CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione ant/posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 99
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/12/2013 alle: 14:27:09
Ecco la risposta di un futuro ingegnere Italiano che sta laureandosi in Inghilterra (che è scappato a gambe levate dal mondo degli spedizionieri.) [10:46:29] Andrea A. Quando si applica una forza (trazione) la macchina davanti si solleva, questo perche' il centro di forza ossia il "punto" dove i pesi ( che leggermente diversamente dalle masse sono forze) si centrano,ed il centro di forza si sposta verso il posteriore. [10:48:28] Andrea A.: A questo punto la superfice di contatto del pneumatico si riduce quindi a parita' di trazione,di forza, la superfic di contatto diminuisce. Ne consegue un minore attrito con la strada e quindi la ruota "sgomma"
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 08/12/2013 alle: 14:35:58
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/12/2013  14:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Destino della vita, al Poli di Torino vengono a laurearsi "meccanici " da tutto il mondo, ed i nostri vanno in U.K? Ciao Giorgio.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/12/2013 alle: 15:32:12
Mah.. che devo dire.. è stat una sua scelta.. //// Per rientrare nel merito della TA o Tp alla fine si dovrebbe evincere che se l'utente parte (TA) con estrema attenzione anche su fondi scivolosi la TA si dovrebbe comportare come la TP. Quindi se sei bravo e rimani impantanato, la stessa sorte la avresti avuta anche con la TP slt

Modificato da Kurt il 08/12/2013 alle 20:00:15
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/12/2013 alle: 16:30:45
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/12/2013  11:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Varieze, perdonami, forrei che Tu mi indicassi, disposizione, e numero, gli Ingranaggi in Più, che trovi in un Trazione Posteriore, rispetto ad un Trazione Anteriore ! L'albero di Trasmissione, è il prolungamento dell'albero secondario...che trasmette il moto alla Coppia Conica (anche se in Taluni cambi a Trazione Anteriore è...a denti dritti [;)]...diciamo allora Coppia di Riduzione al Ponte...per i Puristi [;)]) Non conosco Ingegneri (ne conosco Molti...alcuni pure...mi somigliano Talmente che li vedo...ogni mattina allo specchio, quando mi rado [:o)]...) che "Sappiano Benissimo"...un qualcosa che NON sia un rapporto al ponte...più corto [;)][;)][;)][;)] Vera fonte, "Forse"...di un consumo maggiore, a parità di Peso, Carico, Aerodinamica, Numero di Ruote...ecc ecc Il Motore...è L'Ultima di quelle Variabili...che si notano [;)] Anche gli Ingegneri...lo scoprono [:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 08/12/2013 alle 16:41:15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/12/2013 alle: 16:38:21
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 07/12/2013  23:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissimo Giampy68, non avevo alcun dubbio, che il discorso, la domanda iniziale, si sarebbe...impantanata in domande, seppur legittime ed ovvie, come la tua, per una volta, però, se riusciamo a rimanere nel tema del Perchè Uno- Perchè L'Altro, le differenze TECNICHE che ci sono, al di là se...le case..bla bla, se la Gente bla bla... Quello che fà la gente, francamente, è un problema...ancor meno che secondario, non mi tange o disturba, vale la pena sapere cosa fà una meccanica e cosa fà l'altra ! poi, se da Sempre Molti uomini vanno a...Prostitute, NON significa che anche io mi debba adeguare...è una Libera scelta (e non entro nei termini etici e di rispetto che...non mi competono[;)]) ! [;)][;)][;)] Amichevolmente [;)] Ciao Gianfranco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/12/2013 alle: 19:44:03
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/12/2013  10:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per carità, la voglia di sapere ci stà tutta [^] solo che è dall'inizio del post che tentiamo di farti capire quello che succede... il tuo ing parla di riduzione di impronta a terra... ma non mensiona il trasferimento di carico (e questo lo avrò detto almeno una decina di volte) Va bè Và [:)] buon ferragosto [:D] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 08/12/2013 alle 19:48:53
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/12/2013 alle: 20:04:35
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 08/12/2013  19:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ed il centro di forza si sposta verso il posterioreid="red">". Mi sembra lo abbia detto con altre parole.. ma il succo dovrebbe essere lo stesso slt Scusate scordavo Buona Pasqua
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/12/2013 alle: 20:09:37
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/12/2013  20:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e quindi? si riduce solo l'impronta a terra o diminuisce pure il peso che grava sull'asse? dai che ci siamo [:D] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/12/2013 alle: 21:50:24
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 08/12/2013  20:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa...c'è bisogno di...conferma ? Basta aver fatto...qualche anno di Fisica per scoprirlo ( o riconoscerlo...[;)]) il Fenomeno che stiamo osservando... se poi, "Qualcuno" come me, od altri...Hanno...od avranno...conseguito la Laurea...scopriremo che, se ce lo spiegheranno che...è come sapevamo...già [:I] [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Guardiamoci il Momento Torcente, il Braccio di Leva, oltre al Trasferimento di carico (già più...specifico [;)]), e capiremo come applicare il carico su un Punto di Appoggio, quindi, il carico a "Terra" quindi calcolare l'atrito, per effetto del carico gravante, quindi...l'impronta a terra ...ecc ecc [;)][;)][;)][;)] Refusi già...delle scuole superiori...figuriamoci all'Università [;)] Ciao Gianfranco ! [;)] Ciao Gianfranco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/12/2013 alle: 00:32:32
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 09/12/2013  00:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come ti ho scritto la scelta deriva sia dalla ricerca di minor peso possibile dei telai, per evitare di sforare i 35 q.li, sia dalla mancanza di alternative valide, occorre poi considerare che la maggioranza degli usufruitori di camper da più importanza alla cellula che al telaio ed alla motorizzazione, basta vedere cosa presentano in fiera i vari costruttori, luci e lucette varie ed altri ammenicoli spesso inutili atti ad attirare l'attenzione del possibile compratore, per molti la trazione proprio non interessa, basta che le tendine siano di gusto alla moglie[:D][:D]ed i letti comodi.[;)] Saluti e buonanotte. Marino2
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/12/2013 alle: 06:11:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/12/2013  21:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Professò, era per farlo capire a kurt... non certo a me che pur non essendo laureato, so bene cosa succede quando una massa si sposta [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/12/2013 alle: 07:10:54
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/12/2013  06:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Citavo il Tuo intervento...NON mi riferivo a Te, che mi pare, avessi già fatto presente come stavano le cose...in Fisica ed..in Pratica [;)][;)][;)][;)] Non prendere per i fondelli però [:o)][:o)][:o)] [}:)][}:)][}:)] c'è Qualcun'altro che...ama definirsi "Professore", il titolo di studio, nobilare, o...quelchevuoi...è una cosa che và tenuta...nel cassettino, è uno Sfoggio d'altri tempi, le persone vanno valutate per quello che valgono, NON per come si Propongono, per lo "Stemmino" che sfoggiano [;)] [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/12/2013 alle: 07:23:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/12/2013  07:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi permetterei mai di prenderti in giro... qui è fin troppo chiaro che in meccanica sei bravo ed esperto [;)] e dunque capace di insegnare a chi ne hà bisogno [;)] Cià Gianfrà [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
15
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 09/12/2013 alle: 16:58:49
mi ci metto anche io ad aumentare l' attrito delle vostre rotelle: ma se per ipotesi, e dico per ipotesi, viaggiassi in retromarcia non mi troverei nelle stesse condizioni di motricità di un TP? secondo quanto sta emergendo in questa condizione ho un affossamento dell' anteriore con un maggior carico di masse sull' avantreno e conseguente aumento di attrito e motricità.... scatenate l' inferno[:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/12/2013 alle: 17:02:06
...X Tome è un trucco abbastanza classico per affrontare situazioni critiche con una trazione anteriore ... percorso permettendo ... si cerca di uscire in retromarcia[;)][8D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/12/2013 alle: 18:55:36
Si potrebbero ora tirare le somme. La legge fisica ci ha raccontato che in fase di partenza c'e sempre un trasferimento delle forze sul posteriore. Ovviamente in caso di frenata accade l'esatto opposto. Quindi un veicolo con Ta , se con carichi mal calcolati ( dal costrutt. o proprietario) insieme a fondi scivolosi o guida maldestra può avere maggiori possibilita' rispetto ad un Tp ,di perdere aderenza in fase di partenza. slt e grazie

Modificato da Kurt il 09/12/2013 alle 19:03:49
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/12/2013 alle: 08:22:40
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/12/2013  18:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene [:)] dopo 4 pagine son contento per te! [:D] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/12/2013 alle: 08:52:24
Mi permetto una piccola considerazione: sono convinto che in partenza si sollevi leggermente l'anteriore con le conseguenze di minor attrito ecc ecc; ma mica facciamo partenze da F1! Se partiamo molto lentamente questo alleggerimento dell'avantreno penso sia insignificante. Diverso è il discorso in caso di partenza in notevole salita.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/12/2013 alle: 08:58:50
Perchè un classico TIR ( motrice con semirimorchio) la trazione rispetto alla lunghezza e al carico del semirimorchio rispetto al peso della motrice non è forse anteriore?
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 07/12/2013  12:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/12/2013 alle: 09:22:57
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 10/12/2013  08:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO ! La Ralla, è posizionata in modo da ricevere il carico di 1/3 del carico totale del rimorchio, il peso del rimorchio vuoto è per 2/3 caricato sulla stessa, quando si determina il peso massimo di un autoarticolato, si tiene conto del peso del trattore e và sommato il carico ammissibile sulla ralla... In pratica è SEMPRE un Trazione Posteriore...i problemi, potrebbe averli il trattore, se sganciato dal rimorchio, per il poco carico sull'asse motore [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link