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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/02/2014 alle: 11:34:01
E un po che penso a questa cosa: secondo voi esperti, e salvo complicazioni per visita/prova agg. cdc, e possibile (senza cambiare il ponte) sostituire i mozzi con quelli del c 13 per poi montare le gemelle ? [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 06/02/2014 alle: 14:49:34
Io credi che cambi il ponte...perchè lo spazio è differente,oltre al fatto che i mozzi siano diversi...forse cambia anche qualche altro pezzo...perchè poi vorresti fare questa operazione ? Diminuirebbe la pirata e magari anche il numero di posti in viaggio... Comunque, credo si possa fare, magari ci va un nulla osta di iveco... Patrikzius
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/02/2014 alle: 19:12:30
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 06/02/2014  14:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando acquistai il mezzo, a dire la verità ero un pò scettico sul fatto che fosse monoruota. Poi man mano, guidandolo in diverse situazioni, in gran parte mi sono ricreduto.... per di piu il mio al post. è dotato di sosp. ad aria che lascia stupiti per confort di marcia gli altri amici camperisti. Pensavo a questa modifica se a costi abbordabili, piu per un fattore estetico che di reale necessità. Trovo brutte le gomme che sembrano sempre sgonfie e l'enorme vuoto al passaruota posteriore [B)] mentre all'anteriore e perfetto... con un bel 225/70/15 in bella vista [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/02/2014 alle: 19:49:56
Nei vecchissimi Daily Om o Alfa Romeo a guardare il posteriore era come vedere un gemellato senza le due ruote più esterne. Il Daily Iveco ha le ruote gemelle , diciamo , all'interno ... la careggiata posteriore è più stretta ( per il metodo di misurazione) di quella anteriore. In pratica se col Daily S o col Daily C ti avvicini al marciapiede vedrai che l 'anteriore e il posteriore sono equidistanti dal bordo. Nel tuo mi vien da pensare che manchi lo spazio per farci stare la seconda ruota per via delle sospensioni: penso che nel gemellato siano più spostate verso il differenziale. Però se invece di sostituire i mozzi, ti procuri un asse già pronto in recupero ( secondo me ne trovi parecchi) la cosa dovrebbe essere fattibile. Mettendoci un pò d'impegno potresti anche trasbordare le pneumatiche. Attenzione : L'effetto estetico sgradevole delle ruote interne all'allestimento non cambierebbe[:0][B)] .. Per risolvere in parte questo aspetto è più facile montare dei distanziali alle tue posteriori per portarle un pò più in fuori, però non avrai mai l'effetto Ducato a careggiata larga[;)]

Modificato da Prat il 06/02/2014 alle 19:54:07
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/02/2014 alle: 20:08:35
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/02/2014  19:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uhummm ... e perche la stessa cellula montata su gemellato ha lo spazio nel passaruota notevolmente ridotto? e come se la seconda ruota fosse accoppiata all'esterno della prima e non all'interno [8)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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riccardo8092
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Inserito il 06/02/2014 alle: 23:52:48
ciao devi per forza sostituire tutto il ponte ,cambiano anche i semiassi ovviamnte i piatti freno ,corde freno a mano ecc ,se lo fai okkio al passo che trovi ,cambiano anche i cerchi ,ma poi col avantreno come fai?[:)][:)]

Modificato da riccardo8092 il 06/02/2014 alle 23:54:05
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Inserito il 07/02/2014 alle: 00:26:33
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 06/02/2014  19:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il Daily non ha il 16"? Forse volevi scrivere 225/70-16 ? Secondo il mio modesto parere preferisco i ruota singola, i gemellati hanno piu problemivari, se le gomme hanno sufficente portata non andrei a mettermi in sta modifica. Se appaiono sgonfie, non è che sono proprio un po a pressione troppo bassa? Comunque se è un 225/70 16 dovrebbe portare circa 1250kg per ruota, alla pressione di 5,5 bar. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/02/2014 alle: 00:28:38
Lo cambieresti per un fatto estetico? Tornando seri,ma normalmente non è sempre più larga la carreggiata anteriore di quella posteriore? Ciao Paolo
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 07/02/2014 alle: 01:03:22
Ciao, l'operazione è possibile sulle vecchie versioni, un mio collega di lavoro ha realizzato la modifica su un un Daily RS degli anni 80, il motivo non era estetico ma di portata, e di allungamento del rapporto, ha trovato un ponte di recupero del 35/10 e l'ha montato senza problemi, supera tranquillamente le revisioni, sulla carta di circolazione non è riportato il numero delle ruote ma soltanto la misura delle gomme che lui ha rigorosamente rispettato, il mezzo ora ha la prima, prima e la quinta ,quinta, con vantaggi in termini di rumorosità e consumi, ancora circola tranquillamente ed il proprietario è piu' che soddisfatto, se il tuo mezzo ha i cerchi "piatti" tipo Ducato per interderci, credo che dovrai intervenire anche sull'avantreno, e trovare un ponte che possa montare la misura dei tuoi cerchi è operazione impossibile, penso convenga lasciar perdere. Un saluto Enzo
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/02/2014 alle: 06:28:51
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 06/02/2014  23:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti in cuor mio sapevo che la modifica fosse piu o meno impossibile a meno di non dover sostituire diversi organi di trasmissione [:(] cercavo solo conferma che poi puntualmente e arrivata, dai piu esperti. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/02/2014 alle: 06:33:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014  00:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ha propio i cerchi da 15. l'indice di carico e 112 la pressione e su 5.0 bar e cio nonostante, sembrano sgonfie anche se in realtà non lo sono. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/02/2014 alle: 06:43:07
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/02/2014  00:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che anche l'estetica giochi un ruolo importante nella scelta di un mezzo... dunque se è possibile migliorarla, senza stravolgere la configurazione di base,ben venga [;)] peccato che non è il mio caso [:(] Grazie per il tuo intervento [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/02/2014 alle: 06:48:16
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/02/2014  01:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo grazie per il tuo intervento[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 07/02/2014 alle: 10:45:15
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/02/2014  06:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Anch'io ho avuto modo di guidare un camper su Daily ruota singola e mi sono dovuto ricredere: gran confort e stradalità paragonabile al mio (non conoscevo i pesi però). La mia perplessità sul tuo intento sta proprio nella misura delle gomme: come pensi di superare una revisione? Hai pensato di chiedere in Iveco? Plinio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/02/2014 alle: 12:27:10
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/02/2014  10:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao plinio [;)] intanto il mio non è un camper monoruota generico... bensi un monoruota con sospensione pneumatica che credimi e ben diverso da un camper con assale a balestre o balestre/soffietti. per la misura delle gomme monterei altri 2 15 al rovescio con eventuali distanziatori tra cerchi se necessari.[;)] Alla iveco una sola volta mi sono rivolto per reimmatricolarlo... ma immediatamente mi risposero picche per mezzi con oltre 7 anni di età. Meglio gli amici di col [;)] sai piu cose [^][^][^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 07/02/2014 alle: 12:47:55
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/02/2014  12:27:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quello che guidai io era come il tuo. Davvero notevole il confort. Era un camper 5 stelle gemello di questo

http://www.subito.it/caravan-e-...

Sorprendente l'assenza di rumori in marcia. Penso merito delle sospensioni e delle caratteristiche costruttive delle cellula. Plinio

Modificato da plinio63 il 07/02/2014 alle 12:49:24
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 07/02/2014 alle: 12:56:30
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/02/2014  12:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai visto quanto e brutto con quella ruota infossata [:(!] nun se pò guardà [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 07/02/2014 alle: 14:47:36
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/02/2014  12:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma daiii, non è poi così male [:D][:D]. Stai attento a non buttare il bambino con l'acqua sporca. Guidi bene? Hai pochi rumori interni? Ocio che non hai solo il ponte da cambiare, ci sono 6 cerchi e 6 gomme. Pensaci bene. Plinio
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/02/2014 alle: 17:15:59
Xplinio Ne ho visto uno mansardato 4 settimane fa in area di sosta ... che mezzo ... [;)] Mitico!
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 07/02/2014 alle: 17:18:51
ciao,non credo che sia così facile montare un ponte gemellato sul s13,gli attacchi per le baleste non coincidono e sicuramente i passaruota della cellula sono stretti per le gemelle
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 06/02/2014  11:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58013
Inserito il 07/02/2014 alle: 18:10:25
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/02/2014  06:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma di che anno è? mi sa che ora tutti i Daily hanno ruote da 16" o mi sbaglio? In effetti la portata 112 è un po scarsina, specialmente perchè, di solito i TP hanno il passo corto e quindi tutto il peso concentrato sull'asse posteriore. Io cercherei di risolvere il problema in maniera piu semplice, mi vengono in mente due cose. 1) cercare se esiste un pneumatico della tua misura con indice di carico piu elevato e che possa essere gonfiato a 5.5 2) chiedere il nullaosta per cambiare misura di gomme, eventualmente se fosse possibile con cerchi da 16. Se poi si alungano troppo i rapporti, cambi la coppia conica finale (il differenziale). Pensa che nel nuovo sprinter a ruota singola, sono disponibili anche le ruote "super single" 285/65 R 16 con indice di carico di 128!! Praticamente, come portata, sostituiscono egregiamente le gemellate senza averne i ben noti problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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