CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit 2500 diesel aspirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Sir Ete
Sir Ete
09/08/2006 59
Inserito il 28/01/2016 alle: 13:02:52
Ciao a tutti,
     sto valutando l'acquisto di un vecchio camper del 1994 su meccanica Fort Tranist 2500 diesel, aspirato, 80 cavalli, euro 1 non ecodiesel.
Si tratta di un camper corto (circa 5 metri e mezzo) e leggero (omologato per circa 2.700 kg a pieno carico).

Immagino benissimo che tale mezzo non sia particolarmente prestazionale ma... praticamente, cosa dovrei aspettarmi?
Chi ha esperienza con mezzi simili potrebbe dirmi quali sono le medie autostradali che ci si può attendere e, ancor più importante per me, come si comporta un mezzo di questo tipo sulle strade di montagna? Mi permette di raggiungere qualsiasi meta montana o dovrei fare prima attenzione alla pendenza delle strade?

In ultimo, in virtù della "semplicità" me lo immagino come un motore affidabile, sbaglio?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/01/2016 alle: 13:50:19

Ho la versione precedente, con 49 KW, quindi circa 67 CV, da circa 8 anni cambiai la pompa CAV con la Bosch e misi i collettori di aspirazione a banana, cose che sicuramente avrà quello che tu stai valutando, e guadagnai qualche CV, non so se raggiunsi l'ottantina, ma ti posso dire che ci sono andato ovunque, dal 1988 a oggi, percorrendo oltre 220.000 km.

Il peso ammesso dovrebbe essere 2770kg, come il mio, se non oltre, in autostrada io viaggio come prima della sostituzione della pompa, ossia sui 95 max 100 di tachimetro, di navigatore 2/3km/h in meno, ma mi è capitato di allungare anche sui i 125km/h, sempre di tachimetro, solo per togliermi da situazioni particolari, e aveva ancora qualcosina, ovviamente in perfetto piano e senza vento contro laugh

In salita non è un fulmine ma si difende, in autostrada stai almeno al passo dei TIR, tranne che di qualche caso rarissimo, mentre sulle salite di strade ordinarie i TIR vanno ancora meno e anche i camper molto potenti, ma anche pesanti e lunghi non è che possano fare miracoli, tra curve e controcurve.

Come motore è indistruttibile, io lo definisco "somaro", e in cambio chiede pochissimo.

Per iniziare, ma non solo, non è male, io penso di tenerlo ancora qualche anno, quando, spero a pensione raggiunta, passare direttamente a altra tipologia di veicolo, ossia pick-up e cellula, quindi dovrà ancora lavorare per un pò laugh

Ah, il mio è 5,85m ruote posteriori singole.

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!”

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 28/01/2016 alle 13:51:33
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/01/2016 alle: 14:23:31
premesso che se il mezzo è del 94 dovrebbe avere in origine la pompa Bosch,ma mi domando come sia possibile una omologazione a 2700 kg ,( a meno che non sia un furgonato) , Se fosse un furgonato non dovresti avere problemi in autostrada ( con il mio sempre una velocita' di tachigrafo dai 100 ai 110 ) mentre in salita soffre un po, comunque ti porta ovunque senza remore ,il motore è praticamente indistruttibile ,e lo dico da sostenitore Iveco ,, Sempre se fosse un furgonato consumi ''reali dai 10 ai 12 km litro ,winkpercio' lo consiglio vivamente .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/01/2016 alle: 14:37:44
Integro dopo aver letto "morodirho". 

Il mio è un mansardato, quello che ho sul profilo, con consumi sempre reali di circa 9km/litro, alle velocità che dicevo prima.

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” Ciao, Corrado
19
Sir Ete
Sir Ete
09/08/2006 59
Inserito il 28/01/2016 alle: 14:59:35
In risposta al messaggio di morodirho del 28/01/2016 alle 14:23:31

premesso che se il mezzo è del 94 dovrebbe avere in origine la pompa Bosch,ma mi domando come sia possibile una omologazione a 2700 kg ,( a meno che non sia un furgonato) , Se fosse un furgonato non dovresti avere problemi
in autostrada ( con il mio sempre una velocita' di tachigrafo dai 100 ai 110 ) mentre in salita soffre un po, comunque ti porta ovunque senza remore ,il motore è praticamente indistruttibile ,e lo dico da sostenitore Iveco ,, Sempre se fosse un furgonato consumi ''reali dai 10 ai 12 km litro ,percio' lo consiglio vivamente . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Con 2.700 sono andato a memoria.
Si tratta di un mansardato, un Rimor Kontiki, il peso omologato esatti è di 2.720 Kg.

Ringrazio entrambi per le risposte, molto utili ed incoraggianti! :-)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 28/01/2016 alle: 15:02:19
Ciao
noleggiai nel 94 un Riviera 120 con Ford 2500 id senza turbo. Credo avesse proprio 80 CV. Arrivai in Spagna e tornai indietro facendo 6000 km in 10 giorni. Tutto perfetto, consumi bassi (11 anche 12 a litro) e velocità pari all'attuale TD con 101 cv (beh, tra un po 120 wink)
Se posso permettermi, vai tranquillo.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Sir Ete
Sir Ete
09/08/2006 59
Inserito il 28/01/2016 alle: 15:05:50
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 28/01/2016 alle 15:02:19

Ciao noleggiai nel 94 un Riviera 120 con Ford 2500 id senza turbo. Credo avesse proprio 80 CV. Arrivai in Spagna e tornai indietro facendo 6000 km in 10 giorni. Tutto perfetto, consumi bassi (11 anche 12 a litro) e velocità
pari all'attuale TD con 101 cv (beh, tra un po 120 ) Se posso permettermi, vai tranquillo. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Grazie Gianni! smiley
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 28/01/2016 alle: 18:42:57
In risposta al messaggio di Sir Ete del 28/01/2016 alle 13:02:52

Ciao a tutti,      sto valutando l'acquisto di un vecchio camper del 1994 su meccanica Fort Tranist 2500 diesel, aspirato, 80 cavalli, euro 1 non ecodiesel. Si tratta di un camper corto (circa 5 metri e mezzo) e leggero
(omologato per circa 2.700 kg a pieno carico). Immagino benissimo che tale mezzo non sia particolarmente prestazionale ma... praticamente, cosa dovrei aspettarmi? Chi ha esperienza con mezzi simili potrebbe dirmi quali sono le medie autostradali che ci si può attendere e, ancor più importante per me, come si comporta un mezzo di questo tipo sulle strade di montagna? Mi permette di raggiungere qualsiasi meta montana o dovrei fare prima attenzione alla pendenza delle strade? In ultimo, in virtù della semplicità me lo immagino come un motore affidabile, sbaglio? Grazie a chiunque vorrà rispondermi
...

Ho avuto quella meccanica su un mansardato di 6,20,motore eccezionale in salita va piano ma non pianissimo,e vai ovunque,fatto più volte i 4 passi senza usare la prima,in auto strada tieni tranquillamente i 95(possono sembrare pochi ma per la sicurezza tua e della tua famiglia e la velocità giusta anche con quelli nuovi) consumi sui 10km litro quindi ottimi,meccanica super affidabile,unico problema il rumore e la mancanza idroguida,ma come prima esperienza vai tranquillo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:41:14
confermo  riguardo la rumorosita', eliminabile come i piloti di F1,( tappi nelle orecchie wink)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
Sir Ete
Sir Ete
09/08/2006 59
Inserito il 29/01/2016 alle: 09:04:10
Ancora grazie a tutti.Informazioni preziosissime.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 29/01/2016 alle: 11:15:28
L'ho avuto anche io, mi associo ai colleghi camperisti è un mulo, ho anche fatto il passo dell'agnello che va in Francia 2700 m senza il minimo problema 

ti posso dire che sono al quarto camper, ma le soddisfazioni e l'affidabilità me le a date solo lui smiley
Massimo

19
Sir Ete
Sir Ete
09/08/2006 59
Inserito il 29/01/2016 alle: 11:48:44
In risposta al messaggio di massibabi del 29/01/2016 alle 11:15:28

L'ho avuto anche io, mi associo ai colleghi camperisti è un mulo, ho anche fatto il passo dell'agnello che va in Francia 2700 m senza il minimo problema  ti posso dire che sono al quarto camper, ma le soddisfazioni e l'affidabilità me le a date solo lui  Massimo

Grazie, molto chiaro!
19
Sir Ete
Sir Ete
09/08/2006 59
Inserito il 07/02/2016 alle: 12:20:52
Scusate, sono ancora qui. Alla fine NON ho comprato quel camper, aveva un odore sospetto.
Ora ne ho visto un altro, sempre su transit 2500 diesel aspirato, ma c'è una cosa che non capisco: come mai il primo che ho visto, del 1994, ha 80 cv e questo, del 1996, restyling, ne ha 76? Come mai di meno?

È montato su un Rimor L'europeo, omologato per 3.300 kg a pieno carico. É comunque una meccanica affidabile, vale quanto mi avete detto per l'80 cavalli del 1994?

Ancora grazie a tutti!
9
Titor
Titor
09/01/2016 19
Inserito il 07/02/2016 alle: 21:46:37
Io ho preso da poco un camper con quella motorizzazione, identica, stesso anno.Ford transit 2.5 D aspirato 80 cv
Mi aspettavo di peggio , invece marcia piu' che bene devo dire.
Come lunghezza dovrebbe essere sui 5.70, mansardato

Certo pero' che metterci le candelette?
La manzanza del servosterzo l'ho sentita molto all'inizio, quasi non riuscivo a muoverlo il volante da quanto era duro, e' stato traumatico.Ma dopo pochi giorni mi sono abituato, non ci faccio caso.Quando scendo dal camper e salgo su un furgone con servosterzo mi sembra di guidare una bicicletta da quanto e' molle il volante

Cmq c'e l'ho da troppo poco per una valutazione obiettiva.Io ho problemi di avviamento, a volte parte al primo colpo a volte non ne vuole sapere, non c'e verso.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 07/02/2016 alle: 23:07:56
E' stato un mio vecchio camper Rimor Koala 100 su transit aspirato 2500. Ha un motore tranquillo, molto tranquillo ma non lo ferma nessuno. Tu chiedi per la montagna??? Non ha problemi a salire, in discesa sfrutti l'azione frenante del motore tipica degli aspirati, adesso con il turbo si deve frenare molto di più. Un'altro punto a suo favore??? se hai un minimo di dimestichezza con la meccanica (ma proprio roba da poco) una pinza ed una matassina di filo di ferro e non resterai mai per strada mentre oggi con l'elettronica basta una sciocchezza e subito carro/attrezzi
19
Sir Ete
Sir Ete
09/08/2006 59
Inserito il 08/02/2016 alle: 08:36:12
Grazie ad entrambi. smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link