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Transit ..pulegge e cinghie troppo esposte?(foto)

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alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 06/02/2015 alle: 16:52:15
comprato camper di seconda mano su Ford Transit 2.2 130 cv anno 2008...dopo alcuni giorni a furia di guardare sotto ,mi è venuto il dubbio che forse manca qualcosa,ossia, una protezione,o un carterino per salvaguardare cinghie e pulugge che a mio avviso trovandosi in quel punto ,sono troppo esposte...non oso pensare alle conseguenze se strada facendo ci si possa infilare un detrito che si insinui tra queste cinghie e pulegge,oltre a tutte le intemperie cui sono sicuramente esposte nel corso degl tempo ,più acqua,fango etcetc...interpellato vari meccanici della zona non mi hanno saputo dare risposta certa e nemmeno una concessionaria Ford(!!) ha saputo dirmi niente di preciso!!spero che qua dentro ci sia qualcuno che sa ,se all'origine ci sia stata una protezione o meno...grazie in anticipo quello che non c'è non si rompe.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 17:05:25
non so su quel veicolo quale protezione ci fosse,di sicuro so che è obbligatorio per legge,come anti inquinamento da rumore.Probabilmente è stato tolto,aspetta gli esperti Ford. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 06/02/2015 alle 17:06:40
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 06/02/2015 alle: 17:20:46
. . .c'e un carterino per quella cinghia
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 06/02/2015 alle: 17:33:02
in origine non v era nessun tipo di carter, in seguito ford fece un'azione di richiamo proprio x ovviare questo inconveniente, in ford sicuramente puoi trovare questo ricambio[;)] Paolo
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 06/02/2015 alle: 17:56:17
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 06/02/2015  16:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio precedente mezzo (come il tuo ma 140cv, comunque quella zona è identica) aveva la puleggia esposta, ma sappi che esiste un kit per montare una sua protezione, kit che anche la mia officina ufficiale Ford, ignorava esistesse. Ma poi il grande suki74 mi ha aperto gli occhi e fatto un regalo per il quale ancora ora lo ringrazio, ecco allora i codici dei componenti necessari, presentati in Ford con questi, io mi feci montare tutto da loro durante il primo tagliando, ma ho letto di qualcuno che lo ha fatto in proprio, non saprei dirti se è un lavoro agevole Codici kit riparo puleggia: riparo 1546242 graffa 3 pz 1481295 vite 3 pz 4455990 Nell'immagine puoi vedere il riparo Ancora un saluto al grande Ricky (suki74) PS Se hai appena "conosciuto" il mezzo, guidandolo, dovresti aver già avuto modo di accorgerti se ha o no l'antipatico difetto della tendenza allo spegnimento durante la partenza da fermo in prima marcia, se ne è afflitto sappi che esiste un aggiornamento sw che ti risolve (brillantemente) anche quello, da far fare ovviamente presso Ford ufficiale. Diversamente Buoni Viaggi Ciao Davide

Modificato da nanonet il 06/02/2015 alle 18:32:48
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:31:54
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 06/02/2015  16:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh ma 'sti meccanici e magazzinieri ford son proprio dilettanti [:D][:D][:D] Esiste una "circolare" che spiega la modifica/riparo, da un certo numero di telaio in avanti il riparo è di serie mentre sui precedenti bisogna mettere mano al portafoglio, la spesa dovrebbe essere di una ventina di euro. Per montare la "modifica" non serve il ponte sollevatore. Nano mi fai sempre arrossire [:I][:I][:I][:D][:D][:D] @alexzak: hai mica bisogno di due cerchi in ferro originali ford per il tuo nuovo camper?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:34:24
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/02/2015  18:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altro che arrossire, avercene di forumisti come te.... A presto amicone [;)][;)] Davide
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 06/02/2015 alle: 19:04:20
Ma il 115cv 5 marce a lo stesso. Problema ? Ma e la pompa
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/02/2015 alle: 19:16:52
Si parla soltanto di mezzi a trazione anteriore[;)] Paolo
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 06/02/2015 alle: 19:25:03
tornato adesso da altra officina Ford della zona..il magazziniere non c'era,così il titolare si è prestato nella ricerca...la protezione sembrava non saltar fuori ...forse c'è...forse no...tanto per quel che serve,etc etc...poi ho avuto l'idea illuminante di consultare il forum tramite smartphone...e per fortuna!!grazie alle vostre risposte tutte a testimoniare che la protezione esiste ,la cosa ha preso un altra piega!..i codici forniti da nanonet poi ,sono stati la manna dal cielo e da li abbiamo risalito che il ricambio ha anche cambiato codice...per concludere,ho ordinato il pezzo (15 euro circa),che però si riferisce al solo particolare riportato sul disegno di nanonet con il codice 10317,mentre io avevo inteso che si trattasse di un piccolo kit ...adesso mi domando se è di facile montaggio e se riesco a farlo da solo...se si tratta di avvitare solo le 4 viti ok,ma se devo smontare o forare qualcosa,non dispongo di attrezzatura idonea...nel frattempo grazie a tutti...questo forum è di una efficacia stratosferica!1[:D][:D][:D]....per nanonet:ho fatto solo 500 km con il mezzo ed effettivamente il problema della prima che si impunta c'è...a me si è spento solo una volta ed ero in partenza da uno stop in perfetta pianura...però sono anche partito da fermo senza problemi in mezzo a ripide salite...insomma bisogna fare un po di attenzione ma se il problema diventasse frequente adotterò le misure che mi hai suggerito..per il resto è un motore favoloso,di una accelerazione fantastica...inoltre speriamo che la famigerata EGR sia magnanima e rompa le scatole più in là possibile[}:)](ho solo 15.000km e speriamo servano a qualcosa)...per Suki74:i cerchi potrebbero interessarmi...io li ho da 16 pollici...fammi sapere[8D] quello che non c'è non si rompe.
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/02/2015 alle: 19:31:44
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 06/02/2015  19:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta posizionare le molle filettate negli appositi fori, e fissate con le viti il carter, è più facile farlo che dirlo[;)] Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/02/2015 alle: 20:22:13
Il consiglio su quella meccanica è sempre quello di fare una scappata in ford e far controllare se è disponibile un aggiornamento al software di gestione del motore.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 06/02/2015 alle: 20:40:02
[quote]Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/02/2015  19:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Grazie. PaoloPaolo
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 06/02/2015 alle: 21:00:16
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/02/2015  20:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo a prescindere[;)] Paolo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/02/2015 alle: 11:26:44
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/02/2015  20:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse l'aggiornamento software risolve anche il problema in 1a marcia. Non è stato inserito su tutti l'accelerazione automatica quando stacca la frizione? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/02/2015 alle: 18:42:11
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/02/2015  11:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si, è per tutti. Bisogna provare a partire in piano senza toccare l'acceleratore e tenere sotto controllo il contagiri.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 07/02/2015 alle: 20:49:12
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/02/2015  18:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vale solo x i 6. Marce ?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/02/2015 alle: 08:16:19
Vale per tutti, sia per il 2.2 a 5 e 6 marce che per il 2.4 TP. Questi aggiornamenti software furono rilasciati più o meno nel 2009. A volte lo senti anche quando metti in folle e rilasci il pedale della frizione, in pratica il motore alza il numero dei giri per un attimo.
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