
Paolo DR
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 13:11:24
penso sia una bolla d’aria, se fosse strozzata la mandata o il ritorno del radiatore clima, temperatura motore sarebbe sempre uguale, non con tutti questi sbalzi, da noi le Panda 1,3 riscaldavano anche a 20 sotto zero, 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 13:53:54
In risposta al messaggio di eccomi del 28/01/2021 alle 23:45:35

..mha penso che la tua Nemo sia un pò troppo lenta a scaldare..comunque penso che la Jmmy  se è a benzina non sia paragonabile a un motore diesel, anch'io molti anni fa con la pandetta 900 a benzina mi scaldavo dopo 2
km....adesso se paragono  i miei due mezzi diesel,  il motore diesel1.3mjet Eu5 della Qubo confrontato con il 2300JTD, euro3  del Ducato  il primo scalda molto prima del 2300JTD che con il freddo è lento per andare in temperatura... mettendo al max la temperatura e attaccando pure il climatizzatore va in temperatura più in fretta...
...
Nel camper la Mercedes monta di serie un eberspachere che si avvia appena accendi il motore e quindi lo porta rapidamente in temperatura e ce lo mantiene a qualsiasi andatura. Una gran bella idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 13:55:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2021 alle 10:21:02

Tommaso, vedo che non sono letto.  hai provato a fare le misurazioni della temperature direttamente sui tubi di mandata e ritorno dal radiatore interno e su quelli della termocoppia, se tutto è a norma dovresti rilevare
la stessa temperatura, ma se quello in uscita dal radiatore interno è molto più bassa, a quel punto mi viene da pensare che da qualche parte c'è una strozzatura, chissà un manicotto con all'interno un passaggio calibrato.  Trovai un problema simile sulla Punto  ,mo so passati tanti anni. Roberto 
...
Ti avevo letto, ma non penso sia possibile una strozzatura, i tubi sono belli rigidi e sagomati, non possono strozzarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 13:58:40
Ho guardato ora il livello del liquido, era a metà, ora lo ho messo al massimo.
Ho anche visto che in uno dei tubi che va al radiatorino interno c'è una valvolina di spurgo (si trova dietro al motore, praticamente accanto al filtro gasolio), ma la moglie doveva andare di fretta (e gia mi ha strigliato che avevo aperto il cofano angel), domani provo a allentarla a motore acceso e vedo se esce aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 14:49:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 13:58:40

Ho guardato ora il livello del liquido, era a metà, ora lo ho messo al massimo. Ho anche visto che in uno dei tubi che va al radiatorino interno c'è una valvolina di spurgo (si trova dietro al motore, praticamente accanto
al filtro gasolio), ma la moglie doveva andare di fretta (e gia mi ha strigliato che avevo aperto il cofano ), domani provo a allentarla a motore acceso e vedo se esce aria.
...
Il livello del liquido a metà tra minimo e massimo va benone, anche perchè per non far salire la temperatura l'impianto dovrebbe essere praticamente vuoto.
Il discorso della bolla d'aria può essere giusto se la temperatura sale ma l'aria in abitacolo esce comunque fredda, allora il problema può essere l'aria all'interno del radiatorino, ma se la temperatura del liquido non sale proprio anche questa opzione è da scartare.
Semi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 17:13:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 13:55:19

Ti avevo letto, ma non penso sia possibile una strozzatura, i tubi sono belli rigidi e sagomati, non possono strozzarsi.
Mi avevi letto!
Riduttori di portata, necessari per tenere in temperatura il motore si possono realizzare in vari modi, come hai pensato tu messo all'interno del tubo, si può realizzare con un manicotto specifico che al suo interno è ridotto, altro esempio basta una rondella, tipo quelle delle retine all'ingresso di componenti idraulica domestica, caldaia, gruppi miscelatori ceramica, che invece della retina hanno un orifizio calibrato,con la variante che per lo stesso motore si può differire da modello a modello.
Hai misurato le temperature sui tubi di andata e ritorno al radiatore interno.? 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 20:41:44
RISOLTO !

Come dicevo, oggi avevo guardato e il livello del liquido nella vaschetta era a metà tra MIN e MAX, e quindi secondo me era il livello giusto.
Però, ho deciso di riempirlo finno al MAX, anzi appena qualche millimetro sopra.
Oggi partiamo da casa, dopo meno di 2km (di cui uno tutta discesa) vedo la lancetta che incomincia a muoversi, dopo altri 5km tutta pianura a 60km/h, la lancetta era gia a piu di 1/4 e una volta fatti 10km era a metà, e così è rimasta per tutto il viaggio, sia suburbana che città. Aria bella calda dalle bocchette e dopo un po abbiamo dovuto anche abbassare il riscaldamento perchè si scoppiava dal caldo.

Quindi secondo me quell impianto è fatto in modo che per funzionare bene il livello deve essere al massimo e non un po piu basso.
Oppure riempiendo molto è riuscito a eliminare une eventuale bolla di aria.
Ora so che se un altra volta vedo che scalda poco metto al MAX il livello del liquido (usa quello rosso come lo Sprinter).

A questo punto, non vado neppure a provare a spurgare, visto che ora funziona perfettamente. E' qualche anno che ho capito che quando una cosa funziona non va toccata....metti che tocco la vite di spurgo, di plastica, e si rompe...laugh

Spero che l esperienza almeno sia utile a tutti i qubisti e qubiste wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/01/2021 alle 20:45:46
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 21:35:30
Quando ho riempito l'impianto dopo la sostituzione l'ho portato al massimo e poi man mano che scendeva l'ho riportato sempre al massimo ed è poi sempre rimasto li. 
Proverò domani a riempire un po' oltre il massimo e fare un giro, al massimo poi con un siringone lo tolgo. Io uso sempre e solo paraflu rosso, sia sul camper che sul qubo. 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 21:38:16
In risposta al messaggio di Semi del 29/01/2021 alle 21:35:30

Quando ho riempito l'impianto dopo la sostituzione l'ho portato al massimo e poi man mano che scendeva l'ho riportato sempre al massimo ed è poi sempre rimasto li.  Proverò domani a riempire un po' oltre il massimo e fare un giro, al massimo poi con un siringone lo tolgo. Io uso sempre e solo paraflu rosso, sia sul camper che sul qubo. 
Lo Sprinter è nato con il liquido rosso, la Jimny con quello giallo, nella Nempo ero convinto ci andasse quello blu, essendo di derivaziione Fiat, invece con mia sorpresa ha quello rosso, e meglio così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 21:52:00
Sui motori in alluminio di solito c'è il rosso o al massimo il giallo. Quest'ultimo lo usa renault. L'importante è non mischiare mai i colori. Soprattutto rosso con blu se si mischiano si crea una melassa che va a tappare i passaggi 
Semi
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 00:15:08
Quindi, dopo circa un anno e 450 euro per la sostituzione di due termostati, dei quali il secondo non originale perchè il meccanico giudicava forse meglio quello della concorrenza (sennò s'arrivava a ca. 1milione delle vecchie lire), si scopre che la causa del malfunzionamento deriva da una bolla d'aria. Interessante! Senti, casomai dovessi avere un guasto alla macchina mentre passo per Bologna, saresti così gentile da darmi nome ed indirizzo del meccanico? Sai, non vorrei cascare... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link