CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit 140 Vs 155

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 02/05/2013 alle: 10:32:09
Buon giorno signori, scrivo per avere il vostro parere su questo "nuovo modello" in quanto attualemnte possiedo un Camper su Transit 2.4 140 CV che va molto bene e vorrei cambiarlo con uno nuovo sempre sulla stessa meccanica ma che come motore usa il TDCI 2.2 da 155 cv. Entrambi sono trazione posteriore gemellata ma ho sentito di alcuni problemi sulla meccanica 2.2 e non vorrei trovarmi con un mezzo meno affidabile di quello attuale. Mi preoccupa inoltre la diminuzione di cilindrata che, per un mezzo che viaggia sempre carico, non vorrei rappresentasse un grosso limite su salite e valichi alpini. Avete esperienze in merito? Grazie e tutti e buona giornata.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/05/2013 alle: 13:42:22
I problemi sul 2.2 risalgono al 2007/2008, poi sono stati risolti. Ciao -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/05/2013 alle: 15:16:16
I motori di oggi sono tutti eccezionali, di qualsiasi marca... Per fare un esempio, io avevo un Ducato col famoso 2.3, versione 110cv e 270Nm di coppia, per quello che doveva fare andava benissimo... Poi col nuovo Ducato lo stesso 2.3 fu portato a 130cv e 320Nm di coppia, qualcuno si scandalizzò, "..tutti quei cavalli/coppia su un motorino ino ino così, mannaggia al downsizing", vatti a leggere qualche intervento del 2005/2006 per conferma. Fatto sta che da allora viene montato su migliaia e migliaia di mezzi, e sappiamo che molti di essi viaggiano al limite dei 3500kg, se non oltre.. e ne ho sempre letto meraviglie... Oggi lo stesso 2.3 lo puoi avere anche con 148cv e 360Nm di coppia...[:0] chi lo ha provato dice che è un ottimo motore, e francamente non lo metto in dubbio, ma ancora c'è chi si scandalizza. Senza polemica e con il dovuto rispetto per il "nonnetto", ma quanti (dopo aver provato questi motori) rimpiangono ad esempio il Sofim 2.5 da 115cv e 245Nm? Ripeto, solo per fare un'analogia, eppure la cilindrata era superiore... Potrei fare gli stessi discorsi con i motori Ford... per cui vai tranquillo, i motori attuali sono una bomba, semmai è l'elettronica e tutti i ghirigori antinquinamento che li mortificano.. Per il resto confermo Francesco, i problemi erano riferiti ad alcuni motori 2.2 prodotti fino al 2009 e comunque sui 130cv e qualche 140cv... poi risolti Inoltre considera che quando si arriva a tali valori di potenza e coppia, il problema affidabilità, più che sul motore, passa immediatamente agli organi di trasmissione. Chi si deve "digerire" tale "brutalità" saranno poi la frizione, il cambio i giunti omocinetici ecc, che su un trazione anteriore non sono il massimo della robustezza. Cosa diversa su un trazione posteriore, dove l'assenza di giunti e semiassi, e la presenza del ponte rigido popsteriore, rende la meccanica più robusta ed adatta ad un uso intenso e faticoso... a scapito però dei consumi (più alti a causa dei rapporti più corti) e del comfort di guida (più rumoroso e meno automobilistico da guidare)... Vedrai che su per i valichi andrà anche meglio del "vecchio" 2.4 Ciao Davide

Modificato da nanonet il 02/05/2013 alle 15:28:54
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 17:01:50
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 02/05/2013  15:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccolo Qui il Nonnetto [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Presente
id="size5"> [:D][:D][:D] Per me il Downsizing...lo possono professare e metterlo.... [;)][;)][;)] ora abbiamo scoperto l'acqua calda, i motori 3 cilindri...(la mini 3 con motore Daihatsu...faceva ridere, come pure la Maruti...), tirare fuori cavalli...è relativamente facile, anche senza scendere di cilindrata... e lo dico io, che pur non capendo nulla 8lo riconosco) facendo Bene un Sofim 2.5TDI ha tirato al banco 146CV, del "Vecchio" 2.4Ford Puma 212CV (il limite della trasmissione...) margine c'è... se si vuole Tirare fuori l'anima da una...Vespa 50 3 marce...si può...solo che quella...gira ancora [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 17:58:29
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 02/05/2013  10:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che, in termini di Tranquillità, puoi fare il passo Tranquillamente, in termini...Tecnico/Pratici, pure, in Termini...Logici...un pò meno, un 2.4 ed un 2.2 ...sono...Diversi, addirittura, io, preferirei il 3.2 [;)][;)][;)][;)][;)] per pressioni e velocità del pistone, per velocità angolare dell'albero motore... ecc ecc [;)] in termini di longevità...sulla carta..."Dovrebbero" essere diversi [;)] ma Nè io Nè Tu...penso, avremo la soddisfazione di vedere cedere per...raggiunti limiti i motori 2.2 o 2.4 su un Camper [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/05/2013 alle: 21:02:49
Purtroppo anche la cilindrata risente delle mode[V][V] Io sono contrario alle mode, preferisco le grosse cilindrate, i motori a corsa lunga che fanno pochi giri, poche valvole ma grosse....che ci devo fare, son fatto così[^][^]
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 02/05/2013 alle: 22:24:22
Insomma passando da un Superbrig del 2008 su Ford 140 ad un Nemho 59 sempre su Ford ma 2.2 155 cc non dovrei pentirmi della scelta! Bene, ci ragionerò seriamente !!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/05/2013 alle: 09:32:05
Un salutone ai miei amiconi Paolo e Gianfranco, purtroppo riguardo alle cilindrate non la pensiamo allo stesso modo... ma questo è anche il bello delle discussioni tecniche... Alcuni dati tecnici per fare gli ultimi confronti: 2402cc: TDCi Duratorq i4 Puma, euro 4 4 cilindri Alesaggio 89.9mm, corsa 94.6mm 140cv 3500rpm, 375Nm 2000-2250rpm Comando distribuzione a catena 2198cc: TDCi Duratorq Puma, euro 5 4 cilindri Alesaggio 86mm, corsa 94.6mm 100cv a 3500rpm, coppia 310Nm da 1600rpm a 2500rpm, 125cv a 3500rpm, coppia 330Nm da 1450rpm a 2500rpm 140cv a 3500rpm, coppia 350Nm da 1450rpm a 2500rpm 155cv a 3500rpm, coppia 385Nm da 1450rpm a 2500rpm (solo per trazione posteriore) Iniezione common rail con pressione di 1800 bar, iniettori piezoelettrici a otto ugelli. Tutti con turbina a geometria variabile Tutti con comando distribuzione a catena Ad un'analisi immediata sono praticamente due motori che hanno molti componenti in comune, stessa corsa e chissà cos'altro, anche se con alesaggio leggermente differente... di 204cc.. che non dovrebbe essere fonte di preoccupazioni. Certo, se il confronto fosse con il 3.2cc 5 cilindri, oppure in casa Fiat tra il 2.3cc MJet ed il fratellone 3.0cc MJet.... Buona scelta [;)][;)] Davide

Modificato da nanonet il 03/05/2013 alle 09:43:29
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/05/2013 alle: 10:33:22
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/05/2013  09:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salutoni Anche a Te [;)] Il 2.4 ha Pressione di Rail Massima di 1500Bar ! [;)][;)][;)] http://www.kmt-waterjet.it/applicazioni-a-getto-dacqua.aspx Vedi Tu [:I] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/05/2013 alle: 11:40:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/05/2013  10:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il taglio waterjet (che utilizziamo anche noi per realizzare alcuni componenti delle nostre macchine), concentra l'alta pressione in un punto... Sicuramente è inquietante l'analogia con i sistemi di iniezione diesel, ma non hanno nulla in comune, l'alta pressione utilizzata nei motori diesel serve a fare l'esatto contrario, cioè polverizzare maggiormente il gasolio iniettato, quindi miglior combustione, meno fumo nero, più efficienza... ecc Ma tu lo sai bene, è per questo che lanci il sasso nel pollaio [:D][:D] Gli zii di mia moglie hanno un Mirage su Ducato 2.5, meccanica/cellula tenuti maniacalmente, nonostante questo: In inverno per avviarlo deve scandelettare diverse volte ed il motorino frulla un pò prima di sentirlo partire, pompa ed iniettori in ordine ma lo scarico fuma abbastanza, peggio ancora durante i sorpassi o in salita, è bolso nel salire di giri, finchè non è caldo è rumoroso e lo rimane anche dopo... E' vero, mai un problema, li porta in giro da anni ed anni e loro sono contenti, ma ovunque ci porta il anche nostro "moderno" diesel, (se ti dico la velocità media autostradale che ho tenuto per attraversare la Germania mentre andavamo a Capo Nord mi arrestano). Ed il nostro ha un terzo degli anni del loro... ma ha anche più del doppio dei loro km sulle spalle... a Praga con -17 è sempre partito al primo colpo, forse il loro sarebbe ancora là, col falò acceso sotto alla coppa dell'olio. A parte l'attesa che mi si spacchi in due qualche pistone, dopo quasi 5 anni non ho ancora avuto il minimo problema...[}:)][}:)] Per farti saltare ancora di più sulla sedia, ecco qua: http://www.auto.it/hitech/2012/01/30-10236/I+segreti+del+BMW+3+litri+diesel+tri-turbo+ Ciao Amicone, lo sai che rimani sempre il mio mito... [;)][;)] Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/05/2013 alle: 12:46:48
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/05/2013  11:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Certo, il Waterjet lo uso anche io...era solo, per...analogia con le Elevate pressioni [;)][;)][;)] come hai colto... giusto per far...tremare un pò il...sederino[:I] dato che, per portare a elevate pressioni si stressano pompa, iniettori a mantenerle...ecc ecc... Anche il motore a tre Turbocompressori...sarà una Bomba, è indubbio...immagino che se fosse a 10 Turbocompressori...potrebbe dare...anche di più [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Personalmente, sono ammirato ed ammiratore, della tecnologia e da come viene applicata, ricordo i motori di...qualche decennio fà, che a pensare di fare 100.000Km era...un'impresa, poi, quando li aprivi trovavi...le Usure, ma dei materiali... oggi, i materiali sono...Completamente diversi e quindi...non si può sputare nel piatto della tecnologia, tuttavia... scoprire che...con la pillola Blu...le prestazioni sono Superiori...penso...NON sia la soluzione per il fututo...[:o)][:o)][:o)][:o)] sempre per...analogia, se "Pompi" nel motore, dosi combustibile, fase, temperature, olio a bassissima viscosità attuazioni valvole Magnetiche o pneumatiche ecc ecc...darà Si, Sicuramente, degli OTTIMI risultati... ma...quanti sensori, quanti cablaggi, quanti errori nei...circuiti stampati o nei microprocessori...si metteranno di traverso fra...il Funzionamento (magari...NON eccezionale...) ed il...Guasto con Fermata e...costi di Ricerca e Ripristino (oltre che di tecnologia...leggi centraline e sensori Nuovi) [?][?][?][?][?][?][?][?] Questa è la Mia idea....Ottimo avere delle Formiche Fotoniche... preferirei avere...degli Umani...Umani [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ma entriamo nell'ideologia.... Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link