quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 10/12/2013 08:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh signur [8)] allora abbiamo scritto 4 pagine per nientè [?] [B)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/12/2013 17:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto, se devo fare una rampa ripida su ghiaia, non ci provo neanche all'avanti, vado subito a retromarcia e va su che è un piacere.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/12/2013 09:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pero' la questione posta da Alexiobio non è stolta per nulla. Non conta la lunghezza del mezzo?Vale solo l iterasse o il peso o l'accelerazione, l'impronta a terra? Ci sara' una fottxxta formula matematica? Quel che mi sarebbe piaciuto vedere, capire , interpretare non è tanto la prosa della questione quanto la poesia della stessa, anche se in modo pratico è stato ben spiegato. slt
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 07/12/2013 12:28:09 (> Esistono invece![:D] Lo facevano a Nonantola in versione pianale porta macchine operatrici e ogni tanto se ne vede ancora qualcuno in giro ma sempre più' raramenteVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.album-mmt.it/data/me...
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 10/12/2013 16:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, mi ricordo quando ero bambino un camion a pianale per trasportare una ruspa. Aveva il motore e trazione davanti, e mi sembra che una volta caricata la ruspa, si collegasse alle ruote posteriori un albero di trasmissione collegato sotto alla ruspa che dava trazione anche dietro. Ma parlo di 47 anni fa e avevo 7 anni, il ricordo potrebbe non essere nitido. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 10/12/2013 15:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON c'ò UNA formula matematica, le formule sono...molteplici, perchè Molteplici sono le dinamiche che si attivano e che compongono il quadro ! Dapprima, si ha l'atrito fra gomma ed asfalto, che naturalmente cambia per, materiali, carico gravante sulla gomma, e naturalmente, superficie di contatto ! A questo poi, che è un calcolo statico, dobbiamo aggiungere le condizioni di variazione di stato, da fermo a movimento, con l'inerzia, quindi il trasferimento di carico, quindi il momento con rotazione attorno al punto baicentrico...dato che varia in funzione di distanza dal baricentro, reazione sl movimento legata al peso... insomma, ogni situazione và calcolata a parte, in base a ciò che accade... Ecco perchè, ogni mezzo si comporta in maniera diversa, su superfici diverse, con pesi diversi, con passi e sbazi diversi ecc ecc Sono calcoli che, si possono fare, sono lunghetti perchè...sono tanti, alla fine poi, avrai un dato, od una serie di dati, che ti servirà solo a capire che accade qualcosa che riduce l'atrito in relazione alla coppia motrice... Come sapere cos'è il DNA cosa sono le cellule, e cercare di spiegare cos'è...un'uomo [:I][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 12/12/2013 19:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per saperne di più...basterebbe prendere il...Giacosa [:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Hai correttamente, indicato un paio di elementi riguardo l'albero di trasmissione, i due cardani, ed eventualmente (dipende dalla lunghezza) un cuscinetto centrale di supporto, i manicotti scorrevoli, se presenti, NON assorbono nulla nella rotazione, i Manicotti o giunti in gomma, fungevano da parastrappi, e sopperivano parzialmente ai movimenti dell'albero di trasmissione (al posto del primo cardano) ma sui mezzi medio-pesanti NON vengono più usati da...lungo tempo... (erano ad esempio sulle Alfa...fino alla 75[:I]) nella trazione anteriore, NON dimenticare che ci sono i giunti Omocinetici, e magari i Tripoidi [;)] Dire che due cardani ed un cuscinetto assorbono 10-12% di energia... [:0][:0][:0][:0] Penso forse, che il computo riguardasse...altro [;)] Ritengo che, le differenze di peso, siano già considerate in fase di progettazione del veicolo, con bilanciamento delle masse e carico sugli assi, l'assale posteriore con scatola differenziale, in ghisa, è una scelta costruttiva, potrebbe venir sostituito da una scatola in alluminio e tubi in acciaio, oppure semiassi (senza omocinetico)... Molto spesso, sui Trazione Posteriore, viene montata una coppia conica più corta, probabilmente perchè...il TP si presta ad essere...sovraccaricato [;)][:I] Non confermo quindi la tesi dell'energia dissipata, dal Trazione Posteriore rispetto l'anteriore, causa di consumi maggiori. Và invece ricercata nei Pesi dei Veicoli, e Sopratutto, nel numero di ruote, siano esse maggiori perchè gemellate, oppure appaiate (doppio asse). Nella mia vita, ho avuto anche un Camper su Mercedes 306D, il quale era Trazione anteriore (come l'MB100) e, causa i pesi, gemellato posteriore...e consumava come Un Drago...[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 12/12/2013 19:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> facevi piu presto a dire che esistono due tipi di misura: all'albero e alla ruota [:D] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/12/2013 20:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La battuta del Giacosa era per dire...che qualche Progettista, prima di Noi (io NON ho terminato il Politecnico [V]...per motivi di...distanza e Lavoro...[V]) aveva già valutato quanto ci stiamo...dicendo. Se Tu conti cuscinetti e Bronzine in più...bene, fammi sapere Dove sono e...le posso contare anch'io[;)]...e smetto di contare le stelle ! [;)] Secondo le Tue valutazioni, quindi, un mezzo a Trazione Posteriore PESA SEMPRE più di un Trazione Anteriore ! Seppur NON dimostrato... Pertanto...e ritorniamo a quanto affermavo io, il maggiore consumo, è dovuto al peso... ed io aggiungo...all'atrito ! ma delle ruote [;)] a terra [;)] ed al rapporto al ponte ! trovami un Trazione Anteriore ed un Posteriore, dello stesso costruttore, che abbia Lo Stesso Rapporto al ponte [;)] Poi, magari, parliamo di cose...diverse [:I][;)] Perchè un Mercedes...NON può essere paragonato con un Ford, con un Fiat [?] [:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/12/2013 13:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo Luca, difficile paragonare due veicoli che...NON esistono in entrambe le trazioni, cerco di farlo ma...vedrai ci sono delle differenze...incomparabili, Esempio 1: Modello 350L 2.2 TDCi/125 TP PL-TM Combi Prezzo 33.979 Euro Carrozzeria Carrozzeria Furgone Numero porte 4 Numero posti 9 Bagagliaio (min-max) 0 - 8450 dm3 Capacità serbatoio 80 litri Massa in ordine di marcia 2.113 kgid="red"> Lunghezza 568 cm Larghezza 197 cm Altezza 239 cm Passo 375 cmid="red"> Motore Motore 4 cilindri in linea Cilindrata 2198 Alimentazione Diesel Potenza max/regime 92kW (125 CV) a 3500 giri/min Coppia max 350 Nm Trazione Posterioreid="red"> Cambio Manuale Marce 6 Esempio ": Modello 330S 2.2 TDCi/125 PC-TM Combi Prezzo 31.257 Euro Carrozzeria Carrozzeria Furgone Numero porte 4 Numero posti 9 Bagagliaio (min-max) 0 - 5620 dm3 Capacità serbatoio 80 litri Massa in ordine di marcia 1.925 kgid="blue"> Lunghezza 486 cm Larghezza 197 cm Altezza 237 cm Passo 293 cmid="blue"> Motore Motore 4 cilindri in linea Cilindrata 2198 Alimentazione Diesel Potenza max/regime 92kW (125 CV) a 3500 giri/min Coppia max 330 Nm Trazione Anterioreid="blue"> Cambio Manuale Marce 6 Noterai una differenza di peso di Ben 188Kg, ma noterai anche un passo di 82cm...più lungo ! potremmo quindi, ad esempio, dire che ad ogni Cm corrispondono 2,29 Kg di peso ! ci può stare, considerando il peso della lamiera per CM, quello dei vetri, dei rivestimenti ecc ecc [;)] Può pure darsi che, il peso diverso sia dei Cuscinetti che Tu trovi in più... e che ci sono, ben 9 (se consideriamo gli aghi delle crociere che però...NON tutti i cardani hanno [;)]), poveri cuscinetti, se diamo loro la colpa di un peso di 188 Kg in più, ed addirittura un livello di Dissipazione dell'energia, del 10-12%, mi pare indicassi [:0] Significherebbe che, per colpa loro, si consumerebbe, ponendo come consumo medio un 10Lt/100Km, dicendo il 10% in più...corrisponderebbe ad 1Lt/100Km !! di atrito dei cuscinetti [?] Guarda, non è per convincere nessuno, ma...rimango dell'idea che, la differenza di consumo è data da atrito delle gomme a terra (più ce ne sono più atrito c'è [;)]), differente rapporto al ponte (per spostare maggior peso e contrastare il maggior atrito), ed eventualmente per un maggior peso (e mi riferisco al Telaio...Robustissimo del Daily [;)]), ma NON per colpa dei...cuscinetti, o di un paio di crociere in più [;)] quando ricordo che, un TA ha Omocinetici, cuscinetti ruote Molto più grandi e robusti (e pesanti) e cuscinetti Tripoide e manicottto relativo [;)] Ciao Gianfranco PS Noterai anche una differenza è presente anche nel valore di Coppia massima [;)]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/12/2013 18:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, Luca, NON mi Convinci affatto, anche perchè, ...perdonami, ma, mi pare Tu abbia cambiato Tattica, dall'inizio del primo intervento ad oggi, dapprima...erano le energie dissipate da organi meccanici...supplementari, ad essere i responsabili dei consumi maggiori, oggi...sono i pesi... determinando che SEMPRE un Trazione Posteriore pesa di più di un Trazione Anteriore...NON dimostrato (o meglio...io NON sono riuscito a dimostrarlo, tuttavia...la discrepanza NON mi pare...fondante !) riporti la differenza di cosnsumo, sempre ponendo i 10% di più...ma ora a causa del peso... indipendentemente dall'entità di esso... Hai stimato Fino a 118 Kg in più (stimati...da te...), se abbiamo visto, che 82cm di mezzo, pesano 188Kg in più, ...evidentemente gli 82 cm pesano 188-118 Kg...circa 70 Kg... 850grammi a Centimetro di mezzo... certo... più di...un ripieno di Prosciutto crudo per un panino...[xx(][xx(][xx(] Non ne usciremo MAI, da una condizione di "Testugine" contro "Quadrato"... ritieni che, siano i cuscinetti e gli organi meccanici in più..[:o)][:o)][:o)] de TP a far consumare di più un TP... oppure i panini di prosciutto... oppure i pesi delle ruote, dell'albero ecc ecc... oppure gli atriti... oppure il rapporto al ponte... [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Così, giusto per capire [;)] Io ho le mie idee... e le ho espresse, aspetto di sapere, invece, cosa considerare [;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 16/12/2013 23:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace, scusami, NON conosco nessuno che l'abbia acquistato, pertanto NON ho feedback, inoltre, NON ho più officina, come molti sanno, pertanto...neppure notizie di giro, ma conto di informarmi al più presto ! [:)][;)] Ciao Gianfranco