ciao e buoni km a tutti
dopo un giro per passi rolle, san pellegrino e valles sono ritornato con gli innesti delle marce difficoltosi
interpellata l'officina e sentendo la vibrazione durante la marcia e gli innesti difficili mi ha prospettato una "rottura" della frizione e del volano
per rimettere tutto a posto mi hanno prospettato due alternative: frizione secca senza molle con marcia "ruvida" (meno costosa) o frizione con molle per assicurarmi un maggior comfort (400 euro in più)
i dati del mezzo sono: transit 2.4 del 2005, trazione posteriore con le gemellate, 150.000 km
sono pochi o tanti per rifare la frizione? 2 anni fa ho dovuto sostituire il motorino d'avviamento e limare i denti del volano per evitare di non mettere in moto il mezzo
grazie per le vs. risposte e auguro buone vacanze a tutti
frankino
Se c'è il bimassa non è per questioni di trasmissione, ma di risonanze del motore.
Il bimassa da quanto mi risulta serve a rompere le armoniche che mandano in risonanza l'albero motore, si comporta come monomassa finchè non parte una risonanza, a quel punto la massa mobile stacca, cambiando quindi la massa del sistema risonante, che risuona ad un'altra frequenza, quindi la risonanza cessa, la massa ri-attacca e via così.
Se poi la modifica monomassa è collaudata e "sicura", è meglio un monomassa...ma se han messo il bimassa forse serve a qualcosa.
grazie per le risposte
ho deciso: monto il monomassa e poi vi so dire
quello che è certo è il risparmio
e se analizzo i lavori fatti e da fare devo trovare il modo di "ammortizzarli"
grazie e buone vacanze
frankino
ps: mi sarebbe piaciuto sentire qualcuno che ha montato il monomassa, vorrà dire che dopo vi scrivo per raccontarvi le mie impressioni
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.