quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 06/02/2014 14:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando acquistai il mezzo, a dire la verità ero un pò scettico sul fatto che fosse monoruota. Poi man mano, guidandolo in diverse situazioni, in gran parte mi sono ricreduto.... per di piu il mio al post. è dotato di sosp. ad aria che lascia stupiti per confort di marcia gli altri amici camperisti. Pensavo a questa modifica se a costi abbordabili, piu per un fattore estetico che di reale necessità. Trovo brutte le gomme che sembrano sempre sgonfie e l'enorme vuoto al passaruota posteriore [B)] mentre all'anteriore e perfetto... con un bel 225/70/15 in bella vista [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/02/2014 19:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uhummm ... e perche la stessa cellula montata su gemellato ha lo spazio nel passaruota notevolmente ridotto? e come se la seconda ruota fosse accoppiata all'esterno della prima e non all'interno [8)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 06/02/2014 19:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il Daily non ha il 16"? Forse volevi scrivere 225/70-16 ? Secondo il mio modesto parere preferisco i ruota singola, i gemellati hanno piu problemivari, se le gomme hanno sufficente portata non andrei a mettermi in sta modifica. Se appaiono sgonfie, non è che sono proprio un po a pressione troppo bassa? Comunque se è un 225/70 16 dovrebbe portare circa 1250kg per ruota, alla pressione di 5,5 bar. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 06/02/2014 23:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti in cuor mio sapevo che la modifica fosse piu o meno impossibile a meno di non dover sostituire diversi organi di trasmissione [:(] cercavo solo conferma che poi puntualmente e arrivata, dai piu esperti. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014 00:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ha propio i cerchi da 15. l'indice di carico e 112 la pressione e su 5.0 bar e cio nonostante, sembrano sgonfie anche se in realtà non lo sono. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/02/2014 00:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che anche l'estetica giochi un ruolo importante nella scelta di un mezzo... dunque se è possibile migliorarla, senza stravolgere la configurazione di base,ben venga [;)] peccato che non è il mio caso [:(] Grazie per il tuo intervento [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/02/2014 01:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enzo grazie per il tuo intervento[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/02/2014 06:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Anch'io ho avuto modo di guidare un camper su Daily ruota singola e mi sono dovuto ricredere: gran confort e stradalità paragonabile al mio (non conoscevo i pesi però). La mia perplessità sul tuo intento sta proprio nella misura delle gomme: come pensi di superare una revisione? Hai pensato di chiedere in Iveco? Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/02/2014 10:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao plinio [;)] intanto il mio non è un camper monoruota generico... bensi un monoruota con sospensione pneumatica che credimi e ben diverso da un camper con assale a balestre o balestre/soffietti. per la misura delle gomme monterei altri 2 15 al rovescio con eventuali distanziatori tra cerchi se necessari.[;)] Alla iveco una sola volta mi sono rivolto per reimmatricolarlo... ma immediatamente mi risposero picche per mezzi con oltre 7 anni di età. Meglio gli amici di col [;)] sai piu cose [^][^][^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/02/2014 12:27:10 (> Quello che guidai io era come il tuo. Davvero notevole il confort. Era un camper 5 stelle gemello di questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.subito.it/caravan-e-...
Sorprendente l'assenza di rumori in marcia. Penso merito delle sospensioni e delle caratteristiche costruttive delle cellula. Plinioquote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/02/2014 12:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai visto quanto e brutto con quella ruota infossata [:(!] nun se pò guardà [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/02/2014 12:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma daiii, non è poi così male [:D][:D]. Stai attento a non buttare il bambino con l'acqua sporca. Guidi bene? Hai pochi rumori interni? Ocio che non hai solo il ponte da cambiare, ci sono 6 cerchi e 6 gomme. Pensaci bene. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 06/02/2014 11:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/02/2014 06:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma di che anno è? mi sa che ora tutti i Daily hanno ruote da 16" o mi sbaglio? In effetti la portata 112 è un po scarsina, specialmente perchè, di solito i TP hanno il passo corto e quindi tutto il peso concentrato sull'asse posteriore. Io cercherei di risolvere il problema in maniera piu semplice, mi vengono in mente due cose. 1) cercare se esiste un pneumatico della tua misura con indice di carico piu elevato e che possa essere gonfiato a 5.5 2) chiedere il nullaosta per cambiare misura di gomme, eventualmente se fosse possibile con cerchi da 16. Se poi si alungano troppo i rapporti, cambi la coppia conica finale (il differenziale). Pensa che nel nuovo sprinter a ruota singola, sono disponibili anche le ruote "super single" 285/65 R 16 con indice di carico di 128!! Praticamente, come portata, sostituiscono egregiamente le gemellate senza averne i ben noti problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it