quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 05/12/2013 20:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non conosco bene lunghezza e piu che altro passo del tuo, il mio è lungo 6,60 e con passo di 3,45 , quindi la stragrande maggioranza del peso sta dietro e questo spiega la minore aderenza. Inltre il telaio ALKO, secondo me peggiora le cose per quanto ho esposto più sopra. Altro punto, le tremende XC Camping, dett "ruote di pietra" che contriuiscono la loro parte. Infatti con le invernali, in confronto è un sogno. Però, per ovviare a questo dovrei avere un passo molto lungo, con cio che comporta di negativo. Ma allora perché non fare un camper a trazione posteriore con passo cortissimo, sarebbe la morte sua! Hai visto i Daily degli edili, quasi quasi ha più casone dietro che davanti all'asse, o al massimo la ruota è a metà, e fanno robe incredibili con sopra dei pesi che noi non ci sogneremmo neanche. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2013 23:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il mio è un profilato da 6,99m e passo 4050mm...monto gomme Michelin Agilis Alpin durante la stagione invernale e Vanco Camper nella restante parte dell'anno (misura 15' essendo un telaio Light CCS). Nei Daily degli edili i pesi sono ripartiti in modo totalmente differente rispetto ad un Camper, conidera anche le lunghezze in gioco e la mancanza di tutte quelle parti che non siano il solo cassone...
Dario quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2013 23:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 06/12/2013 08:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hey, abbiamo lo stesso mezzo : il mio, però, è del 2011 e su telaio CSS, non Al-Ko. Ti aspettiamo di qui : https://forum.camperonline.it/Laika-Kreos-The-Official-Topic_169108?whichpage=1
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/12/2013 08:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco che si spiega perché hai buon trazione, il passo lunghissimo! Appena ora ho avuto una dimostrazione di quello che puo la trazione posteriore! [:0] Mi hanno scariato ora 200q di ghiaia grossa (e ora me ne devono portare altri 3 camion) quindi un camion di peso totale (a detta dell'autista) di circa 350q. E è andato a retro nella discesa sulla terra, ha fatto solchi di 30cm e pensavo che non sarebbe mai più ripartito e' invece ripartito su per la salita di terra morbida senza scivolare neanche un po, va be che i due assi posteiori erano entrami gemellati e con blocco differenziale [;)] Ho veramente provato invidia [:0][:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2013 09:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, entrare a Gamba Tesa, in una discussione, o chiacchierata del genere sarebbe...quanto meno facile e di sicuro effetto, per un Fodamentalista di una o dell'altra trazione[:)] ma, se appena un pò si è obiettivi ed onesti... allora si inizia a parlare con Serietà e, nel Tuo caso, con Intelligenza[;)] e questo è Piacevole ! [;)] La Trazione Posteriore ha, per come è realizzata, una indubbia qualità, o meglio, più d'una, iniziando dalla distribuzione dei pesi, e dal carico gravante sulle ruote in trazione, la stessa si rende Qualitativamente preferibile, su mezzi che richiedono notevole inerzia e quindi il Grip a terra è Indispensabilmente, il più alto possibile, altra qualità, poi, è la separazione del gruppo Differenziale, dal gruppo Cambio, due sistemi COMPLETAMENTE diversi, che sviluppano sforzi, e temperature completamente diverse, ovviamente, ci sono anche punti negativi o sfavorevoli, ad esempio, la Normale realizzazione di assale rigido, che NON è il massimo per assetto e tenuta di strada, inoltre la trazione posteriore ha tendenza al sovrasterzo... la trazione anteriore, di contro, combina il gruppo motore con il gruppo trasmissione, ciò comporta concentrazione dei pesi, riduzione dei costi, e riduzione dei componenti in rotazione, di contro abbiamo i "Deboli" Giunti Omocinetici, il gruppo Cambio/differenziale monoblocco, che, se per veicoli leggeri non presenta grossi problemi (es automobili), per veicoli con maggior peso e quindi maggior sforzo...ciò è causa di Surriscaldamento e deterioramento precoce dell'olio, hanno poi tendenza al sovrasterzo che però, aiuta nella reazione istintiva di rilascio del gas con spostamento del carico all'anteriore e aumento della stabilità con rientro del sottosterzo... insomma, entrambe hanno pregi e difetti, è ovvio, è altrettanto evidente che...ogni lavoro richiede il suo strumento, assurdo pensare di forare con un martello o tagliare con un trapano...[:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] ecco che, se su un'autovettura, trovo ottimale una trazione anteriore, forse da preferire alla trazione posteriore...come su un mezzo da carico (medio o pesante) è da preferire la trazione posteriore, anche se, un'anteriore...pur con dei limiti è in grado di fare qualcosa. Un Bilico Trazione Anteriore, francamente...NON me lo vedo [:I][:I][:I] però [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013 12:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il giudizio [;)][:)] si cerca di capire e analizzare tutte le cause che portano a un certo comportamento del mezzo, così servirà anche durante la guida per cercare di evitare le condizioni che mettono alle corde un dato mezzo, e comunque addottare comportamenti di guida adeguati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013 12:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tue argomentazioni sono le mie, infatti in quasi 33 anni da camperista ho sempre voluto mezzi con trazione posteriore mettendo al primo posto nella scelta il tipo di motore e telaio e solo dopo queste sono passato alla decisione sul tipo di cellule disponibili con le caratteristiche da me volute. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013 12:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, giusto per la cronaca : io non sono a favore di una oppure dell'altra...dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa. Se esistesse e mi dovesse piacere (al momento del cambio) acquisterei un mezzo su Daily, ma più per robustezza del telaio piuttosto che per la trazione : per la mia tipologia di vacanza il mezzo non deve assolutamente superare i 7 metri.
Dario quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/12/2013 16:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun problema ! L'importante è che Tu ne sia convinto ! Potresti provare a fare Una cosa, se Ti fa piacere, tanto per capire, anche con la macchina, ma forse...visto che di quello si parla, con il camper, leghi un filo di lana, fra il paraurti, e la terra, poi, tiri il freno a mano, e provi a partire... se non si spezza, allora...il muso rimane basso, ed hai ragione Tu [;)] Ricordo, che nelle vetture TA, con scatola guida dietro il mozzo, la convergenza và tenuta chiusa, in quanto, in accellerazione, la vettura si alza e le ruote si aprono [;)] nei TP...all'opposto [;)] ma queste sono Vecchie regole di...meccanica [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/12/2013 16:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei mai chiesto perche la mini e andata via pur essendo a traz. anteriore ? [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 06/12/2013 13:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, nei miei anni di...Camperista, ho provato, e voluto provare, di Tutto, o quasi [;)] Francamente, anche io, in piena...Maturazione, prediligo la meccanica, poi, la cellula, rigorosamente condivisa (anzi scelta in primis) con la Moglie, è vero che, una cellula ben realizzata, è valida tecnicamente, con coibentazioni e soluzioni valide, è importante che sia Ben vivibile e fruibile, MA SE...per qualche motivo, NON riesco a viaggiare tranquillo, sicuro, ho il timore per dove parcheggio ecc ecc [V][V][V] allora anche la Migliore cellula con la miglior pianta, si trasforma...nel peggior viaggio [xx(][xx(][xx(] [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013 16:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse sono sttao poco chiaro E' visibile che nella partenza un TA alza + o meno il muso, non ho mai detto l'opposto., ergo fare la prova del filo posso pure eviatarlo. Il probleme è che alzandosi di qualche cm, significa che il peso alzandosi diventa + leggero sulle ruote? Sappiamo che con gli amm. scarichi aumenta,questo effetto, ergo allora il problema è tutto qui? Vorrei avere un banco prova e fare questi test.id="red"> slt
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013 19:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come hai ragione, io sono contentissimo del mio camper, come cellula e disposizione, ma affrontando certe strade ho sempre il patema che se mi fermo in un tornante poi non riparto, se vado su un prato non esco e casomai mi pianto. Non è affatto una bella sensazione, specialmente perché normalmente guido un 4x4 e un prato anche fangoso è un autostrada e non c'è pendenza che mi preoccupi neanche su ghiaia, e quindi certe strade per me sarebbero normali e devo farmi violenza per capire che il camper non le puo fare. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/12/2013 21:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ce L'Hai...se Vuoi... Trovi un Preparatore con Banco prova a Rulli, e provi ad alzare il Muso ed a Rullare... Provi a fare Curve di Carico e Coast Down...vedrai da solo [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Mica serve...La Nasa [;)][;)][;)] e "Forse" qualcuno...per distribuire i carichi ed i pesi (su vetture da gara...[;)][;)][;)]) "Forse" l'ha...pure fatto...[:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)][;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013 22:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vorrei capire per quale oscuro disegno i produttori di camper anche carissimi ,scelgono le meccaniche TA (NETTA maggioranza),non mi dite il costo perchè i listini degli autotelai dicono il contrario ,e anche i marchiati nazionali sui listini sono più cari dei francesi,però gli allestitori comprano prevalentemente nazionale(anche tedeschi e francesi),poi gli utenti compratori sono tutti per la TP ,ma comprano TA . Anche gli allestitori su transit TA sono numerosi e prestigiosi .MA allora è il mercato che segue la domanda o il contrario. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/12/2013 23:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Questione gemellato si gemellato no ,io vedo più sprinter ruota singola anche se TP ,E anche parecchi daily ruota singola specialmente furgoni (entro i 35q.li patente B)sempre discorso di mercato?? giampy68