quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 05/11/2011 15:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MMaxximo, quanto Stai/Vai sulla neve ? intendo, se vai Molto in montagna, allora Sicuramente 6 gomme da neve, ti Tutelano a Sufficienza...[;)] se ci vai saltuariamente, allora le catene, magari un paio di calze supplementari all'abbisogna, possono fare Più che al caso Tuo, se poi, vuoi avere l'ASSOLUTA Garanzia, allora 7 gomme da Neve, con 7 Catene (anche la scorta, così sei più sicuro [:o)][:o)][:o)][:o)]) [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 05/11/2011 15:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le catene mettile solo sulle ruote posteriori esterne, ma tieni presente che se devi fare una discesa impegnativa con tanta neve o ghiaccio è necessaria almeno una sola catena su una ruota anteriore per la direzionalità del mezzo[;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/11/2011 16:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Gianfranco non mi trovi d'accordo
quote:se poi, vuoi avere l'ASSOLUTA Garanzia, allora 7 gomme da Neve, con 7 Catene (anche la scorta, così sei più sicuro )>> non basta, DEVI STARE A CASA!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 05/11/2011 16:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ci vai di rado potresti montare delle m+s per essere legalmente apposto ed avere delle buone catene per tirarti fuori dalla m...rda in caso estremo. Massimo
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 05/11/2011 17:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è sì, è questo che vorrei far capire a chi pubblicizza a prescindere le gomme invernali....ci vuole sempre le catene in garage poi a secondo dell'utilizzo del mezzo si sceglie quale gomme montare quello del bmw pensava che con le termiche poteva saliva fino....bona
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 07/11/2011 14:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti. Non monto gomme termiche perchè non mi sono necessarie, ma anche se le avessi non rinuncerei mai alle catene a bordo. E, sinceramente, non mi pare affatto stupida la normativa che prevede catene a bordo obbligatorie (oppure gomme termiche montate) per percorrere le strade a rischio. E' molto meglio esagerare con la sicurezza, piuttosto che il contrario.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 07/11/2011 21:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, hai ragione, anche io sono per un eccesso di sicurezza, a patto, che NON sia fine a se stessa, occorre lavorare sul concetto e sulla coscienza della sicurezza, non "Normare" in maniera quasi incomprensibile; mi spiego, il fatto di avere le gomme da neve montate, NON presuppone una guida "sciolta" come se le condizioni fossero ottimali, diversamente, temo, sarebbe ciò che accade se in presenza di una norma come quella di cui stiamo discutendo ! Vedere mezzi pesanti, privi di catene all'asse trainante, addirittura privi di catene a bordo (anche se montarle è ...laborioso...) che si inerpicano verso l'appennino, mentre stà nevicando, ed insistere intraversandosi, e bloccando la strada (se ricordate...è tristemente successo), bene, è nei confronti dei conducenti o delle loro aziende, che NON hanno una norma seria, con un, "Ritardo" per montaggio catene, previsto d'ufficio, pena un provvedimento disciplinare/economico, al trasgressore ! In Austria e Germania, trovo, sia alquanto ... discutibile la regola per cui, o hai le gomme da neve montate, oppure monti le catene, ma se circoli su un fondo, con le catene montate (anche solo per un tratto), dove non se ne ravvisa la necessità, scatta la contravvenzione, ovvero, in caso di sinistro, la Scopertura assicurativa !! [:0][:0][:0][:0][:0] Francamente, con Tutto il dovuto rispetto per gli amici Teutonici, che ricordo hanno un regime economico "Leggermente" diverso da quello Italiano (es Austria stipendi in media 30% più alti che in Italia, Germania 50% maggiori... questo quanto avviene nel'azienda nella quale opero da certo tempo, che è una società internazionale che si sviluppa appunto nei 3 paesi...[;)]), dicevo, Bene che "costringi" all'acquisto ed all'uso delle gomme da neve, ma, oltre a far pagare la manutenzione delle strade, perchè non posso circolare con le catene, anche se c'è poca neve (che tu consideri insufficiente...) e devo essere multato... perchè ti rovino la strada [?][?][?][?] Credo che se si parla Unicamente di sicurezza, allora Finnesse del genere, stridono, con l'argomento, se viceversa, ci comportiamo e discutiamo da Eccellenti e Virtuosi... beh allora il discorso cambia [:)][:)][:)] Scusate la prolissità e la discutibilità degli argomenti trattati, ma si tratta di una Personale considerazione [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/11/2011 08:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto vero.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/11/2011 08:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto vero ed aggiungo che oltre ad avere stipendi più alti guardando la baia costa meno anche la merce. Per MMAXXIMO io ho un Transit con gomme estive e sono spesso andato in montagna ed ho trovato molta neve, ho le catene ancora nella busta, basta usare la testa e non correre, se fai della fila ogni tanto ti fermi e la lasci passare, evitare di arrivare a frenare in curva, per rallentare in discesa usare i pezzi dritti ed il freno motore, in salita scalare prima di una curva ed affrontarla con motore sempre in tiro ed a bassi giri per evitare che slittino le gomme, vedrai che non avrai problemi poi quando cambi le gomme che ai metti delle 4 stagioni m+s che altro non sono che gomme con una scolpitura più profonda e canali più larghi. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 05/11/2011 16:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che è pratica "antica" quella di mettere una catena all'anteriore per avere direzionalita'!
quote:...mia visione prettamente personale, dovremmo farla finita con tutte queste bischerate! Basta con le gomme per la neve, le gomme per l'inverno, le gomme per il ghiaccio, le gomme per andare a correre, le gomme di lunga percorrenza, le gomme che risparmiano energia, ecc, ecc, ecc...BASTA! A tutti i costruttori di gomme dovreebbe venir impopsto di costruire gomme che abbiano mediamente un uso polivalente, un po'...>> copia/incolla da Altroconsumo ****************************************** Per il Codice della strada i pneumatici con il marchio Mud&Snow (M+S) sono utilizzabili al posto delle catene da neve. Il nostro test ha mostrato però che le “all season” non sono all’altezza, anche se ce l’hanno ***************************************** andatevi a vedere il test dei cinque pneumatici allseason con tanto di marca copia/incolla ****************** ..., in effetti, solo tre dei cinque pneumatici messi alla prova hanno dato risultati accettabili .... ma nessuno neanche raggiunge lo stesso livello di sicurezza dei pneumatici invernali... ***************************** ...quattro+stagioni...buona la pizza...
poi, a dire che è conveniente, monta/smonta 2 volte l'anno, per 5-6, o per qualcuno 10 anni... per fianchi, talloni cerchi stessi... [:0][:0][:0][:0]
oltre al costo, che, vabbè, quello è [:)][:)][:)]