CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

termostato motore: si può bloccare chiuso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/05/2014 alle: 17:00:35
ho un laika su iveco 2800 del 1998. secondo voi il termostato motore si può bloccare in posizione di chiuso, surriscaldando il motore?
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 02/05/2014 alle: 17:44:08
si è possibile, se ti scalda in poco tempo è molto probabile che sia quello, molto facile da capire, basta che con la mano senti se i tubi che vanno al radiatore sono caldi, se sono solo tiepidi o freddi e tu hai l'acqua a 100 gradi è la valvola termostatica. cris
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Inserito il 02/05/2014 alle: 17:56:45
sicuramente, come ti è stato suggerito, controlla i tubi che vanno/arrivano al radiatore. a me è capitato che rimanesse chiuso e oltretutto l'elettrovalvola delle ventole non andava.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/05/2014 alle: 18:10:50
mi sono trovato con il termometro a fondo scala e la spia accesa. l'acqua della vaschetta NON bolliva. L'ho aperta e a fatto solo pif. dopo 3 ore di sosta era ancora a fondo scala e spia rossa accesa. Così pensando ad un guasto del termometro ho fatto i 25 km che mi separavano da casa. Dopo una notte fermo, però, il termometro era sceso "a zero". alchè mi è venuto il dubbio che il termometro non fosse guasto... e la paura di aver fatto danni... che ne dite?
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 02/05/2014 alle: 18:44:58
potresti avere rotto la guarnizione della testa ma anche no, prova a levare o sostituire la valvola termostatica, poi ti fai un bel giretto e guardi che non scaldi, che non faccia fumo, che non si crei troppa pressione nella vaschetta dell'acqua. se non fa nulla di tutto cio' sei a posto cris
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/05/2014 alle: 19:12:54
nei 25 km fatti son bene stato attento a tutti i possibili segnali di anomalia. fumo zero, come al solito ne nero ma soprattutto ne bianco... rumori zero cali di rendimento zero. variazioni di rumore zero PRESSIONE IN VASCHETTA assente (con un po' di coraggio l'ho aperta e ha fatto appena un piff lieve. nessuno sbuffo. E l'acqua era a livello) in fondo lo strumento l'ho trovato a fondo scala, 120 gradi, spia rossa accesa mentre percorrevo un tratto pianeggiante di statale a 70 km orari... P.S. Domanda ingenua: perchè la bruciatura della guarnizione mi porterebbe su di temperatura l'acqua ? Nel caso dovrei trovare la maionese sotto il tappo dell'olio o altro sotto il tappo dell'acqua? non ricordo

Modificato da claudik il 02/05/2014 alle 19:17:26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2014 alle: 19:33:53
Si Può Bloccare chiuso... può essere la pompa, od aria nel circuito, o...la guarnizione di testa... Da verificare, così a Tavolino...NOn si può [;)] Ciao Gianfranco
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/05/2014 alle: 19:41:31
Miiii che paura mi sta venendo... e pensare che ieri ho viaggiato per 25 km col termometro che indicava massima temperatura SENTENZIANDO che era lo strumento indicatore ad essersi sballato proprio perchè l'acqua c'era e la cinghia della pompa acqua era in tensione... solo oggi, trovando il temrometro a zero mi è venuto in mente del termostato e mi son chiesto "E SE SI FOSSE BLOCCATO CHIUSO??" azz, temo di essermi fritto qualcosa. grazie per le cortesi risposte. se vi viene in mente qualcosa... son qua. ciao.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2014 alle: 20:06:55
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 02/05/2014  19:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la guarnizione mette in contato un passaggio dell'olio, (quindi a pressione più alta...) lo stesso si riverserebbe nel cicuito dell'acqua, quindi...la Contaminazione, se la guarnizione od un passaggio, cede fra camera e circuito di raffreddamento...acqua, sale la pressione, la temperatura subito e...a lungo andare, inizia a prendere in moto a 3 cilindri, inizia a mangiae acqua, fuma bianco ecc ecc... Ciao Gianfranco
13
mario472
mario472
19/01/2012 366
Inserito il 02/05/2014 alle: 20:54:44
Con il 2800 IDTD del 2000 ho avuto un problema simile, che QUASI sicuramente, era a causa dello strumento. La temperatura stava quasi sul rosso per 10/20 min poi diventava normale per alri 10 min. Lo ha fatto per alcuni giorni poi tutto sembra tornato normale. Penso fosse un contato, il problema era iniziato dopo una notte in Rep.Ceca a temperatura bassissima.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/05/2014 alle: 23:41:55
Grazie x la testimonianza. .. la ragione mi fa concludere che sia lo strumento (25 km a termostato chiuso mi sembrano impossibili da fare x qualsiasi motore). .. ma tant è... la parte irrazionale... Ora è dal mecca... x la diagnosi. ..
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 03/05/2014 alle: 01:29:12
se hai levato il tappo con l'indicatore sui 120 e spia accesa e hai ancora la faccia, significa che l'indicatore sta sgarrando. Accertati in ogni caso del tutto, ma principalmente assicurati che dal sensore di temperatura non partano fili un pò spellati...o magari procurati un sensore nuovo e cambialo.
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 03/05/2014 alle: 01:44:20
ciao, mi è successa la stessa cosa nell'auto, poverina ha 350000 km! temperatura al max....cambiato il bulbo e l'elettrovalvola ma niente. a 110 gradi dello strumento abbiamo fatto una diagnosi e dava 78 gradi. ogni tanto me lo fa ancora ma non si riesce a capire da cosa dipenda....forse lo strumento o il cablaggio. ciao Federico
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 03/05/2014 alle: 08:25:37
Giusto per dirle tutte. Anni fa con l'auto nuova avevo un problema di ebollizione acqua che nessun meccanico Fiat era riuscito a risolvere. Ho smontato il termostato, e dopo averlo pulito e lubrificato l'ho rimontato. Mai più avuto problemi! LuPin
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 03/05/2014 alle: 10:03:42
grazie delle preziose dritte... certamente farò smontare il termostato per un dovuto controllo a meno che subito salti fuori il bulbo della temperatrura con i fili attaccati insieme... quando risolvo vi dico. Ciao
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 03/05/2014 alle: 13:30:50
ciao, prima di far smontare il bulbo o altri pezzi porta l'acqua in "temperatura" e fai una diagnosi così vedi se l'elettrovalvola apre e se il manometro segna giusto. Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/05/2014 alle: 14:44:59
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 03/05/2014  13:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'elettroventola è comandata dal Bulbo, sul radiatore, se il mezzo ha ventola trainata da organi meccanici, è l'inseritore Viscostatico ad intervenire, lo strumento che segna la temperatura è il Termometro, il Manometro segna la pressione[;)] Più che lo strumento, può essere la curva del sensore del Termometro, difettosa o starata ! Quindi quello che si chiama "Sensore Strumento Temperatura" ! Se il termostato apre poco o si blocca parzialmente chiuso 8accade...sovente), la temperatura sale, a veicolo fermo e scende leggermente a veicolo in movimento... Se c'è dell'aria nel circuito, l'acqua NON circola[;)] se la pompa dell'acqua ha la girante in plastica, (BMW, Mini ecc ecc) l'alberino può girare ma l'acqua e la pompa...NO ! [;)] Ciao Gianfranco
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 03/05/2014 alle: 17:33:12
la pompa è un bel blocco in ghisa anche la girante... l'ho vista mille chilometri fa quando il meccanico me l'ha sostituita in occasione della cinghia di distribuzione... devo dire che il motore quando ho aperto il cofano mentre il termometro segnava la massima temperatura possibile non mi sembrava certamente surriscaldato come un 120 gradi farebbe ipotizzare... certamente il radiatore non era particolarmente caldo nel senso che sono riuscito a toccarlo a mani nude così come ho toccato a mani nude anche la vaschetta... questi sono due elementi che sarebbero purtroppo compatibili proprio con Il blocco in chiusura del termostato.. per contro posso dire che avendo parcheggiato il camper alle 20 poi alle 23 andando a riprovare la temperatura il termometro era ancora lì che segnava 120 gradi con spia rossa accesa cioè non era calato di un millimetro... questo mi fa sollevare l'animo pensando a un falso contatto x il resto quello che posso dire è che sul radiatore vi è solo il sensore per far partire La chiamiamola così frizione del ventilatore (il ventilatore non è un elettro ventilatore ma infatti è trascinato dal motore) bulbo che mentre ero fermo in strada ho erroneamente pensato fosse invece quello che misura la temperatura... per cui, ootendo toccare il radiatore con le mani (quindi non era a 120) ho sentenziato che fosse quasi certamente un guasto elettrico del sistema di misurazione della temperatura solo dopo ho saputo arrivato dal meccanico che quel bulbo aveva un'altra funzione... sempre a mio favore concludo e penso che un motore con il termostato bloccato in chiusura e l'acqua effettivamente a 120 gradi non possa percorrere 25 chilometri come di fatto ho percorso io senza rompersi ... insomma come vedete sono combattuto e dilaniato da elementi a favore del blocco del termostato ed elementi a favore del guasto elettrico al termometro uffa...

Modificato da claudik il 03/05/2014 alle 17:40:51
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/05/2014 alle: 17:36:49
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 03/05/2014  17:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla Testata ! [;)] Ciao Gianfranco
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 03/05/2014 alle: 17:43:41
Grazie speedy
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 05/05/2014 alle: 18:23:14
i lavori... languono... e quindi io sto sulle spine. DOMANDA: ma la vaschetta dove è attacata nel circuito? radiatore o blocco motore? in altre parole SE si blocca in chiusura il termostato, mandando il motore a 120 gradi... questi 120 gradi arrivano a sfogarsi in vaschetta o NO?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link