In risposta al messaggio di tdrc del 14/09/2015 alle 21:29:12
Buongiorno, ho acquistato d'occasione un furgone da camperizzare modello Ducato X290 del 2014. Purtroppo non ha come optional il Traction +, quindi vi chiedo se é possibile montarlo aftermarket o se é possibile montare un differenziale autobloccante anche parzialmente. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.... Luca
Peccato perchè il Traction+ sul Ducato fa la differenza.
Però potresti sentire da questi:
http://www.poclain-vehicules.com/fr/nos-activites/la-motricite-renforcee.php
fanno un sistema con vero differenziale autobloccante, con anche un inserimento elettrico. Mia moglie ha una Citroen NEMO XTR che è una versione speciale con questo sistema elettromeccanico (c'è anche un pulsantino sul cruscotto per attivarlo) e ha anche sospensioni rialzate e pneumatici M+S. Quando spingi il bottoncino, cambia tutto, sono salito dal greto di un fiume su una mulattiera di ciotoli che senza spingere il bottoncino raspava proprio bene e faticava a fare presa, spinto il bottoncino saliva tranquilla senza raspare. Io che ho sempre avuto auto 4x4 fuoristrada, sono rimasto basito per la prestazione.
Devi solo informarti se la modifica è fattibile anche su mezzi gia circolanti o solo sul nuovo, e se anche su FIAT oltre che su CITROEN.
La stessa ditta fa anche un sistema 4x4 idraulico, ma non so se ci sia da fidarsi per la affidabilità nel tempo.
Il sistma DANGEL 4x4 lo ho visto e così a occhio non mi sembra tanto solido, trasmissione vicina a terra, e perdipiu disponibile solo con ruote da 15" che è un controsenso.