quando parlo di freccia rossa mi riferisco all'ultima foto, stai attento quando attacchi il tubo uscita che il gommino di tenuta non vada ad ostruire il tubo, chiudendo lo scarico.
, il motorino gira ma non va in moto , ho rifatto lo spurgo sugli iniettori e sulla pompa ma il motore non parte
, a proposito lasciando aperto solo l'ultimo iniettore quello più basso a me non è mai partito a 3 , solo quando chiudevo anche l'ultimo andava in moto e ultimamente andava in moto solo tenendo lo spurgo aperto , adesso visto che il ritorno è libero dovrebbe partire con lo spurgo chiuso, ma per adesso niente , lo faccio riposare un poco e poi ricontrollo se il tubo di ritorno butta bene come prima e per sicurezza lo collego con il tubo trasparente alla tanica. In risposta al messaggio di Albaro del 11/04/2016 alle 11:48:58
Soffiata con lo spurgo aperto per non mettere in pressione la pompa sopra ai 0,5 bar , rimontata e adesso dal tubo di ritorno che era ancora scollegato a quello che il chiamo decantatore e finalmente il getto di gasolioè pieno come piace a me e come tu avevi sempre sostenuto deve essere libero , il motorino gira ma non va in moto , ho rifatto lo spurgo sugli iniettori e sulla pompa ma il motore non parte , a proposito lasciando aperto solo l'ultimo iniettore quello più basso a me non è mai partito a 3 , solo quando chiudevo anche l'ultimo andava in moto e ultimamente andava in moto solo tenendo lo spurgo aperto , adesso visto che il ritorno è libero dovrebbe partire con lo spurgo chiuso, ma per adesso niente , lo faccio riposare un poco e poi ricontrollo se il tubo di ritorno butta bene come prima e per sicurezza lo collego con il tubo trasparente alla tanica. Sarei tentato di fare una prova con l'etere (oggi lo chiamano avviatore) , che dici? Per adesso non ho altre prove da fare e non so cosa fare.
Ciao, e ben risentito,
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2016 alle 15:08:45
per avvitare quei tubi c'è una procedura: spingere a fondo il tubo in modo che il gommino arrivi a fine raccordo. poi avvitare il raccordo filettato ,in caso contrario succede quello che ti è successo. ps non soffiarecon aria nel raccordo entrata gasolio della pompa iniezione.In quel dado da 24 mm sono inseriti sia il filtrino entratta che il pistoncino che regola la pressione interna, Se il pistoncino regolatore pressione si blocca in fine corsa questo porta ad un aumento della pressione stessa nel corpo pompa, con conseguente arresto della pompa . Se possibile metti una foto della pompa vista di lato, in modo da poter vedere e leggere la targhetta ( DPS ,DPA o altro ) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Già fatto...credo che abbia già soffiato con il compressore !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 
, ovviamente non l'avrei preso , l'avrei cercato in rete o dallo sfasciacarrozze , alla Ford mi hanno detto che non hanno più niente per i mezzi del 1984 e hanno anche ritirato il manuale officina, partono dalla serie del 1986 , il magazziniere è stato gentilissimo, mi ha girato il monitor e sul manuale officina del 1986 ho riconosciuto dal disegno il tubo di portata dal filtro alla pompa, il portafiltri era diverso ma il tubo di raccordo è identico io avevo il campione e confrontandoli è andata bene , per il filtro ho provato un ricambi Bosch e poi uno generico e l'ho trovato a 30 € . In risposta al messaggio di Albaro del 12/04/2016 alle 02:50:34
Per adesso ancora grazie , purtroppo la ricerca del tubo mi ha preso del tempo, su Pisa niente sono dovuto andare a Livorno , per fortuna ho trovato una rimanenza di magazzino alla Ford , se dovevo ordinarlo quel tubo di20 cm sarebbe costato 110 € , ovviamente non l'avrei preso , l'avrei cercato in rete o dallo sfasciacarrozze , alla Ford mi hanno detto che non hanno più niente per i mezzi del 1984 e hanno anche ritirato il manuale officina, partono dalla serie del 1986 , il magazziniere è stato gentilissimo, mi ha girato il monitor e sul manuale officina del 1986 ho riconosciuto dal disegno il tubo di portata dal filtro alla pompa, il portafiltri era diverso ma il tubo di raccordo è identico io avevo il campione e confrontandoli è andata bene , per il filtro ho provato un ricambi Bosch e poi uno generico e l'ho trovato a 30 € . Rientrando ho dato la precedenza a risolvere il problema alimentazione gasolio e quindi non ho avuto tempo per smontare la scatoletta e fare foto laterali della pompa. Cambiato il tubo e fatto lo spurgo non parte, lo spurgo non mi convinceva , troppe bollicine e il tubo di ritorno buttava poco allora ho ripristinato la caduta , rifatto lo spurgo pompa e iniettori e finalmente è partito e non si spengeva , ho dovuto spengerlo perché il gasolio nel tubo trasparente stava finendo, ho messo nell'imbuto che funge da tanica il tubo del ritorno per fare circolo chiuso e ho riacceso , tutto OK ma ho dovuto spengere nuovamente in quando dal tubo del ritorno entravano in circolo delle impurità e non volevo rientrassero nella pompa. Domani mattina cambio il filtro , aggiungo una guarnizione al bullone che fissa la pompetta al portafiltro , è presente solo una dalla parte della testa del bullone ma secondo me un'altra di rame tra la pompa e il corpo del portafiltro ci sta bene. Non potete sapere il piacere nel sentire il motore che gira perfettamente senza spengersi.
mi fa piacere che tu abbia risolto , e anche per me è una soddisfazione ,ciao e buona giornata,
In risposta al messaggio di morodirho del 12/04/2016 alle 08:15:21
mi fa piacere che tu abbia risolto , e anche per me è una soddisfazione ,ciao e buona giornata, ps ti consiglio di trovare il filtro CAV originale ,dovresti trovarlo dal pompista aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ciao,
In risposta al messaggio di Albaro del 12/04/2016 alle 02:50:34
Per adesso ancora grazie , purtroppo la ricerca del tubo mi ha preso del tempo, su Pisa niente sono dovuto andare a Livorno , per fortuna ho trovato una rimanenza di magazzino alla Ford , se dovevo ordinarlo quel tubo di20 cm sarebbe costato 110 € , ovviamente non l'avrei preso , l'avrei cercato in rete o dallo sfasciacarrozze , alla Ford mi hanno detto che non hanno più niente per i mezzi del 1984 e hanno anche ritirato il manuale officina, partono dalla serie del 1986 , il magazziniere è stato gentilissimo, mi ha girato il monitor e sul manuale officina del 1986 ho riconosciuto dal disegno il tubo di portata dal filtro alla pompa, il portafiltri era diverso ma il tubo di raccordo è identico io avevo il campione e confrontandoli è andata bene , per il filtro ho provato un ricambi Bosch e poi uno generico e l'ho trovato a 30 € . Rientrando ho dato la precedenza a risolvere il problema alimentazione gasolio e quindi non ho avuto tempo per smontare la scatoletta e fare foto laterali della pompa. Cambiato il tubo e fatto lo spurgo non parte, lo spurgo non mi convinceva , troppe bollicine e il tubo di ritorno buttava poco allora ho ripristinato la caduta , rifatto lo spurgo pompa e iniettori e finalmente è partito e non si spengeva , ho dovuto spengerlo perché il gasolio nel tubo trasparente stava finendo, ho messo nell'imbuto che funge da tanica il tubo del ritorno per fare circolo chiuso e ho riacceso , tutto OK ma ho dovuto spengere nuovamente in quando dal tubo del ritorno entravano in circolo delle impurità e non volevo rientrassero nella pompa. Domani mattina cambio il filtro , aggiungo una guarnizione al bullone che fissa la pompetta al portafiltro , è presente solo una dalla parte della testa del bullone ma secondo me un'altra di rame tra la pompa e il corpo del portafiltro ci sta bene. Non potete sapere il piacere nel sentire il motore che gira perfettamente senza spengersi.
...non hanno più niente per i mezzi del 1984 e hanno anche ritirato il manuale officina, partono dalla serie del 1986...
, oggi preparo il trasferimento al salone di bellezza per una prima lavata al viso
, intanto vado avanti con il capitolo secondo : impianto elettrico.
) :
, adesso però non riesco neppure a rimettere in folle, non ricordo se la frizione è solamente meccanica o ha una pompa di servizio ma non dovrebbe fare differenza , vado a fare altre prove ma .... se vi viene in mente qualcosa.... In risposta al messaggio di Albaro del 13/04/2016 alle 08:35:56
Che dire , da tempo è possibile eseguire operazioni a cuore aperto a distanza, grazie a questo forum è stato possibile eseguire un intervento coronarico (valvola di ritorno con molla e sfera) alla pompa del mio Pachito,sala operatoria in strada , io mi sono impegnato a fare il robot e Morodirho il chirurgo , oggi preparo il trasferimento al salone di bellezza per una prima lavata al viso , intanto vado avanti con il capitolo secondo : impianto elettrico.
Beh, Moreno è Altro che esperto e capace !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/04/2016 alle 11:18:54
Beh, Moreno è Altro che esperto e capace ! Ciao Gianfranco PS Per estrarre la marcia, fai girare il motore, con una chiave sulla puleggia anteriore, al contrario, quel tanto che scarichi gli ingranaggi !
i ''vecchi compagni''
sono cosi .Sono passato da Trieste il 5 scorso ( martedi) ma non avevo tempo e non avevo il PC altrimenti ti avrei cercato,comunque caffè pagato
.