CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit che "sfiata"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
arturino
arturino
-
Inserito il 09/10/2010 alle: 20:01:00
Salve gente, da oggi, a caldo, anche il mio Transit produce rumore di sfiato in accelerazione e in rilascio. Se non erro parecchi di voi hanno avuto problemi simili al collettore della turbina. Siate gentili, non fatemi fare lunghe ricerche, se qualcuno è riuscito a risolvere definivamente il problema (in garanzia) mi direbbe quali utili "dritte" dare all'officina Ford locale?
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 09/10/2010 alle: 20:40:59
Ciao al momento non esiste niente di definitivo.Quando andrai alla ford ti cambieranno la guarnizione e se sei fortunato il collettore.Ci sta lavorando speedy 3 (Gianfranco) Vedi post gurnizione recidiva 4 volte.Speriamo che trovi lui in collaborazione con i ragazzi del forum la soluzione definitiva.Per la cronaca a me e' successo gia' due volte in 25000km. Un saluto Davide
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 09/10/2010 alle: 22:47:33
[quote]Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/10/2010  20:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Scusa ma di che tipo di motore Ford parli?Forse il 350 tdci?
arturino
arturino
-
Inserito il 10/10/2010 alle: 08:37:13
Il motore, è il 2.400 ultima serie, infatti il mezzo è ancora in garanzia. E sperare in una semplice stretta ai collettori di scarico no eh? Sarà davvero l'annoso problema che riguarda la turbina, temo.
arturino
arturino
-
Inserito il 11/10/2010 alle: 12:38:20
Parlato con capofficina Ford locale, dice che Ford è al corrente del problema (sfiato collettore/turbina) ma che, fin'ora, non sono previsti né rimedi nè richiami. Contatta casa madre e mi fa sapere. Aggiunge che, tra i citati accoppiamenti, non esiste alcuna guarnizione, seppure qualcuno l'ha autocostruita di rame, alluminio o amianto. Secondo lui è l'unico problema rilevante dei Transit ultuma serie; adesso attendo di conoscere l'intervento proposto da Ford. Poi vi dirò, amici fordisti!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/10/2010 alle: 13:07:31
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 11/10/2010  12:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Arturino, Bene se porti ulteriori informazioni (anche iniziative personali di qualche officina Ford)[;)] Ti confermo che la guarnizione in Origine C'E', ed è in acciaio... Se porti anche la Tua esperienza sull'altro 3D ti ringrazio, perchè serve a carattere "Antologico" per un eventuale azione Di Gruppo[;)][:D] Ciao Gianfranco
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 11/10/2010 alle: 13:40:59
Per la verità anche il mio transit del 95 sfiata tra collettore e testata, anni fa l'ho spianato e rimontato con pasta per marmitte, per un pò ha tenuto poi è tornato come prima.
arturino
arturino
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 20:27:38
Siamo sempre in attesa di qualche dritta da parte di Ford... Tra l'altro, le prestazioni sono un po' calate, il mezzo è meno pronto e devo scalare più spesso, evidentemente perchè, sfiatando, arriva meno pressione alla chiocciola della turbina. Faccenda confermata pure dal suddetto capofficina. Sgrunt! [:(!]
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 13/10/2010 alle: 00:40:16
possessore di ford transit 2.5 td del 1994. stesso problema di sfiato tra collettore e testa sia tra collettore e turbina,risolto con lamiera da 0,4 mm, tra collettore-turbina-testata. messo bulloni in rame, poi applicato asta rigida fissata al gruppo cambio che tiene su prima parte della marmitta, in quanto nelle partenze o nei cambi marcia il motore si muove sui silent block e la marmitta no per cui viene a far leva su i due punti teneri del sistema( turbina e testata). nei nuovi messo marmitta con raccordo mobile ,ma questo ha una escursione limitata in trazionamento sulla marmitta per cui si crea stesso problema,ma con minore intensità.[:)]
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 13/10/2010 alle: 09:09:09
Risposta al messaggio di atesfa inserito in data 13/10/2010 00:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
>> Quella dei bulloni in rame mi è nuova: cosa potranno tenere? Mi si sono spezzati quelli d'acciaio! (e per estrarre i filetti in quella posizione ho tirato giù tutti i santi disponibili[8D])
quote: Il mio sulllo scarico ha un soffietto in treccia d'acciaio, di traverso dopo il cambio ma mi sembra che tra questo ed la turbina ci sia uno staffaggio rigido (che in effetti ho già riparato due volte) però irrigidire il sistema con una staffa potrebbe dare problemi più grossi o no?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 14:32:58
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 12/10/2010  20:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai Arturino, la quantità di gas di scarico che escono dalla Imperfetta giunzione, sono davvero pochi, in un caso ho trovato uno sfiato "Copioso", ma il calo di prestazione non si è rilevato. Spesso la causa è da ricercare in EGR bloccata aperta (con fumosità), oppure da geometria variabile dura o parzialmente bloccata, conviene verificare, anche perchè c'è una nota di Ford che riguarda la lubrificazione dell'asta proprio della geometria variabile[;)] Personalmente, ho trovato Tante turbine (compresa la mia) con la geometria variabile dura, si smonta la chiocciola di scarico, si pulisce il corpo con il meccanismo, si stringono le viti che tengono il meccanismo(se non si rompono...spesso succede), si rimonta e il gioco è fatto[;)] Questo è un parere[;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/10/2010 alle 14:33:57
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 14:36:25
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 13/10/2010  09:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse si riferisce ai bulloni in ottone, tipo BMW per intenderci, vanno bene e non si bloccano, si riesce a smontarli anche dopo tante calde, ed hanno la testa schiacciata a funzione di autobloccante meccanico, se non ricordo male però sono con chiave da 12mm[;)] Ciao Gianfranco
arturino
arturino
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 19:27:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/10/2010  14:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì grazie, però mi è stato detto che l'alberino del turbo è stato lubrificato al tagliando, 500 km fa. E non fuma, ci ho fatto caso. Indubbiamente chiederò di verificare anche quell'impiastro di EGR!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2010 alle: 18:21:06
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 13/10/2010  19:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, bene, il riferimento all'alberino era per dire che si sà del problema al meccanismo esterno, il mio riferimento era proprio al sistema di movimento, interno, della geometria, bisogna pensare che esso è costantemente investito dai gas caldi e fuliginosi, è normale che tenda a bloccarsi o ad indurirsi, lo fà da quando la geometria variabile è stata introdotta sui Turbo, e continua a farlo anche oggi, la mia osservazione era volta a dire Occhio alla mancanza di pressione ma dovuta proprio ad errata posizione del distributore della geometria[;)] Ciao Gianfranco
arturino
arturino
-
Inserito il 14/10/2010 alle: 20:08:03
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/10/2010  18:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono ancora in fiduciosa attesa... E' possibile che i meccanismi interni della geometria variabile siano così sporchi da tendere al bloccaggio dopo soli 12.000 km?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/10/2010 alle: 07:17:13
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 14/10/2010  20:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo 12000Km sono pochini... basta comunque sganciare il tirantino e provare a muoverli a mano dall'esterno, comunque, non vale la pena fasciarsi la testa, era solo un'ipotesi, dato l'apprezzamento del calo di prestazioni che hai denunciato[:)] Ciao Gianfranco
arturino
arturino
-
Inserito il 18/10/2010 alle: 18:38:17
Oggi, dopo una leggera sfuriata indirizzata alla latitanza del servizio clienti Ford, che non si è più sentito, il capofficina locale ha richiamato e gli è stato detto che Ford adesso utilizza una guarnizione di tipo diverso; questa dovrebbe essere modificata o roba simile. Siccome l'appuntamento è tra 20 gg. (non c'è stato verso di far fare il lavoro prima presso la mia intasata concessionaria) appena saprò qualcosa di più vi informerò circa l'annoso problema. Con l'occasione farò sicuramente controllare anche geometria turbina ed EGR. Anche se, per quanto riguarda l'alberino del turbo inchiodato, il solito meccanico mi ha detto che, se così fosse, si accenderebbe anche la spia di anomalia motore. Il citato capofficina, visto il mio scetticismo, giura che Ford gli ha detto proprio così riguardo la nuova guarnizione e che non si tratta di una "bufala". Mah, speriamo.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/10/2010 alle: 17:56:43
Sembra che la Ford Europa abbia finito collettori di ricambio del transit 2400 cc 140 cv. Questo vuol dire due cose: o gli devono arrivare punto e basta o stanno correndo ai ripari. Spero nella seconda ipotesi.
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 21/10/2010 alle: 00:14:42
Ciao Arturino io ho ho portato lunedi il mio camper e fino adesso nessuna risposta. Mi trovo a Palermo,. AH scusa, problema sfiato per ben la QUARTA VOLTA!. Comunque sia il capo off che i meccanici che ci hanno lavorato ,tutti diversi, tranne uno, che purtroopo solo una volta,l'hanno fatto non in garanzia LE TRE VOLTE PRECEDENTI PER NON APRIRE LA GARANZIA(solita storia, allestitore compra il mezzo nel 2008 e lo vende a me camperista inizio 2010)adesso e' stata fatta tutta la prassi e si aspetta cosa fare[:(][:(] , ho sentito di NUOVA GUARNIZIONE?? FAMMI SAPERE CIAO TONYX695
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 18/10/2010  18:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/10/2010 alle: 06:01:04
MA I FORDISTI CONVINTI DOVE SONO ?[;)][:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:10:28
MA I FORDISTI CONVINTI DOVE SONO ? Sono qui! perchè?[;)][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link