quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/06/2014 07:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena montate le Continental VancoCamper 195/75 16 CP Dietro a 3,6 (nemmeno toccano i lati) dovrò passare a 3,5 Avanti a 4,6 e confort ottimale! Franco
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/06/2014 07:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente che nel Ducato, specialmente con il telaio alko che aggiunge molta forse troppa rigidità al posteriore, si nota proprio che anteriormente è troppo vincolato, infatti è proprio quando una sospensione anteriore si trova molto compressa e l'altra molto alleggerita (esempio un tornante strettissimo e ripidissimo) che la ruota alleggerita incomincia a pattinare. Sicuramente con una barra meno vincolante si ridurrebbe il fenomeno. Dicevo che la cosa peggiora con il telaio alko perchè comunque un camper ha la strafgrande maggioranza del peso sul posteriore, quindi le ruote posteriori sono comunque sempre ben premute a contatto del terreno, la cellula è molto vincolata al piano dell'asse posteriore in quanto rigidissimo, e quindi il recupero del dislivello destro sinistro è delegato quasi solo alle sospensioni anteriori, e quindi si arriva al pattinamento perchè una delle due ruote anteriori (in certe condizioni) tende quasi a sollevarsi da terra. Se avesse la TP non sarebbe pronblema, quanti camion stracarichi vedo uscire dalle cave, cantieri con una dlle due ruote anteriori sollevata da terra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it