CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit sulla neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 05/11/2011 alle: 15:50:18
passando da un ducato a un transit gemellato, ho acquistato le catene"x la trazione" secondo voi all'anteriore meglio gomme da neve? se qualcuno ha lo stesso mezzo puo' darmi delucidazioni in merito,un amico meccanico e gommista mi consiglia di metterne 6 (troppi soldi)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 16:05:01
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 05/11/2011  15:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MMaxximo, quanto Stai/Vai sulla neve ? intendo, se vai Molto in montagna, allora Sicuramente 6 gomme da neve, ti Tutelano a Sufficienza...[;)] se ci vai saltuariamente, allora le catene, magari un paio di calze supplementari all'abbisogna, possono fare Più che al caso Tuo, se poi, vuoi avere l'ASSOLUTA Garanzia, allora 7 gomme da Neve, con 7 Catene (anche la scorta, così sei più sicuro [:o)][:o)][:o)][:o)]) [:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/11/2011 alle 16:06:08
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 05/11/2011 alle: 16:05:18
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 05/11/2011  15:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le catene mettile solo sulle ruote posteriori esterne, ma tieni presente che se devi fare una discesa impegnativa con tanta neve o ghiaccio è necessaria almeno una sola catena su una ruota anteriore per la direzionalità del mezzo[;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
livio42
livio42
01/10/2006 7
Inserito il 05/11/2011 alle: 16:05:33
Andando spesso in montagna ho montato 6 gomme termiche,se anche tu frequenti la montagna sono purtroppo indispensabili.saluti livio
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 05/11/2011 alle: 16:08:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/11/2011  16:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Gianfranco non mi trovi d'accordo
quote:se poi, vuoi avere l'ASSOLUTA Garanzia, allora 7 gomme da Neve, con 7 Catene (anche la scorta, così sei più sicuro )>
> non basta, DEVI STARE A CASA!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/11/2011 alle: 16:13:01
se devi mettere le termiche devi avere tutto il treno,poi le catene per emergenza Ps: mi piacerebbe vedre scendere uno con una catena su una anteriore curiosita' personale e professionale. Massimo
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 05/11/2011 alle: 16:38:24
in montagna ci vado di rado pero' ci vado e sentendo altri camperisti ne sparano di tutti i colori e scusate ma cercavo un consiglio prima di spendere 900 euro
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/11/2011 alle: 16:50:30
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 05/11/2011  16:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ci vai di rado potresti montare delle m+s per essere legalmente apposto ed avere delle buone catene per tirarti fuori dalla m...rda in caso estremo. Massimo
arturino
arturino
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 17:42:13
Se i vai di rado un BUON paio di catene è sufficiente. Ho fatto tranquillamente il Foscagno ghiacciato in discesa senza alcuna catena all'anteriore, o calze, o roba simile. Chiaramente devi avere un minimo (anche di più) di cognizione di guida sulla neve. E poi hai un mitico Transit, mica un Ducato! [^][^] Anzi, se si tratta dell'ultima serie probabilmente hai installato in origine il sistema antipattinamento unito ad una sorta di differenziale autobloccante (finto, effetto ottenuto con l'utilizzo dei sensori ABS), che comunque aiuta. L'ultima volta che mi sono fermato in salita ed ho dovuto montare le catene, ad esempio, è stato a causa di un ******o davanti a me su una BMW con gomme termiche che pensava di essere sulla costiera amalfitana anzichè a 2000 metri! E sarei pure riuscito a ripartire senza catene se il ******o di cui sopra fosse riuscito a spostarsi almeno di un paio di metri dal mio paraurti anteriore. P.S.: Gomme Hankook RA06 estive...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/11/2011 alle: 23:12:29
Sono andato diverse volte sulla neve con il mio ex transit gemellato ultimo tipo con le vecchie michelin agilis 81 (M+S) e non ho mai dovuto montare le catene che avevo sempre con me. Se ci vai di rado catene nel gavone e vai tranquillo.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 07/11/2011 alle: 03:58:34
Visto che siamo in ambito catene da neve, qualcuno di voi ha una coppia di catene da neve per il Transit classe 1991?? La gommatura che ho è 185 R14. Visto le nuove disposizioni (stupide) in materia che obbliga ad avere le catene a bordo su tutte le strade.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:00:46
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 05/11/2011  17:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è sì, è questo che vorrei far capire a chi pubblicizza a prescindere le gomme invernali....ci vuole sempre le catene in garage poi a secondo dell'utilizzo del mezzo si sceglie quale gomme montare quello del bmw pensava che con le termiche poteva saliva fino....bona
arturino
arturino
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 21:08:33
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 07/11/2011  14:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti. Non monto gomme termiche perchè non mi sono necessarie, ma anche se le avessi non rinuncerei mai alle catene a bordo. E, sinceramente, non mi pare affatto stupida la normativa che prevede catene a bordo obbligatorie (oppure gomme termiche montate) per percorrere le strade a rischio. E' molto meglio esagerare con la sicurezza, piuttosto che il contrario.
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 08/11/2011 alle: 08:00:16
ricordiamoci che le gomme termiche non servono solo se nevica ma sono più sicure anche solo a temperature più basse (8/10 gradi). Non so bene sul camper ma sulla mia vettura (focus tdi) con gomme 205 accorcio la frenata di una decina di metri usando le termiche in inverno
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 08:39:16
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 07/11/2011  21:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, hai ragione, anche io sono per un eccesso di sicurezza, a patto, che NON sia fine a se stessa, occorre lavorare sul concetto e sulla coscienza della sicurezza, non "Normare" in maniera quasi incomprensibile; mi spiego, il fatto di avere le gomme da neve montate, NON presuppone una guida "sciolta" come se le condizioni fossero ottimali, diversamente, temo, sarebbe ciò che accade se in presenza di una norma come quella di cui stiamo discutendo ! Vedere mezzi pesanti, privi di catene all'asse trainante, addirittura privi di catene a bordo (anche se montarle è ...laborioso...) che si inerpicano verso l'appennino, mentre stà nevicando, ed insistere intraversandosi, e bloccando la strada (se ricordate...è tristemente successo), bene, è nei confronti dei conducenti o delle loro aziende, che NON hanno una norma seria, con un, "Ritardo" per montaggio catene, previsto d'ufficio, pena un provvedimento disciplinare/economico, al trasgressore ! In Austria e Germania, trovo, sia alquanto ... discutibile la regola per cui, o hai le gomme da neve montate, oppure monti le catene, ma se circoli su un fondo, con le catene montate (anche solo per un tratto), dove non se ne ravvisa la necessità, scatta la contravvenzione, ovvero, in caso di sinistro, la Scopertura assicurativa !! [:0][:0][:0][:0][:0] Francamente, con Tutto il dovuto rispetto per gli amici Teutonici, che ricordo hanno un regime economico "Leggermente" diverso da quello Italiano (es Austria stipendi in media 30% più alti che in Italia, Germania 50% maggiori... questo quanto avviene nel'azienda nella quale opero da certo tempo, che è una società internazionale che si sviluppa appunto nei 3 paesi...[;)]), dicevo, Bene che "costringi" all'acquisto ed all'uso delle gomme da neve, ma, oltre a far pagare la manutenzione delle strade, perchè non posso circolare con le catene, anche se c'è poca neve (che tu consideri insufficiente...) e devo essere multato... perchè ti rovino la strada [?][?][?][?] Credo che se si parla Unicamente di sicurezza, allora Finnesse del genere, stridono, con l'argomento, se viceversa, ci comportiamo e discutiamo da Eccellenti e Virtuosi... beh allora il discorso cambia [:)][:)][:)] Scusate la prolissità e la discutibilità degli argomenti trattati, ma si tratta di una Personale considerazione [;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 08/11/2011 alle: 08:44:31
Beh, se iniziamo a parlare di gomme allungheremo il post ad una dimensione sconfinata come le mega e lunghissime discussioni che si sono fatte e che si stanno facendo in ambito agonistico...francamente, mia visione prettamente personale, dovremmo farla finita con tutte queste bischerate!! Basta con le gomme per la neve, le gomme per l'inverno, le gomme per il ghiaccio, le gomme per andare a correre, le gomme di lunga percorrenza, le gomme che risparmiano energia, ecc, ecc, ecc...BASTA!! A tutti i costruttori di gomme dovreebbe venir impopsto di costruire gomme che abbiano mediamente un uso polivalente, un po' come gli antibiotici largo spettro, così la si finirebbe di fare il monta, smonta con conseguenze economiche e inquinanti del caso...spesso chi ha un treno di gomme che ancora andrebbe bene lo smonta per montare le gomme invernali...a stagione nuova in un buon 20 - 30% dei casi se le gomme sono ancora buone ma con battistrada residuo prossimo ad arrivare al limite non vengono rimontate ma sostituite e così i cassoni di gomme esauste dei gommai si riempiono...per quanto ritengo errata la scelta fatta in un settore competitivo quale il moto GP li hanno il monogomma, direi che questa regola sarebbe da applicare invece a tutte le vetture e mezzi che circolano sulle nostre strade in modo da avere sempre la gomma mediamente giusta per tutte le stagioni. Questa la mia visione personale ma chiudo qui perchè immagino già i commenti e le lamentele corredati da critiche.
arturino
arturino
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 19:01:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/11/2011  08:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto vero.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 08/11/2011 alle: 21:15:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/11/2011  08:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto vero ed aggiungo che oltre ad avere stipendi più alti guardando la baia costa meno anche la merce. Per MMAXXIMO io ho un Transit con gomme estive e sono spesso andato in montagna ed ho trovato molta neve, ho le catene ancora nella busta, basta usare la testa e non correre, se fai della fila ogni tanto ti fermi e la lasci passare, evitare di arrivare a frenare in curva, per rallentare in discesa usare i pezzi dritti ed il freno motore, in salita scalare prima di una curva ed affrontarla con motore sempre in tiro ed a bassi giri per evitare che slittino le gomme, vedrai che non avrai problemi poi quando cambi le gomme che ai metti delle 4 stagioni m+s che altro non sono che gomme con una scolpitura più profonda e canali più larghi. Ciao Gigi
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 08/11/2011 alle: 21:20:34
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 05/11/2011  16:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che è pratica "antica" quella di mettere una catena all'anteriore per avere direzionalita'!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 09/11/2011 alle: 01:07:07
. @ per orestepower ...a da venni quel giorno id="Arial Black">
quote:...mia visione prettamente personale, dovremmo farla finita con tutte queste bischerate! Basta con le gomme per la neve, le gomme per l'inverno, le gomme per il ghiaccio, le gomme per andare a correre, le gomme di lunga percorrenza, le gomme che risparmiano energia, ecc, ecc, ecc...BASTA! A tutti i costruttori di gomme dovreebbe venir impopsto di costruire gomme che abbiano mediamente un uso polivalente, un po'...>
> copia/incolla da Altroconsumo ****************************************** Per il Codice della strada i pneumatici con il marchio Mud&Snow (M+S) sono utilizzabili al posto delle catene da neve. Il nostro test ha mostrato però che le “all season” non sono all’altezza, anche se ce l’hanno ***************************************** andatevi a vedere il test dei cinque pneumatici allseason con tanto di marca copia/incolla ****************** ..., in effetti, solo tre dei cinque pneumatici messi alla prova hanno dato risultati accettabili .... ma nessuno neanche raggiunge lo stesso livello di sicurezza dei pneumatici invernali... ***************************** ...quattro+stagioni...buona la pizza...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 11:28:20
Può aiutare, anche per comprensione generale, comunque, una lettura del genere, ritengo [;)] http://www.ingegnerando.it/technology/Pneumatici/Pneumatico.html [;)] Ciao Gianfranco poi, a dire che è conveniente, monta/smonta 2 volte l'anno, per 5-6, o per qualcuno 10 anni... per fianchi, talloni cerchi stessi... [:0][:0][:0][:0] oltre al costo, che, vabbè, quello è [:)][:)][:)]

Modificato da Speedy3 il 09/11/2011 alle 11:30:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link