CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

transit 2.5td rimappato: cambio e seghettamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 20/06/2012 alle: 08:59:31
Buongiorno Come da titolo ho rimappato il mio ford transit 2.5td 100cv e devo dire che il mezzo va meglio ed e' molto più' fluido. Onestamente anche con le marce alte schiacciando l'accelleratore il mezzo progressivamente riprende anche se in leggera salita. Ora ho la preoccupazione della quinta marcia che come e' noto e' debole e sogetta a rottura. Nei fari forum si legge non accellerare in 5 sottocoppia, vorrei copire meglio cosa fare e cosa non fare per cercare di non incorre nella rottura del cambio, per esempio accellerare in 5 marcia a 2500a circa 90km/h quando il mezzo tende a perdere giri in salita e' dannoso? Grazie per i vostri consigli! Grazie Roberto Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 25/06/2012 alle 09:43:04
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/06/2012 alle: 15:10:56
Ciao Roberto, la rottura della 5a puo' avvenire anche con il mezzo originale, soprattutto se usato per molto tempo in modo non appropriato. In linea di massima pero' si riduce di moltissimo la probabilita' dell' infame evento adottando uno stile di guida che predilige l'uso della 5a nel punto di coppia massima del motore e non sotto. Per capirsi, se in salita a 90 all'ora a 2500giri a gas costante tende a rallentare, tu schiacci e lui non aumenta di velocita', beh, forse e' meglio scalare in 4a, schiacciare per aumentare la velocita' (o mantenerla) e poi reinserire la 5a quando il motore non e' piu' sotto sforzo. Idem, se sei su una statale e sei i 5a a 60 all' ora, evita magari di affondare il gas per riprendere velocita', ma scala in 4a, accelera fino alla velocita' che vuoi raggiungere e poi metti la 5a e mantienila con quella. Diciamo che una regola precisa non c'e', perche' ogni tratto di strada, di salita ed in fin dei conti ogni mappa sono uniche (se monto la stessa mappa su un altro camper non e' detto che vada come il tuo...potrebbe rendere di piu' o di meno ;-) ) e quindi soprattutto a distanza e' un po' complicato dare delle "regole fisse". Un saluto Luca
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 25/06/2012 alle: 09:41:54
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 20/06/2012  15:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Luca per il tuo intervento, nel we ho fatto la mia seconda uscita con il transit rimappato e con EGR chiusa con lamierino. il mezzo è diventato più fluido nell'erogazione, consumi intorno ai 10-11km/litro. ora mi rimane un ultimo grosso problema...con mezzo sotto sforzo (in salita) accellerando progressimavemente (2° e 3° marcia) si motore seghetta, prima lentamente, poi più velocemente al salire dei giri fino a scoparire intorno ai 2.300/2.500 giri. Mi consigli di far dare più gasolio tramite mappa o aumetare la pressione del turbo? Grazie Roberto ps non mi mollate ora!! Saluti a tutti
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/06/2012 alle: 21:56:07
Il seghettamento sotto sforzo puo' capitare, ma credo che dipenda piu' dalla Lucas che da altro. Il turbo non c'entra...se hai lasciato la pressione originale comunque aumentala perche' peggio non e'. Per ovviar, cerca sotto sforzo di non stare sotto i 200-2300giri: se vedi che sforza e seghetta scala marcia, anche a costo di dover mettere la 1a. Di piu' senza provare il camper non posso dirti, come non puo' dirtelo nessuno. Ciao Luca
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 06:56:04
Ciao Luca leggendo tra i vari forum sembra che il problema possa essere dovuto anche all'indurimento di alcuni materiali causato dal gasolio sempre più secco...alla prossimo we provo ad aggiungere uno 0,5-1% di olio per miscela 2T che potrebbe migliorare la lubrificazione della pompa. la speranza è sempre l'ultima a morire, ma onestamente oltre a questo seghettamento in accellerazione non ho altri segni di cedimento, l'accenzione è perfetta, fumosità zero, minimo stabile e nessuna spia che si accende! Ciao Roberto Saluti a tutti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 27/06/2012 alle: 08:23:54
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/06/2012  06:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bex da chi hai effettuato la mappatura?Io sono di Roma ciao Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 08:51:45
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/06/2012  06:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quasi sempre il seghettamento deriva dal fatto che l'alberino di trascinamento della pompa lucas prende gioco e tende a girare disassato provocando quindi il difetto.Non è un grave danno ,a parte il fastidio,ma quando peggiora lo vedrai da una perdita di gasolio dall'ingranaggio di trscinamento pompa situato nella distribuzione e a quel punto dovrai riparare la pompa con i costi gia' noti[:(]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 09:52:59
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/06/2012  08:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando mi potrebbero chiedere per la sistemazione, magari trovando il pezzo usato? Grazie Saluti a tutti
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 10:54:00
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/06/2012  09:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non esistono pezzi usati,tienilo cosi e sopporta il seghettamento se non hai perdite di gasolio non ti preoccupare,i costi sono elevati non meno di 1000/1200 € morodirho inveniam viam aut faciam
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:18:29
Penso che la terro' cosi'! Saluti a tutti
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 03/07/2012 alle: 21:11:49
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/06/2012  11:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi mi hanno detto che di sono apparecchiature che consentono di fare diagnostiche esatte sui componenti della pompa che necessitano interventi di revisione. Possibile? Grazie Saluti a tutti
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 04/07/2012 alle: 12:58:52
Buongiorno a tutti, oggi ho avuto una sorpresa che mi aiuterà a capire se è un problema di pompa Lucas o se è la frizione. Premesso che volevo rimappare al più presto ma impegni di lavoro mi hanno un pò distratto. Ho trovato 2 giorni fà una serie di chiazze 6/7 grandi come 1 moneta da 2 euro sotto al transit 2.5td, la traversa dove è attaccato il meccanismo dell'idroguida e tra la scatola del cambio e il motore (sotto la Frizione)tutto bagnato di olio. Devo dire che un pò di trasudamento lo ha sempre avuto ma non da colare in modo così vistoso. Messo sul ponte dal meccanico e la sentenza è : paraolio tra motore e cambio molto probabile andato. Adesso comincio a pensare: ma tutte le volte che in partenza da freddo e a volte pure a caldo in 1° marcia va via saltellando non è che ho la frizione sporca di olio? Oppure il problema è la LUCAS che ha aumentato la sua difettosita con un funzionamento irregolare e quel "seghettamento" di cui parlate ne è la causa? In fondo ha 98/100mila km e a questa percorennza la LUCAS da segni di resa [V] Lunedi smontano il tutto e vediamo di che morte si deve morire [}:)] Saluti Giorgio.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 16:39:42
per bexwiller, esistono le attrezzature ed eventualmente fai mettere la pompa sul banco prova ,ma di solito il problema è dovuto alla rotazione disassata dell'alberino trascinamento pompa.Tieni presente che una volta messa sul banco prova devi anche ripararla e i costi sono quelli. morodirho inveniam viam aut faciam
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 16:49:25
per bexwiller, esistono le attrezzature ed eventualmente fai mettere la pompa sul banco prova ,ma di solito il problema è dovuto alla rotazione disassata dell'alberino trascinamento pompa.Tieni presente che una volta messa sul banco prova devi anche ripararla e i costi sono quelli. per eolo la frizione del ford transit purtroppo ha questo difetto .La perdita olio è dovuta spesso all'attacco della pompa AC SUL MONOBLOCCO MOTORE e finisce sulla traversa,assicurati prima di smontare il cambio da dove arriva la perdita olio.[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 04/07/2012 alle: 16:51:24
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/06/2012  08:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei capire meglio, ma per seghettamento in accelerazione cosa intendete; che ha dei piccoli mancamenti di alimentazione e il mezzo avanza come se andasse a scatti? Oppure sale e scende di giri per poi scomparire? Saluti Giorgio.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 04/07/2012 alle: 16:56:53
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/07/2012  16:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella della pompa AC è una eventualità alla quale non avevo pensato e anche il meccanico mi è sembrato abbastanza sicuro di quello che mi ha detto. Per curiosità quale è la posizione esatta dove si trova la AC? Saluti Giorgio.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 17:13:35
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 04/07/2012  16:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la pompa AC si trova esattamente sotto la turbina sopra il tubo che va verso la marmitta ed è protetta da un ''lamierino''.Dovresti vederla perchè ci sono i tubi di alimentazione dal serbatoio.la frizione quando strappa fa saltellare il mezzo ,se invece slitta senti il motore che sale di giri e il mezzo stenta a muoversi,( grosso modo)ciao[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 04/07/2012 alle: 17:26:30
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/07/2012  17:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto, io in partenza da fermo ho il saltellamento tipico della frizione che strappa ma in marcia non ho slittamento con salita di giri a vuoto, o meglio il mezzo tira ma ho come la sensazione che abbia dei piccoli mancamenti.[V][V] Grazie per la spiegazione sulla AC, farò una verifica ma non credo sarebbe troppo bello e la spesa si ridurrebbe notevolmente [:)] Saluti Giorgio.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 17:28:14
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 04/07/2012  16:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio caso in accellerazione avanza con delle incertezze come se mancasse il gasolio specie in 3 marcia. Al minimo e' perfetto. Ciao Saluti a tutti
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 04/07/2012 alle: 17:33:00
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 04/07/2012  17:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahi [V][V][V] ho avvertito anchio lo stesso effetto quindi ho la netta sensazione che la LUCAS ci stà abbandonando. Che o1o la stramaledica... famigerata pompa del kaiser... Saluti Giorgio.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 18:46:45
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 04/07/2012  17:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>x bexwiler e x eolo un suggerimento IMPORTANTISSIMO,fate controllare prima di ogni cosa l'alimentazione del combustibile perchè la pompa lucas a differenza della bosch funziona male appena cala il flusso del gasolio dal serbatoio e spesso basta cambiare la pompa AC E TUTTO SI RISOLVE.Esiste una prova definitiva: provate ad alimentare la pompa iniezione a caduta eliminando cosi ogni dubbio dovuto alla alimentazione.Si puo' fare, insistete eventualmente con il pompista prima di toccare altre cose.Fate sapere, eeeeeee occhio agli imbrogli![;)][;)] morodirho inveniam viam aut faciam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link