quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/12/2013 11:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto ! [;)] mica perche è la migliore per un autocaravan [8)] il discorso era un altro però... che curt non riesce a convincersi che quando ci si muove, si genera un trasferimento di carico. [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/12/2013 23:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allo stato attuale, la Fiat con il Ducato, notoriamente...anteriore[;)], consegna il telaio, già pronto per allestimento camper, ovvero con specchio posteriore (dietro i sedili) già tagliato, come pure il tetto (per la mansarda [;)]), e già ribordato e con cavi già modificati... diversamente l'allestitore DEVE eseguire queste lavorazioni, che per lui sono un costo... Il problema del costo maggiore della meccanica del Ducato, rispetto ad un Transit, ad esempio, ricade comunque sul cliente finale, ma poer l'allestitore è...un guadagno [;)] Non è quindi una questione di...migliore trazione o soluzione tecnica, soltanto una...mera convenienza di base[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/12/2013 11:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La diofferenza nei consumi, che indichi, si riferisce alla trazione Posteriore...Gemellata, ed è dovuta alla doppia ruota, oppure, al rapporto al ponte, se più corto [;)] Se si verifica il Ducato a Doppio asse (Germania...) i consumi si...avvicinano per non dire...equivalgono [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/12/2013 15:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo propio di di [^] si va a spostare il baricentro e quindi anche la distribuzione dei pesi... magari di qualche kg. ma si sposta. [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/12/2013 22:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorra' dire che se per una volta riusciro' a tenere un camper + di 4 anni ( stavolta se dovessi vederlo sara' solo per prbl economici)quando sara' l'ora di fare la revisione, quindi su rulli mi ricordero' di farlo. Se poi c'e qualcuno di Voi che la ha imminente ,si diverta a fare la prova, con scontrini quindi poi alla mano. slt
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/12/2013 19:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kurt datti pazienza [:)] ora che ci azzecca la revisione [8)] qui si parla di leggi della fisica e magari un buon matematico attraverso complessi calcoli ti dice pure di quanto e lo spostamento che si verifica. e su questo, ne io, ne tu, e ne gli altri, possiamo farci qualcosa [^] se sposti il baricentro sposti la distribuzione dei pesi. [^][^][^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/12/2013 20:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come che c'azzecca.. ti lasciano o no lo scontrino con i pesi? Volendo gli si può chiedere amichevolmente di testare i pesi anche in trazione. Ma immagino invano, xche non "muovendosi" credo ci sia poco da testare. Pero' ho posto il quesito ad un amico laureando di ingegneria . slt
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 07/12/2013 12:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mezzi pesanti anche con trazione anteriore ci sono e sono i mezzi a trazione integrale anche con portate importanti(sopra le 33ton),ma avete visto mai un ponte anteriore di uno di questi mezzi come sono fatti ??Non si può paragonare un mezzo da 3.5ton con uno da 35ton ,è come dire ma avete mai visto una nave portacontainer con i motori fuoribordo?? giampy68
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/12/2013 14:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I prezzi a listino del ducato sono più alti (vedi riviste specializzate) peugeot e citroen escono sempre da sevel ,se l'allestitore chiede anche queste marche possono dargli il telaio al pari di fiat (c'è qualche raro allestitore che lo fà),per gli scudati questo problema è secondario .Ma la mia domanda era :se la maggioranza dei camperisti preferirebbe TP perchè la maggioranza dei camperisti compra TA ? Ma chi comanda chi compra o chi vende? giampy68
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 07/12/2013 14:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il primo acquisto inesperto te lo concedo ma qui la maggioranza dei camperisti ha continuato a sbagliare acquisto anche alla seconda volta ,perchè se non fosse così ci sarebbero mezzi camper con TA e mezzi con TP . giampy68
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/12/2013 11:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tu dici che i vantaggi maggiori della TA ce l'anno i costruttori di camper , ma anche nei mezzi di fascia alta o adirittura altissima si producono mezzi con TA dove il compratore risentirebbe meno della forbice della differenza di prezzo TA\TP,però si continua a comperare costosissimi MH con TA anche con patente C ,i clienti suddetti sono tutti degli sprovveduti?? giampy68
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/12/2013 21:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kurt. intanto il rilevamento peso sul banco prova serve a tarare lo strumento per misurare la frenata... certo ti darà un peso e sua distribuzione (ruota per ruota)molto vicino alla realta, ma non sarà preciso. per misurare il trasferimento di carico credo che ci vogliano misurazioni piu complesse magari con sensori che misurano il trasferimento quando la massa si muove. Ma perche ti stai attaccando tanto a questa cosa? 5 cm sicuramente sposteranno il baricentro... ma sarà inpercettibile alla guida [;)] io credo che se si ha un mezzo con poco grip lo si avrà ugualmente anche se lo alzi o lo abbassi di 5 cm. potresti fare un altra prova per convincerti dei limiti della TA e del trasferimento di carico: un traz ant. se lo si impalla bene, in prima sgommerà... ora, prova a farlo sgommare in retromarcia se ci riesci[;)] e tieni presente il raporto della retromarcia e assai piu corto della prima, quindi se fosse come tu dici in retro dovresti sgommare piu facilmente... invece non sgommerai! almeno non prima di avewr distrutto parte degli organi di trasmissione[^][^][^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 08/12/2013 00:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo alla tua domanda, perchè il mercato del trasporto leggero è composto quasi esclusivamente da veicoli a TA, il perchè è presto detto, maggior portata, maggiore volume di carico ed utilizzo in qualche caso di gruppi motore trasmissione di derivazione automobilistica. C'è da dire che questi mezzi commerciali a differenza dei nostri camper viaggiano raramente a pieno carico, se mai interessa il volume disponibile. Per quanto riguarda l'utilizzo della trazione anteriore nei mezzi più costosi non è sempre così, dove viene utilizzata è sopratutto per cercare di rimanere nei limiti dei 35 q.li mentre nei patente C è per dare la possibilità al potenziale cliente di risparmiare qualche decina di migliaia di euro con un doppio asse a TA rispetto al classico TP a parità di dimensioni, scelta più commerciale che tecnica. Controlla i cataloghi Concorde/ Morelo/Vas/Niesmann/Carthago e cerca i mezzi sui 60 q.li a pieno carico, non credo che ne troverai molti a trazione anteriore. Saluti. Marino2