In risposta al messaggio di walter2 del 30/08/2026 alle 16:04:47170.000 non sono nulla per quei motori, la macchina donatrice sul tachimetro indicava 257.000 km, non so neppure se andasse ancora il tachimetro, ho cambiato le bronzine per scrupolo, non erano da cambiare, le fasce le ho lasciate, ci ho fatto 100.000 km con quel motore prima di rivenderlo, credo giri ancora, il vero problema è quel carburatore, la seconda ghigliottina si apre a depressione, non va bene, è troppo lento il sistema, se chiedi potenza devi aspettare che si apra il secondo carburatore, per farlo lo fa, con tutta la sua calma
Vai dal tuo meccanico e fatti misurare il rapporto di compressione dei cilindri ci vuole poco basta smontare le candele. In base ai risultati avrai una idea delle condizioni del motore. 170mila km per quel motore non sono pochi. Monta il 4 cilindri in linea o il 4 a V?
In risposta al messaggio di firenze84 del 31/08/2026 alle 12:42:14Ciao,vedo che è prolungata forse regola battuta chiusura farfalla ?
Grazie delle risposte. Magari arrivasse a 90, a 80 non riesce piu a tirare e la quinta è inutilizzabile. Proverò a cambiare candele ed eventualmente far controllare il carburatore. Ne approfitto per chiedervi a cosa serve questa vite cerchiata in rosso che si trova sul retro del carburatore

In risposta al messaggio di firenze84 del 31/08/2026 alle 19:14:52a quella candela manca la rondella di tenuta, ora non ricordo come erano le mie, così non le ho mai viste.
Intendi la regolazione del minimo? Comunque oggi ho dato un'occhiata alla candela situata sotto il tappo dell'olio e l'ho trovata così Sembra che microperdite o trasudazioni di olio finiscano nella vaschetta di alloggiamento della candela e la imbrattino. Non so però giudicare le condizioni effettive di questa candela. Voi che ne pensate?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/08/2026 alle 20:15:22Che significa ?
a quella candela manca la rondella di tenuta, ora non ricordo come erano le mie, così non le ho mai viste. se non perde colpi, le candele vanno bene, dovresti controllare la fase, se è ritardato il motore non va, forse è solamente da mettere in fase
In risposta al messaggio di firenze84 del 31/08/2026 alle 19:14:52Quella candela non sarebbe male sugli elettrodi, ma quel olio non mi piace, vanno cambiate comunque, sembrano a tenuta conica, mi chiedo se sei in grado di fare un lavoro come si deve, hanno il filetto corto occhio vanno strette il giusto.
Intendi la regolazione del minimo? Comunque oggi ho dato un'occhiata alla candela situata sotto il tappo dell'olio e l'ho trovata così Sembra che microperdite o trasudazioni di olio finiscano nella vaschetta di alloggiamento della candela e la imbrattino. Non so però giudicare le condizioni effettive di questa candela. Voi che ne pensate?