CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit 2.4 tdci... mi è successo...Risolto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 50
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 26/03/2014 alle: 14:32:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/03/2014  07:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto però non mi spiego perchè nel mio caso non ci sia nessula spia accesa ... o meglio, l'unica spiegazione è che sia tutta una mia fissazione e che il mezzo va come deve andare ... Ciao Clé
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/03/2014 alle: 18:07:01
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 26/03/2014  14:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, NON è escluso, è possibile anche un ritado di movimento della VGT, ma finchè NON si verifica cosa c'è come errori DTC in centralina.... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 26/03/2014 alle: 23:19:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/03/2014  18:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok ok ... ho capito ... appena trovo un attimo lo porto a fare una diagnosi ...[:I] grazie a tutti Clé
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 28/03/2014 alle: 21:29:12
Oggi sono riuscito a far fare una diagnosi al mezzo e come promesso riporto i risultati ... non sono riuscito a parlare con il meccanico perchè il mezzo non l'ho ritirato io ... ma dalle stampe che mi hanno dato mi pare di capire che non devo stare molto allegro: I codici di errore sono P2563 tipo guasto 73: attuatore della geometria variabile bloccato P0089 tipo guasto 7a: perdita carburante P0234 tipo giasto 00: qualche cosa legata alla pressione di sovralimentazione P0299 tipo guasto 00: insufficiente sovralimentazione Il secondo errore penso dipenda da uno spurgo che ho fatto del filtro del gasolio ... Sotto metto le foto delle stampe Ora devo capire a cosa vado incontro come spesa grazie a tutti ciao clé

Modificato da cle971 il 28/03/2014 alle 21:52:59
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/03/2014 alle: 22:25:16
Hai sicuramente un problema alla geometria variabile della turbina o all'attuatore che la comanda, ma, secondo me hai anche un problema di apprendimento della pompa di iniezione, probabilmente è stato effettuato un aggiornamento del sw, ma non è stato completato, cosa da fare con le funzioni di servizio.... Hai notato il punto interrogativo a fianco dei Dtc? Cliccando gli sopra si apre una schermata con i controlli da effettuare x risolvere il problema... Paolo
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 29/03/2014 alle: 09:43:51
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/03/2014  22:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Secondo te faccio danni se lo uso prima di portarlo a sistemare? Ciao Clé
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/03/2014 alle: 12:43:36
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 29/03/2014  09:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisognerebbe almeno capire se esiste un vero problema alla turbina.. Paolo
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 29/03/2014 alle: 13:45:39
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/03/2014  12:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok. visto che il giro di questo we è saltato lo porterò a sistemare prima del prossimo giretto. Grazie a tutti. Clé
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2014 alle: 18:09:12
Come ha detto il FANTASTICO Paolo [;)][;)][;)][;)] anche io ritengo che il problema risuieda nella Geometria Variabile della Turbina, penso sia...dura o tenda a bloccarsi, anche io presumo che, ci sia la necessità di far fare un "Apprendimento" completo del sistema, con TUTTE le tarature, compresa valvola dosatrice, codici iniettori ecc ecc [;)][;)][;)] Penso che ci sia qualcosa di...impreciso nel sistema ( il P2563...NON mi piace !) [;)] Segui le Indicazioni di Paolo, ma...come vedi, SOLO con la diagnosi...si capisce qualcosa (e NON sono manicotti o EGR...a centrare [;)][;)][;)]) [:D] Ciao Gianfranco
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 29/03/2014 alle: 20:13:03
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/03/2014  18:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione ... In merito al P2563 mi aggrappo alla speranza che possa essere il "connettore non inserito correttamente" ... [8D] Vi dirò dopo aver risolto ... Grazie ancora a tutti. Ciao Clé
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2014 alle: 22:42:24
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 29/03/2014  20:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero NON sia...come ...Purtroppo Immagino (dati i P0299 e P0234...[:(][:(][:(]), che sia la Geometria ...Dura da Movimentare... allora, SOLO uno Smontaggio e Pulizia, potrebbe Porre Rimedio... il Motorino...Escludo... Resta...la VGT [:(][:(][:(] Oppure, una Mappatura...SBAGLIATA ! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Spero Tu Risolva in...rete Ufficiale o a mezzo..."Bravi" Tecnici [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/03/2014 alle 22:43:08
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 30/03/2014 alle: 09:24:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/03/2014  22:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Mi rivolgo sempre a rete ufficiale della mia zona (MCM di Stradella - PV) Clé
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 08/04/2014 alle: 22:20:24
Purtroppo è arrivato il responso della riparazione ... turbina da sostiture[:(!][:(!][:(!] ... 1452euro+ iva nuova e 950 revisionata. Aggiungiamo poi la manodopera ecc ... un salasso! C'è però una cosa che non mi torna. Il meccanico mi ha detto di aver controllato il cablaggio elettrico tra attuatore turbina e centralina motore e visto che era tutto ok ha sentenziato che la turbina è da sostituire ... è giusto? Non è che per caso si può pulire ? Aggiungo che mi pare strano che la turbina finisca la propria vita a 40000km... Comunque: qualunque consiglio da parte vostra è ben accetto ... Ciao Clé

Modificato da cle971 il 08/04/2014 alle 22:23:02
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/04/2014 alle: 22:28:13
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 08/04/2014  22:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Veramente...il 29/03...mi pare di averTi Già...risposto...in merito [;)][;)][;)] Oltre al fatto che...bisogna verificare prima di sentenziare... "Credo" che la Turbina sia...OK, e che la VGT sia...da pulire...[;)] Se poi, uno NON vuole farlo per...Paura o Evitare il Rischio...[xx(][xx(][xx(][xx(] [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 08/04/2014 alle: 22:35:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/04/2014  22:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speedy3, quindi mi stai dicendo di andare dal meccanico e proporre la pulizia? Lo farò! Il rischio sarebbe quello della spesa per l'apertura e pulizi della turbina visto che lo smontaggio è da fare comunque per montare la nuova? Aggiungo: se non dovessero accettare, è un lavoro alla portata del fai da te? Grazie e ciao Clé

Modificato da cle971 il 09/04/2014 alle 23:58:01
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 10/04/2014 alle: 12:02:16
Un aggiornamento ... oggi ho ritirato il mezzo dalla concessionaria Ford in cui mi hanno confermato che loro non eseguono la pulizia della VGT e che per loro si può solo sostituire la turbina ( preventivo di 1600euro con turbina rigenerata e di 2200euro con turbina nuova ... intanto mi hanno fatto pagare 100€ per le due diagnosi eseguite e per la pulizia dei contatti del cablaggio elettrico turbina-centralina); ho poi concordato con altro meccanico (ex rete ufficiale ford) che tenteremo la pulizia ... staremo a vedere ... Grazie a tutti per i consigli ... tra un paio di settimane il risultato della pulizia VGT ... speriamo in bene. Ciao Clé
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:07:14
Chiedo ancora un consiglio. Oggi ho staccato l'asticella che comanda la VGT per vedere se fosse bloccata e non lo è. Si muove con una certa facilità ... ho anche controllato a motore acceso se il motorino che muove il tutto stesse funzionando ed anche lui si muove correttamente sia con la VGT collegata tramite la sua asticella sia senza ... A questo punto mi chiedo che senso abbia il messaggio della diagnosi che diceva che il comando era bloccato inposizione chiusa ... Mi sono decisamente perso [:(] Ogni suggerimento è ben accetto ... ciao Clé
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:19:32
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 12/04/2014  19:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando si mette in moto, il comando và...ad una posizione ! quando lo si porta a 4000 giri, và ad un'altra, che corrisponde ad una pressione...X, se questo NON avviene, la diagnostica, sentenzia anomalia... se una "Mappatura"...Tarocca, prevede una pressione...ad un certo carico o numero di giri, dato che 2Cozza" con i valori memorizzati come...accettabili in centralina, possono...ed escono gli errori P0299 e P0234... il fatto che io, abbia più volte, fatto riferimento ad una...rimappatura [;)][;)][;)][;)] NON è Casuale o...superficiale[;)] Di Mappature...qualche esperienza...l'ho fatta [:I][;)][:D][:o)] I Dati che hai postato, poi, denotano una Mappatura, Originale, ...Mal fatta ed Incompleta (come ha sentenziato anche il Magnifico Paolo61 [;)][;)][;)]), pertanto...andrebbe rifatta Completamente ed a Fondo ! Tale operazione, se in presenza di mappatura...tarocca e di versione SW Originale disponibile...andrebbe a riscrivere ed a cancellare...quanto scritto, e Fuori Range...precedentemente [;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:32:00
Anche se non completamente penso di aver capito da quanto dici che, se il problema non è meccanico bisogna intervenire sulla programmazione della mappatura ... A questo punto misto chiedendo chi possa fare queste verifiche visto che la rete ufficiale Ford mi dice solo che devo sostituire la turbina anche se ho fatto presente che mi era stato suggerito che potesse trattarsi di un problema di mappatura ... Immagino che per restare con una mappa originale io debba per forza di cose rivolgermi alla rete ufficiale ford ... o esiste altro modo? Grazie e scusate per le 1000 domande ... Ciao Clè
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:44:25
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 12/04/2014  19:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora...diciamo... la soluzione Consigliata e Consigliabile, è quella di RIFARE una Mappatura Originale (in Rete FORD)...Completa ed approfondita ! Ci si mette circa 1 ora, 1 1/2 ora...quindi...ritengo...vada Pagata (quello che farei io...è Altra storia...[;)][;)][;)] ma NON posso più[:I][;)][8D]) E con quello...si riportano TUTTI i parametri all'Ottimo della gestione e Funzionalità ! Si Sovrascriverebbe Anche una Rimappatura...Tarocca[;)] Poi, e solo poi, si potrebbe sapere se il problema stà nella gestione dei parametri del mezzo o...se stà in...un malfunzionamento di qualche sensore (ad esempio il MAP...) o una ...fastidiosa durezza della VGT, che, ricordo, a caldo...si comporta diversamente che a Freddo [;)]... Al termine di ciò...se a spia spenta...la macchina dovesse andare...meno di adesso [;)][;)][;)] significa che...è necessaria una Rimappatura...ma fatta da chi...se ne Intende, Veramente ed ha le [8][8] che sul Ford...sono...Indispensabili [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link