CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tornanti in montagna richiesta spiegazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 20/04/2015 alle: 21:11:04
Ciao a tutti premetto che: 1) ho un Laika Ecovip 5l 2) ho fatto passo Rolle come immagino sappiate ci sono una infinità di tornanti in alcuni guidando , forse perché stringevo troppo, nello sterzare tutto a volte avevo la sensazione che il mezzo non rispondesse e perdesse sterzo come se mi partisse di lato verso l'esterno e mi sembrava di perdere il controllo. Sono salita in seconda terza e a volte il tornante lo facevo in prima. Mi devo preoccupare sull'efficienza dello sterzo o del mezzo o è normale. Grazie attendo vostre illuminazioni[V]
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 20/04/2015 alle: 21:49:44
le gomme come sono[?]strada bagnata,ghiaino[?]carico laterale ecessivo dovuto a sterzate brusche e decise fanno scivolare di lato l'avantreno,penso che quà ci siano le risposte,supponendo che non ci siano problemi meccanici. marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/04/2015 alle: 00:13:07
puo essere semplicemente un inizio di pattinamento delle ruote anteriori che da la sensazione di volante leggero e che va a destra e sinistra. Con il precedente MH su Ducato era una pena, tornanti a passo d'uomo e senza accelerare, altrimenti era tutta di quella. Mi sono rotto e ho preso un mezzo a trazione posteriore, ma non lo ho ancora provato in montagna, ma confido sia meglio. Controlla anche che le gomme non siano indurite e gli ammortizzatori inefficenti, perchè aumentano il fenomeno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 21/04/2015 alle: 03:53:18
Ciao allora no strada bagnata o ghiaino...ho fatto controllare prima di partire balestre quindi mi auguro che abbiano controllato amche ammortizzatori gia' che c'erano. Carico no stavo via 2 gg. Gomme hanno 2 anni a maggio. Che cavolo e' ??ufff. L Altro camper che era con me (2800jtd) andava su da dio. altri consigli per favore!!#128546;
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 21/04/2015 alle: 04:36:14
...ah preciso inoltre che non è la prima volta che faccio montagna, certo il Rolle è il Rolle ci sono parecchi tornanti e alcuni molto stretti, infatti quella sensazione descritta nella domanda non si verificava sempre mi è successo solo 2/3 volte. Forse impostazione sbagliata della curva? accelleravo troppo nel bel mezzo del tornante? se qualcuno mi dà delle dritte
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/04/2015 alle: 09:11:48
quote:Risposta al messaggio di nikisnow inserito in data 20/04/2015  21:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se prendi il tornante a velocità sostenuta, il peso del camper carica le due ruote esterne al tornante, e alleggerisce le due interne. Con un trazione anteriore, la ruota anteriore interna, scaricata, può facilmente pattinare. Il fenomeno è maggiormente accentuato se il camper è un mansardato (il "capoccione" del mansardato tende a dondolare e a piegarsi all'esterno). Quando la ruota interna perde di trazione, il camper rallenta e tende a riportarsi dritto (verticale); se la ruota fa di nuovo presa, il "capoccione" si piega di nuovo all'esterno... Questi due fenomeni in rapida successione fanno sì che tu percepisca un dondolamento del camper e un andamento a strappi. Approccio al tornante: devi arrivare al tornante abbastanza veloce da togliere quasi il piede dal gas e andar su con l'inerzia. Riprendere gas con attento dosaggio da non far pattinare; quando le ruote sono quasi dritte (uscita dal tornante) puoi spalancare completamente (o anche meno, se vuoi tenere una velocità di crociera più passenger-friendly) Con un trazione posteriore in salita il peso del camper insiste maggiormente sulle ruote posteriori, quindi è molto più difficile farle pattinare: anche qui -se succede- pattina solo la ruota posteriore interna al tornante. BUONI TORNANTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 21/04/2015 alle: 10:09:16
sottosterzo dovuto alla perdita di aderenza dell'anteriore. Nessun problema al camper. Si elimina togliendo leggermente gas e/o allargando un poco la traiettoria. La prossima volta prova ad essere più graduale nella sterzata e soprattutto nel dare gas. Vedrai che non lo fa più
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/04/2015 alle: 11:42:16
secondo me conviene scalare in seconda prima del tornante e poi farlo tutto con un filo di gas, cercando, nei tornanti a sinistra di percorrere con il muso tutto il ciglio stradale, mentre nei tornanti a destra, si guarda che non scenda nessuno e ci si mette completamente contromano prima del tornante in modo da potere uscire alla propria mano senza dovere stringere troppo. Parlo di tornanti stretti, in quelli larghi basta semplicemente farli piano, marcia bassa e poco gas. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 21/04/2015 alle: 13:23:56
SIETE DEI MITI[:I][:)][:)]
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 21/04/2015 alle: 14:12:55
Essendo il serbatoio del gasolio davanti conviene che sia pieno... Aiuta l aderenza anteriore in salita..
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/04/2015 alle: 19:21:57
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 21/04/2015  14:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fra l'altro, con il serbatoio quasi vuoto (in salita ripida), può succedere che non affluisca bene il gasolio al motore (affluisce anche aria), per cui conviene avere minimo 1/4 di serbatoio, meglio se di più. BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/04/2015 alle: 15:47:54
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/04/2015  19:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che se ne parla, nel Ducato X250, facendo montagna con poco carburante si accende la spia motore per temperatura elevata del carburante. Infatti il gasolio circola nella pompa, si scalda molto perchè in salita il motore è caldo, e poi ricircola nel serbatoio. Se è molto riesce a raffreddarsi mischiandosi e smaltendo il calore, s è poco accumula calore fino alla accensione della spia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/04/2015 alle: 19:52:49
Se il mezzo , come immagino, è del 2001 o li vicino , quello era un sintomo della semiassite (ricordate ?). Stessa sensazione e stesso problema... Mai risolto del tutto. Su tornanti stretti la sensazione è proprio quella descritta... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link