quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 08/04/2015 13:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul nostro nuovo mezzo lo abbiamo installato (un pacchetto che comprendeva anche l'HDC), già sperimentato lungo una salita con bassa aderenza (leggero brecciolino). Il sistema agisce in modo separato sui freni delle ruote motrici (anteriori), frenando automaticamente la ruota con meno aderenza. Prima di salire ho premuto il pulsante apposito, e ad un certo punto ho accelerato di proposito per far slittare le ruote (la salita non era ripida, quindi nessun pericolo), il sistema ha frenato automaticamente la ruota che perdeva aderenza, in modo da trasferire la coppia all'altra. In quel momento ha fatto il suo dovere, anche se va detto che non ne avevo una gran necessità, era solo per testarlo, avrò modo di verificarlo quando sarà realmente necessario, anche se è ovvio che questo sistema non potrà certo tirarti fuori da tutti gli impicci, ma certamente in tanti casi aiuta. Dal manuale d'uso (pag 84)
Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 08/04/2015 13:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Optional Ciao
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 08/04/2015 13:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un optional, generalmente fornito in un pacchetto che oltre al Traction + comprende anche l'HDC (Hill Descent Control), che grossomodo funziona in "modo inverso", eccolo: (Già provato anche questo, e devo dire che nonostante fossi un pò scettico, è davvero una funzione molto utile)
Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 08/04/2015 13:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, l'X250 aveva "solo" l'ASR (cosa che comunque mantiene anche l'X290), ma che funziona in tutt'altro modo, anzichè agire sui freni, in caso di slittamento taglia la potenza al motore. Secondo me l'ASR è una funzione controversa, col precedente mezzo mi trovai nel bel mezzo di una salita di ghiaia con l'acceleratore a fondo ed il motore che non saliva di giri, perchè rilevando uno slittamento delle ruote, l'ASR mi ha lasciato praticamente fermo a metà salita. Dopodichè da fermo, immaginati come è stato agevole ripartire [:(!][:(!], praticamente ho dovuto farmi 50 metri di retro e "prendere la rincorsa", per evitare che l'ASR mi lasciasse di nuovo fermo... con le buche che c'erano è stato davvero un bel divertimento [xx(] Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/04/2015 14:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'avevo sul Transit TA, e purtroppo non era possibile escluderlo (almeno mi sembra), anche se forse era possibile escludendo l'ESP (per il quale c'era il tasto apposito on/off). Il Ducato invece ha il tasto per escluderlo... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 08/04/2015 14:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>SUL MIO 250 Cè IL TRACTION PLUS,DUCATO 2300 150 CV . marco
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 08/04/2015 14:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho l'X 250 del 2012 euro 5 ed ho il TRACTION+ . . .. . oltre agli altri accessori meno che l'HDC. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 08/04/2015 14:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa, allora avevo info errate... probabilmente è stato introdotto dall'X250 euro 5 in poi. Grazie per la precisazione Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 08/04/2015 16:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi l'ESP è meglio noto come ESC, eccolo:
Ciao
Davide
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2015 22:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scorso weekend ho avuto modo di testarlo durante una vera necessità, in zona Radda in Chianti mi dovevo dirigere a Volpaia, quando il navigatore (quel solito *******o!) si inventa la sua solita scorciatoia, niente di che, ma improvvisamente mi ritrovo a scendere lungo una stretta stradina con pendenza indicata del 15%. Roba di un paio di km, ma con qualche secco tornante, finalmenmte l'occasione per provare
Davide
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 08/04/2015 23:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Roba di un paio di km, ma con qualche secco tornante, finalmenmte l'occasione per provare il Traction +, premo il pulsante e sotto i 25km/h iniza a lavorare da solo, un ottimo arnese, non fa prendere inutilmente velocità al mezzo, ed ogni tanto si sente la centralina dell'ABS che pompetta sui freni, un "tocchetto" ogni tanto, quanto basta per mantenerlo a velocità costante... scusa nanonet,non è che confondi il traction + con l'altro dispositivo che controlla-frena il ducato 290 l'HDC[?] marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 09/04/2015 19:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, intendevo proprio l'HDC, descrivendoli entrambi nei post precedenti ho avuto un lapsus... corretto. Grazie per la precisazione [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/04/2015 21:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sucede,sai quante volte d'impeto scrivo,poi rileggendo...[:)] marco