CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trasformare euro 3 in euro 5: chi l'ha fatto,costi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 13:53:09
In risposta al messaggio di wthailandia del 21/11/2020 alle 13:18:40

costi del montaggio e omologazione? 
I costi non li so, immagino i soliti per questo genere di impianti, l' omologazione non è valida per le classi di inquinamento, quindi...
Ivo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 23:16:35
Io sul furgone della ditta, Daily 35c13 del 1999, ho installato il filtro Pirelli feelpure, da  almeno 5 anni. Non faccio molti km però, la maggioranza da Brianza a Milano, da euro 2 , sul libretto é stato aggiornato ad euro 5. Spesa notevole ma, per consegnare a Milano sono stato quasi costretto. Da Iveco a Molteno , mi pare spesi sui 4500 . Ho un serbatoio aggiuntivo di 5 litri di additivo. Ho un tasto per la rigenerazione quando mi viene segnalata.
Paolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 09:36:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2020 alle 12:04:19

Quando vedrò il libretto di un veicolo trasformato gasolio-GPL con un aumento della classe ambientale, ci crederò. Per il FAP, ci sono sia quelli identici all'originale e sia quelli standard. Io ne ho montati 3 in 3 veicoli
diversi un Pirelli (ciofeca come le sue gomme, ma per fortuna non più in commercio) un baunot ( universale da adattare, ma nessun problema sui veicoli commerciali) e HJS uguale all'originale (non potevo far altro per via degli stabilizzatori sulla gru.  In tutti i 3 i casi, montato e poi collaudato da un ing della MCTC nessun problema di sorta.  Spiegami quali problemi dovrebbe  dare la motorizzazione per un accessorio omologato dalla stessa MCTC. è al pari di un gancio traino, si monta da officina qualificata, si chiede l'appuntamento, controllano e mettono l'etichetta sul libretto.  Io non parlo per sentito dire o letto su internet, ma di esperienze dirette.  Tu puoi dire lo stesso? 
...
Mi fa piacere sapere che sei depositario dell'unica verità sui sistemi anti inquinamento dei motori diesel per aver montato 3 filtri il cui funzionamento è discutibile sulla parte rigenerazione per eliminare il carbone accumulato al loro interno. Riguardo ad altri sistemi la conclusione è che tutti quelli che scrivono e riportano dati sul sistema gas-gasolio applicato ai motori diesel per ridurre l'inquinamento dicono fesserie ed i dati e gli studi in merito sono cavolate, conclusione tutti perditempo. Riguardo al filtro Pirelli c'è chi dice che va bene dopo 5 anni di utilizzo, come questo sopra al mio post, la mia opinione è che anche in questo caso assistiamo   a scelte di mercato. Che Pirelli non sappia fare le gomme è tutto dire se non fosse che fornisce le gomme pure alla F1, anche questi sono fessi?

Modificato da Rascal il 22/11/2020 alle 09:45:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 09:45:06
In risposta al messaggio di Rascal del 22/11/2020 alle 09:36:43

Mi fa piacere sapere che sei depositario dell'unica verità sui sistemi anti inquinamento dei motori diesel per aver montato 3 filtri il cui funzionamento è discutibile sulla parte rigenerazione per eliminare il carbone
accumulato al loro interno. Riguardo ad altri sistemi la conclusione è che tutti quelli che scrivono e riportano dati sul sistema gas-gasolio applicato ai motori diesel per ridurre l'inquinamento dicono fesserie ed i dati e gli studi in merito sono cavolate, conclusione tutti perditempo. Riguardo al filtro Pirelli c'è chi dice che va bene dopo 5 anni di utilizzo, come questo sopra al mio post, la mia opinione è che anche in questo caso assistiamo   a scelte di mercato. Che Pirelli non sappia fare le gomme è tutto dire se non fosse che fornisce le gomme pure alla F1, anche questi sono fessi?
...
Non sono depositario di nulla, come detto parlo per asperienze vissute, i filtri after market (tolto quella ciofeca della Pirelli che per fortuna non viene più venduta) non hanno sistema di rigenerazione, quando intasati devono essere puliti tramite ultrasuoni da  ditte specializzate che smaltiscono correttamente i residui.
Che sappia io, gli impianti gasolio-GPL, non vengono  omologati per l'aumento della classe ambientale, al contrario dei FAP, se è euro 3, rimane euro 3.
I motori con tale sistema durano meno, le manutenzioni sono più costose, e aumenta anche il consumo. 
Si può dire che è un po come il tubo tuker che prometteva miracoli, ma che in realtà fa poco e niente. 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 20:35:03
In risposta al messaggio di spadiz del 19/11/2020 alle 21:16:44

Premetto che sono un camperista di primo pelo, dal 2015. Ma in questi 5 anni e rotti, ho fatto quasi 40.000km col camper, girando Francia, Germania, Austria e buona parte dello stivale (con brevi escursioni in Slovenia e
Croazia), quindi da questo -piccolo- pulpito posso sentenziare, nel senso che le capitali euopree, e le grandi città dei paesei visitati le ho girate tutte con il mio Euro 3, e non ho mai avuto nessun limite di utilizzo del mezzo. Non ho mai preteso di farmi un selfie con il camper e la porta di Brandeburgo alle mie spalle, infatti il camper stava posteggiato al campeggio di Berlino Ovest, e per raggiungere il centro prendevo bus, tram e metro. E, scendendo nel piccolo, ad esempio, a Mantova ho posteggiato in area Sparafucile, non di certo in centro. Riassumendo, dove vai con l'euro 6D temp, ci vai anche con l'euro0. Tutto il resto sono chiacchere, o se volete distintivo (euro6D, appunto ;)  ).
...
Mi sembra che tutta abbia scritto un bel po' di inesattezze. In Germania, che frequento moltissimo visto che ci abita mia figlia, le untelwelt zone sono piuttosto ampie, mia figlia abita ad Hannover non in centro, ma per raggiungere la sua casa devi avere minimo un euro 4 e l'unico parcheggio camper è all'Herren Garten o alla fiera, ambedue in untelwelt zone. Nella mia città, Treviso, le due aree sosta sono nell'area cittadina dove, nei mesi invernali, non puoi accedere con i diesel sotto euro 4 per gran parte della giornata, come del resto nella maggior parte delle città italiane. Di conseguenza prima di sentenziare informati. 
5
wthailandia
wthailandia
08/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 20:44:15
In risposta al messaggio di fabiogb del 22/11/2020 alle 20:35:03

Mi sembra che tutta abbia scritto un bel po' di inesattezze. In Germania, che frequento moltissimo visto che ci abita mia figlia, le untelwelt zone sono piuttosto ampie, mia figlia abita ad Hannover non in centro, ma per
raggiungere la sua casa devi avere minimo un euro 4 e l'unico parcheggio camper è all'Herren Garten o alla fiera, ambedue in untelwelt zone. Nella mia città, Treviso, le due aree sosta sono nell'area cittadina dove, nei mesi invernali, non puoi accedere con i diesel sotto euro 4 per gran parte della giornata, come del resto nella maggior parte delle città italiane. Di conseguenza prima di sentenziare informati. 
...
da gennaio poi anche gli euro 4 senza FAP saranno bloccati... per questo sto valutando l'acquisto o di un euro 5, o di un euro più basso se ne trovo uno VERAMENTE PERFETTO a cui farei montare la marmitta apposta per farlo diventare euro 5...

camperlife
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 20:53:11
Non voglio interferire con le tue scelte ma, non buttare soldi per niente, a meno che tu debba usare il camper per lavoro ed andare nei centri ( solo in alcuni) durante la settimana lavorativa. Se arrivi in una zona " rossa" evita certi orari. Se invece lo usi da diporto, problemi non ne incontrerai. 
ciao .
Paolo
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:28:32
In risposta al messaggio di fabiogb del 22/11/2020 alle 20:35:03

Mi sembra che tutta abbia scritto un bel po' di inesattezze. In Germania, che frequento moltissimo visto che ci abita mia figlia, le untelwelt zone sono piuttosto ampie, mia figlia abita ad Hannover non in centro, ma per
raggiungere la sua casa devi avere minimo un euro 4 e l'unico parcheggio camper è all'Herren Garten o alla fiera, ambedue in untelwelt zone. Nella mia città, Treviso, le due aree sosta sono nell'area cittadina dove, nei mesi invernali, non puoi accedere con i diesel sotto euro 4 per gran parte della giornata, come del resto nella maggior parte delle città italiane. Di conseguenza prima di sentenziare informati. 
...
Io non ho sentenziato e non ho parlato per sentito dire, ma per esperienza diretta. La scorsa estate sono stato a Stoccarda ed ho raggiunto agevolmente il campeggio comunale (vicino tra l'altro al Mercedes Museum). Sono stato in Svizzera a San Gallo e pure quella l'ho girata senza problemi. Sono poi sicuro che se non ci fosse questo periodo che ci tiene a casa forzatamente verrei volentieri nella tua città a farmi un bianco coi cicchetti in centro...in CAMPER...che è euro3, non di suicuro con l'AUTO di mia moglie che è una euro4.
Ti consiglio la rilettura del mio post precedente, perchè credo che l'hai letto piuttosto superficialmente.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 23/11/2020 alle 22:37:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link